• Non ci sono risultati.

CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI PERVENUTE E RIADOZIONE DELLA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE E

DEL REGOLAMENTO IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO, AI SENSI DELL’ART. 3 DELLA L.R. 13/2001 -

Presidente

Per l’esecutivo illustra la delibera l'Assessore Tura. Prego Assessore.

Assessore Tura

Come ricorderete, il Piano per la zonizzazione acustica con il relativo Regolamento è stato adottato da questo Consiglio lo scorso marzo, poi sono state svolte le procedure di pubblicizzazione previste dalla normativa, per rendere diciamo pubblico il contenuto del piano e per dare la possibilità a chiunque possa avere degli interessi di fare delle osservazioni. Sono pervenute osservazioni sia da parte dei soggetti esterni, sia da parte anche di altri uffici comunali, anche se forse in questo caso chiamarle osservazioni in senso formale è un po' improprio, però il fatto appunto di essere continuamente sollecitati dalla casistica che si presenta di giorno in giorno ha comunque spinto alcuni funzionari a proporre ulteriori modifiche, soprattutto nel Regolamento di attuazione, in modo tale da essere poi più, come dire, più tranquilli anche di fronte ad una serie di richieste o a una serie di criticità che si palesano poi di giorno in giorno.

Comunque la Giunta Comunale ha approvato, diciamo, quella che è la sua proposta di modifica, rispetto all’accoglimento o meno di queste osservazioni, con la delibera dello scorso agosto. Rispetto a quella deliberazione dello scorso agosto la Commissione consiliare, la Seconda Commissione, ha fatto un’ulteriore proposta di modifica per comunque riconoscere allo svolgimento delle manifestazioni sportive, come dire, un diritto di poter comunque utilizzare le apparecchiature di tipo sonoro che sono necessarie per le manifestazioni vere e proprie e questo proprio perché comunque, per quanto sia corretto limitare le attività sportive quando possono arrecare danno, ma le manifestazioni non hanno chiaramente una, come dire, una…

(interventi in sottofondo)

… non so, cosa ho fatto di male?

(interventi in sottofondo)

… le manifestazioni sportive non sono chiaramente così frequenti come può essere l’attività sportiva, per cui è stato deciso di fare uno stralcio per quella che era la limitazione prevista per le attività sportive.

Quindi, se devo aggiungere qualcosa d’altro, qualche chiarimento, però direi che la deliberazione, con tutti gli allegati che include, è completa e dà un po' conto delle diverse, come dire, osservazioni pervenute e delle scelte effettuate. In linea di massima posso dire che tutte le osservazioni sono state accolte, anche se la proposta che poi è stata concordata con gli uffici è stata magari anche lievemente diversa, ma perché si sono trovate comunque delle soluzioni diverse ai problemi che hanno posto i soggetti esterni. Per cui diciamo che la sostanza non è cambiata, è cambiata però la modalità con cui venivano recepite alcune indicazioni.

Le uniche due osservazioni che invece sono state parzialmente in un caso e in un altro caso totalmente respinte, sono quelle fatte dalla Nct, perché praticamente proponeva una zonizzazione più fedele al vecchio piano e in questo caso è stata in parte accolta la sua richiesta e quindi è stato comunque ampliato, come dire, l’ambito che beneficiava della classificazione tipica delle aree industriali, ma non per tutta la superficie che ha richiesto.

Per quanto riguarda invece l’inserimento dell’area che il nuovo Piano cave comunque ha destinato all’installazione di impianti sempre per attività estrattiva, la richiesta è stata respinta, perché la Giunta Comunale ha fatto ricorso contro il Piano cava, per cui si ritiene di non dover accogliere questa richiesta fino a quando non ci sarà una pronuncia da parte del Tar. Se ci sono comunque delle domande di chiarimento sono a vostra disposizione. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. Invito i Consiglieri a iscriversi. Consigliere Pirola, è iscritto a parlare, prego.

Consigliere Pirola

Io ho solo una domanda tecnica rispetto a cosa andiamo a votare.

Poiché il testo della delibera, se l’ho letto, ma magari sono un po' stanco, riporta più volte la parte, il Consiglio Comunale, visto l’osservazione tal dei tali, delibera, il Consiglio Comunale e mi sembra siano sei o sette, noi ne votiamo una per una o votiamo il corpo?

Presidente

Abbiamo cinque osservazioni, che verranno deliberate come abbiamo fatto precedentemente, dopo di che vi sarà il voto definitivo.

Consigliere Pirola

Una per volta, okay. Grazie.

