• Non ci sono risultati.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

BOMBATURA

Il dettaglio sul fianco del catamarano, definito bombatura, ha un aspetto diamantato e sfaccettato, volutamente dalla forma irregolare proprio a spezzare la generale linearità del progetto.

Questo dettaglio dello scafo viene prodotto separatamente rispetto allo stampo dell’imbarcazione: fresato partendo da un blocco di Kelvet, viene poi verniciato e di conseguenza incollato alla vetroresina grazie a colle speciali; i dettagli del composto chimico rimangono riservati causa segreto aziendale.

Grazie alla speciale verniciatura, la bombatura permette di riflettere i raggi del sole e donare così all’intera imbarcazione un aspetto insolito.

La verniciatura dello scafo è in assoluto una delle operazioni più complesse.

Verniciare una barca è come fare una fotografia, o cucinare un buon piatto, bisogna avere pazienza e saper aspettare, dato che l’ultima mano di vernice è solo il risultato di un lungo processo. Il trucco è tutto nella preparazione della base, per questo motivo è necessario stuccare, scartavetrare, mascherare e sgrassare lo scafo della barca, concentrandosi su ogni centimetro. Verniciare non vuol dire solo far sembrare la propria barca più bella ma proteggerla dal sole, dal sale e dalle intemperie.

Estetica e protezione sono un binomio inscindibile quando si parla di vernici per la nautica. L’intero ciclo di verniciatura deve assicurare la massima protezione dello scafo da agenti quali salsedine, raggi UV, calore, umidità, micro-organismi, incrostazioni, ruggine e molto altro, oltre a conferire alla barca la piacevolezza estetica data da colori brillanti e superfici omogenee.

Negli anni il mondo della nautica si è avvicinato notevolmente al livello di finitura che caratterizza il settore della carrozzeria auto, e una notevole evoluzione è stata compiuta anche nell’ambito della colorimetria.

Primer, fondi, stucchi e smalti, senza parlare delle antivegetative devono avere caratteristiche specifiche.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

METALLOCRYL EXTERIOR - Caparol

Come si vede nell’immagine a fianco, la bombatura ha una colorazione differente da quella dello scafo.

Per questo dettaglio viene utilizzata una verniciatura speciale Caparol, una pittura decorativa in dispersione per esterni, ad effetto metallico.

Le proprietà di questa finitura permettono di poterla utilizzare anche in campo nautico: resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici, pregiato effetto metallico su superfici esterne strutturate, che può variare ad angoli visuali diversi dell’osservatore nonché al tipo, all’intensità e all’incidenza della luce ed è proprio questo a donare l’effetto diamantato alla superficie.

Proprietà del materiale:

- Marcato effetto metallico

- A base acqua, eco-compatibile, basso odore - Re si sten te agli a gen ti atmosferici

- Protetto contro contaminazioni da alghe e fun ghi - Non infiammabile

Metallocryl EXTERIOR consente la messa in tinta meccanica mediante ColorExpress seguendo una grande varietà di colori a effetto metallico.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

MOVIMENTAZIONE TOYS

Il sistema di alaggio tender/toys installato a bordo di Stand by me è un prodotto innovativo che facilita la movimentazione sia manuale che elettrica.

H3O Dinghy Davit è un sistema di alaggio progettato per consentire il recupero e lo stivaggio di tender/ tender rigidi e Jet Ski: a primo impatto risulta molto complesso ma in realtà è di semplice utilizzo.

Il sistema di verricello è regolabile e removibile: il braccio di recupero in acciaio inossidabile può variare a seconda della lunghezza del tender ed è facilmente removibile durante la navigazione.

La gruetta H3O è ideale per tender fino a 3,23 m di lunghezza e non più di 180 kg di peso.

440

180

973

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Per chi non volesse alare manualmente il tender, sono disponibili come opzioni un argano a mano Braking o un verricello elettrico 12v.

Ogni sistema di gruetta ha un ingombro in acciaio inossidabile che richiede solo due viti per l’installazione e solo 18 cm di altezza.

Affinché l’H3O Dinghy Davit funzioni, la piattaforma dovrà avere la profondità praticabile di almeno la metà della lunghezza del tender.

Impressionante combinazione di design e funzionalità con qualità e artigianalità superiori.

Realizzato in polietilene ad alta densità di grado marino per resistenza e per ridurre l’attrito durante il recupero e il varo.

