• Non ci sono risultati.

dalle 8.30 alle 11.00

Nel documento Voci dalla scuola e dal territorio (pagine 125-136)

Associazioni di categoria

Trento 20.05.2015 dalle 8.30 alle 11.00

Alberto Olivo Camera di Commercio Trento – Responsabile Servizio Legale Barbara Battistello Coldiretti – Responsabile Regionale “Campagna Amica”

Ivana Nave Coldiretti – Collaboratrice dott.ssa Battistello Rossana Roner Confesercenti – Responsabile formazione

Egidio Formilan Federazione Trentina Cooperative – Staff di direzione Romano Stanchina Servizio Turismo PAT – Responsabile

Davide Cardella Associazione Albergatori – Vice Direttore Maria Cristina Poletto Confindustria – Rappresentante

Gianfranco Betta Servizio Turismo PAT

Jean-Claude Beacco: buongiorno, vi ringrazio per essere presenti qui oggi in questo ta-volo, io lo chiamo tavolo d’ascolto. È molto importante per noi, perché sappiamo che le lingue hanno come scopo nella scuola di servire lo sviluppo individuale e fare crescere i ragazzi, però fanno anche parte del capitale professionale. Da 20 anni in poi le lingue sono uno strumento per l’azione, e d’altronde gli scambi commerciali sono sempre stati scambi linguistici, perché come dice un rapporto della Commissione, le lingue sono sempre servite a fare i nostri affari, il famoso rapporto Davignon sull’importanza delle lingue negli scambi economici. Poi c’era anche un rapporto dell’OCSE su questo argomento che fa vedere che se le imprese, o i soggetti economici non hanno risorse linguistiche perdono l’offerta del mercato. Quindi in questo senso noi vorremo qua sapere come vedete questo Piano, quali sono i bisogni dell’economia della Provincia in questo campo, come considerate gli alunni che voi ricevete sia per tirocinio e sia per come membri delle vostre aziende, e se vi sembra che il Piano in un modo o l’altro vada in una buona direzione rispetto alle vostre aspettative.

Questo confronto è importante perché i genitori fanno scelte con l’idea che le lingue servano per la professione, poi tutti scelgono l’inglese perché dicono che l’inglese è la lingua che servirà di più alla professione. Questa è una verità media, forse in questo contesto non è così immagino, se ho capito bene il partner economico della Provincia, il numero uno, è la Ger-mania e il numero due è la Francia. Quindi questo rapporto fra l’idea dell’utilità professionale della lingua, quello che c’è nel contesto specifico che molta gente non capisce o non vuol capire, è forse un elemento di dibattito estremamente interessante.

Maria Cristina Poletto: sono Maria Cristina Poletto, responsabile Education di Confindu-stria Trento. Grazie per questo invito e anche grazie per tutto quello che state facendo, perché effettivamente la nostra, come credo tutte le altre categorie economiche, da molto tempo sta insistendo sulla centralità e la strategicità dell’apprendimento di altre lingue stra-niere oltre all’inglese. Riteniamo infatti che lo studio di altre lingue sia una sicura opportunità di crescita culturale ed occasione di sviluppo dell’individuo, ma anche un elemento abilitante rispetto a quello che è il set di competenze, che oggi un giovane deve possedere per entrare con maggiori chance nel mondo del lavoro. I contesti lavorativi non necessitano peraltro del possesso di queste competenze, indistintamente per tutte le posizioni lavorative.

Laddove richieste, è tuttavia fondamentale che siano di livello almeno di “Utente autonomo”

