• Non ci sono risultati.

PUNTEGGIO OFFERA ECONOMICA

13.2 Contenuto delle buste

All’interno del plico dovranno essere inserite tre distinte Buste: “A”, “B” e “C”, chiuse, sigillate, sui lembi naturali di chiusura, con striscia di carta incollata o nastro adesivo, o con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni.

La Busta “C” contenente l’offerta economica dovrà, a pena di esclusione, essere non trasparente o comunque tale da non rendere conoscibile il proprio contenuto relativamente ai valori economici.

Le tre Buste dovranno riportare rispettivamente le seguenti diciture:

- Busta “A”: “Gara a procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Sorveglianza Sanitaria per le Sedi Automobile Club d’Italia - Documenti”

- Busta “B”: “Gara a procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Sorveglianza Sanitaria per le Sedi Automobile Club d’Italia - Offerta tecnica”;

- Busta “C”: “Gara a procedura aperta per l’affidamento del Servizio di Sorveglianza Sanitaria per le Sedi Automobile Club d’Italia - Offerta economica”.

* * *

La busta A dovrà contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti, redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata:

A) dichiarazione sottoscritta anche in forma congiunta resa ai sensi dell’art. 85 del Codice degli appalti pubblici, con allegata copia del documento d’identità del dichiarante, che attesti:

- informazioni sull’operatore economico singolo o associato (in tal caso ciascuno dei soggetti raggruppati/consorziati dovrà compilare il modello);

- il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del Codice degli appalti pubblici;

- il possesso dei requisiti di idoneità professionale (compreso il voto del diploma di laurea), capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa di cui ai precedenti articoli 9.1, 9.2 e 9.3;

B) Istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni ulteriori della ditta Concorrente (Allegato 2 al Disciplinare) sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore speciale, resa ai sensi degli artt.

46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;

C) (eventuale) procura speciale in originale o copia conforme in caso di dichiarazione resa da procuratore speciale;

D) copia del documento attestante l’avvenuto pagamento del contributo di cui all’art. 1, comma 65 e 67, della L. 23 dicembre 2005, n. 266, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG n° 75233955F4).

A tal fine si segnala che il pagamento relativo al contributo di cui sopra potrà avvenire mediante:

• versamento on line, collegandosi al portale web “Sistema di riscossione” all’indirizzo http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/ServizioRiscossioneCon tributi, seguendo le istruzioni disponibili sul portale, mediante carta di credito dei circuiti Visa e Visa Electron (con la gestione del protocollo “certified by”), MasterCard (con la gestione del protocollo “secure code”), Diners, American Express.

A riprova dell’avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento (da stampare e allegare all’offerta) all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta resterà disponibile accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” sul Servizio Riscossione Contributi;

ovvero

• in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio Riscossione Contributi, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. L’operatore economico al momento del pagamento deve verificare l’esattezza dei dati riportati sullo scontrino rilasciato dal punto vendita (il proprio codice fiscale e il CIG della procedura alla quale intende partecipare). Lo scontrino dovrà essere allegato, in originale, all’offerta.

B) Cauzione provvisoria costituita con le forme e le modalità di cui al precedente articolo 11.1;

C) PASS operatore economico rilasciato dal sistema AVCPass;

D) copia del Capitolato Speciale e dello schema di contratto timbrato e sottoscritto in ogni pagina, compreso il frontespizio, per accettazione di tutte le clausole in esso contenute;

Inoltre, si precisa quanto segue:

1) in caso di RTI/Consorzio già costituito, nella busta A dovrà essere inserita copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria ovvero dell’atto costitutivo del Consorzio;

2) in caso di consorzi di cui alle lettere b) e c), dell’art. 45, comma 1, del Codice degli appalti pubblici, dovrà essere presentato l’atto costitutivo e lo statuto del consorzio in copia autentica, con indicazione delle imprese consorziate;

3) in caso di ricorso all’avvalimento, dovrà essere inserita nella busta A la seguente documentazione:

a) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa Concorrente, attestante l’avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara;

b) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali di cui all’articolo 80 del Codice degli appalti pubblici, nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento;

c) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il Concorrente e verso ACI Progei S.p.A. a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il Concorrente;

d) originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del Concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’affidamento.

