• Non ci sono risultati.

A.A. 2017-2018 Sessione di laurea: dicembre 2018 STAND BY ME - PROGETTO DI CATAMARANO OPEN A MOTORE DI 11 MT AI FINI DI NOLEGGIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2023

Condividi "A.A. 2017-2018 Sessione di laurea: dicembre 2018 STAND BY ME - PROGETTO DI CATAMARANO OPEN A MOTORE DI 11 MT AI FINI DI NOLEGGIO"

Copied!
83
0
0

Testo completo

(1)

Candidata: Virginia Smaniotto Cotesista: Stefano Corda

A.A. 2017-2018 Sessione di laurea: dicembre 2018 STAND BY ME - PROGETTO DI CATAMARANO OPEN A MOTORE DI 11 MT AI FINI DI NOLEGGIO

Relatore: Prof. M.I. Zignego Correlatore: M. Covini Università degli Studi di Genova - Scuola Politecnica

Dipartimento di Architettura e Design

Corso di laurea in Design Navale e Nautico

(2)

STAND BY ME

(3)

Candidata: Virginia Smaniotto Cotesista: Stefano Corda

A.A. 2017-2018 Sessione di laurea: dicembre 2018

Relatore: Prof. M.I. Zignego Correlatore: M. Covini Università degli Studi di Genova - Scuola Politecnica

Corso di laurea in Design Navale e Nautico

(4)

INDICE

1. Concorso

2. Ricerca di mercato 3. Charter

4. Concept

5. Layout & specifiche 6. Engineering

7. Renders 8. Dettagli

9. Materiali e finiture 10. Dotazioni di bordo 11. Toys a bordo

12. Domotica

13. Combinazioni esterne - verniciature

(5)

CONCORSO

1.

(6)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il Gruppo Beneteau, leader mondiale nella costruzione di imbarcazioni a vela e a motore, ogni anno indice un concorso aperto a designers, architetti, ingegneri, al fine di individuare nuovi concept innovativi che guardino al futuro non solo dal punto di vista del design e del gusto estetico dei prossimi decenni nel settore nautico e architettonico, ma anche e soprattutto dal punto di vista delle tecnologie, della sostenibilità ambientale, del modo di concepire gli spazi abitativi.

Il progetto Stand by me partecipa con entusiasmo alla sfida lanciata da Beneteau e risponde con una proposta che apporta sostanziali novità al settore nautico classico.

Il concorso del Gruppo Beneteau per l’anno 2018, la cui consegna degli elaborati si è conclusa in data 14 ottobre, richiedeva la progettazione di un catamarano a motore.

La difficoltà principale consisteva non tanto nello sviluppo in sè del concept e nella qualità estetica del prodotto industriale, quanto nel creare un’armonia e un’evidente coerenza tra la creatività e lo sviluppo delle varie richieste tecniche e concettuali del Gruppo Beneteau.

Lunghezza massima imbarcazione: 11 mt / 36 ft Larghezza massima imbarcazione: 4.30 mt / 14 ft

Tipo di utilizzo: uscite giornaliere o brevi crociere per il week- end Ospiti previsti: 8 persone a bordo - 4 persone alloggiate

Caratteristiche richieste:

• analisi dello spazio in termini di comfort di vita a bordo e comfort d’utilizzo dell’imbarcazione

• innovazione in termini di design

• rappresentare una piattaforma di gioco e svago

• proposta di soluzioni tecnologiche innovative

• proposta di soluzioni in termini di sostenibilità

VINCOLI E CRITERI DI VALUTAZIONE DEL CONCORSO

" C'est le temps que vous avez perdu pour votre bateau

qui fait votre bateau si importante. "

(7)

RICERCA DI MERCATO

2.

(8)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

SPECIFICHE TECNICHE Design

LOA Beam Displacement Power Max. speed Capacity Ce

Patrick Banfield 11.50 mt 3.64 mt 6400 kg

2x Volvo Penta D4-260 ca. 30 Kn

12 people B

SPECIFICHE TECNICHE Design

LOA Beam Displacement Power Max. speed Capacity Ce FJORD 36 OPEN

Ispirato dalla passione per la competizione, il FJORD 36 open è il connubio perfetto tra scafo performante e design pulito e sofisticato.

Il FJORD 36 open è uno yacht a motore elegante, veloce e sicuro, con un ampio ponte aperto e una cabina perfettamente integrata. Connubio iconico tra verticalità della ruota di prua, inconfondibile T-top slanciato e robusta murata: tutto ciò lo rende un’audace affermazione di indipendenza.

L’alta murata consente anche ai più piccoli di muoversi agevolmente a bordo. I prendisole a prua e poppa, assieme alla cucina esterna sotto il T-top, trasformano ogni FJORD nell’ambiente perfetto per l’estate.

Nauta Design 11,30 mt 3,65 mt 5500 kg 2 x 370 hp 40 kn

12 people (crew included) B

MAORI 37

Linee di tendenza, design all’avanguardia, possibilità di personalizzazione, ricerca costante di nuove forme: Maori Yacht, che vanta importanti

partnership, è totalmente autonomo dal punto di vista progettuale e ciò ha conferito all’intera gamma di imbarcazioni una forte personalità e unicità.

Maori 37 è un day cruiser. Nonostante i suoi 11 metri di lunghezza, questa imbarcazione è caratterizzata da un’ampia zona open circondata dal walk- around. Gli spazi interni sono confortevoli pur presentando una linea basica, con un’ampia divaneria che si trasforma in letto matrimoniale, una piccola dinette e un bagno.

(9)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

SPECIFICHE TECNICHE:

Design LOA Beam Displacement Power Max. speed Capacity Ce

VENANDI 900

Venandi 900 è un tender di lusso. Bimini a sbalzo e un innovativo sistema di ancoraggio meccanico sono solo due dei principali aspetti che rendono quest’imbarcazione speciale e unica.

Materiali di alta qualità come corrimani e dettagli in acciaio inossidabile lucido, paraspruzzi in gomma e rivestimenti di qualità sono i tocchi finali che fanno la differenza. Grazie al vetro sotto il parapetto superiore, ogni passeggero avrà una vista eccezionale.

Con aree salotto separate e tanto spazio per riporre attrezzatura sportiva da traino non si può non apprezzare questo design.

Guido de Groot 9.2 mt

2.95 mt 6250 kg

320 kW (435 Hp) approx. 35 Kn 9 people C

SPECIFICHE TECNICHE:

Design LOA Beam Displacement Power Max. speed Capacity Ce

Sunreef Yacht 13.1 mt 5.2 mt N.A.

2 x 435 hp up to 60 kn 10 people B e C 40 OPEN SUNREEF POWER

L’applicazione di un design multiscafo a un concetto di day cruiser consente di ottenere un enorme spazio relax e un’estrema stabilità alle alte velocità.

Naturalmente bilanciato, il 40 Open Sunreef Power non richiede sistemi di stabilizzazione e offre un’esperienza di navigazione rapida e sicura.

Un’alternativa affascinante alle barche da diporto classiche, il 40 Open Sunreef Power rappresenta un nuovo livello di comfort a bordo. Due piattaforme laterali a ribalta a poppa migliorano e incrementano lo spazio abitativo del catamarano, creando condizioni perfette per godersi momenti unici e in compagnia.

(10)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

TOPAZ CATAMARAN - VIKAL INTERNATIONAL

Questo tenderè stato progettato da Vikal International come tender d’appoggio per lo yacht Topaz ed è totalmente custom per rispondere alle esigenze dell’armatore.