(Quadro europeo di riferimento per le lingue). Spesso la conoscenza riscontrata è invece ad un livello scolastico medio, medio-basso, nonostante i moltissimi anni di fruizione dell’in-segnamento della lingua straniera. Tale evidenza è spesso segnalata in esito a selezioni di personale, per il quale è richiesto esplicitamente il possesso di una buona conoscenza di una o più lingue straniere. Frequentemente i candidati indicano livelli di conoscenza secondo un’autovalutazione non supportata da evidenze certificative, con sopravalutazione rispetto a quanto poi non si riscontri negli effetti della pratica, soprattutto nei casi in cui si debba contestualizzare l’utilizzo della lingua in un ambiente con microlinguaggi molto particolari ed in abbinamento ad altre competenze come quelle relazionali. Un esempio concreto è rap-presentato dalla capacità di gestire conversazioni telefoniche. Può non sembrare un’appli-cazione complessa, ma essa è tale anche nella stessa propria lingua madre. Per un’azienda è d’altra parte indispensabile che il collaboratore sia in grado di dialogare con un cliente o fornitore, attraverso un telefono e nelle varie forme di comunicazione oggi disponibili. Sap-piamo che da alcuni recenti anni scolastici, in alcune scuole si sta sviluppando l’insegna-mento delle lingue anche con metodologie legate al CLIL. Confindustria Trento intrattiene forti e costruttivi rapporti con moltissimi Istituti scolastici, dei quali conosciamo l’impegno nei processi di riforma e innovazione che il sistema sta proponendo. Tuttavia, non è ancora noto e quindi chiaro quale sia il puntuale disegno complessivo in materia di insegnamento delle lingue nella nostra Provincia. L’auspicio è che si miri a migliorare le competenze linguisti-che senza impoverire le conoscenze delle singole discipline. Il profilo e la competenza degli insegnanti coinvolti saranno dirimenti. In sintesi affermerei comunque che non possiamo che salutare con grande apprezzamento la scelta di focalizzare il tema lingue nel sistema della istruzione e della formazione. Da parte nostra c’è sicuramente la volontà di metterci a disposizione con le nostre imprese, per essere luoghi formativi, dove si possa compiere un esercizio contestualizzato della lingua, per poterla curvare all’utilizzo professionale. Del resto, le iniziative messe in campo da più tempo dalla nostra Associazione, volte a promuovere e diffondere la cultura d’impresa tra i giovani, riguardano l’orientamento e il placement degli studenti, l’organizzazione di tirocini e praticantati, il miglioramento dei programmi scolastici e dei piani di studio universitari e di alta formazione professionale, per dare risposte coerenti ai fabbisogni professionali dei processi produttivi anche attraverso Progetti speciali come il

“TU SEI” con recente rinnovo del Protocollo d’intesa con la Provincia Autonoma di Trento, il Progetto GIOVANI INDUSTRIOSI con apprendistato, lavoro estivo, nuova imprenditorialità, il Progetto “L’impresa a scuola del gruppo giovani imprenditori” e altri. In molte occasioni

abbiamo avuto modo di richiamare l’attenzione anche sull’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere e sulla necessità che lo stesso includa fasi di effettiva immersione, per compensare la mancanza di occasioni di effettiva pratica, seppure oggi i ragazzi siano più propensi ad esempio a sentire musica o vedere film in lingua originale direttamente sul web.

Le scuole dovrebbero quindi essere supportate per programmare periodi di permanenza all’estero degli studenti o creare set formativi ove diventi naturale conversare nelle diverse lingue studiate.

Jean-Claude Beacco: le imprese possono aiutare a fare queste immersioni nel tirocinio per esempio?

Maria Cristina Poletto: ho visto dei casi importanti in questo senso. Allo stato, tuttavia, pru-dentemente non mi sentirei di dire che ciò possa essere assicurato in modo sistematico, per ogni accesso richiesto. Le aziende oggi sono un set formativo che sta diventando indispen-sabile rispetto a tutta la revisione dell’impianto del sistema scolastico-educativo-formativo, in ottica di alternanza scuola-lavoro. Nel corso degli anni sono sicuramente aumentate le realtà che sono considerabili già dei set formativi strutturati e attrezzati, ma l’improvvisa recente richiesta massiva di ospitalità di tirocini, di alternanze, di visite, potrebbe generare criticità organizzative. Le scuole, d’altra parte, anche attraverso il dialogo con le diverse categorie economiche, troveranno il modo di programmare le fasi di alternanza ponendo attenzione a che si possano associare negli obiettivi delle stesse, l’acquisizione di diverse competenze complementari e integrate, tra le quali un posto di rilievo potrà essere, ove possibile l’utilizzo della lingua straniera.

