• Non ci sono risultati.

conoscere le principali modalità applicative relative alla predisposizione del Business Plan (cenni)

“Antonio Pesenti” Cascina

5. conoscere le principali modalità applicative relative alla predisposizione del Business Plan (cenni)

Obiettivi di apprendimento raggiunti

Tali obiettivi sono stati raggiunti in modo più che soddisfacente dalla maggior parte della classe.

Diversi alunni hanno rilevato eccellenti capacità di studio e di preparazione, altri in generale una buona e nel complesso sufficiente preparazione con qualche difficoltà solo per qualcuno nell’elaborazione e/o nell’esposizione dei contenuti richiesti.

Per alcuni argomenti proposti gli alunni hanno lavorato divisi in gruppi sviluppando comunque le varie procedure e la capacità di lavoro in team.

Spazi, strutture e attrezzature utilizzate Aula e utilizzo di internet mediante LIM.

………

firma del docente

firma degli studenti rappresentanti di classe

………

………

………

………

ANNO SCOLASTICO 2019-2020 MATERIA :FRANCESE PROF.SSA CINI CARLOTTA CLASSE 5L

INDIRIZZO:AMMINISTRAZIONE , FINANZA & MARKETING

N. Modulo Contenuti Tempi

(indicativamente) 1 Correzione libro

vacanze

Lavoro sul libro “Au revoir les enfants” (L. Malle), ed.

Cideb.

Settembre e inizio ottobre

2 Unità 9 I metodi di pagamento

Gli argomenti di indirizzo, il lessico specifico d'indirizzo, contenuti dell'unità studiata (le forme di pagamento). Lavoro sulla pronuncia, sulla

comunicazione all'orale e sulla lettura.

Ottobre e novembre

3 Unità 10 La Borsa

Gli argomenti di indirizzo, il lessico specifico

d'indirizzo, contenuti dell'unità studiata (in particolare: il mercato azionario). Brano da “L’argent”, di E. Zola)

Da novembre a dicembre 4 Unità 12

il CV e il mondo del lavoro

Il CV europeo. Il diritto del lavoro (basi), i tipi di contratto.

Civilisation: Visione dello spettacolo teatrale in francese

“Oranges amères”; visione video e discussione sugli stereotipi.

Visione film “Au revoir les enfants” (L. Malle).

Poesia “Il pleut” (G. Apollinaire).

Gennaio - febbraio

6 Les années folles Cenni storici.

Vidéo sur les cafés littéraires; vidéo sur les années folles.

Febbraio

Tract résistance; statut du juif, texte “l'exode”, Discours du 18 juin (Charles de Gaulle); testo tratto da “Le silence de la mer” (Vercors); poesia “Liberté” (P. Eluard).

Marzo

“Le déserteur” (B. Vian)

Aprile

9 Mai '68 en France

Cenni storici.

Affiches Mai '68.

Le discrimination de la femme. Brano tratto da

“Mémoires d’une jeune fille rangée” (S. de Beauvoir).

Maggio

10 Le istituzioni francesi

Cenni sulle istituzioni francesi ; le funzioni del Presidente della Repubblica; cenni sull'iter di legge.

Maggio 11 Attualità Discussione sulla situazione attuale imposta dal

Covid-19.

Aprile-Maggio

Libro di testo: Parodi - Vallacco, Système entreprise - léger, Trevisini editore, per la parte di indirizzo;

fotocopie (o file) fornite dall'insegnante per il resto del programma, insieme ad altri materiali (link, video, documenti audio).

Strumenti didattici: Libro di testo, fotocopie, strumenti audiovisivi.

Metodologie didattiche adottate : Lezione dialogata, lezione guidata, lavoro di gruppo, ricerca individuale, lezione guidata a partire da documenti autentici. Nel periodo di sospensione delle lezioni per emergenza da Covid-19 sono state svolte videolezioni due volte a settimana (con una riduzione quindi dell'orario stabilito, che ne avrebbe previste 3 e con una durata di 45 minuti l'una invece di un'ora), sono stati inviati documenti scritti e documenti audio registrati dall'insegnante sugli argomenti trattati, così come link a siti internet per gli approfondimenti, e sono stati assegnati compiti per casa tramite le piattaforme previste dalla scuola.

Criteri di valutazione adottati

Periodo in presenza : Verifica: prove scritte e orali (produzione orale), di tipo non strutturato (domande aperte) e talvolta semistrutturato. Ogni esercizio ha un punteggio di riferimento scritto.

Periodo di sospennsione delle lezioni : in videolezione è stata fatta la correzione a turno degli esercizi o dei compiti assegnati ; sono stati inviati all'insegnante elaborati scritti o audio. Non si è proceduto alla valutazione sommativa ma solo a quella formativa, con l'invio agli studenti di commenti privati sugli elaborati svolti e con la correzione comune in videolezione. E' stata posta particolare attenzione sulla partecipazione e l'impegno dimostrati.

Recupero: Non è stato possibile svolgere il recupero degli argomenti del primo trimestre, data la situazione; oltre al recupero in itinere in classe è stata proposta la frequenza dello sportello didattico di francese per gli alunni che hanno dimostrato difficoltà.

Strumenti utilizzati per le verifiche (periodo in presenza):

schemi per gli/le alunni/e con BES.

Obiettivi programmati : Essere in grado di capire e riferire gli argomenti studiati. Aver potenziato le competenze linguistiche di base e acquisito conoscenze e competenze più specifiche ; sapersi esprimere allo scritto e all’orale su argomenti di ambito generale e specifico in un linguaggio corretto e appropriato. Essere in grado di capire conversazioni su argomenti di vario tipo e di rispondere a semplici domande in merito.

Saper tenere brevi scambi per gestire le attività quotidiane e legate all'ambito di indirizzo, alla storia, alla letteratura e ad argomenti di attualità con linguaggio appropriato.

Obiettivi di apprendimento raggiunti

Gli obiettivi programmati sono stati complessivamente raggiunti, sebbene per una parte della classe permangano difficoltà a livello espressivo.

Si segnala la particolare situazione di un alunno, che si è inserito nella classe in quarta come completo principiante in francese. L'alunno è stato seguito da docenti di francese in compresenza; l'attenzione è stata focalizzata soprattutto sul contenuto più che sulla forma; sono state proposte principalmente attività di comprensione del testo rispetto ad attività di produzione in lingua. Ovviamente il livello di conoscenza della lingua francese presenta comprensibili limiti e non è paragonabile a quello del resto della classe.

Programmazione a seguito emergenza sanitaria

Per le informazioni dettagliate vedere nelle varie voci. In generale, data l'emergenza è stato necessario trovare un modo per mantenere il contatto con la classe, per quanto possibile. Sono stati affrontati alcuni argomenti attraverso le modalità offerte dalla tecnologia, ma il lavoro in remoto non permette l'interazione, il rapporto tra pari e tutte quelle dinamiche che si realizzano in presenza e che sono fondamentali per il processo formativo. Oltretutto, si è dovuto tenere conto del fatto che le possibilità di accesso agli strumenti tecnologici non sono le stesse per tutti gli alunni. Gli argomenti affrontati durante il periodo di sospensione delle lezioni non hanno quindi avuto lo stesso approfondimento di quelli studiati in presenza.

La docente

_________________________

Gli/Le studenti/studentesse

________________________________________

________________________________________

N. Contenuti disciplinari delle unità didattiche o dei moduli Tempi

1

Documenti correlati