Presidente

Prego. Nessuno chiede la parola? Dichiaro chiusa la discussione.

procederemo quindi a dichiarazioni di voto, Consigliere Scarpellino, chiede la parola per il dibattito?

(intervento fuori microfono)

Per dichiarazione di voto, quindi procediamo con singole dichiarazioni di voto sulle singole osservazioni.

Per cui iniziamo dalla prima osservazione, che è quella formulata dai nostri uffici. Per dichiarazione di voto, Consigliere Scarpellino.

Consigliere Scarpellino

Semplicemente per chiedere, se il Consiglio è d’accordo, di unificare l’approvazione a tutti e cinque i punti, senza procedere uno per uno, perché credo che sia un po' una perdita di tempo.

(interventi in sottofondo) Presidente

Dobbiamo deliberarle una per una. Nessun altro per dichiarazione di voto? Pongo in votazione quindi l’osservazione n. 1, formulata dal responsabile del Servizio commercio e attività produttive, come a vostre mani. Procediamo con votazione in forma palese e con sistema elettronico.

(interventi in sottofondo) Dichiaro aperta la votazione.

Consigliere ?

La Giunta cosa propone, di accoglierla o no? Cioè, vogliamo…

(interventi fuori microfono)

… ma noi non l’avevamo mica capito…

(interventi fuori microfono)

… all’alba delle 11,30 magari qualche dubbio uno ce l’ha…

(interventi fuori microfono)

Presidente

Eh, no, siamo in dichiarazione di voto, no?

(intervento fuori microfono)

Assessore, siamo in dichiarazione di voto, cioè, doveva illustrare, faccia capire come devono…

(interventi fuori microfono) Consiglieri, chi non ha votato?

(intervento fuori microfono)

Dichiaro chiusa la votazione. 14 voti a favore, nessun contrario, quattro astenuti, il Consiglio approva.

(interventi fuori microfono) Segretario Generale

No, no, ora ci sono altre quattro osservazioni…

(intervento fuori microfono)

… quella generale e l’immediata esecutività.

Presidente

Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pignatelli, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, astenuti i Consiglieri Mangano, Riganti, Siliprandi, Zordan.

Invito a iscrivervi per dichiarazione di voto sulla seconda osservazione, presentata dall’Arpa. Nessuno chiede la parola per dichiarazione di voto? Pongo quindi in votazione l’osservazione n. 2. Consigliere Merisi, ho visto, per dichiarazione di voto, prego.

Consigliere Merisi

Volevo un chiarimento, perché a un certo punto leggo, il parere negativo dell’Arpa comporta il diniego, allora noi votiamo il parere negativo o votiamo comunque l’accoglimento?

(intervento fuori microfono) Se gentilmente, grazie.

Assessore Tura

Noi praticamente abbiamo modificato il Regolamento che accompagna la zonizzazione e abbiamo previsto che quando comunque c’è un’attività in deroga, che beneficia della deroga, a questo punto il

parere dell’Arpa non è più un parere vincolante. Il parere vincolante vale soltanto per le attività che non rientrano nella possibilità di deroga prevista alle tabelle allegate…

(interventi in sottofondo)

… si esprime nel senso che comunque approva questo Regolamento…

(interventi in sottofondo)

… allora…

(interventi fuori microfono) Presidente

Va bene. Pongo in votazione quindi l’osservazione n. 2. Procediamo con votazione in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione.

(interventi fuori microfono)

Dichiaro chiusa la votazione. 14 voti a favore, tre contrari, un astenuto, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pignatelli, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, hanno votato no i Consiglieri Mangano, Siliprandi e Zordan, astenuto il Consigliere Riganti.

Invito a iscrivervi per dichiarazione di voto sull’osservazione n. 3, presentata dalla Carrozzeria Tommasini snc.

(interventi fuori microfono) Non c’è nel testo…

Segretario Generale

Diciamo che è stato dato un progressivo che comprende anche i pareri che non sono osservazioni.

Presidente

Nessuno per dichiarazione di voto? Pongo in votazione l’osservazione n. 3. Procediamo con votazione in forma palese e sistema elettronico.

Dichiaro aperta la votazione.

(interventi fuori microfono) Annuisca, Assessore.

(interventi fuori microfono) Sindaco

No, è il Presidente che dà la parola, non è il Sindaco. Io sarei perché il Presidente precisi, se non vuole che parli l'Assessore, di che cosa si tratta.

(interventi in sottofondo) Presidente

Be’, ma se non l’ha illustrato, io cosa ci posso fare? Ha fatto l’illustrazione, non ha parlato delle osservazioni.

