• Non ci sono risultati.

DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE E DELLE DETRAZIONI RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA COMUNALE SUGLI

IMMOBILI PER L’ANNO 2010 -

Presidente

Illustra, è una delibera propedeutica alla delibera del Bilancio, ed è un obbligo normativo. Il testo della delibera, leggo, vengono confermate le aliquote deliberate per l’anno 2009. Illustra nel dettaglio il provvedimento il dott. Cervadoro. A lei la parola.

Dott. Cervadoro

Sì, buona sera. Dunque, come è stato accennato dal Presidente del Consiglio Comunale, si tratta di deliberare appunto anche per quest’anno la determinazione dell’aliquota Ici per l’anno 2010, come è previsto dal Tuel, la determinazione delle aliquote per quanto riguarda i vari tipi d’imposta e servizi deve essere precedente all’approvazione del Bilancio, perché su questo poi viene basata la previsione degli stanziamenti di Bilancio e in questo caso rammento che per disposizione normativa tutta una serie di aliquote e di imposte sono bloccate, c’è un blocco triennale, di fatto comunque appare opportuno e corretto riapprovare, rispettivamente secondo le competenze di Consiglio e di Giunta, le varie aliquote che sono in vigore per l’anno 2010, tranne appunto alcune cose, tipo la Tarsu, che invece non sono soggette a questo blocco e possono essere eventualmente variate, in questo caso il Comune ha fatto delle variazioni e le ha approvate in Giunta.

Per quanto riguarda l’Ici, rimangono confermate sia le aliquote, sia le varie diciamo altre disposizioni concernenti l’applicazione della particolare imposta. La competenza in questo caso è del Consiglio Comunale e tale deliberazione deve essere approvata poi a quella di Bilancio.

Presidente

Ringrazio il dott. Cervadoro. È aperto il dibattito, invito i Consiglieri a iscriversi. Non ho richieste d’intervento, pertanto apro la dichiarazione

di voto. Non ho prenotazioni per dichiarazione di voto, pertanto pongo in votazione il punto n. 3 iscritto all’ordine del giorno, determinazione delle aliquote e delle detrazioni relative all’applicazione dell’Imposta comunale sugli immobili per l’anno 2010. È aperta la votazione. Manca un Consigliere. Sono chiuse le votazioni. 13 voti favorevoli, un contrario e quattro astenuti.

(interventi in sottofondo)

Okay, quindi, 13 voti favorevoli, nessun contrario e cinque astenuti. Va deliberata anche l’immediata esecutività di questa delibera. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, si sono astenuti i Consiglieri Mangano, Pignatelli, Riganti, Siliprandi e Zordan.

Pongo in votazione l’immediata esecutività della delibera. Sono aperte le votazioni. Sono chiuse le votazioni. 17 voti favorevoli, un astenuto, nessun contrario. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Mangano, Merisi, Pignatelli, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Siliprandi, Zordan, si è astenuto il Consigliere Riganti.

Passiamo ora al successivo punto iscritto all’ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 22 marzo 2010 Punto n. 4)

PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE, DENOMINATO <RIALE DROLA>, POSTO IN LOCALITA’ CASTEL CERRETO, PRESENTATO DALLA SOCIETA’ COOPERATIVA <DI VITTORIO>, AI SENSI DELL’ART. 25, COMMA 1, DELLA L.R. 11-3-2005, N. 12 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, ED AI SENSI DEGLI ARTT. 2 E 3 DELLA L.R. 23/1997: APPROVAZIONE DEFINITIVA - Presidente

Ricordo ai Consiglieri Comunali che il frontespizio del punto n. 4 cita, Riale Drola, ma la documentazione allegata è relativamente al Piano di recupero successivo, per cui di fatto va tolta questa copertina e va… le due copertine vanno invertite sostanzialmente.

(interventi in sottofondo)

Sì, ormai ho già letto l’ordine, ho seguito l’ordine dei lavori della convocazione, per cui partiamo con il Riale Drola, iscritto al punto n. 4.

Ma tutta la documentazione è nel punto n. 5. Illustra il provvedimento l’Assessore Adobati.