Egidio Formilan: riassumo brevemente quello che come Federazione Trentina della Coo-perazione promuoviamo da tanti anni nelle scuole trentine. Si tratta di un’intensa e articolata proposta di attività di educazione cooperativa, concepite in stile di apprendimento parteci-pativo e che puntano sostanzialmente a far fare esperienza concreta ad alunni e studenti, a cominciare da progetti in continuità tra scuole materne e scuole primarie fino all’uscita dal ciclo delle scuole secondarie di secondo grado e del sistema di Istruzione e Formazione professionale, di cosa significhi cooperare. Abbiamo messo a punto negli anni una metodo-logia, costruita anche in collaborazione con l’IPRASE e con alcuni insegnanti, incentrata sulla costituzione e gestione di Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS) e che poggia su spe-cifici risultati di apprendimento riferiti a rubriche di competenze cooperative. Queste attività di educazione cooperativa scolastica le promuoviamo nell’ambito di un protocollo d’intesa che la Federazione Trentina della Cooperazione ha stipulato con la Provincia Autonoma di Trento stante in particolare il riconoscimento attribuito alla metodologia ACS come proposta efficace per svilupparecompetenze chiave europee, soprattutto in termini di cittadinanza e imprenditorialità. Abbiamo messo a punto una serie di strumenti in logica di tool, che met-tiamo a disposizione degli studenti e dei loro insegnanti e curiamo la formazione dei docenti sull’utilizzo di questa metodologia. Abbiamo inoltre curato in modo particolare il rapporto tra mondo della scuola e imprese cooperative nell’ambito di cluster tematici, con il progetto

“Cooperazione, Scuola, Lavoro”. Il progetto è a supporto degli obiettivi di alternanza

scuo-la-lavoro della Scuola Trentina, e mette a disposizione degli Istituti di istruzione con i quali abbiamo stipulato dei protocolli di collaborazione appositi, un sistema metodologicamente testato di tirocini di qualità,compendiato da strumenti per la validazione delle competenze cooperative esercitate in ambiente non formale. Concordo sull’importanza della promozione dello studio delle lingue straniere in maniera diffusa a tutti i livelli della scuola trentina. In tal senso, nell’ambito delle iniziative di educazione cooperativa scolastica che promuoviamo, stiamo già cercando di proporre parte degli strumenti che utilizziamo o parte di contesti di realtà in cui gli studenti fanno esperienza di ACS, in lingua straniera. Proprio ieri abbiamo fatto una riunione con un gruppo di insegnanti e stiamo cercando di capire come realizzare questo desiderata in modo diffuso, tenendo conto che ci sono aziende cooperative che già lo fanno e che ci sono state ACS che di loro iniziativa hanno già elaborato i loro prodotti finali in lingua straniera. Siamo pertanto a disposizione per collaborare, per quanto ci compete, alla miglior riuscita di questo importante progetto di promozione diffusa dello studio delle lingue straniere nelle nostre Scuole.

Rossana Roner: spesso veniamo chiamati per i tirocini, ma ci manca tutta la parte che è svolta a scuola, quindi benissimo queste iniziative sulla lingua, ma è bene anche questo tavolo per riuscire in qualche modo a confrontarsi. Il mio Presidente non può venire ma mi dice di continuare su questa strada, ma perché solo l’inglese e il tedesco? Perché noi siamo rappresentanti delle microimprese e abbiamo veramente tutte le lingue, come tutte le lingue ci sono nelle scuole. L’altro aspetto è, va bene il CLIL, non entriamo nel merito, però spesso vediamo che c’è questa dicotomia tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, allora perché non possiamo anche utilizzare come lingua straniera, una testimonianza reale del mondo lavorativo, oltre a far vedere filmati ecc., noi vogliamo che si parli anche di impren-ditoria all’interno della scuola, e desideriamo, questa potrebbe essere una opportunità, far sentire una intervista di un’imprenditrice in lingua, insomma aggiungiamo “nuovi strumenti”, va benissimo la geografia, la storia, è giusto che la scuola abbia il suo percorso, ma che ci sia qualche volta anche qualche pillola del mondo imprenditoriale, e questo potrebbe essere una magnifica occasione di proporre invece del solito dialogo sull’ordinare al bar, anche qual-cosa di diverso. Per quanto riguarda la questione delle aziende per ospitare i ragazzi all’este-ro, io so che in passato c’era in quasi tutte le scuole questa opportunità tra scuole di ospitare i ragazzi e gli scambi, ed era fantastico, perché non occorre che i ragazzi in prima superiore vadano nell’azienda, ad annusare come funziona all’estero, perché già hanno il problema della lingua, noi vogliamo che la imparino bene. Va benissimo che in prima superiore vadano in famiglia, poi gli anni successivi potranno iniziare ad entrare in azienda fondamentale che imparino la lingua a 360°, ma che si abituino a essere in un contesto che non è solo quello dei dieci giorni che magari i genitori riescono a proporgli di andare all’estero, ma che ci sia uno scambio reale con il mondo che vogliono conoscere. Grazie per questo invito.

