• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 4: FINALITA’ E MODALITA’ DEL PROGETTO DI TESI

4.1. CUBO SOCIETA’ DI CONSULENZA AZIENDALE S.r.l

Cubo è una società di consulenza aziendale, con sede a Bologna, fondata nel 1980 per fornire Consulenza Direzionale ed Organizzativa, Formazione, Ricerca e Selezione del Personale ad aziende prevalentemente manifatturiere ed ad aziende di servizi.

La Metodi Bedaux Srl, anch’essa società di consulenza, si è trasformata dal 1° Gennaio 2009 in una Divisione Specialistica di Cubo, consolidando i rapporti di collaborazione da tempo esistenti tra le due società.

La società Cubo opera secondo aree specialistiche, ciascuna guidata da un responsabile.

Consulenza Direzionale - Responsabile Ing. Gianni Cuppini

I servizi offerti dall’Area Direzionale hanno l’obiettivo di supportare le aziende clienti per quanto concerne:

• la definizione della mission da perseguire e quindi l’identificazione delle principali strategie da attuare per il conseguimento di un vantaggio competitivo sostenibile;

• lo sviluppo e la gestione di una struttura aziendale snella ed efficace, anche grazie all’introduzione di politiche di empowerment e di knowledge management, alla riprogettazione delle attività della catena del valore e dei processi aziendali coinvolti o che mostrano sostanziali inefficienze;

• la determinazione, sulla base dei risultati ottenuti da analisi specifiche (AVP-Analais del Valore del Prodotto; VR-Variety Product), delle migliori politiche di gestione delle attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di incrementare il livello di innovazione aziendale.

Consulenza per l’Organizzazione Industriale - Responsabile Ing. Renato Fabbri

La consulenza dedicata all’organizzazione industriale è focalizzata su una serie di aspetti operativi e di processo che interessano tre principali macroaree aziendali.

Sistema di produzione: ridisegno delle metodologie operative e tecnologiche utilizzate, progettazione di Aree di Lavoro Integrate e sviluppo di politiche di lean production, definizione delle politiche manutentive degli asset aziendali.

Logistica integrata: pianificazione e realizzazione del progetto di outsourcing della funzione logistica; programmazione e controllo, in ottica di integrazione, dei processi di gestione delle aree di produzione, acquisti, magazzini e distribuzione.

Qualità, Ambiente e Sicurezza: gestione e controllo di attività, processi e risorse in conformità alle principali norme concernenti la Qualità e la Sicurezza, la Direttiva Macchine per quanto riguarda produzioni meccaniche e l’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per le produzioni alimentari.

Consulenza Gestionale – Responsabile Ing. Gianfranco Guerrini Rocco I servizi offerti in ambito gestionale hanno l’obbiettivo di supportare le aziende clienti all’interno dei processi di marketing, delle vendite (anche tramite la creazione e valutazione delle reti di vendita diretta e indiretta) e del controllo di gestione per attività e contabilità direzionale.

Consulenza per lo Sviluppo delle Risorse Umane – Responsabile Dott.ssa Pamela Pettine

Le principali attività afferenti a tale classe di consulenza hanno lo scopo di fornire alle realtà aziendali informazioni e metodologie per migliorare la gestione delle risorse umane in termini di sviluppo e valorizzazione.

• Analisi e valutazione delle competenze per fornire una mappatura del capitale intellettuale presente in azienda e individuare così i talenti interni da trattenere e sviluppare.

• Gestione delle Risorse Umane: valutazione delle prestazioni e delle competenze; creazione, impostazione e gestione di gruppi empowered; valutazione del potenziale; studio e piani di sviluppo carriera; studio e realizzazione di sistemi premianti e incentivanti in base alle performance e agli obiettivi aziendali.

• Misura della Cultura Aziendale: mappatura delle regole implicite di comportamento proprie dell’organizzazione, al fine di identificare routine e modalità tipiche della realtà aziendale (abbigliamento, gestione delle tempistiche,..).

• Analisi dell’Organizzazione e del Clima Aziendale.

• Somministrazione e assistenza nell’utilizzo di test attitudinali e di personalità, colloqui psicologici e assessment center.

Formazione – Responsabile Ing Renato Fabbri, Dott.ssa Pamela Pettine Le proposte formative di Cubo si basano su metodologie interattive, realizzate anche tramite l’utilizzo di casi reali.

Il contenuto formativo riguarda sia temi innovativi legati ai processi di cambiamento aziendali e quindi rivolti principalmente al management, sia temi operativi e gestionali, che prevedono anche la collaborazione con enti di formazione internazionali.

Consulenza per la Ricerca e Selezione del Personale – Responsabile Ing. Gianni Campadelli, Dott. Alfredo Rambelli

L’attività di Ricerca del personale svolta da Cubo va dall’inserzione di annunci su quotidiani, alla costante consultazione del database di curriculum di Cubo, fino all’ utilizzo di contatti diretti con candidati ad elevato profilo professionale. A seconda delle esigenze del cliente Cubo effettua anche il processo di selezione tramite colloqui psicologici e strumenti di supporto, quali test attitudinali e di personalità.

Il servizio è diretto anche alle aziende che desiderano effettuare la selezione del personale in maniera diretta, in tal caso l’obiettivo della consulenza è quello di supportare e assistere il cliente nell’impostazione e nella definizione sia dei canali di ricerca, sia dei processi di selezione del personale.

Consulenza per l’Outplacement e il riposizionamento del personale – Responsabile Ing. Gianni Campadelli

I servizi di quest’area di consulenza hanno l’obiettivo di supportare aziende e lavoratori in occasione di politiche di riduzione del personale.

In particolare si affianca l’organizzazione nella definizione di tale processo di riduzione dell’organico, definendo eque modalità di uscita e coerenti compensi economici.

Oltre al supporto fornito all’azienda, Cubo offre servizi di ricollocamento ai dipendenti uscenti per la ricerca di nuove posizioni lavorative.

Cubo Divisione Metodi Bedaux - Responsabile Ing. Franco Zaniboni Le principali attività della divisione Metodi Bedaux comprendono:

• attività di consulenza specialistica nella ottimizzazione dei processi produttivi e delle scorte;

La metodologia di lavoro della società prevede la formazione di team interfunzionali specifici ed articola l'intervento in diverse fasi:

 analisi del problema attraverso la verifica diretta della situazione aziendale;

 individuazione e suggerimento di soluzioni innovative od anche solo migliorative e delle relative metodologie per la loro attuazione;

 le soluzioni sono corredate da un Bilancio Economico che evidenzia i costi ed i benefici dell'intervento;

 implementazione del progetto secondo un programma definito nei tempi e negli impegni necessari.

Al fine di assicurare servizi il più possibile accurati ed efficaci, Cubo si avvale della collaborazione di una rete di società e di studi professionali che forniscono contributi specialistici.

La tabella seguente elenca i principali partners di Cubo e le aree di intervento di riferimento.

PARTNER AREA DI INTERVENTO

MB Srl Applicazioni di Information Technology Ceccarello Innovazione Srl Interventi socio-psicologici

Studio Neri Consulenza per la sicurezza e l’ambiente Ford Weiterbildung Corsi di Quality Methods, FMEA Global

8D, risorse specialistiche per Automotive Vantage Interveneti area Marketing e Vendite Ingeco

Interventi nel settore Pubblico e nella Sanità ADS S.p.A. Informatizzazione delle aziende del settore

pubblico e privato