Facilmente montato sulla piattaforma di nuoto e può essere installato mentre l’imbarcazione è in acqua, quindi anche in seguito ad esigenze particolari.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il cruscotto è stato progettato interamente seguendo un andamento più articolato rispetto alle linee più elementari del catamarano.

Per aumentare lo spazio interno nei marani si è deciso di utilizzare dei semplici appoggi ischiatici al posto di una vera e propria seduta pilota, così da ridurre l’ingombro esterno ed alleggerire l’insieme della zona di pilotaggio già molto definita dalle forme del cruscotto.

Sono stati inseriti tutta una serie di impianti e comandi per il controllo facilitato e immediato dell’intera imbarcazione: dal semplice accelleratore al GPS, nonchè schermi che oltre ad indicare rotta e informazioni sulle condizioni metereologiche, permette grazie anche alla domotica di tenere sotto controllo i livelli dei vari serbatoi e impianti di bordo, così da garantire l’autonomia necessaria per il programma di viaggio.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

ECOSCANDAGLI - TECNOLOGIA CHIRP Ecoscandagli CHIRP

L’ecoscandaglio standard utilizza una singola frequenza alla volta, per cui il numero di informazioni ricevute e le risoluzioni disponibili sono limitate, mentre invece l’ecoscandaglio CHIRP è un dispositivo altamente innovativo che assicura un’identificazione del fondo ineguagliabile rispetto agli ecoscandagli tradizionali.

La tecnologia CHIRP esegue scansioni in contemporanea di alte e basse frequenze che, in base al trasduttore collegato, possono andare da 28 kHz fino ad un massi- mo di 210 kHz con il relativo cambio del cono di lettura.

CHARTPLOTTER - GARMIN

Device utilizzato nella navigazione che integra i dati GPS con una carta di navigazione elettronica (ENC).

Il chartplotter visualizza l’ENC insieme alla posizione, alla direzione e alla velocità dell’ imbarcazione e può visualizzare informazioni aggiuntive da radar, sistemi di informazioni automatiche (AIS) o altri sensori.

Serie echomap plus, es: Serie Striker.

AUTOPILOTI - REACTOR 40 per timonerie meccaniche/idrauliche Si adatta a qualsiasi condizione del mare per consentire di mantenere la rotta: è infatti in grado di seguire perfettamente la rotta impostata su imbarcazioni di piccole dimensioni anche in caso di rollio e beccheggio con mare agitato.

Rappresenta un aiuto indispensabile durante la navigazione come ad esempio quando occorre lasciare il timone per dedicarsi ad altre attività o al controllo di altri dispositivi a bordo.

Si integra perfettamente con il sistema Garmin Marine installato a bordo.

VHF - 210i

Il VHF è uno degli strumenti di comunicazione più importante in barca tant’è che la legislazione ita- liana lo richiede obbligatoriamente a bordo delle unità che navigano a partire oltre le 6 M.M. dalla costa.

Questo tipo di apparati consente di trasmettere e ricevere informazioni a lunga distanza garanten- do una superiore presenza del segnale rispetto a qualsiasi strumento alternativo.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

TRASDUTTORI - gt8 HW- IH

L’ecoscandaglio per operare ha bisogno del suo trasduttore che si occupa di inviare il segnale ultra- sonico verso il fondo e di riceverlo per poi reinviarlo all’ecoscandaglio sotto forma di impulso elettrico.

Installazione:

A POPPA: rappresenta il miglior compromesso tra economicità, facilità d’installazione e resa. Infatti l’installazione è semplice (basta fissarlo con 4 viti), ma l’area di poppa è una delle parti della carena più soggetta a turbolenze

Materiale: PLASTICA: soluzione più economica e diffusa

Il trasduttore va installato in modo che sia sempre quanto più possibile parallelo all’acqua. Bisogna infatti tenere presente che il trasduttore non deve solo trasmettere gli ultrasuoni, ma deve anche “riprenderli” dopo il rimbalzo dal fondo, se si inclina il trasduttore anche di pochi gradi sarà difficile per il trasduttore “riprenderli”.

