A. DISPOSIZIONI COMUNI
A.7 Modalità di esercizio del diritto di ritenzione
3. SUPPORTO AL TRATTAMENTO DELLE OPERAZIONI SOCIETARIE
3.3 Pagamento proventi e rimborso quote di fondi
3.3.1 Conferimento dell'incarico per il pagamento proventi e rimborso quote di fondi
Entro il giorno successivo a quello in cui è stata deliberata la distribuzione dei proventi o il rimborso delle quote, e comunque non oltre il terzo giorno lavorativo precedente alla data di pagamento, l’Emittente conferisce a Monte Titoli l’incarico per il pagamento inviando il messaggio "Incarico per pagamento di dividendi, di proventi e rimborso quote di fondi (previsionale)”. L’incarico deve riportare tutti i dati, anche di carattere fiscale, necessari a Monte Titoli per la corretta gestione amministrativa delle operazioni di pagamento e agli Intermediari per il riconoscimento dei relativi importi ai beneficiari.
Sulla base dei dati comunicati dall’Emittente, Monte Titoli invia agli Intermediari, che ne abbiano fatto richiesta, l’Annuncio di evento relativo all’operazione di pagamento di proventi o di rimborso quote di fondi chiusi, entro il giorno successivo al ricevimento del messaggio “Incarico per pagamento dividendi, di proventi e rimborso quote di fondi (previsionale)".
L’Emittente entro il terzo giorno lavorativo precedente alla data di pagamento prevista, invia a Monte Titoli la conferma o la variazione dei dati previsionali precedentemente inviati tramite il messaggio “Incarico per il pagamento di dividendi, di proventi e rimoborso quote di fondi (definitivo)”.
In assenza dell’incarico Monte Titoli non dà corso all’operazione.
3.3.2 Comunicazione Banca Pagatrice
L’Emittente è tenuto a comunicare a Monte Titoli la Banca Pagatrice incaricata di effettuare i pagamenti disposti da Monte Titoli, nell’ambito delle operazioni di pagamento di proventi o rimborso quote di fondi chiusi.
La segnalazione è effettuata, per ogni singolo strumento finanziario interessato dall’operazione di pagamento, tramite invio del messaggio "Incarico per pagamento di dividendi, di proventi e rimborso quote di fondi (previsionale)".
La Banca Pagatrice incaricata e la sua Banca Tramite (se presente), devono inviare la accettazione dell’incarico – per ciascun strumento finanziario - all’Emittente e a Monte Titoli, tramite il mod. MT500 “Accettazione incarico da parte Ente Pagatore”.
La Banca Pagatrice comunica a Monte Titoli se intende effettuare i pagamenti mediante conto RTGS ovvero utilizzare il conto DCA. La comunicazione deve
della Banca Pagatrice inserendo le relative coordinate nei propri dati operativi, tramite CLIMP.
In assenza dell’accettazione di cui sopra Monte Titoli non darà corso all’operazione.
Di tale circostanza Monte Titoli provvederà ad informare:
- l’Emittente e
- gli Intermediari partecipanti al Sistema, tramite Disposizione di servizio alla data di pagamento prevista.
La sostituzione della Banca Pagatrice deve avvenire entro il giorno lavorativo precedente la data di pagamento ed è possibile mediante nomina da parte dell’Emittente di una nuova Banca Pagatrice. La nuova Banca Pagatrice deve comunicare l’accettazione dell’incarico all’Emittente e a Monte Titoli, tramite il mod. MT500 “Accettazione incarico da parte Ente Pagatore”.
In caso di sostituzione, l’Emittente dovrà provvedere ad associare il proprio conto titoli (SAC) al conto contante della nuova Banca Pagatrice inserendo le relative coordinate nei propri dati operativi, tramite CLIMP.