N.B. Il Concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del Concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell’importo dell’appalto posto a base di gara. E’ ammesso l’avvalimento di più imprese ausiliarie. E’ vietato, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un Concorrente, ovvero che partecipino sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

* * *

La busta Bdovrà contenere, a pena di esclusione, un indice completo di quanto in essa contenuto, nonché, a pena di esclusione dalla gara, la Relazione Tecnica in originale, in lingua italiana, priva di qualsivoglia indicazione (diretta o indiretta) di carattere economico, contenente una descrizione completa e dettagliata dei servizi offerti che dovranno essere conformi ai requisiti indicati dal CSA e dal presente Disciplinare. La Relazione tecnica dovrà essere firmata o siglata in ogni sua pagina e sottoscritta, a pena di esclusione, nell’ultima pagina dal legale rappresentante dell’Impresa (o persona munita da comprovati poteri di firma la cui procura sia stata prodotta nella Busta “A” – Documenti).

In caso di R.T.I. o Consorzio, la Relazione Tecnica dovrà essere firmata o siglata in ogni sua pagina e sottoscritta, a pena di esclusione, nell’ultima pagina dal legale rappresentante/procuratore speciale dell’Impresa mandataria in caso di R.T.I. o Consorzio già costituito; dal legale rappresentante/procuratore speciale di tutte le Imprese raggruppande, in caso di R.T.I. o Consorzio non costituito al momento della presentazione dell’offerta.

La suddetta Relazione Tecnica (1) dovrà essere presentata su fogli singoli di formato DIN A4, non in bollo, con una numerazione progressiva ed univoca delle pagine; (2) dovrà essere redatta con carattere Times New Roman 12 e contenuta al massimo entro le 200 (duecento) pagine fronte/retro.

Oltre alla Relazione in originale dovranno essere aggiunte due copie, anche su formato elettronico non modificabile (p. es. in formato “.pdf “).

La Busta “C – Offerta Economica” il Concorrente dovrà inserire, a pena d’esclusione, la dichiarazione di offerta, conforme all’Allegato 3 al presente Disciplinare di gara, firmata o siglata in ogni pagina e, a pena di esclusione, sottoscritta nell’ultima dal legale rappresentante dell’Impresa (o da persona munita di comprovati poteri di firma la cui procura sia stata prodotta nella Busta “A” – Documenti).

Il Concorrente non dovrà indicare i costi per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (cd. “oneri di sicurezza da rischio specifico”), di cui all’art. 95, comma 10, del Codice degli appalti pubblici, in quanto le attività afferenti al Servizio oggetto di gara sono classificabili come “intellettuali”.

* * *

ACI Progei, ai sensi dell’art. 95, comma 12, del Codice degli appalti pubblici, si riserva di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Fatto salvo il disposto di cui al precedente periodo, l’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola oferta valida.

Ai sensi dell’art. 94, comma 2, del Codice degli appalti pubblici ACI Progei potrà decidere di non aggiudicare l’appalto all’Offerente che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, se ha accertato che l’offerta non soddisfa gli obblighi di cui all’articolo 30, comma 3, del Codice degli appalti pubblici. (obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro).

Art. 14. Svolgimento della procedura e verifica di anomalia

La gara sarà dichiarata aperta da un’apposita Commissione, nominata da ACI Progei S.p.A. ai sensi dell’articolo 77, del Codice degli appalti pubblici.

La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 10 Settembre 2018 con inizio alle ore 11:00 presso gli uffici di ACI Progei S.p.A. in Via Solferino, n. 32 – Roma, e vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure dipendenti del’impresa muniti di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti, nel rispetto di quanto di seguito previsto. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi.

Alle sedute di gara aperte al pubblico potrà assistere un incaricato di ciascun Concorrente, tra i soggetti dianzi menzionati, il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l’accesso di terzi presso la sede di ACI Progei S.p.A., dovrà essere comunicato mediante fax da trasmettere al n. 06-4460251 entro il giorno precedente la data di seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia, nonché con l’indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale.

Le sedute aperte al pubblico, diverse da quella iniziale di apertura dei plichi, saranno comunicate ai concorrenti a mezzo PEC/fax, con congruo anticipo. La partecipazione del rappresentante del Concorrente è regolata da quanto espresso in precedenza.

L’accesso e la permanenza dei rappresentanti del Concorrente nei locali ove si procederà alle operazioni di gara, sono subordinati all’assoluto rispetto delle procedure di accesso e di sicurezza in vigore presso ACI Progei S.p.A. ed all’esibizione dell’originale del documento di identificazione.

Al fine di consentire al personale di ACI Progei S.p.A. di procedere alla sua identificazione, l’incaricato del Concorrente dovrà presentarsi all’ingresso visitatori almeno 15 (quindici) minuti prima degli orari fissati per ciascuna delle sedute aperte al pubblico.

La Commissione procederà alla verifica della tempestività dell’arrivo dei plichi inviati dai concorrenti e al controllo della loro integrità e, una volta aperti, verificherà la regolarità formale delle buste - offerta (apertura Busta A e verifica della presenza e regolarità delle Buste B e C;

apertura della Busta B e verifica della presenza dei documenti ivi prodotti).

