• Non ci sono risultati.

G. 52 parole Livello avanzato nella punteggiatura non completamente veritiero: ne usa poca e solo standard (riceve punti per tutto il resto, anche se non lo usa). Lessico molto coerente al tema e poche difficoltà a livello ortografico. Attenzione alla sintassi: non usa subordinate e i tempi verbali non sono coerenti. Gli errori si collocano

principalmente alla fine del testo (stanchezza, meno concentrazione). Generalmente il testo è scorrevole e comprensibile, anche se un po’ povero a livello di contenuto.

J. 83 parole Attenzione: dislessia

Tenta di usare formule complesse (avere intenzione di, pensarci tre volte, ecc.). Spesso dimentica le doppie e alcuni grafemi (dovuto alla dislessia(. A livello di punteggiatura mancano diversi costrutti (discorso diretto, punto interrogativo, ecc.), ma il testo risulta comunque piuttosto ricco a livello di contenuto. Gli errori sono presenti in tutto il testo.

L. 63 parole Attenzione: no madrelingua

Usa le funzioni della punteggiatura standard correttamente. In generale il dato non è comunque completamente veritiero (riceve molti punti per ciò che non ha usato). A livello sintattico il testo è povero (parti di testo confuso, mancato uso di subordinate e tempi verbali non coerenti). Gli errori sono distribuiti in modo omogeneo in tutto il testo.

Le. 110 parole Ricchezza lessicale nella descrizione iniziale. Sintassi da controllare per quanto concerne tempi verbali e formule di coordinazione. Ortografia complessivamente buona. Attenzione alla brevità del testo e al suo contenuto! Usa solo formule standard della punteggiatura.

Lu. 148 parole Lessico penalizzato per le ripetizioni (fatica a trovare sinonimi). È comunque da considerare che il testo è piuttosto complesso e lungo e che quindi la possibilità di commettere errori è più alta. Generalmente coerente anche a livello di errori (sempre gli stessi e omogenei, non ce ne sono di più nella seconda parte).

M. 47 parole Testo molto corto, ma generalmente corretto. Usa pochissima punteggiatura e solo quella standard. A livello di lessico bisogna prestare attenzione all’uso delle

preposizioni. Poche formule di coordinazione. Gli errori sono presenti maggiormente nella seconda parte del testo (stanchezza e uso di parole straniere).

Ma. 49 parole Testo molto corto. Usa solo il punto (correttamente) e si colloca nel livello avanzato perché riceve punti anche per gli altri costrutti. Testo generalmente corretto e coerente, tranne che per i verbi. Sfrutta molto la paratassi.

N. 54 parole Testo molto corto e scritto di fretta. Il dato della punteggiatura non è realistico. A livello lessicale risulta povero e fa qualche errore nella scelta dei verbi e delle preposizioni. I tempi verbali passano dal presente al passato e in generale il testo è povero a livello di contenuto. Gli errori si distribuiscono in modo omogeneo.

P. 61 parole Il testo risulta molto corto. Usa la punteggiatura standard. Ripete molte volte il costrutto “solo che”, elemento che appesantisce un po’ il testo. Prova ad usare formule di subordinazione. I tempi verbali non sono coerenti e gli errori aumentano verso la fine del teso.

A. 67 parole Testo piuttosto corto e tendente alla paratassi. Spesso dopo in punto comincia la frase con “e”. Tenta comunque di usare il costrutto del discorso diretto in modo

parzialmente corretto (da riprendere con docente d’appoggio). Attenzione alla coerenza dei tempi verbali, che passano dal presente al passato remoto. Generalmente è un testo comprensibile, ma poco ricco a livello di contenuto e lessico.

Da.D. 53 parole Testo molto breve, ma corretto a livello di struttura. Risulta povero a livello di contenuto, anche se, a livello lessicale, vengono utilizzati termini coerenti con la storia. Utilizza verbi in modo coerente, ma non usa le subordinate. Errori distribuiti in modo omogeneo.