Qualora la sostituzione della Banca Pagatrice da parte dell’Emittente non avvenga in tempo utile, il pagamento potrà essere effettuato direttamente dalla Banca Pagatrice per il tramite dei propri conti interni o sarà effettuato da Monte Titoli, su esplicita richiesta dell’Emittente, tramite procedure amministrative straordinarie9.
3.3.3 Cessazione dell’incarico su iniziativa della Banca Pagatrice
Si applica quanto previsto al paragrafo 3.2.3.Si precisa altresì che la richiesta di cessazione dell’incarico da parte della Banca Pagatrice deve pervenire con riferimento al singolo Emittente o al singolo strumento finanziario.
3.3.4 Informativa al Sistema
Ricevuto il messaggio definitivo “Incarico per pagamento di dividendi, di proventi e rimborso quote di fondi”, Monte Titoli comunica tempestivamente agli Intermediari partecipanti al Sistema le istruzioni operative per il pagamento proventi o rimborso quote tramite la Disposizione di servizio 721.
Eventuali variazioni delle istruzioni operative saranno comunicate mediante invio di una Disposizione di servizio 721.
Le Disposizioni di Servizio 721 sono inviate ai soggetti che partecipano al servizio entro la Giornata contabile successiva a quella di ricezione degli incarichi o di successive variazioni, fatte salve eventuali esigenze operative di Monte Titoli.
Le Disposizioni di Servizio 721 relative a incarichi o eventuali variazioni degli stessi ricevuti da Monte Titoli in prossimità della data di pagamento (a partire da 3 giorni prima fino al giorno precedente la data di pagamento), saranno inviate:
- di norma, entro la medesima Giornata contabile se gli incarichi o eventuali variazioni sono pervenuti entro le ore 15:00;
- ove possibile nella medesima Giornata contabile ovvero nella Giornata contabile successiva, se gli incarichi o eventuali variazioni sono pervenuti dopo le ore 15:00.
La Disposizione di servizio 721 contiene, ove disponibili:
▪ la Record date, data di stacco, data di pagamento e valuta di pagamento;
▪ le informazioni sugli strumenti finanziari interessati dall’operazione (ISIN, cedola CUM ed EX e regime fiscale applicabile);
▪ le informazioni sulla Banca Pagatrice incaricata;
▪ informazioni sull’Emittente (descrizione, nazionalità, recapiti);
▪ note dell’Emittente, in lingua italiana e in lingua inglese.
Laddove la Record date non sia stata specificata dall’Emittente, si assume come tale la Giornata contabile precedente la data di pagamento.
Qualora decorrano più di 30 giorni di calendario tra Record Date e la data di pagamento, l’Emittente è tenuto a prendere contatti con Monte Titoli10.
Le Disposizioni di servizio sono inviate agli Intermediari che detengono posizioni contabili sugli strumenti finanziari interessati dall’operazione di pagamento proventi o rimborso quote come risultanti dall’estratto conto giornaliero inviato da Monte Titoli.
Nel caso la posizione contabile si costituisca successivamente all’invio della Disposizione di servizio – comunque entro la Record date – Monte Titoli invierà nuovamente la Disposizione di servizio il giorno successivo alla costituzione del saldo.
Le Disposizioni di servizio saranno inviate utilizzando esclusivamente i seguenti canali di comunicazione:
▪ messaggio RNI;
▪ messaggio nativo Swift;
▪ via e-mail.
Gli Intermediari possono scegliere di ricevere contemporaneamente le Disposizioni di servizio anche mediante più canali di comunicazione.
In presenza di saldi su uno qualsiasi dei conti a loro associati, gli Intermediari riceveranno le Disposizioni di servizio sul conto proprietà.
In alternativa gli Intermediari possono richiedere di:
▪ ricevere sempre le Disposizioni di servizio, indipendentemente dalla posizione contabile sugli strumenti finanziari interessati dall’operazione societaria;
▪ ricevere le Disposizioni direttamente sul conto presso il quale è presente il saldo.