Assessore Adobati

Grazie Presidente. Si tratta del Piano di lottizzazione posto a Castel Cerreto, secondo le previsioni del vigente Prg, le previsioni sostanziali del vigente Prg, Piano di lottizzazione adottato con delibera consiliare n. 115, del 30 novembre 2009. Conformemente a quelli che sono i dati dimensionali del piano vigente, le previsioni insediative sono per 3.300 metri quadrati di sviluppo residenziale, la proposta di Piano di lottizzazione delinea un assetto che è composto sostanzialmente da ville unifamiliari e villette poste a schiera, per un numero di 22 unità immobiliari. Nel periodo di esposizione e di osservazione non sono pervenute osservazioni, il deliberato riporta quella raccomandazione che era stata fatta in Seconda Commissione consiliare, ripresa nella delibera di adozione e che dovrà essere oggetto di valutazione in sede di progetto, di valutazione del progetto edilizio, di attenzione a quello che è l’impatto paesistico del fronte dell’insediamento verso l’ambito agricolo a sud. È quindi sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione.

Ah, chiedo scusa, nei termini non sono pervenute osservazioni, ne è intervenuta una che abbiamo discusso in Seconda Commissione consiliare, fuori termine, che riguarda i tempi di durata della convenzione, originariamente posti in cinque anni, ma l’osservazione da parte dei proponenti è quella di introdurre il tempo di dieci anni nel convenzionamento. Per tale ragione, se questa osservazione verrà accolta, anche nel disciplina delle Norme tecniche del piano dovrà essere introdotto questo come termine di attuazione della convenzione, a questo punto inderogabile. Il termine di attuazione della convenzione non sposta però gli obblighi e i tempi previsti e programmati per la realizzazione delle opere di urbanizzazione del comparto. Prego l’arch.

Morabito di integrare per quel che riguarda il parere dell’Asl.

Presidente

Architetto, a lei la parola.

Arch. Morabito

L’Asl ha espresso il parere che è stato integralmente riportato nelle premesse della deliberazione, pertanto è necessario introdurre un nuovo articolo, che abbiamo titolato: “Impegni”, dove gli attuatori si impegnano a tener conto, in sede di progettazione edilizia, all’atto della presentazione di richiesta di rilascio di titolo abilitativo, Denuncia inizio attività o permesso di costruire, del parere espresso dall’Asl il 21-12-2009 e pervenuto agli uffici il 12 gennaio del 2010. Grazie.

Presidente

È aperto il dibattito nel merito dell’argomento. Ricordo ai Consiglieri che le deliberazioni da assumere sono tre, le votazioni da assumere sono tre, quindi l’accoglimento o meno dell’osservazione, la delibera nel merito del Piano di lottizzazione e l’immediata esecutività. Non ci sono richieste d’intervento? No, non si dovrebbero neanche fare le dichiarazioni di voto, se non ci sono richieste d’intervento, ai sensi del Regolamento, comunque prego, Consigliera.

Consigliera Siliprandi

Dichiarazione di voto per quanto riguarda la lottizzazione ovviamente.

Noi ci eravamo già espressi poco tempo fa in questa sede al riguardo.

Riteniamo che questo intervento abbia delle finalità speculative che noi non condividiamo, perché dovrebbe essere comunque un Piano di lottizzazione di edilizia popolare e invece poi alla fine vediamo delle ville o villette unifamiliari, che niente hanno a che vedere con una

edilizia popolare e questo riteniamo che abbia comunque calpestato i bisogni e le esigenze dei cerretani. Quindi noi votiamo contro.

Presidente

Grazie Consigliera. Non ci sono altre richieste, pertanto pongo in votazione l’osservazione. Sono aperte le votazioni. Mancano tre voti.

Sono chiuse le votazioni. 14 voti favorevoli, due astenuti, nessun contrario. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Zordan, si sono astenuti i Consiglieri Pignatelli e Siliprandi.

Pongo ora in votazione il Piano di lottizzazione in variante al P.R.G.

vigente, denominato Riale Drola, posto in località Castel Cerreto, presentato dalla società cooperativa Di Vittorio, ai sensi dell’art. 25, comma 1, della L.R. 12 del 2005 e successive modifiche e ai sensi degli artt. 2 e 3 della L.R. 23 del ’97, approvazione definitiva. Sono aperte le votazioni. Sono chiuse le votazioni. 14 voti favorevoli, un astenuto e un contrario, il Consiglio approva. Hanno votato a favore i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Zordan, ha votato no la Consigliera Siliprandi, si è astenuto il Consigliere Pignatelli.