Può operare in baie poco profonde, con coppia e manovrabilità eccellenti.

Equipaggiato con serbatoi e gruetta idraulica, può essere utilizzato per rifornire le moto d’acqua, tender e per operazioni di immersione e recupero.

Questo versatile tender è dotato di cabina doccia e WC, frigo, serbatoio per esche vive, ghiacciaia, così da poter consentire attività di pesca e diving.

Viene fornita una grande capacità di posti a sedere e alcuni dei sedili sono rimovibili. La massiccia porta di prua con apertura idraulica funge anche da rampa di accesso e arresto ai veicoli.

SPECIFICHE TECNICHE:

Design LOA Beam Displacement Power Max. speed Capacity

Vikal International 12 mt

4.16 mt 7850 kg

320 kW (435 Hp) approx. 35 Kn 20 people - 2 crew

SPECIFICHE TECNICHE:

Design LOA Beam Displacement Power Max. speed Capacity Ce

Aspen Power Catamarans 9.3 mt

3.1 mt 3150 kg 2 x 220 hp 24 kn 8 people C

ASPEN L90 LX - ASPEN POWER CATAMARANS

L90 LX è una barca polivalente e si presta bene per le avventure offshore:

efficienza, velocità, stabilità e guida morbida.

In pieno stile imbarcazione americana, il comfort a bordo è accentuato da sedute avvolgenti con tavolo in teak lucido e ampi gavoni di stoccaggio per le varie attrezzature.

La L90 LX offre prestazioni affidabili grazie ad un motore diesel silenzioso e dalla lunga durata, oltre 150 metri quadrati di spazio, accesso all-around, una grande piattaforma di nuoto: si può considerare un crossover versatile con console centrale, adatto ad una gironata con gli amici o alla pesca nel tempo libero.

(11)
(12)

CHARTER

3.

(13)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

ISTITUTI GIURIDICI CONTENUTI NEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE: IL NOLEGGIO E LA LOCAZIONE

NOLEGGIO

È il contratto con il quale una delle parti (noleggiante) si obbliga, dietro corrispettivo, a mettere a disposizione dell’altra (noleggiatore) un’unità da diporto per un determinato periodo

alle condizioni stabilite dal contratto.

L’equipaggio è presente a bordo, il rischio delle attività compiute è a

carico del noleggiante.

Il conduttore esercita la navigazione e ne assume le

responsabiltà e i rischi.

LOCAZIONE

È il contratto con il quale una delle parti (locatore) si obbliga a cedere il godimento dell’unità da diporto in questione ad un’altra

(conduttore), per il periodo di tempo determinato da entrambe le parti.

Il termine “ charter nautico “ è entrato a far parte del comune parlare definendo in maniera più semplificativa gli istituti giuridici più generali sia della locazione sia del noleggio contenuti nel codice della navigazione.

L’avvento della locazione e del noleggio è il frutto di un più generale

sviluppo del turismo nautico, inteso come turismo prodotto e consumato sul mare. Il charter nautico ha aperto un nuovo e vasto mercato per la nautica da diporto, che ne consente una più facile fruizione anche a coloro che non sono in grado di affrontare il costo di acquisto di una unità.

Nei decenni precedenti, intorno ai primi anni ‘90, nacquero le prime imprese armatrici specializzate nel diporto ed iniziò ad estendersi in maniera

capillare un servizio turistico particolare, legato al mondo della nautica: si poteva acquisire la disponibilità di una unità da diporto, con un contratto di locazione o noleggio. Al termine del periodo pattuito, l’unità veniva resa al proprietario/armatore, senza ulteriori obblighi di provvedere al rimessaggio, manutenzioni etc., risolvendo, così, le problematiche derivanti da una continua proprietà.

www.nautica.it - Norme Nautica e Noleggio Agenzia Palombo - pubblicazione Fabrizio S.C. marittima Analisi del turismo nautico - Clara Benevolo

(14)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Gli istituti giuridici della locazione e del noleggio nella nautica da diporto si può affermare siano conquiste relativamente recenti. Difatti, con la legge dell’ 11 febbraio 1971 numero 50, la nautica veniva intesa come un fenomeno prettamente privato finalizzato ad un ambito sportivo e ricreativo dal quale esuli il lucro, cioè a titolo personale.

La deroga da tale principio venne annunciata da una circolare dell’allora Ministero della Marina Mercantile - Direzione Generale del Naviglio - del 21 luglio 1977, che dettò una serie di regole ai fini del rilascio di un’autorizzazione all’ esercizio del noleggio delle imbarcazioni e navi da diporto. Il 5 maggio 1989, con la legge numero 171, il legislatore stabilì che le imbarcazioni ed i natanti da diporto potevano essere usati tramite contratti di locazione o di noleggio.

AVVENTO E SVILUPPO DELLA LOCAZIONE E DEL NOLEGGIO

Legge no. 50 11 Febbraio 1971 La nautica viene intesa come evento privato dal

quale esuli il lucro.

Stabilisce una serie di regole ai fini del rilascio di un’autorizzazione

dell’esercizio del noleggio.

Imbarcazioni e natanti da diporto possono essere usati tramite contratti di locazione e noleggio.

Successive modifiche e integrazioni

Circolare Ministero Marina Mercantile

21 Luglio 1977

Decreto Ministeriale 5 maggio 1989

Decreto Ministeriale no. 731 21 Settembre 1994

Chiarifica i concetti di locazione e noleggio e prevede l’istituzione di registri per le imprese di noleggio.

01

02

03 05

04

(15)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

In primo luogo il turista nautico è colui che viaggia e soggiorna sul mare e nei porti, che rappresentano il luogo di riparo e sosta dell’imbarcazione.

Inoltre, occorre evidenziare che il turista nautico è tale in quanto è presente l’utilizzo di un’imbarcazione quale mezzo di trasporto e di ricettività al seguito.

Occorre poi ricordare che all’interesse prevalentemente nautico si associano in questa forma di turismo, anche le attività che i suoi praticanti svolgono a terra una volta che l’imbarcazione è approdata.

Esistono caratteri che sono più evidenti e rilevanti proprio in questa

tipologia di turista: la passione per il mare e la natura in generale, la ricerca dell’avventura e l’amore per il rischio, il desiderio di fuggire da tutto e da tutti, l’edonismo, l’esclusività, l’evasione della routine, il riposo e l’isolamento e il desiderio di conoscere luoghi e persone diversi.

IL TURISTA NAUTICO - BISOGNI, MOTIVAZIONI, PREFERENZE

BISOGNI E MOTIVAZIONI COMPORTAMENTI

ETEROGENEI

DIVERSIFICAZIONE DELL’OFFERTA

CRESCENTE DOMANDA

ESISTENTE

POTENZIALE

BUDGET

TARGET TURISTICI DIVERSI

SCELTA DELL’IMBARCAZIONE danno vita a

generano

per soddisfare

identificano

comportano

(16)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

L’imbarcazione è per il turista nautico un elemento fondamentale: non è tanto un mezzo di trasporto ma essenza stessa dell’ esperienza turistica.

Appare evidente quindi come, dalle preferenze e dalle scelte che riguardano l’imbarcazione, conseguano diversi profili di turista nautico.

Le caratteristiche dell’imbarcazione che concorrono a determinare tali profili di turista sono: le dimensioni, il tipo di propulsione, il layout, le possibilità di ricettività.