Da.M. 82 parole Testo confuso anche se abbastanza ricco a livello lessicale. Manca la punteggiatura (anche quella vista in classe), che dovrà essere ripresa con la docente d’appoggio. La maggior parte degli errori sono ortografici (difficoltà nella pronuncia di alcuni grafemi e conseguente confusione degli stessi a livello scritto). A livello di contenuto il testo è coerente, ma ci sono alcune imperfezioni a livello sintattico e nell’uso della punteggiatura.

Di. 109 parole La maggior parte degli errori è legata all’ortografia, soprattutto alle competenze del I

ciclo (ortografia di base). Non usa la punteggiatura. Il testo è ancora molto legato al parlato e gli errori di pronuncia si ripercuotono sullo scritto.

E. 59 parole Testo corto ma coerente e piuttosto ricco a livello lessicale (buone competenze nella descrizione). Uso frequente e spontaneo di subordinate temporali, ma vengono usate solo funzioni standard della punteggiatura (in particolare solo il punto).

F. 80 parole Scrive un testo a flusso e la punteggiatura è assente. Molti errori ortografici e lessicali dovuti alla madre lingua (portoghese). Sono presenti, a livello ortografico, ancora molti errori legati alle competenze del 1° ciclo (omissione di lettere, inversioni). Grande difficoltà a livello sintattico (tempi verbali, coerenza, uso

coordinate e subordinate). Anche nel parlato usa spesso termini non corretti e fatica a strutturare le frasi.

Ga. 69 parole Le frasi non sono strutturate in modo corretto e questo rende il testo poco chiaro a livello sintattico. Lessico piuttosto adeguato (elenca diverse tipologie di funghi). A livello ortografico ha ancora molte necessita legate al 1° ciclo (scambio di grafemi simili, omissioni, inversioni). Errori distribuiti in modo piuttosto omogeneo, anche se fatica molto di più a strutturare le frasi verso la fine.

P. 112 parole Formule di coordinazione variate. L’uso della punteggiatura standard presenta ancora

diverse difficoltà. A livello sintattico il testo è piuttosto confuso nonostante le formule di coordinazione. Alcune difficoltà a livello ortografico sono ancora legate al 1° ciclo (fusioni illegali, omissioni di grafemi). Gli errori sono distribuiti in modo omogeneo.

So.D. 163 parole Testo lungo ma scritto a flusso. L’assenza di punteggiatura rende il testo poco chiaro. In generale, a livello di contenuto, è un testo ricco. Gli errori sono distribuiti in modo omogeneo e sono molto legati alle dimensioni dell’ortografia e della punteggiatura.

So.H. 86 parole Attenzione: alloglotti + madrelingua giapponese

Il testo risulta poco coerente. A volte sono inserite parole inesistenti (ciastino, pulizia per dire polizia), ma questo è dovuto alla sua carenza a livello di vocabolario.

43 Ti. 50 parole Il testo è molto corto, ma l’idea di fondo non è male. Cerca di integrare alcuni

costrutti piuttosto complessi, provando ad interagire con il lettore. Il testo è corretto, ma comunque abbastanza povero a livello lessicale. La brevità del corpo ha reso poco realistici alcuni dati. Le difficoltà ortografiche sono ancora molto legate al 1° ciclo (omissione di grafemi, scambio di grafemi simili). Gli errori sono sparsi in modo omogeneo. A livello sintattico la scrittura è ancora poco chiara e leggibile.

V. 60 parole Attenzione: sospetta dislessia

Il testo è breve ma generalmente corretto. A livello sintattico usa la subordinata temporale e alcune formule di coordinazione. Riesce a monitorare gli errori piuttosto facilmente nonostante il sospetto disturbo dell’apprendimento. La punteggiatura è praticamente assente e gli errori presenti sono sparsi omogeneamente.

Vi. 68 parole Testo molto breve. Molte difficoltà nell’uso della punteggiatura standard (non

presente), elemento che l’ha portata a scrivere un testo a flusso. Sintatticamente ci sono alcune difficoltà, ma usa alcune formule di coordinazione. A livello di contenuto il testo è piuttosto ricco. Gli errori aumentano verso la fine del testo.

Documenti correlati