Pongo in votazione l’immediata esecutività della delibera. È aperta la votazione. Manca un voto. È chiusa la votazione. 15 voti favorevoli, un astenuto, nessun contrario. Hanno votato sì i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Merisi, Pignatelli, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Zordan, si è astenuta la Consigliera Siliprandi.

Passiamo ora al successivo punto all'ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 22 marzo 2010 Punto n. 5

PIANO DI RECUPERO, CONFORME AL P.R.G. VIGENTE, PRESENTATO DALLA SOCIETA RO.BO. SRL, AI SENSI DELL’ART.

25, COMMA 8 BIS, DELLA L.R. 12 DEL 2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE, ED AI SENSI DELL’ART. 3 DELLA L.R. 23/97, IMMOBILE POSTO IN VIALE MONTE GRAPPA: APPROVAZIONE DEFINITIVA

Presidente

Illustra il provvedimento l'Assessore Adobati.

Assessore Adobati

Grazie Presidente. Si tratta del Piano di recupero conforme al P.R.G.

vigente, adottato con delibera consiliare 118 del 21 dicembre 2009.

Riguarda l’immobile di via Monte Grappa posto quasi di fronte all’edificio commerciale del Pellicano, un immobile di circa 500 metri quadri di superficie coperta, con un interrato e su tre piani, che nelle previsioni progettuali conterrà, oltre a un annesso nel piano interrato, un esercizio di vicinato e dei posti auto al piano terra, una destinazione di tipo direzionale al primo piano e di tipo residenziale al secondo. Non sono pervenute osservazioni nel periodo di deposito, è sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione. Se ci sono domande o richieste di chiarimento siamo naturalmente a disposizione.

Presidente

Grazie Assessore. Consigliere Merisi a lei…

(cambio cassetta) (intervento fuori microfono)

Presidente

Assessore Adobati, a lei la parola.

Assessore Adobati

Grazie. Sì, in questa fase è solo il progetto urbanistico, quindi non esiste il progetto edilizio, infatti essendo conforme al P.R.G., in questa fase, come avrà notato il Consigliere Merisi, c’è una autocertificazione del progettista in luogo del parere dell’Asl, che ricorre quando è variante al Piano regolatore generale.

(intervento fuori microfono)

No, esiste, esiste, perché l’immobile è quello già esistente e la cubatura è la stessa, però ha valenza per ora urbanistica, poi dovrà essere autorizzato il progetto edilizio. Grazie.

Presidente

Grazie Assessore. Okay, non essendoci altre richieste, pongo in votazione, sono aperte le dichiarazioni di voto. Okay, non essendoci richieste d’intervento e dichiarazioni di voto, pongo in votazione il punto n. 5 iscritto all’ordine del giorno, Piano di recupero conforme al P.R.G.

vigente, presentato dalla soc. Ro.Bo. srl, ai sensi dell’art. 25, comma 8 bis, della L.R. 12 del 2005 e successive modifiche e ai sensi dell’art. 3, della L.R. 23 del ’97, immobile posto in viale Monte Grappa, approvazione definitiva. Sono aperte le votazioni. Sono chiuse le votazioni. 16 voti favorevoli, nessun contrario, un astenuto, il Consiglio approva. Dobbiamo deliberare anche l’immediata esecutività. Hanno votato sì i Consiglieri Abbate, Bonfichi, Borghi, Brambilla, Bussini, Cremonesi, Dozzi, Gatti, Guzzetti, Mangano, Merisi, Pirola, Reduzzi, Scarpellino, Siliprandi, Zordan, si è astenuto il Consigliere Pignatelli.

Sono aperte le votazioni per l’immediata esecutività. Sono chiuse le votazioni. 17 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto.

(intervento fuori microfono) Non le leggo?

(intervento fuori microfono)

Passiamo ora al successivo punto all’ordine del giorno.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 22 marzo 2010 Punto n. 6)

PERMUTA DI PORZIONE DI TERRENO DI PROPRIETA’ COMUNALE