Le dimensioni e il tipo di propulsione specialmente, condizionano e contribuiscono a definire le scelte che riguardano il tipo di viaggio, la sua durata e la sua estensione, le caratteristiche richieste alle infrastrutture d’approdo, i servizi richiesti in porto, l’eventuale ricorso a personale di bordo, gli ormeggi, il consumo di carburante.

IL TURISTA NAUTICO - DEFINIZIONE DELLE SUE SCELTE

PREFERENZE DEL TURISTA

TIPOLOGIA VACANZA

DIMENSIONI

VIAGGIO

DURATA DELLA VACANZA

SERVIZI RICHIESTI INFRASTRUTTURE APPRODO

CREW ORMEGGIO COMBUSTIBILE/CAMBUSA

COSTI

PROPULSIONE

LAYOUT SCELTA

IMBARCAZIONE si manifestano

influenza

comportano scelte in merito a

in termini di

(17)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

ESEMPI DI HOTEL CON SERVIZIO DI CHARTE IMBARCAZIONE

EXCELSIOR PALACE HOTEL - Portofino (GE)

Splendida cornice per fine settimana e per soggiorni di vacanza, l’hotel Excelsior Palace 5 stelle lusso di Rapallo rivolge una particolare attenzione agli amanti del relax e dell’eccellenza, offrendo i migliori servizi.

ESCURSIONI CON PARTENZA DAL PONTILE PRIVATO DELL’HOTEL CON:

Fjord 40’ Open, Abbate Weekender 34’, Maxi Gommone o Black Finn 31’.

Romantico aperitivo al tramonto con vista.

Giornata di shopping da unire ad una gradevole uscita in barca.

Gita nel Golfo Paradiso della durata di mezza giornata o giornata intera.

Pesca alla traina con degustazione a bordo a base del pescato.

Servizio Taxi Boat con skipper.

GRAND HOTEL ANGIOLIERI- Seiano di Vico Equense (NA)

Agli ospiti che vogliono concedersi momenti di totale relax facendo attività uniche e provare il piacere esclusivo di una mini crociera nel Golfo di Napoli e Salerno, alla scoperta delle coste tra le più belle d’Italia e degli approdi più suggestivi ed inaccessibili, il servizio charter con skipper/driver di questo hotel è a disposizione con barche a noleggio esclusive e di lusso.

L’hotel mette a disposizione dei propri clienti imbarcazioni a vela e a motore, in modo che anche in mare l’ospite sia libero scegliete lo stile che meglio lo rappresenta.

HOTEL PRINCIPE - Forte dei Marmi (LU)

Se in vacanza la vostra missione è il piacere del completo relax in mare aperto, Hotel Principe organizza esperienze indibenticabili con noleggi giornalieri per escursioni lungo la costa mediterranea e permettere agli ospiti di visitare da una posizione privilegiata le meravigliose Cinque Terre o Portofino.

Ad accogliere gli ospiti un equipaggio professionale e preparato per far vivere anche in mare un’esperienza unica ed indimenticabile a bordo del loro yacht da 24 mt, con possibilità di uscite anche settimanali.

(18)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Stand by me si configura come un’ imbarcazione finalizzata al charter nautico. La tipologia di noleggio in questione consiste nella gestione dell’imbarcazione da parte di una struttura alberghiera, la quale, tramite una serie di attori in gioco, effettua un nolo per gli ospiti che ne richiedono disponibilità. I protagonisti del servizio di charter sono: l’ hotel (nonchè armatore dell’ imbarcazione), il comandante, il quale si occupa non solo la navigazione in mare ma di tutto ciò che concerne la vita, la gestione e la manutenzione dell’ imbarcazione, il personale dell’hotel che sigla il contratto con il cliente e ne concorda i termini, il cliente ed infine i fornitori fidelizzati che interagiscono col comandante (e ad esempio riforniscono l’imbarcazione di beni essenziali come il contenuto delle cambuse o il gasolio).

PROPOSTA DI CHARTER

HOTEL

effettua l’acquisto dell’ imbarcazione per offrire un servizio di charter

per gli ospiti.

COMANDANTE E CREW si occupano della navigazione

e della gestione a 360 gradi dell’imbarcazione dell’ hotel

CUSTOMER

se interessato al servizio di charter offerto dall’hotel, esprime la volontà d’acquisto al personale

FORNITORI E SPONSORS collaborano con il comandante,

facilitando e velocizzando tutte le pratiche utili alla gestione e manutenzione dell’ imbarcazione

RECEPTION

illustra le modalità, le tariffe, i programmi, le opzioni e le personalizzazioni acquistabili

(19)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il comandante è la figura fondamentale e imprescindibile del servizio di charter offerto dalla struttura alberghiera. Si tratta di una figura professionale altamente qualificata dotata di patente nautica ed esperienza. Si occupa della gestione in toto dell’ imbarcazione. In determinate occasioni, ove ritenuto necessario, può venire affiancato da una hostess o da uno steward.

Il comandante e il personale di bordo risultano essere alle dipendenze dell’hotel e pertanto è necessario concordare con quest’ultimo e con il cliente ogni tipo di disposizione.

Il comandante è responsabile non solo della sicurezza dell’imbarcazione, ma soprattutto dell’incolumità dei passeggeri, i quali devono sempre attenersi alle indicazioni del personale di bordo, che può in base al mutare degli eventi (imprevisti metereologici o di qualsiasi natura) modificare il tragitto della crociera programmata, garantendo in ogni caso un servizio pienamente soddisfacente.

RUOLO DEL COMANDANTE E DELLA CREW

GESTIONE IMBARCAZIONE COMBUSTIBILE E CAMBUSA

ORMEGGIO WATER TOYS ASSISTENZA TECNICA

& ATTIVITÀ SPORTIVE ORGANIZZAZIONE DI

EVENTI ED ATTIVITÀ SICUREZZA E CONTROLLO

SISTEMI DI NAVIGAZIONE

CONTATTI CON FORNITORI

SERIVIZIO DI PULIZIA E LAVANDERIA

(20)

CONCEPT

4.

(21)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

VISIBILITÀ

dinette esterna aperta a 360° con possibilità

di copertura

ACCESSIBILITÀ

COMODITÀ HOBIE CAT - 1967 diventa il catamarano più diffuso sulle spiagge

ASIMMETRIA stabilità + velocità ma piccola stazza

ORMEGGIO E COSTI DI ACQUISTO superiori a monoscafo di pari lunghezza

SPAZI MAGGIORI

pescaggio ridotto = avvicinamento maggiore alla costa FORMA E FUNZIONE

canoa polinesiana asimmetrica stabilità + velocità ma piccola stazza

CATAMARANO

VERSATILE

POCO COSTOSO DIVERTENTE

SEMPLICE DA CONDURRE

VELOCE E SOLIDO

PICCOLO E QUINDI CARRELLABILE

MATERIALI

SOSTENIBILITÀ

BARCA COME FONTE DI REDDITO = CHARTER

SOLUZIONI ECO per ridurre costi Partendo innanzitutto dai vincoli dati e i criteri di valutazione del concorso, si

è iniziato a studiare il concept di progetto creando dei diagrammi riguardanti le tre parole chiave principali: il tipo di imbarcazione, catamarano, la

tipologia di attività, quindi gioco e svago, il tutto con uno sguardo ad un fattore che in questi ultimi anni sta influenzando molto il mercato, vale a dire la sostenibilità.