TRASDUTTORE SCELTO : Gt8 - HW - IH:

tipo di installazione: interno tecnologia ecoscandaglio: chirp

portata massima orientativa: fino a 240 metri tipologia scafo: vetroresina

TIMONE E LEVA ACCELERATORE INTERRUTTORI E QUADRI ELETTRICI

BUSSOLA A INCASSO VERTICALE - SERIE ZENITH 3”

BAROMETRO

SENSORI E TRASMETTITORI:

DI PRESSIONE DI ACQUE CHIARE DI ACQUE GRIGIE DI ACQUE NERE DI TEMPERATURA

DI LIVELLO CARBURANTE

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

DW42 RFX FRIGO A CASSETTO - VITRIFRIGO

Questo elegante frigo-freezer prodotto in acciaio inox - aisi 316 - esprime uno stile sobrio e ricercato, capace di interpretare la personalità unica dell’imbarcazione.

Ha la doppia funzione di frigorifero e freezer e può avere motore interno o esterno, in modo da poter soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Il nuovo sistema di chiusura Steelock è possibile solo con profilo door inside.

La luce LED migliora visibilità interna e permette di avere consumi ridotti.

Capacità 42 Lt Larghezza 443 mm.

Altezza 535 mm.

Profondità 379 mm.

BARBECUE ELETTRICO VETROCERAMICO IN ACCIAIO INOX - TREM Marine Division

Dim. Esterne Dim. Incasso Potenza Volts

LAVELLO RETTANGOLARE IN ACCIAIO INOX - TREM Marine Division

Dim. Esterne Dim. Interne H.

Nella zona di poppa è stato inserito un cucinotto, con i servizi minimi necessari per poter affrontare una giornata di crociera e di relax.

Gli spazi relativamente ridotti hanno evidenziato la necessità di inserire un ulteriore piano d’appoggio oltre al tavolo up&down, facente parte del prendisole, così da poter lavorare senza occupare il tavolo centrale.

Uno dei piaceri indispensabili per passare una giornata in compagnia e all’aria aperta resta sicuramente il barbecue.

Esso permette di grigliare il pesce in totale libertà e senza avere il problema di spazi chiusi e da arieggiare.

510 x 295 mm.

480 x 260 x 45 mm.

2400 W 220

510 x 295 mm.

480 x 260 mm.

150 mm

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

BREVETTO FASTLEG

FastLeg è l’innovativo meccanismo brevettato da NTC srl, estremamente compatto, si richiude completamente su stesso, diventando invisibile, ma ha una struttura robusta.

Integra un sistema di blocco che, durante l’apertura, blocca

automaticamente il tavolo quando raggiunge la posizione di lavoro e permette la chiusura del tavolo semplicemente premendo un bottone.

FastLeg è realizzato in acciaio inossidabile, che coniuga le proprietà meccaniche dell’acciaio con la resistenza alla corrosione tipica dei metalli nobili.

E’ possibile costruire tavoli con profondità oltre i 65 cm; bisogna però considerare che la profondità del tavolo è strettamente legata all’altezza di lavoro del tavolo stesso. Per l’altezza di lavoro standard di 75cm la profondità massima è di circa 65 cm poiché bisogna lasciare lo spazio minimo per non farlo arrivare fino a terra.

In generale la profondità massima del tavolo consigliata è 10cm meno dell’altezza di lavoro.

Una struttura FastLeg sostiene carichi fino a 50Kg e le due cerniere assicurano la stabilità del piano.

L’unico requisito fondamentale è che il piano del tavolo sia spesso almeno 3 cm in modo da poter realizzare la fresature, mantenendo la robustezza.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

CHAISELONGUE PRUA

L’idea di avere un’imbarcazione dove ci si potesse rilassare totalmente ha fatto si che venissero introdotti appoggi in ogni punto dove possibile.

È così che a prua sono state introdotte due postazioni che possiamo chiamare ‘chaiselongue’: si tratta di due schienali in teak incassati nel pagliolo che grazie all’ausilio di pistoni idraulici possono essere sollevati e posizionati in base alle esigenze di chi la utilizza.

Prendendo come spunto le ‘chaise longue’ prodotte da Opacmare per grandi yachts, chiamate Teaky beach o sdraio ad incasso automatico, si è cercato di portare questo prodotto anche su imbarcazioni di piccole dimensioni, cercando di integrarle quanto più possibile nel progetto.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

SPIAGGETTA DI POPPA

La spiaggetta di poppa è diventata ormai un elemento fondamentale per un’imbarcazione.

