• Non ci sono risultati.

PERFORMANCE AZIENDAL

6.3 DESCRIZIONE STRATEGICA

La definizione e l’implementazione della Balanced Scorecard è fortemente collegata alla formulazione delle strategie aziendali. Tali strategie e gli obiettivi gestionali ad esse collegati possono essere descritte attraverso l’utilizzo delle mappe strategiche nell’ambito delle quali gli obiettivi e gli indicatori di performance chiave (KPI) presenti nella bilance Scorecard vengono collegati in una catena di rapporti di causa effetto. La caratteristica fondamentale delle mappe strategiche è quella di rendere visibile la direzione che l’azienda intende perseguire, queste infatti consentono di apprezzare la capacità dell’azienda di convertire gli asset intangibili in risultati tangibili.

Il processo di definizione delle mappe strategiche segue la logica che caratterizza la costruzione della Balanced Scorecard. Esso ha normalmente inizio col definire con chiarezza la strategia legata al raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari, i quali caratterizzano la prospettiva finanziaria o degli azionisti. Il grado di raggiungimento di questi obiettivi costituisce la sintesi, espressa in termini quantitativo-monetari, della capacità dell’organizzazione di creare valore. La creazione di valore è necessariamente collegata alla crescita ed alla produttività aziendale, nonché alla soddisfazione della clientela, la quale a sua volta è in

55

grado di influenzare il fatturato e di favorire la realizzazione di un mix di prodotti più efficace.

56 7. IL CASO AZIENDALE TRIACCA SRL

7.1 Storia

Passando dai precedenti aspetti puramente teorici e dottrinari alla realtà operativa di una reale media impresa di servizi, ho analizzato il sistema di controllo di gestione posto in essere da Triacca S.R.L (media azienda operante nel settori dell’autotrasporto) corredandolo di una proposta di implementazione dello stesso attraverso la previsione di un cruscotto aziendale che aiuti il management nella valutazioni delle performance della loro impresa.

Triacca SRL nasce nel 1974 a La Spezia come piccola azienda familiare specializzata in autotrasporti per conto terzi.

Nel 1977 inizia l’attività di trasporto di materiale di prevalente impiego in campo edilizio alla quale si aggiunsero attività legate al sollevamento carichi, sempre in campo edilizio, grazie all’acquisto della prima autogrù. Successivamente, nel 1994, a causa di una prima flessione dell’intero settore edilizio, che si manifesterà in tutta la sua evidenza negli anni successi, il management aziendale,denotando doti di buona lungimiranza, decise di iniziare a spostare il suo core business sull’attività di trasporto commerciale vero e proprio inserendosi nei servizi di trasporto container che la crescita impetuosa del porto mercantile di La Spezia richiedeva.

Tra il 1995 e il 1996 Triacca, contemporaneamente allo svolgimento delle altre attività, inizia ad entra nel nascente mercato di nicchia dei“ trasporti eccezionali” cominciando ad

57

abbandonare, anche se non del tutto, i servizi legati all’attività edilizia per concentrarsi sempre più sui servizi di trasporto legati all’attività portuale e industriale.

Tra il 2002 e il 2003 l’azienda amplia il suo core business con l’attività“terminalistica” (riempimento e svuotamento containers) che determina una crescita esponenziale dei servizi di trasporto dei carichi definiti “eccezionali”, con riferimento alle caratteristiche di dimensioni e peso degli stessi permettendo all’azienda di espandere la propria attività sull’intero territorio nazionale.

La clientela dell’azienda comprende grandi gruppi industriali ma anche tante piccole e medie imprese situate, per lo più, al nord Italia, tale varietà di clientela ha permesso di sopportare meglio la crisi economica che ha investito il mercato mondiale riuscendo parzialmente a contenerne gli effetti negativi che, nel biennio 2009-2010, hanno inciso con un modesto impatto sul fatturato.

Nel triennio 2011-2013 l’azienda, malgrado il perdurare della crisi economica, ha fatto registrare un importante incremento di fatturato rispetto agli altri precedenti soprattutto grazie alle capacità dimostrate nel sopra menzionato profittevole servizio di “trasporto di carichi eccezionali”.

Grazie alla sua consolidata esperienza, la società è oggi in grado di trasportare merci garantendo affidabilità, velocità, tempestività ai proprio clienti. La ditta offre alla propria clientela un servizio door to door completo per ogni genere di merce e per ogni tipo di esigenza essendo abilitata:

58

- alla gestione, attraverso un proprio ufficio dedicato, della richiesta dei permessi eventualmente necessari alle varie tipologie di trasporto;

- a mettere a disposizione dei propri clienti, oltre ad una estesa area di stoccaggio merci, magazzini doganali di import export nella zona retro portuale dello scalo spezzino presso un terminal operativo di proprietà.

In base alle specifiche esigenze di trasporto manifestate dai propri clienti, la società studia e consiglia la soluzione più adatta, grazie alla disponibilità di una ricca flotta di automezzi moderni e sicuri in grado di offrire servizi di prima qualità atti a soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza in materia di trasporto merci e logistica.

Come indicato precedentemente, Triacca Trasporti srl è specializzata nel trasporto su strada di carichi eccezionali, convenzionali, logistica e sollevamenti industriali ed il suo parco mezzi comprende : 3 autogrù semoventi, 5 autocarri con grù, 24 trattori stradali, 3 motrici stradali, 6 autocarri speciali, 15 carrelli elevatori, 4 piattaforme Haulotte Renault e 43 rimorchi e semi rimorchi.

In 40 anni di attività l’azienda, grazie ad un elevato ed efficiente livello di servizi ed una forte propensione agli investimenti di potenziamento del proprio parco mezzi, è diventata una realtà affermata e conosciuta nel settore dei trasporti, come dimostra il suo costante incremento del fatturato. Alla sede storica e principale è stata aggiunto, attraverso un importante investimento immobiliare effettuato dalla sua controllata “Triacca Immobiliare S.r.l.”, un secondo terminal operativo che ha raddoppiato la superficie aumentando i livelli di efficienza dei servizi erogati.

59

A testimonianza del livello di efficienza raggiunto l’azienda ha ottenuto le certificazione di qualità ( UNI EN ISO 9001:2015) e di sicurezza (OHSAS 18001:2007).

7.2 CONTROLLO DI' GESTIONE E VALUTAZIONE

Documenti correlati