Fare ciò ha permesso di ampliare le idee iniziali, cercando di coinvolgere più ambiti ed attività possibili.

Il progetto finale riassume molti degli aspetti che sono venuti fuori grazie a questi diagrammi - moodboard, che presentano concetti assimilabili a varie tipologie di utenze.

(22)

accesso diretto al mare COMFORT TOTALE:

semplicità e praticità

VELOCITÀ

SPIAGGETTA E BALCONCINI

LIBERTÀ

PIATTAFORME DI TUFFO PESCAGGIO RIDOTTO per

arrivare fino a luoghi inesplorati

ATTIVITÀ CHE PRODUCE PIACERE

IN COMPAGNIA ESPERIENZA inconsueta - avventura

SVAGO come temporaneo allontanamento dalla consuetudine a scopo di

distensione

ESCLUSIVITÀ

possedere qualcosa di speciale, a metà tra mare e cielo EVASIONE DALLA QUOTIDIANITÀ

ingresso nella libertà assoluta CONDIVISIONE

SOCIAL

GIOCO E SVAGO

SENSAZIONI PRECARIE

RICORDI MEMORABILI AVVENTURA

provare adrenalina

CASA GALLEGGIANTE che ti porta dove vuoi, quando vuoi, come vuoi

e con chi vuoi uscita in mare all’insegna

di relax e divertimento

TOYS E GONFIABILI

DOMOTICA - TECNOLOGIA

possibilità di non avere equipaggio

= maggiore PRIVACY

spazi di aggregazione

APERITIVI E FESTE IMPATTO = 0

ECO-FRIENDLY:

comportamenti compatibili con ambiente circostante lasciare alle generazioni future

una qualità della vita non nferiore a quella attuale

DOVE INSERIRLA A BORDO?

MINOR SPRECO ACQUA E ENERGIA

FILTRI PER ACQUE GRIGIE-NERE

SISTEMI - IMPIANTI DI BORDO es. dissalatore cercare di utilizzare qualcosa che è già stato usato o fatto o che comunque è RINNOVABILE

uno dei veicoli principali di innovazione che permette di rafforzare

la competitività

dal punto di vista aziendale rafforza l’immagine del marchio

condizione in cui si realizza un prodotto usando la MINOR QUANTITÀ DI RISORSE possibile

RIDUZIONE EMISSIONI CO2

RIUTILIZZO MATERIALE E RICICLO

SISTEMI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

SOSTENIBILITÀ

SVANTAGGIOSO DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO?

(23)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il concept nasce da esigenze di mercato, difatti la tendenza odierna nella progettazione delle imbarcazioni è quella di destinare gran parte degli spazi abitativi alla vita all’aperto. Stand by me sposa questo concetto fin dal principio, in quanto la breve crociera estiva in acque Mediterranee comporta uno stile di vacanza a strettissimo contatto con il mare. Pertanto nell’elaborazione del prodotto industriale, si è tenuto conto da subito che il layout interno e il profilo degli esterni sarebbero stati totalmente condizionati dalla scelta a priori del modo di vivere l’imbarcazione come una veranda sul mare.

Nella prima fase di progettazione il concept del catamarano è stato

fortemente influenzato dalla prepotente presenza sulla scena internazionale nautica dei luxury tenders, imbarcazioni di media grandezza (dai 10 ai 16 metri circa) con la funzione non solo di far approdare nei porti gli armatori (ove impossibile con lo yacht) , ma anche e soprattutto di trasportarli sotto costa e di far godere loro la natura da un’altra prospettiva.

(24)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Le caratteristiche di queste imbarcazioni, totalmente open o con modeste sovrastrutture per fornire refrigerio e riparo dal sole, hanno costituito una fonte inesauribile di ispirazione per Stand by me.

Stand by me si presenta pertanto come un catamarano a motore atipico:

dal punto di vista formale, il concept si avvicina molto più al mondo dei day cruiser, più di quanto non si avvicini al mondo dei catamarani.

In generale, l’imbarcazione rivela un concept minimalista ed essenziale che esaspera i concetti di rottura con il passato lanciati nell’ottobre 2015 da Valerio Rivellini con il suo Evo Yachts. Il design e i contenuti di Stand by me sono sintetizzabili con poche ma significative linee caratterizzanti. L’assenza di sinuosità conferisce al catamarano una parvenza di sportività riscontrabile anche nella configurazione di coperta, che non prevede sovrastrutture, in accordo con la concezione di pulizia formale a 360 gradi.

(25)

LAYOUT & SPECIFICHE

5.

(26)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il distacco dal concetto di catamarano classico è facilmente individuabile nella sostituzione di elementi tradizionali con elementi innovativi: in primis le sovrastrutture, qui totalmente assenti.

In Stand by me spariscono o vengono modificati dei must come la rete di prua, l’ancora a vista, la tuga abitabile, i camminamenti laterali, etc.

In sostituzione, la nuova configurazione prevede, partendo da poppa, una spiaggetta discretamente ampia e confortevole sia per tuffi, che per usufruire della doccetta esterna. Procedendo si individua un larghissimo prendisole, che al suo internopermette di stivare agevolmente i toys.

Ai lati, le murate sono apribili e forniscono due veri e propri balconi sul mare utili non solo per rimuovere con praticità i toys, ma anche per distendersi, tuffarsi o semplicemente per vivere l’imbarcazione con spazi molto più ampi.

Procedendo verso prua è presente un corridoio centrale e ai rispettivi lati i marani non sono altro che uno spazio in cui è possibile distendersi, rilassarsi o godersi il viaggio in un’atmosfera di condivisione che ricorda metaforicamente il concetto di piazza.

Successivamente è presente l’area di pilotaggio e infine a prua due piccole chaiselongue estraibili.

Gli interni sono estremamente elementari e sotto la coperta sono presenti un bagno per marano con doccia, lavabo e wc e una cabina matrimoniale con rispettivi armadi dove stivare i propri oggetti personali.

Prendisole di poppa

nasconde un largo gavone per i toys

Cuscinerie

utilizzabili per riposarsi o come prendisole

Sedute

per rilassarsi

in compagnia

Chaiselongue

per ammirare il tramonto

Balconcini

per ampliare lo spazio a bordo

(27)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

SPECIFICHE TECNICHE:

Lenght overall Maximum Beam Depth Total Height Passengers Accomodations Bathrooms Displacement Engines Maximum Speed Cruising Speed

10.98 m 4.30 m 0.5 m 2.50 m minimum 8 4

2 9000 kg 2x 220 cv 22 Kn

15 Kn

W.L.

LC

10 9

7 8 11

3 2

1

0 4 5 6

Stand by me è destinato a chi vuole avere un’ imbarcazione dalle dimensioni contenute che conservi il fascino e le peculiarità dei catamarani.

Le dimensioni ridotte difatti non precludono gli standard dei modelli di catamarano più grandi. Con una lunghezza pari a 11 metri ed un baglio massimo di 4.30 metri, Stand by me si configura come un’imbarcazione confortevole e adeguata per ospitare fino ad un massimo di 8 persone in crociera e ad alloggiarne 4. La versatilità del catamarano è riscontrabile non solo dal layout esterno, ma anche dalle sue caratteristiche tecniche e dagli apparati di bordo. Con due motori da 220 cavalli l’uno, Stand by me ha una velocità di crociera pari a 15 nodi e può raggiungere una velocità massima pari a 22 nodi. Tali standard sono possibili grazie a due motori di ultima generazione a basso impatto ambientale in grado di soddisfare le più ampie esigenze.