La Commissione dopo l’apertura della Busta A, procederà a verificare:

a) la correttezza e la completezza della documentazione e delle dichiarazioni presentate e, in caso negativo, ad escludere dalla gara i concorrenti cui esse si riferiscono;

b) che i consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all’art. 45, comma 1, lettere b) e c), del Codice degli appalti pubblici (consorzi cooperative e artigiani e consorzi stabili) concorrono, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma e, in caso positivo, ad escludere dalla gara il consorzio ed il consorziato;

c) che nessuno dei concorrenti partecipi in più di un raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, ovvero anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento, aggregazione o consorzio ordinario di concorrenti e, in caso positivo, ad escluderli dalla gara.

d) che la documentazione contenuta nella Busta stessa sia completa e conforme alle richieste previste nel presente disciplinare.

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al comma 9, art. 83 del Codice degli appalti. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perchè siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il Concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

Successivamente alla verifica della documentazione amministrativa la Commissione giudicatrice procederà per ciascuna delle offerte ammesse alla gara, in una o più sedute riservate, alla valutazione delle “offerte tecniche” (Busta B) presentate ed al calcolo del relativo punteggio tecnico conseguito da ogni partecipante in base ai criteri specificati nel presente Disciplinare di gara.

Nella successiva seduta pubblica, dopo la preliminare comunicazione dei punteggi attribuiti in funzione della valutazione delle offerte tecniche, la Commissione giudicatrice darà inizio all’apertura delle buste relative all’offerta economica (Busta C), all’attribuzione del relativo punteggio e alla formulazione della graduatoria, previa sommatoria del punteggio parziale assegnato alle diverse offerte (PT + PE)

Infine, si procederà alla formulazione della graduatoria provvisoria.

In caso di parità in graduatoria, si procederà, in conformità a quanto previsto dall’art. 77, R.D. n.

827/1924: a tal fine si rappresenta l’opportunità che alla relativa seduta partecipi un rappresentante del Concorrente munito di un documento attestante i poteri di rappresentare l’impresa e di modificare l’offerta.

Dopodiché, si procederà alla valutazione delle offerte, ove ricorrano i presupposti di cui all’articolo 97, comma 3, del Codice degli appalti pubblici: relativamente ai concorrenti che abbiano presentato un’offerta “anomala” ai sensi dell’art. 97, comma 3, del Codice degli appalti pubblici (offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi previsti dal Bando di gara), la Commissione procederà alla valutazione della congruità delle stesse, attivando il procedimento di verifica disciplinato dall’art. 97, commi 4, 5, 6 e 7del Codice degli appalti pubblici.

All’esito del procedimento di verifica, la Commissione dichiara le eventuali esclusioni di ciascuna offerta che, in base agli elementi forniti, risulta, nel suo complesso, inaffidabile e procede alla redazione della graduatoria e alla proposta di aggiudicazione di ciascun lotto nei confronti della migliore offerta non anomala.

Successivamente si procederà all’approvazione dell’aggiudicazione, all’avvio delle verifiche dei requisiti mediante “PassoE” a tutti gli adempimenti propedeutici alla stipula del contratto, in conformità di quanto previsto dall’art. 32 del Codice degli appalti pubblici.

* * * Saranno esclusi dalla gara i Concorrenti che presentino:

e) offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni di erogazione dei servizi e delle attività specificate nel Capitolato Tecnico;

f) offerte che siano sottoposte a condizione;

g) offerte che sostituiscano, modifichino e/o integrino le predette condizioni di esecuzione del Servizio;

h) offerte incomplete e/o parziali;

i) offerte che non garantiscono le prestazioni stabilite nel Capitolato Tecnico, ovvero di servizi connessi con modalità difformi, in senso peggiorativo, da quanto stabilito nel Capitolato Tecnico.

Saranno altresì esclusi:

j) i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte;

k) i concorrenti che abbiano omesso di fornire i documenti richiesti ovvero che abbiano reso false dichiarazioni.

Si rammenta, a tal proposito, che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci:

a) comportano sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000;

b) costituiscono causa d’esclusione dalla partecipazione alla presente gara.

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, ACI Progei S.p.A. si riserva di procedere, anche a campione, a verifiche d’ufficio.