Mario Dutto: grazie a voi. Due punti. Sul primo siamo anche noi siamo sempre più con-sapevoli, ci si è posta la questione e come IPRASE stiamo cercando di affrontarla. Si può essere bravi studenti in matematica e scienze, ma non è detto che si sia poi imprenditivi nella vita, e allora per un sistema come quello del Trentino che raggiunge direi buoni livelli di

competenze in queste discipline, diventare poi produttori di cittadini attivi è ancora un’altra cosa. Sul fronte delle esperienze degli studenti c’è una parte consistente del finanziamento del Piano per la mobilità degli studenti, noi siamo convinti che l’immersione anche nella vita familiare semplice ha un peso, una incidenza decisamente superiore a tanti altri interventi, non escludiamo gli altri, però è una forma di integrazione essenziale oggi.

Barbara Battistello: io sono Barbara Battistello, rappresentante dell’associazione di cate-goria Coldiretti Federazione Trentino Alto Adige.

Convengo con Poletto: bisogna fare meno e fare bene. Per quanto riguarda gli imprenditori e i lavoranti nel settore agricolo il livello delle conoscenze la capacità e le competenze linguisti-che acquisite attraverso la scuola, si possono suddividere in fasce di età : tra i 20 e i 30 anni sufficiente, dai 40 anni in il livello scende in qualche caso insufficiente. Quindi non sarebbe male pensare anche agli adulti.

Nel mio sviluppo professionale ho fatto parte anche del mondo della formazione, presso la Fondazione Edmund Mach, quindi programmi di questo genere, volti allo sviluppo, alla co-noscenza, alla capacità, ma soprattutto all’aprire le menti e ad un approccio di ragionamento diverso all’interno di programmi sviluppati all’estero. Anche se i frutti di questo lavoro, grazie alla passione di alcuni insegnanti, penso fortemente che in assoluto manca la condivisione all’interno di un consiglio di classe, e di un consiglio d’istituto che approfondisca il tema e lo valorizzi. Nel corso IPAA, che adesso non esiste più, il 50-60% degli studenti sono andati a lavorare all’estero e sono andati a fare esperienze all’estero subito dopo la scuola, questo perché? Perché comunque c’era un’unitarietà nel consiglio di classe, c’era uno stimolo.

Ritengo che la cosa importante sia la condivisione tra noi adulti che aiutiamo i ragazzi, che li portiamo avanti e che facciamo loro affrontare un ragionamento diverso nell’approccio alla internazionalizzazione. Io ho vissuto all’estero fino a nove anni fa, quindi sono apertissima sotto questo punto di vista e trovo che la mente di ciascuno di noi può essere e modellata e soprattutto sviluppata. Io ho iniziato tardi a girare, ma nonostante questo ho imparato più lingue, ho imparato ad approcciare il mio lavoro in maniera diversa, confrontandomi con persone che hanno avuto una formazione, un percorso completamente diverso dal mio e trovo che insieme possiamo fare tantissimo, ma soprattutto bisogna assolutamente lavorare sul rendere più condivisibile il lavoro anche con l’insegnante di ginnastica o con quello di informatica, perché quello fa la differenza.

Jean-Claude Beacco: io avrei una domanda per tutti, nelle vostre imprese ci sono dispo-sitivi per analizzare i bisogni linguistici delle singole entità? Cioè a livello di risorse umane o anche a livello associativo c’è un osservatorio, un dispositivo che possa anticipare un po’ le necessità future?

