• Non ci sono risultati.

Conversione facoltativa

A. DISPOSIZIONI COMUNI

A.7 Modalità di esercizio del diritto di ritenzione

3. SUPPORTO AL TRATTAMENTO DELLE OPERAZIONI SOCIETARIE

3.8 Conversione facoltativa

L'Emittente conferisce a Monte Titoli l’incarico relativo all’operazione di conversione tramite il messaggio “Incarichi per operazioni sul capitale”, nel quale sono indicati i termini e le modalità previste per l’esecuzione dell’operazione nonché la data prevista per rendere disponibili gli strumenti finanziari rivenienti e le relative modalità per lo sblocco.

L’incarico deve essere inviato a Monte Titoli almeno 3 giorni lavorativi prima della data prevista per l’inizio dell’operazione18.

Per le operazioni di conversione di azioni, obbligazioni e strumenti finanziari similari, esercitabili in via continuativa l’Emittente comunica di volta in volta, in tempo utile:

- i dati variabili ( rapporto, ecc.);

- gli eventuali periodi di sospensione e di riattivazione dell’operazione;

- l’ultimo periodo utile per l’esercizio della facoltà di conversione.

3.8.2 Informativa al Sistema

Monte Titoli informa gli Intermediari partecipanti al Sistema inviando la prevista Disposizione di servizio.

La Disposizione di servizio indica in particolare:

- la data di inizio e di termine dell'operazione;

- la data termine per il ricevimento delle istruzioni;

- gli ISIN interessati e i relativi termini di operatività;

- il rapporto di conversione;

- l’eventuale periodo di sospensione e di riattivazione dell'operazione o l'ultimo periodo utile per la facoltà di conversione, in caso di conversione in via continuativa.

Eventuali variazioni delle istruzioni operative saranno comunicate mediante invio di Disposizioni di servizio.

Le Disposizioni di servizio saranno inviate utilizzando esclusivamente i seguenti canali di comunicazione:

▪ messaggio RNI;

▪ messaggio nativo Swift;

▪ messaggio MT-X;

▪ via e-mail.

Gli Intermediari possono scegliere di ricevere contemporaneamente le Disposizioni di servizio anche mediante più canali di comunicazione.

In presenza di saldi su uno qualsiasi dei conti a loro associati, gli Intermediari riceveranno le Disposizioni di servizio sul conto proprietà.

In alternativa gli Intermediari possono richiedere di:

▪ ricevere sempre le Disposizioni di servizio, indipendentemente dalla posizione contabile sugli strumenti finanziari interessati dall’operazione societaria;

▪ ricevere le Disposizioni di servizio direttamente sul conto presso il quale è presente il saldo.

3.8.3 Istruzioni di conversione

Gli Intermediari che intendono effettuare l’operazione comunicano a Monte Titoli, nei termini indicati nella Disposizione di servizio, le istruzioni di esercizio della facoltà di conversione tramite messaggio “Istruzioni per operazioni sul capitale”.

In caso di ultimo (per le operazioni in via continuativa) o unico periodo di conversione, gli Intermediari sono tenuti a inviare le proprie istruzioni anche in caso di rinuncia all’operazione.

Si precisa che, in caso di istruzioni inviate per quantità superiori al saldo disponibile, Monte Titoli esegue l’operazione esclusivamente per la quantità disponibile.

Gli Intermediari fino al giorno indicato quale data termine di ricezione delle istruzioni hanno la possibilità di:

- modificare o integrare le istruzioni già inviate tramite messaggio “Istruzioni per operazioni sul capitale”;

- visualizzare in ogni momento le istruzioni inviate a Monte Titoli tramite messaggio “Inquiry istruzioni online”.

Monte Titoli, inoltre, invia agli Intermediari tramite messaggio telematico, i report di seguito indicati:

- “Report Previsionale Istruzioni” agli Intermediari che hanno inviato istruzioni, con il dettaglio delle istruzioni ricevute da Monte Titoli alla data contabile antecedente a quella di produzione del report;

- “Report Sollecito istruzioni” agli Intermediari che, pur avendo saldi sui rispettivi conti diritti, non hanno inviato istruzioni di esercizio del diritto stesso.

I messaggio sono inviati da Monte Titoli agli Intermediari interessati il secondo giorno lavorativo antecedente ciascuna data di termine istruzioni indicata nella Disposizione di servizio.