(interventi in sottofondo)

Ma la Maggioranza vuole sapere, dalla Maggioranza, cosa deve votare, se sì o no. Basta anche un accenno, perché loro non sanno cosa votare. Cioè, la tua Maggioranza non sa cosa votare…

(interventi in sottofondo)

… allora dillo, la prossima volta in dichiarazione di voto dici che tu voterai sì su tutte.

Sindaco

Allora, noi abbiamo fatto un pre-consiliare e la cosa era chiara, erano tutte delle approvazioni. Se Scarpellino e Reduzzi erano assenti…

(interventi in sottofondo)

… quindi io…

Consigliere ?

… (intervento fuori microfono)… Scarpellino e Reduzzi si astengono, voglio vedere gli altri cosa fanno…

(intervento fuori microfono) Sindaco

Eh, non so, io non… l'Assessore ha illustrato, io devo dire che per la stanchezza ho seguito poco la successione degli argomenti, per cui non ho notato questa cosa scombinata, però vi invito a votare sì, perché sono tutte osservazioni che la Giunta ha recepito.

(interventi in sottofondo) Presidente

Mancano sei voti. Un voto. Dichiaro chiusa la votazione. 14 voti a favore, tre no, un astenuto, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pignatelli, Pirola, Reduzzi, Scarpellino,

hanno votato no i Consiglieri Mangano, Siliprandi, Zordan, astenuto il Consigliere Riganti.

Invito a iscrivervi per dichiarazione di voto sull’osservazione n. 4, presentata da Ecosfera S.r.l. Nessuno è iscritto, pongo in votazione l’osservazione n. 4. Procediamo con votazione in forma palese, con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione. Dichiaro chiusa la votazione. 15 voti a favore, un contrario e due astenuti, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Mangano, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Zordan, ha votato no la Consigliera Siliprandi, astenuti i Consiglieri Pignatelli e Scarpellino.

Invito a iscrivervi per dichiarazione di voto…

(interventi in sottofondo)

… letto due volte? Allora, hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Mangano, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Zordan, ha votato no la Consigliera Siliprandi, astenuti i Consiglieri Pignatelli e Riganti.

(interventi fuori microfono)

… per vicinanza geografica…

(interventi in sottofondo)

Invito a iscrivervi per dichiarazione di voto sull’osservazione n. 5, presentata dalla soc. Nct S.p.A. Nessuno chiede la parola per dichiarazione di voto, pongo in votazione l’osservazione n. 5, presentata dalla soc. Nct. Procediamo con votazione in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione.

(interventi in sottofondo)

Dove legge, Consigliere Mangano?

(intervento fuori microfono)

Delibera di respingere l’osservazione presentata dalla Nct S.p.A.

(interventi in sottofondo) Segretario Generale

Dove sta scritta sta cosa?

(interventi fuori microfono) Presidente

Consigliere Mangano, non troviamo il passaggio.

Sindaco È qui…

Presidente

… ah, sulle controdeduzioni…

Sindaco

… pertanto si ritiene di dover soprassedere alle presente osservazione in attesa della pronuncia del Tar e votiamo sì, perlomeno la Maggioranza l’invito è a votare…

Intervento ?

Qual è la posizione…

Intervento ? Posso chiarire io?

Presidente Prego.

Intervento ?

Allora, il tecnico nell’istruttoria ha ritenuto che il Tar bloccasse, in realtà non è così, e la proposta presentata al Consiglio è di respingere l’osservazione della Nct, quindi votando sì si respinge l’osservazione 5.

(intervento fuori microfono) Presidente

Prego, Consigliere, di terminare l’operazione di voto. Dichiaro chiusa la votazione. 13 voti a favore, due contrari e due astenuti, il Consiglio approva.

(interventi fuori microfono)

Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, astenuti i Consiglieri Pignatelli e Zordan, hanno votato no i Consiglieri Riganti e Siliprandi. Li ho letti bene, vero?

Vi invito a iscrivervi per dichiarazione di voto sull’approvazione della delibera nel suo complesso. È iscritta a parlare la Consigliera Siliprandi, ha la facoltà di parola, prego.

Consigliera Siliprandi

Grazie. La mia è più che una dichiarazione di voto è una domanda, vorrei sapere qual è il criterio che determina che un Regolamento venga approvato dal Consiglio Comunale o meno e faccio un esempio. Il Regolamento sulla videosorveglianza non è mai passato dal Consiglio Comunale, perché? Allora, quale criterio vi fa scegliere che alcuni Regolamenti, che sono tutti consiliari, non vengono approvati dal Consiglio e quindi non siamo Regolamenti consiliari? Vorrei che qualcuno mi rispondesse…

(interventi in sottofondo) Presidente

Nessun altro per dichiarazione di voto?