(28)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

L C L C

1

2 0 1 2 2 1 0 1 2

VISTA DA PRUA VISTA DA POPPA PIANTA INTERNI

5 6 7 8 9 10 11

4 2 3

1 0

BANANA

4P LUNAR 3P

TENDER

ARROTOLABILE

SEABOB

(29)

11 7

5 6 8 9 10

4 2 3

1 0

W.L.

C C

W.L.

L L

L

C W.L.

A

E

C'

2 C

1

B' D

2 0 1

D'

2

2 0 1

1

2 2 1

B

E'

0 1

SEZ. B-B’

SEZ. A-A’

SEZ. C-C’

SEZ. D-D’ SEZ. D-D’

(30)

ENGINEERING

6.

(31)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

N60 - FPT Motor

Potenza max [*]

regime

Consumo di combustibile a pieno carico (valore migliore)

Dimensioni LxPxA Peso a secco

6068AFM85 - John Deree Marine Propulsion Engine

Potenza max [*]

regime

Consumo di combustibile a pieno carico (valore migliore)

Dimensioni LxPxA Peso a secco

199 (270) kW (HP) 2800 rpm

207 @ 2000 g/kWh @ rpm 1072 x 739 x 778 mm 595 kg

198 (265) kW (HP) 2400 rpm

55 Lt/h @ rpm

1190 x 862 x 835 mm 787 kg

D4-225 - VOLVO PENTA

Potenza max [*]

regime

Consumo di combustibile a pieno carico (valore migliore)

Dimensioni LxPxA Peso a secco

165 (225) kW (HP) 3500 rpm

42 Lt/h @ rpm

1124 x 754 x 763 mm 615 kg

(32)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

VOLVO PENTA D4-225

Il Volvo Penta D4-225 è un motore diesel da 3,7 litri e 4 cilindri in linea dotato di sistema di iniezione common rail, doppi alberi a camme in testa e turbocompressore. Tutto questo contribuisce a un’erogazione di coppia eccezionale durante l’accelerazione.

EASY BOATING

Per Volvo Penta la nautica dovrebbe essere un’attività piacevole e rilassante:

per questo offre soluzioni integrate, innovative, pratiche ed efficienti nei consumi, che rendono ancora più piacevole l’esperienza di navigazione.

È il concetto di Easy Boating, in tutta praticità.

PRESTAZIONI ELEVATE

Risposta immediata e prestazioni elevate vengono abbinate alla silenziosità e a vibrazioni più basse, ridotte ulteriormente dall’albero di bilanciamento e dai supporti motore ottimizzati.

COMPATTO E ROBUSTO

Il motore è estremamente compatto rispetto alla grande cilindrata. Il controllo preciso dell’iniezione carburante, l’albero di bilanciamento e il monoblocco e la testa cilindro rigidi in ghisa offrono un’eccellente comfort a bordo.

COPPIA MARINA ESCLUSIVA

I motori Volvo Penta vantano un’esclusiva coppia marina. La coppia elevata a bassi regimi fornisce una rapida accelerazione per l’entrata in planata e un’eccezionale potenza di manovra. Anche con carichi pesanti e a regimi elevati, l’efficacia della coppia garantisce un’efficiente velocità di crociera in qualsiasi condizione.

CONSUMO DI CARBURANTE RIDOTTO

Il sistema di iniezione high-tech contribuisce all’elevata efficienza del

motore. La centralina monitora diversi parametri per ridurre il consumo totale di carburante.

LUNGA DURATA OPERATIVA

Il sistema di propulsione di Volvo Penta è di facile manutenzione.

La gamma completa di oli, lubrificanti e liquidi refrigeranti di alta qualità garantisce operatività e prestazioni elevate a lungo termine.

Negli accessori è incluso un prefiltro carburante, utile per mantenere il motore in buone condizioni.

(33)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

DISSALATORE

I dissalatori Schenker, in alternativa alle pompe ad alta pressione dei dissalatori tradizionali, utilizzano un nuovo dispositivo brevettato, detto

“Energy Recovery System” che amplifica la pressione di normali pompe a bassa pressione e recupera tutta l’ energia idraulica di ritorno dalle membrane, consentendo una riduzione dei consumi elettrici fino all’ 80%.

SMART 30 DIGITAL - SCHENKER Portata: 30 lit/h

Alimentazione: 12 / 24 VDC Potenza: 110 watt

Peso: 25 Kg

Membrane: n°1 2,5” x 21”

VANTAGGI DATI DALL’AVERE UN DISSALATORE A BORDO:

Libertà di scegliere qualunque meta senza doversi chiedere se ci saranno difficoltà per l’approvvigionamento dell’acqua dolce.

Consente la possibilità di restare in rada anche per molti giorni.

Evita la necessità di razionare l’acqua in funzione dei giorni di navigazione e migliora la qualità della vita di bordo.

Da la possibilità di produrre l’acqua dolce necessaria senza doverla accumulare in grossi serbatoi con conseguente risparmio di peso e di spazio.

Consente in questo caso di poter installare serbatoi supplementari di carburante e quindi avere molta più autonomia. Oppure destinare lo spazio per lo stivaggio di altro materiale.

Potrà essere effettuato il lavaggio della coperta con acqua dolce anche durante la navigazione.

L’acqua dolce prodotta da un dissalatore può essere usata tranquillamente anche per cucinare e bere.

CAPACITÀ SERBATOIO ACQUE DI LAVANDA

LT/ persona * n° giorni di autonomia * n° max persone

6 * 2 * 9 = 108 LT

Con l’installazione del dissalatore possiamo pensare di ridurre la capacità del serbatoio dell’acqua di lavanda fino a

ca. 120 LT

ca. 80 LT

(34)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

ACQUE NERE

Le acque cosiddette nere si distinguono in:

- acque provenienti dai sanitari del bagno

- acque provenienti da docce, bidet e vasche (dove presenti) e lavandini dei bagni

Gli scarichi di acque nere in mare da parte delle barche da diporto sono una forma di inquinamento. La materia infatti è oggetto di legge che ne disciplina scrupolosamente le modalità e i limiti territoriali, in quanto una delle cause di inquinamento delle imbarcazioni da diporto sono le perdite accidentali o gli scarichi in mare delle cosiddette acque nere, quelle cioè provenienti dal wc di bordo.

La materia dei sversamenti in mare delle acque nere è stata oggetto della Direttiva del ministero dell’Ambiente del 29 luglio 2005 la quale prevede il divieto di effettuare scarichi dei servizi igienici per le unità da diporto in prossimità delle zone balneari, nelle acque portuali, negli approdi, presso gli ormeggi dedicati alla sosta. Quando si naviga al largo, prosegue la Direttiva, i diportisti hanno l’obbligo di smaltire i liquami “trattati” chimicamente

tassativamente oltre le 3 miglia dalla costa, mentre quelli “non trattati” oltre le 15 miglia.

L’acqua utilizzata per lo scarico del wc viene prelevata direttamente dal mare e fatta poi defluire insieme a quelle sopra citate nel cosiddetto serbatoio delle acque

nere (al fine di essere smaltita in porto), che dovrà avere una capacità proporzionata al numero di persone

a bordo, al numero di giorni di autonomia della barca.