Si precisa, inoltre, che:

1. in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, prevarrà il prezzo indicato in lettere;

Art. 15. Contratto

Per la stipula del Contratto l’Offerente dovrà inviare, nei termini che saranno stabiliti dalla comunicazione di aggiudicazione, la documentazione indicata nel presente Disciplinare che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si indica a seguito:

1. cauzione definitiva pari al 10% dell’importo dell’offerta (ai sensi dell’art. 103 del Codice degli appalti). L’importo della cauzione definitiva potrà essere ridotto ai sensi dell’art. 93 del Codice degli appalti. La predetta garanzia potrà essere prestata secondo le modalità previste indicate in precedenza e conformi al Codice degli appalti;

2. copia della polizza assicurativa RCT con un massimale minimo di € 1.000.000,00 per sinistro e per anno assicurato, come previsto nel presente Disciplinare (pag. 28);

3. comprova dei requisiti di cui al punto 9.2 del presente Disciplinare (pag. 18):

- per la comprova del requisito di cui alla lett. a), copia conforme dei bilanci o loro estratti o copia conforme delle dichiarazioni IVA/Modello Unico degli ultimi tre esercizi (2015-2016-2017);

- per la comprova del requisito di cui alla lett. b), certificati attestanti la regolare esecuzione dei principali servizi nel settore oggetto della gara, svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando;

- per la comprova del requisito di cui alla lett. c), idonea documentazione (a titolo esmplificativo e non esaustivo: Referenze, certificazioni rilasciate da Aziende/Ente di riferimento, ecc.);

- per la comprova del requisito di cui alla lett. d), copia del documento di certificazione ISO 9001 in corso di validità;

4. in ossequio a quanto previsto dall’art. 3, comma 7, della Legge 136/10 e ss.mm.ii., l’Affidatario comunicherà gli estremi identificativi del conto corrente dedicato ai fini del pagamento dei corrispettivi nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare sullo stesso;

5. in ottemperanza a quanto previsto all’art. n. 26 del D.Lgs. 81/2008, così come modificato dall’art. 16 del D.Lgs. n. 106 del 2009, l’Offerente dovrà presentare un autocertificazione in ordine al possesso dei requisiti previsti dall’allegato XVII (dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000).

6. l’Offerente dovrà provvedere a designare un proprio rappresentante al quale ACI Progei potrà rivolgersi per ogni esigenza connessa all’espletamento dei servizi di cui alla presente gara. Sarà pertanto necessario fornire il nominativo, i recapiti telefonici (fisso e mobile), almeno un indirizzo di posta elettronica ed un numero di fax.

Art. 16. Subappalto

E’ ammesso il subappalto secondo le disposizioni dell’art. 105 del Codice degli appalti pubblici, entro il limite del 30 per cento dell’importo complessivo del contratto oggetto della presente gara.

Le prestazioni che gli operatori economici concorrenti intendono subappaltare o concedere in cottimo dovranno essere indicati in sede di gara, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto.

La Stazione Appaltante corrisponderà direttamente al subappaltatore, al cottimista, al prestatore di servizi ed al fornitore di beni o lavori, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei seguenti casi:

a) quando il subappaltatore o il cottimista è una microimpresa o piccola impresa, come definita dalla raccomandazione della Commissione, 06.05.2003, relativa alla definizione delle micro, piccole e medie imprese;

b) in caso inadempimento da parte dell'appaltatore;

c) su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente.

In caso di subappalto regolarmente autorizzato il Committente rimane comunque estraneo ai rapporti intercorrenti tra l’impresa subappaltatrice e l’Affidatario, il quale rimarrà unico e diretto responsabile della qualità e corretta esecuzione dei servizi e dei lavori nonché del rispetto dei programmi. Il periodo comunque necessario per l’ottenimento dell’autorizzazione al subaffidamento non potrà in alcun modo essere preso in considerazione quale motivo di protrazione o sospensione del termine stabilito per l’inizio e l’ultimazione dei servizi, né potrà essere addotto a fondamento di alcuna richiesta o pretesa di indennizzi, risarcimenti o maggior compensi di sorta.

Considerata la delicatezza e la specificità dei luoghi dove debbono prestarsi taluni servizi, le persone o imprese subappaltatrici sono comunque soggette al gradimento del Committente, che pure si riserva il diritto di identificare i soggetti più idonei allo svolgimento di particolari attività.

Art. 17. Trattamento dei dati personali

Ai sensi della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali proponiamo di seguito l'informativa riguardante il trattamento dei dati personali raccolti.

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell'interessato conformemente ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Il Titolare del trattamento dei dati è ACI Progei S.p.A. con sede legale in Via Solferino, 32 – 00185 Roma. Il titolare è raggiungibile al seguente recapito: aciprogei@pec.aci.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

La società ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati che supporta il Titolare del trattamento dei dati personali in merito all’applicazione della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati, cooperando con l'Autorità di controllo e fungendo da punto di contatto con gli interessati. Il Responsabile della Protezione dei Dati è raggiungibile al seguente recapito: rpd@progei.aci.it

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato dalla Società per verificare la sussistenza dei

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato dalla Società per verificare la sussistenza dei

Documenti correlati