(interventi fuori microfono)

Segretario Generale

… (intervento fuori microfono)… è vero, manca…

(interventi fuori microfono) Presidente

… perché nel testo della delibera non c’è…

(intervento fuori microfono)

… sì, Consigliere Mangano, nel testo della delibera che è stata distribuita non c’è il punto…

(interventi in sottofondo)

… perché dopo l’osservazione della Ntc…

(intervento fuori microfono)

… no, ma quello è un allegato al…

Segretario Generale

… è saltato l’ultimo pezzo…

Presidente

… il testo dispositivo che viene votato è questo e lì manca…

(intervento fuori microfono)

… comunque la deliberiamo, ovviamente.

(interventi in sottofondo)

Quindi va bene, procediamo anche con le dichiarazioni di voto, vi invito a iscrivervi sulla osservazione presentata da Studio Ambiente e Geologica, per conto di impianto natatorio comunale.

Intervento ?

… (intervento fuori microfono)… incaricata dall’Amministrazione Comunale…

Presidente

Nessuno è iscritto per dichiarazione di voto? Vi invito a votare con sistema elettronico, voto palese. Dichiaro aperta la votazione. Mi spiace, non me ne sono accorto, ma io seguivo…

Segretario Generale

No, nemmeno io me ne sono accorto, perché poi la scansione non l’hanno riproposta.

Presidente

Dichiaro chiusa la votazione. 14 voti a favore, nessun voto contrario e quattro astenuti, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Mangano, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, astenuti i Consiglieri Pignatelli, Riganti, Siliprandi e Zordan.

Vi invito a iscrivervi per dichiarazione di voto sulla delibera nel suo complesso. È iscritta per dichiarazione di voto la Consigliera Siliprandi…

(intervento fuori microfono)

… sì, però, è tornata indietro…

Consigliera Siliprandi

Rifaccio la stessa domanda di prima, cioè quali sono i criteri che determinano che un Regolamento venga approvato dal Consiglio Comunale o meno e faccio l’esempio del Regolamento di videosorveglianza, che non è mai stato approvato dal Consiglio, sappiamo che tutti i Regolamenti devono essere consiliari, quindi io ritengo che noi siamo privi del Regolamento di videosorveglianza, quindi credo che il Garante della privacy sarebbe un attimo, come dire…

(intervento fuori microfono)

… a disagio sicuramente e qualsiasi cittadino potrebbe far ricorso su questo, però vorrei che la Sindaca mi rispondesse, qual è il criterio che determina quando un Regolamento deve essere approvato dal Consiglio

Comunale e quando invece contrariamente non c’è bisogno di delibera da parte del Consiglio Comunale? Grazie.

Presidente

Nessun altro è iscritto per dichiarazione di voto?

(interventi in sottofondo) Nessun altro.

(interventi in sottofondo)

Pongo in votazione il punto n. 9 all'ordine del giorno, avente ad oggetto, controdeduzioni alle osservazioni pervenute e riadozione della classificazione acustica comunale e del Regolamento in materia di inquinamento acustico, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 13 del 2001.

Procediamo con votazione in forma palese e con sistema elettronico.

Dichiaro aperta la votazione. Due voti. Un voto. Manca un voto.

Consigliera voti. Non vota? Non c’è. Dichiaro chiusa la votazione. 13 voti a favore, un voto contrario e tre astenuti, il Consiglio approva.

(intervento fuori microfono)

Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate…

(intervento fuori microfono)

… silenzio…

(intervento fuori microfono)

… hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, astenuti i Consiglieri Mangano, Pignatelli, Zordan…

(intervento fuori microfono)

… pardon, Siliprandi. No, Siliprandi non votante e Zordan astenuto, così risulta.

(interventi fuori microfono) Va be’, non votante.

Anche qui abbiamo l’immediata…. pongo in votazione l’immediata eseguibilità della delibera ora assunta. Procediamo con la votazione in forma palese e con sistema elettronico. Dichiaro aperta la votazione.

(interventi fuori microfono)

Mancano due voti, chi non ha votato? Manca un voto. Dichiaro chiusa la votazione. 15 voti a favore, un voto contrario e due astenuti, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Mangano, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Zordan, astenuti i Consiglieri Pignatelli e Riganti e il voto contrario della Consigliera Siliprandi.

Procediamo col punto n. 10 all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 17 novembre 2009 Punto n. 10)

VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL’ESERCIZIO 2009

Documenti correlati