LT/ persona * n° giorni di autonomia * n° max persone

8 * 1.5 * 9 = 108 LT ca. 55 LT / bagno CAPACITÀ SERBATOIO ACQUE NERE

Liquami trattati e non trattati

L’Ordinanza n. 252/2005 prevede il divieto degli scarichi dei servizi igienici di tutte le unità da diporto nell’ambito delle acque portuali, degli approdi presso gli ormeggi dedicati alla sosta delle imbarcazioni ed entro la zona di mare destinata alla balneazione per una distanza di 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere.

Le unità omologate a trasportare fino a 15 persone possono effettuare lo smaltimento dei liquami non trattati solo oltre le 3 miglia dalla costa, navigando con rotta fissa, alla massima velocità consentita e con una velocità non inferiore comunque ai 4 nodi.

La violazione di queste disposizioni comporta una sanzione da 207 a 1.033 euro. È previsto inoltre l’obbligo di versare i liquami negli appositi impianti di raccolta se l’unità fa scalo in porti che ne sono provvisti.

(35)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

CAPACITÀ SERBATOIO COMBUSTIBILE

Considerato quanto calcolato in precedenza, vediamo che il consumo del motore Volvo Penta D4 - 225 è di 42Lt/h in condizione di massima velocità.

Abbiamo di conseguenza, ipotizzando le performance del nostro scafo alle varie velocità, cercato di calcolare qaunto carburante potesse soddisfare le

necessità operative della nostra imbarcazione.

Tenendo però presente che per la nostra imbarcazione i motoi Volvo Penta D4 - 225 sono 2, la capacità necessaria è doppia.

Se poi consideriamo che la barca non navigherà mai per 36 ore consecutive alla massima velocità la capacità sarà la seguente

consumo orario (Lt/h) alla max velocità * autonomia (h)

42 * 36 = 1512 LT

ca. 2400 LT

6 11

5

2 4 8 9 10

1 7

0 3

BANANA4P

TENDERARROTOLABILE LUNAR 3P

SEABOB

SERBATOIO ACQUE CHIARE SERBATOI COMBUSTIBILE SERBATOI ACQUE GRIGIE DISSALATORE

SERBATOI ACQUE NERE

(36)

EM

EM EM

EM

EM

EM EM EM

EM

EM

EM EM

EM

EM EM

9 10

0 1 2 3 4 5 6 7 8 11

SEABOB

LUNAR 3P

TENDER

ARROTOLABILE BANANA

4P

ILLUMINAZIONE EMERGENZA EM

PROFILO LED FARETTI INDOOR

LAMPADA A SCOMPARSA APPLIQUE

CASSA AUDIO - SPEAKER

FARETTI ETHOS OUTDOOR

(37)

RENDERS

7.

(38)
(39)
(40)
(41)
(42)
(43)
(44)

DETTAGLI

8.

(45)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

BOMBATURA

Il dettaglio sul fianco del catamarano, definito bombatura, ha un aspetto diamantato e sfaccettato, volutamente dalla forma irregolare proprio a spezzare la generale linearità del progetto.

Questo dettaglio dello scafo viene prodotto separatamente rispetto allo stampo dell’imbarcazione: fresato partendo da un blocco di Kelvet, viene poi verniciato e di conseguenza incollato alla vetroresina grazie a colle speciali; i dettagli del composto chimico rimangono riservati causa segreto aziendale.

Grazie alla speciale verniciatura, la bombatura permette di riflettere i raggi del sole e donare così all’intera imbarcazione un aspetto insolito.

La verniciatura dello scafo è in assoluto una delle operazioni più complesse.

Verniciare una barca è come fare una fotografia, o cucinare un buon piatto, bisogna avere pazienza e saper aspettare, dato che l’ultima mano di vernice è solo il risultato di un lungo processo. Il trucco è tutto nella preparazione della base, per questo motivo è necessario stuccare, scartavetrare, mascherare e sgrassare lo scafo della barca, concentrandosi su ogni centimetro. Verniciare non vuol dire solo far sembrare la propria barca più bella ma proteggerla dal sole, dal sale e dalle intemperie.

Estetica e protezione sono un binomio inscindibile quando si parla di vernici per la nautica. L’intero ciclo di verniciatura deve assicurare la massima protezione dello scafo da agenti quali salsedine, raggi UV, calore, umidità, micro-organismi, incrostazioni, ruggine e molto altro, oltre a conferire alla barca la piacevolezza estetica data da colori brillanti e superfici omogenee.

Negli anni il mondo della nautica si è avvicinato notevolmente al livello di finitura che caratterizza il settore della carrozzeria auto, e una notevole evoluzione è stata compiuta anche nell’ambito della colorimetria.

Primer, fondi, stucchi e smalti, senza parlare delle antivegetative devono avere caratteristiche specifiche.

(46)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

METALLOCRYL EXTERIOR - Caparol

Come si vede nell’immagine a fianco, la bombatura ha una colorazione differente da quella dello scafo.

Per questo dettaglio viene utilizzata una verniciatura speciale Caparol, una pittura decorativa in dispersione per esterni, ad effetto metallico.

Le proprietà di questa finitura permettono di poterla utilizzare anche in campo nautico: resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici, pregiato effetto metallico su superfici esterne strutturate, che può variare ad angoli visuali diversi dell’osservatore nonché al tipo, all’intensità e all’incidenza della luce ed è proprio questo a donare l’effetto diamantato alla superficie.

Proprietà del materiale:

- Marcato effetto metallico

- A base acqua, eco-compatibile, basso odore - Re si sten te agli a gen ti atmosferici

- Protetto contro contaminazioni da alghe e fun ghi - Non infiammabile

Metallocryl EXTERIOR consente la messa in tinta meccanica mediante ColorExpress seguendo una grande varietà di colori a effetto metallico.

(47)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

MOVIMENTAZIONE TOYS

Il sistema di alaggio tender/toys installato a bordo di Stand by me è un prodotto innovativo che facilita la movimentazione sia manuale che elettrica.

H3O Dinghy Davit è un sistema di alaggio progettato per consentire il recupero e lo stivaggio di tender/ tender rigidi e Jet Ski: a primo impatto risulta molto complesso ma in realtà è di semplice utilizzo.

Il sistema di verricello è regolabile e removibile: il braccio di recupero in acciaio inossidabile può variare a seconda della lunghezza del tender ed è facilmente removibile durante la navigazione.

La gruetta H3O è ideale per tender fino a 3,23 m di lunghezza e non più di 180 kg di peso.

440

180

973

(48)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Per chi non volesse alare manualmente il tender, sono disponibili come opzioni un argano a mano Braking o un verricello elettrico 12v.

Ogni sistema di gruetta ha un ingombro in acciaio inossidabile che richiede solo due viti per l’installazione e solo 18 cm di altezza.

Affinché l’H3O Dinghy Davit funzioni, la piattaforma dovrà avere la profondità praticabile di almeno la metà della lunghezza del tender.

Impressionante combinazione di design e funzionalità con qualità e artigianalità superiori.

Realizzato in polietilene ad alta densità di grado marino per resistenza e per ridurre l’attrito durante il recupero e il varo.

Facilmente montato sulla piattaforma di nuoto e può essere installato mentre l’imbarcazione è in acqua, quindi anche in seguito ad esigenze particolari.

(49)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il cruscotto è stato progettato interamente seguendo un andamento più articolato rispetto alle linee più elementari del catamarano.