3.8.4 Esecuzione dell’operazione

Monte Titoli, il giorno successivo il termine ricevimento istruzioni, contabilizza l’operazione, subordinatamente alla disponibilità di saldo sul relativo conto titoli:

- addebitando gli strumenti finanziari oggetto della facoltà di conversione e accreditando gli strumenti finanziari rivenienti sui conti degli Intermediari; gli strumenti finanziari rivenienti sono resi disponibili con i tempi e le modalità indicate nella Disposizione di servizio;

- accreditando gli strumenti finanziari oggetto della facoltà di conversione e addebitando gli strumenti finanziari rivenienti sul conto dell'Emittente.

Monte Titoli comunica all’Emittente i dati riassuntivi dei nuovi strumenti finanziari assegnati, con il dettaglio delle istruzioni ricevute dagli Intermediari, tramite messaggio “Segnalazione definitiva dati all’Emittente per operazioni sul capitale”.

Non è previsto l’invio di alcuna comunicazione all’Emittente, al termine di ciascuna scadenza, per le operazioni di conversione in via continuativa, ad eccezione per l’ultimo periodo, qualora le operazioni stesse risultassero negative per la mancanza di invio di istruzioni da parte degli Intermediari.

Monte Titoli invia agli Intermediari beneficiari il messaggio 7B2 a conferma dell’avvenuto accredito degli strumenti finanziari rinvenienti dall’operazione nei conti di pertinenza.

3.8.5 Disponibilità strumenti finanziari rivenienti

Monte Titoli rende disponibili gli strumenti finanziari rivenienti dalla conversione, in conformità alle istruzioni inviate dall’Emittente con l’incarico e con le modalità di seguito indicate:

− se l’Emittente ha conferito a Monte Titoli l’autorizzazione per lo sblocco:

a) alla data di esecuzione dell’operazione, in caso di conversione di azioni;

b) alla data prevista dal prospetto o dalle condizioni o dal regolamento del titolo, in caso di conversione di obbligazioni;

− se l’Emittente non ha conferito a Monte Titoli l’autorizzazione per lo sblocco e si è pertanto riservato la facoltà di procedere direttamente allo sblocco dei titoli rivenienti, Monte Titoli rende disponibili gli stessi al ricevimento dell’apposita comunicazione dell’Emittente di sblocco titoli.

La comunicazione è inviata dall’Emittente a Monte Titoli tramite il messaggio

3.8.6 Sospensione / riattivazione operazione

Per le operazioni in via continuativa l’Emittente comunica a Monte Titoli tramite il messaggio “Incarichi sospensione/riattivazione” il periodo di sospensione/riattivazione” della facoltà di conversione.

Il messaggio dovrà pervenire a Monte Titoli entro il terzo giorno lavorativo precedente alla sospensione.

Al ricevimento della comunicazione Monte Titoli informa gli Intermediari tramite

“Disposizione di servizio per operazioni sul capitale” nella quale sono riportate le date di sospensione/riattivazione comunicate dall’Emittente.

In particolare, nel caso di sospensione dell’operazione, la Disposizione di servizio riporta la data di inizio del periodo di sospensione per l’invio delle istruzioni da parte degli Intermediari.

3.8.7 Conversione di azioni dalla forma nominativa al portatore e viceversa

A seguito dell’ammissione di azioni di risparmio, Monte Titoli definisce modalità operative per le operazioni di conversione dalla forma nominativa al portatore e viceversa.

Gli Intermediari possono richiedere a Monte Titoli la conversione delle azioni di risparmio dalla forma al portatore alla forma nominativa secondo le norme operative indicate nelle relative Disposizioni di servizio.

Monte Titoli, al ricevimento delle istruzioni, contabilizza l’operazione subordinatamente alla disponibilità di saldo sul relativo conto titoli:

- addebitando gli strumenti finanziari oggetto dell’operazione di tramutamento e accreditando gli strumenti finanziari rivenienti sui conti degli Intermediari;

- accreditando gli strumenti finanziari oggetto dell’operazione di tramutamento e addebitando gli strumenti finanziari rivenienti sul conto dell'Emittente.

Monte Titoli invia agli Intermediari beneficiari il messaggio 7B2 a conferma dell’avvenuto accredito degli strumenti finanziari rinvenienti dall’operazione nei conti di pertinenza.

Gli strumenti finanziari rivenienti sono disponibili alla data di esecuzione dell’operazione.

3.9 Raggruppamento, frazionamento, conversione obbligatoria,