Ce ne possono essere di diversi tipi: spiaggette che prendono l’intero specchio di poppa e altre che prendono solo la parte centrale.

In questo progetto si è cercato di integrare le due tipologie, andando a definire uno spazio centrale ribassato che può essere utilizzato come vero e proprio spazio di ingresso in acqua o seduta, mentre lateralmente ci sono due zone rialzate.

La zona a dritta serve principalmente da piattaforma di utilizzo della doccetta poppiera che si trova in uno sportellino incassato sotto il prendisole, a fianco del nome barca.

La parte a sinistra invece funge direttamente da accesso all’imbarcazione, essendo in continuità con il largo camminamento centrale.

I due balconcini a poppa sono ribaltabili secondo la tecnologia di seguito presentata.

La tipologia di movimentazione è un modello brevettato OpacMare:

Sistema ribaltamento balcone mod. 4201

Si tratta di un sistema di ribaltamento balconcino su murata laterale, composto da sue staffe incernierate tra di loro e fissate una alla parte fissa e l’altra alla parte mobile della zona dell’imbarcazione dove si installerà. Il sistema è provvisto di un sistema di blocco manuale che si inserisce quando il balcone è allineato alla murata.

Tuttavia è prevista anche una versione di blocco automatico.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

GAMBA TAVOLO HEAVY DUTY GIANT - OSCULATI Fabbricata in alluminio lucidato a specchio e anodizzato.

Non necessita di forare il pavimento per la discesa.

Tri-telescopica.

MOVIMENTAZIONE ELETTRICA O CON MOLLA A GAS PER LA RISALITA.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

PORTELLONE DI POPPA

I portelloni presenti sotto il prendisole di poppa sono stati progettati su misura, in base alle caratteristiche dello scafo, ma prendendo ad esempio la movimentazione brevettata da OpacMare, il tutto mantenedo una linea progettuale pulita.

L’apertura verso l’alto grazie a braccetti meccanici permette di aprire separatamente il portellone di dritta e di sinistra, per mezzo di interruttori a lato del prendisole o direttamente dalla plancia.

Tale meccanismo completo di sistema di automazione integrato è fornito di supporto di manovra locale dotato di tutti i controlli necessari per l’apertura/

chiusura della porta, blocco / sblocco e comando di start / stop, in modo da scegliere a quale grado di apertura farlo fermare.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il tambuccio è l’apertura scorrevole o a battente tipica delle imbarcazioni, attraverso la quale si accede sottocoperta.

In questo caso è composta da due moduli che si aprono separatamente e che ruotano perchè incernierati alla struttura dello scafo.

La parte superiore del tambuccio presenta anche un’area vetrata così da aumentare la finestratura del marano.

I gradini in teak consentono l’accesso sottocoperta e arrivano direttamente in cabina: poichè quando il tambuccio è aperto c’è la possibilità che i materiali utilizzati per gli interni entrino in contato con salsedine e acqua si è deciso di utilizzare materiali da outdoor o comunque più resistenti del solito.

Il tambuccio è comunque stampato in vetroresina e si integra perfettamente nel marano, risultanto un tutt’uno grazie al fatto che non si notano le cerniere fissate internamente.

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Le bitte inserite a bordo dell’imbarcazione sono bitte a scomparsa: se non utilizzate possono essere chiuse e rendere la coperta dell’imbarcazione ancora più pulita e libera da attrezzatura inutilizzata.

BITTE A SCOMPARSA

Le bitte utilizzate in questo caso sono in lega di alluminio anodizzato ricavata da barra e lastra, a perfetta tenuta stagna, con tubo di scarico per evitare il ristagno dell’acqua e la parte superiore non staccabile.

GALLOCCE A SCOMPARSA

Gallocce con meccanismo a scomparsa PUSH

Gallocce con meccanismo a scomparsa (meccanismo a molla per spingere fuori la galloccia), in acciaio inossidabile di alta qualità, con comoda base scola-acqua.

SECRET LIGHT 6W - LAMPADA A SCOMPARSA - NOCCHIERO

Lampada a LED costituita da un cilindro luminoso che si spegne se spinto nell’apposita sede , incassata sotto coperta. Il sistema a molla consente di riportarlo facilmente in posizione accesa, tramite una piccola pressione.

Acciaio inox lucido, la temperatura è di colore bianco caldo, 2900-3100 °K.

Documenti correlati