Per aumentare lo spazio interno nei marani si è deciso di utilizzare dei semplici appoggi ischiatici al posto di una vera e propria seduta pilota, così da ridurre l’ingombro esterno ed alleggerire l’insieme della zona di pilotaggio già molto definita dalle forme del cruscotto.

Sono stati inseriti tutta una serie di impianti e comandi per il controllo facilitato e immediato dell’intera imbarcazione: dal semplice accelleratore al GPS, nonchè schermi che oltre ad indicare rotta e informazioni sulle condizioni metereologiche, permette grazie anche alla domotica di tenere sotto controllo i livelli dei vari serbatoi e impianti di bordo, così da garantire l’autonomia necessaria per il programma di viaggio.

(50)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

ECOSCANDAGLI - TECNOLOGIA CHIRP Ecoscandagli CHIRP

L’ecoscandaglio standard utilizza una singola frequenza alla volta, per cui il numero di informazioni ricevute e le risoluzioni disponibili sono limitate, mentre invece l’ecoscandaglio CHIRP è un dispositivo altamente innovativo che assicura un’identificazione del fondo ineguagliabile rispetto agli ecoscandagli tradizionali.

La tecnologia CHIRP esegue scansioni in contemporanea di alte e basse frequenze che, in base al trasduttore collegato, possono andare da 28 kHz fino ad un massi- mo di 210 kHz con il relativo cambio del cono di lettura.

CHARTPLOTTER - GARMIN

Device utilizzato nella navigazione che integra i dati GPS con una carta di navigazione elettronica (ENC).

Il chartplotter visualizza l’ENC insieme alla posizione, alla direzione e alla velocità dell’ imbarcazione e può visualizzare informazioni aggiuntive da radar, sistemi di informazioni automatiche (AIS) o altri sensori.

Serie echomap plus, es: Serie Striker.

AUTOPILOTI - REACTOR 40 per timonerie meccaniche/idrauliche Si adatta a qualsiasi condizione del mare per consentire di mantenere la rotta: è infatti in grado di seguire perfettamente la rotta impostata su imbarcazioni di piccole dimensioni anche in caso di rollio e beccheggio con mare agitato.

Rappresenta un aiuto indispensabile durante la navigazione come ad esempio quando occorre lasciare il timone per dedicarsi ad altre attività o al controllo di altri dispositivi a bordo.

Si integra perfettamente con il sistema Garmin Marine installato a bordo.

VHF - 210i

Il VHF è uno degli strumenti di comunicazione più importante in barca tant’è che la legislazione ita- liana lo richiede obbligatoriamente a bordo delle unità che navigano a partire oltre le 6 M.M. dalla costa.

Questo tipo di apparati consente di trasmettere e ricevere informazioni a lunga distanza garanten- do una superiore presenza del segnale rispetto a qualsiasi strumento alternativo.

(51)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

TRASDUTTORI - gt8 HW- IH

L’ecoscandaglio per operare ha bisogno del suo trasduttore che si occupa di inviare il segnale ultra- sonico verso il fondo e di riceverlo per poi reinviarlo all’ecoscandaglio sotto forma di impulso elettrico.

Installazione:

A POPPA: rappresenta il miglior compromesso tra economicità, facilità d’installazione e resa. Infatti l’installazione è semplice (basta fissarlo con 4 viti), ma l’area di poppa è una delle parti della carena più soggetta a turbolenze

Materiale: PLASTICA: soluzione più economica e diffusa

Il trasduttore va installato in modo che sia sempre quanto più possibile parallelo all’acqua. Bisogna infatti tenere presente che il trasduttore non deve solo trasmettere gli ultrasuoni, ma deve anche “riprenderli” dopo il rimbalzo dal fondo, se si inclina il trasduttore anche di pochi gradi sarà difficile per il trasduttore “riprenderli”.

TRASDUTTORE SCELTO : Gt8 - HW - IH:

tipo di installazione: interno tecnologia ecoscandaglio: chirp

portata massima orientativa: fino a 240 metri tipologia scafo: vetroresina

TIMONE E LEVA ACCELERATORE INTERRUTTORI E QUADRI ELETTRICI

BUSSOLA A INCASSO VERTICALE - SERIE ZENITH 3”

BAROMETRO

SENSORI E TRASMETTITORI:

DI PRESSIONE DI ACQUE CHIARE DI ACQUE GRIGIE DI ACQUE NERE DI TEMPERATURA

DI LIVELLO CARBURANTE

(52)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

DW42 RFX FRIGO A CASSETTO - VITRIFRIGO

Questo elegante frigo-freezer prodotto in acciaio inox - aisi 316 - esprime uno stile sobrio e ricercato, capace di interpretare la personalità unica dell’imbarcazione.

Ha la doppia funzione di frigorifero e freezer e può avere motore interno o esterno, in modo da poter soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Il nuovo sistema di chiusura Steelock è possibile solo con profilo door inside.

La luce LED migliora visibilità interna e permette di avere consumi ridotti.

Capacità 42 Lt Larghezza 443 mm.

Altezza 535 mm.

Profondità 379 mm.

BARBECUE ELETTRICO VETROCERAMICO IN ACCIAIO INOX - TREM Marine Division

Dim. Esterne Dim. Incasso Potenza Volts

LAVELLO RETTANGOLARE IN ACCIAIO INOX - TREM Marine Division

Dim. Esterne Dim. Interne H.

Nella zona di poppa è stato inserito un cucinotto, con i servizi minimi necessari per poter affrontare una giornata di crociera e di relax.

Gli spazi relativamente ridotti hanno evidenziato la necessità di inserire un ulteriore piano d’appoggio oltre al tavolo up&down, facente parte del prendisole, così da poter lavorare senza occupare il tavolo centrale.

Uno dei piaceri indispensabili per passare una giornata in compagnia e all’aria aperta resta sicuramente il barbecue.

Esso permette di grigliare il pesce in totale libertà e senza avere il problema di spazi chiusi e da arieggiare.

510 x 295 mm.

480 x 260 x 45 mm.

2400 W 220

510 x 295 mm.

480 x 260 mm.

150 mm

(53)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

BREVETTO FASTLEG

FastLeg è l’innovativo meccanismo brevettato da NTC srl, estremamente compatto, si richiude completamente su stesso, diventando invisibile, ma ha una struttura robusta.

Integra un sistema di blocco che, durante l’apertura, blocca

automaticamente il tavolo quando raggiunge la posizione di lavoro e permette la chiusura del tavolo semplicemente premendo un bottone.

FastLeg è realizzato in acciaio inossidabile, che coniuga le proprietà meccaniche dell’acciaio con la resistenza alla corrosione tipica dei metalli nobili.

E’ possibile costruire tavoli con profondità oltre i 65 cm; bisogna però considerare che la profondità del tavolo è strettamente legata all’altezza di lavoro del tavolo stesso. Per l’altezza di lavoro standard di 75cm la profondità massima è di circa 65 cm poiché bisogna lasciare lo spazio minimo per non farlo arrivare fino a terra.

In generale la profondità massima del tavolo consigliata è 10cm meno dell’altezza di lavoro.

Una struttura FastLeg sostiene carichi fino a 50Kg e le due cerniere assicurano la stabilità del piano.

L’unico requisito fondamentale è che il piano del tavolo sia spesso almeno 3 cm in modo da poter realizzare la fresature, mantenendo la robustezza.

(54)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

CHAISELONGUE PRUA

L’idea di avere un’imbarcazione dove ci si potesse rilassare totalmente ha fatto si che venissero introdotti appoggi in ogni punto dove possibile.