Davide Cardella: il nostro settore penso che sia quello più internazionalizzato di tutti per-ché buona parte della nostra clientela proviene dall’estero, quindi penso che sia evidente come, sia dal lato imprenditoriale, sia dal lato dipendenti, la necessità della padronanza di più lingue straniere sia scontata ed evidente. Non abbiamo dati in merito alle esigenze e ai livelli, abbiamo delle sensazioni, delle indicazioni, dei dati li abbiamo perché per esempio io

sono nel Consiglio di corso dell’alta formazione professionale di Roncegno dove viene fatto il corso per assistente di direzione e noto che il livello linguistico di ingresso dei ragazzi che tendenzialmente arrivano anche da scuole professionali, comunque da istituti secondari del-la nostra Provincia, soprattutto per quanto riguarda il tedesco, è molto basso. Hanno dovuto fare dei moduli di allineamento delle competenze prima di partire. Sull’inglese invece la situa-zione era un po’ migliore, anche magari per le motivazioni che si dicevano prima, perché tra videogiochi, canzoni, fiction che vengono trasmesse in streaming, vedono prima la versione americana, questo aiuta un po’. Poi sicuramente il fatto di fare lo stage all’estero, con il pri-mo stage si svegliano velocemente, ma questa è una cosa che ho vissuto anche io in prima persona, tanti anni fa ho fatto l’Erasmus in Inghilterra pur venendo da 5 anni di inglese dal liceo scientifico, mi sono accorto che il mio livello era veramente bassissimo, però ho anche notato che nel giro di tre mesi, è migliorato molto, perché frequentavo lezioni di diritto in in-glese, all’inizio ascoltavo e basta, dopo ascoltavo e prendevo appunti in italiano, e dopo due mesi ascoltavo e prendevo appunti direttamente in inglese. Quindi diciamo che nei tre mesi si diventa operativi. Altra cosa, siccome l’Erasmus poi permette di confrontarti con studenti che provengono dal resto dell’Europa, gli altri erano messi un po’ meglio, soprattutto i tede-schi, ma anche gli spagnoli, i francesi no, avevano problemi quanto noi se non di più. Quindi per dire, sono importanti esperienze di vita e comunque esperienze proprio culturali; prima si parlava del fatto che è un passaggio culturale il trilinguismo o il plurilinguismo e secondo me non so se fa parte dei compiti di questo tavolo o se possono essere date delle indicazioni, però va fatta anche una informazione forte alla cittadinanza su qual è il contesto entro cui ci muoviamo. Vi riporto una esperienza personale, ho una amica che è una insegnante di inglese e si trova a litigare con gli altri insegnanti, perché stanno aizzando i genitori a fare la raccolta firme, sono gli stessi genitori che poi durante l’estate mandano i figli a fare per due settimane il corso d’inglese in Inghilterra, è incoerenza.

Maria Cristina Poletto: è probabile che vi siano resistenze in merito alla scelta imposta delle due lingue (tedesco e inglese). Non so se ci siano dati analizzabili, ma i bambini trentini per la gran parte incominciano a studiare il tedesco dalla scuola materna e dalla scuola elemen-tare. Spesso poi proseguono nella scuola media, progressivamente meno alle superiori. È tuttavia evidente che in Trentino il tedesco non è conosciuto ai livelli richiesti dal mondo del lavoro. Le nostre aziende da tempo lamentano, che essendo la Germania un nostro grande partner commerciale, sarebbe indispensabile curare l’apprendimento appunto del tedesco.

Davide Cardella: a proposito di dati sul tedesco recentemente abbiamo avuto un incontro promosso da Trentino Marketing, ma anche una delegazione che è andata a Monaco per incontrare il DAV summit per vedere qual è la percezione del pubblico tedesco verso la no-stra offerta turistica, per quanto riguarda la montagna, i rifugi: praticamente loro dicono che l’offerta è confrontabile tra il Trentino e Alto Adige, però vanno in Alto Adige perché parlano tedesco. Chiudo con le ultime due considerazioni. Secondo me c’è la necessità di migliorare il livello di partenza in generale e poi aumentare le occasioni di apprendimento permanente anche per chi non è più a scuola, per gli adulti, per gli imprenditori, con occasioni di im-mersione, perché per esperienza personale l’inglese l’ho imparato tanto tempo fa e poi l’ho

praticato sempre meno, e mi sono ritrovato a parlare al telefono in inglese e ho avuto serie difficoltà, ed ero arrivato a un buon livello. Quindi per quanto riguarda il settore turistico que-sto Piano non può che sfondare una porta aperta.

praticato sempre meno, e mi sono ritrovato a parlare al telefono in inglese e ho avuto serie difficoltà, ed ero arrivato a un buon livello. Quindi per quanto riguarda il settore turistico que-sto Piano non può che sfondare una porta aperta.

Nel documento Voci dalla scuola e dal territorio (pagine 125-136)