È così che a prua sono state introdotte due postazioni che possiamo chiamare ‘chaiselongue’: si tratta di due schienali in teak incassati nel pagliolo che grazie all’ausilio di pistoni idraulici possono essere sollevati e posizionati in base alle esigenze di chi la utilizza.

Prendendo come spunto le ‘chaise longue’ prodotte da Opacmare per grandi yachts, chiamate Teaky beach o sdraio ad incasso automatico, si è cercato di portare questo prodotto anche su imbarcazioni di piccole dimensioni, cercando di integrarle quanto più possibile nel progetto.

(55)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

SPIAGGETTA DI POPPA

La spiaggetta di poppa è diventata ormai un elemento fondamentale per un’imbarcazione.

Ce ne possono essere di diversi tipi: spiaggette che prendono l’intero specchio di poppa e altre che prendono solo la parte centrale.

In questo progetto si è cercato di integrare le due tipologie, andando a definire uno spazio centrale ribassato che può essere utilizzato come vero e proprio spazio di ingresso in acqua o seduta, mentre lateralmente ci sono due zone rialzate.

La zona a dritta serve principalmente da piattaforma di utilizzo della doccetta poppiera che si trova in uno sportellino incassato sotto il prendisole, a fianco del nome barca.

La parte a sinistra invece funge direttamente da accesso all’imbarcazione, essendo in continuità con il largo camminamento centrale.

I due balconcini a poppa sono ribaltabili secondo la tecnologia di seguito presentata.

La tipologia di movimentazione è un modello brevettato OpacMare:

Sistema ribaltamento balcone mod. 4201

Si tratta di un sistema di ribaltamento balconcino su murata laterale, composto da sue staffe incernierate tra di loro e fissate una alla parte fissa e l’altra alla parte mobile della zona dell’imbarcazione dove si installerà. Il sistema è provvisto di un sistema di blocco manuale che si inserisce quando il balcone è allineato alla murata.

Tuttavia è prevista anche una versione di blocco automatico.

(56)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

GAMBA TAVOLO HEAVY DUTY GIANT - OSCULATI Fabbricata in alluminio lucidato a specchio e anodizzato.

Non necessita di forare il pavimento per la discesa.

Tri-telescopica.

MOVIMENTAZIONE ELETTRICA O CON MOLLA A GAS PER LA RISALITA.

(57)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

PORTELLONE DI POPPA

I portelloni presenti sotto il prendisole di poppa sono stati progettati su misura, in base alle caratteristiche dello scafo, ma prendendo ad esempio la movimentazione brevettata da OpacMare, il tutto mantenedo una linea progettuale pulita.

L’apertura verso l’alto grazie a braccetti meccanici permette di aprire separatamente il portellone di dritta e di sinistra, per mezzo di interruttori a lato del prendisole o direttamente dalla plancia.

Tale meccanismo completo di sistema di automazione integrato è fornito di supporto di manovra locale dotato di tutti i controlli necessari per l’apertura/

chiusura della porta, blocco / sblocco e comando di start / stop, in modo da scegliere a quale grado di apertura farlo fermare.

(58)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Il tambuccio è l’apertura scorrevole o a battente tipica delle imbarcazioni, attraverso la quale si accede sottocoperta.

In questo caso è composta da due moduli che si aprono separatamente e che ruotano perchè incernierati alla struttura dello scafo.

La parte superiore del tambuccio presenta anche un’area vetrata così da aumentare la finestratura del marano.

I gradini in teak consentono l’accesso sottocoperta e arrivano direttamente in cabina: poichè quando il tambuccio è aperto c’è la possibilità che i materiali utilizzati per gli interni entrino in contato con salsedine e acqua si è deciso di utilizzare materiali da outdoor o comunque più resistenti del solito.

Il tambuccio è comunque stampato in vetroresina e si integra perfettamente nel marano, risultanto un tutt’uno grazie al fatto che non si notano le cerniere fissate internamente.

(59)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

Le bitte inserite a bordo dell’imbarcazione sono bitte a scomparsa: se non utilizzate possono essere chiuse e rendere la coperta dell’imbarcazione ancora più pulita e libera da attrezzatura inutilizzata.

BITTE A SCOMPARSA

Le bitte utilizzate in questo caso sono in lega di alluminio anodizzato ricavata da barra e lastra, a perfetta tenuta stagna, con tubo di scarico per evitare il ristagno dell’acqua e la parte superiore non staccabile.

GALLOCCE A SCOMPARSA

Gallocce con meccanismo a scomparsa PUSH

Gallocce con meccanismo a scomparsa (meccanismo a molla per spingere fuori la galloccia), in acciaio inossidabile di alta qualità, con comoda base scola-acqua.

SECRET LIGHT 6W - LAMPADA A SCOMPARSA - NOCCHIERO

Lampada a LED costituita da un cilindro luminoso che si spegne se spinto nell’apposita sede , incassata sotto coperta. Il sistema a molla consente di riportarlo facilmente in posizione accesa, tramite una piccola pressione.

Acciaio inox lucido, la temperatura è di colore bianco caldo, 2900-3100 °K.

(60)

MATERIALI E FINITURE

9.

(61)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

40% PLASDECK®  CLASSICO

60% PLASDECK® RICICLATO

Questo rivoluzionario PlasDECK ECO SERIES unisce qualità, convenienza e tecnologie di riciclo nuove.

La serie Eco è stata premiata include scarti post-industriali rimacinati e scarti PlasDECK riciclati, il che permette di vendere questo tipo di pavimentazione ad un costo inferiore senza abbassare gli standard qualitativi dell’azineda.

Tuttavia, il prodotto PlasDeck Eco Series al momento è disponibile solo senza mastra, ma questo è il prezzo da pagare per avere un prodotto nuovo ed innovativo.

È venduto come un foglio che può essere arrotolato e spedito, e poi viene tagliato a misura del cliente: senza quindi aggiungere il tempo in più necessario per la giunzione delle mastre o il taglio CNC per avere pannelli su misura, i costi per Eco possono essere tenuti ancora più bassi.

Per le barche più piccole, possono essere prodotti e realizzati prodotti custom, aree incise con un CNC per rivelare lo strato nero di rimacinato sotto ed avere così un prodotto unico: linee e disegni personalizzati possono essere aggiunti in questo modo.

1. PlasDECK NUOVO 2. PlasDECK RICICLATO

DESIGN E SICUREZZA

PlasDECK Azure Glowing è una particolare finitura che può donare all’imbarcazione un design unico nel suo genere: si passa da un classico aspetto diurno ad un’innovativa scenografia notturna.

Le fughe di luce vengono ricaricate durante il giorno dalla luce solare e poi brillano con una luce di colore blu appena si fa sera. Tale luce diffusa avrà un aspetto tenue ed elegante e creerà così sull’imbarcazione un’atmosfera rilassante.

Ma non è solamente un fatto estetico: PlasDECK Azure Glowing è principalmente progettato per incrementare la sicurezza a bordo.

Infatti è possibile aggiungere questi inserti luminosi nelle zone più importanti dell’imbarcazione, come scalini, camminamenti ecc. in modo da poterli vedere chiaramente durante la notte.

L’intensità della luce diffusa è progettata per offrire maggior comfort e sicurezza anche durante la navigazione notturna.

(62)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

UN MATERIALE NUOVO E RESISTENTE

Per quanto riguarda gli spazi interni, abbiamo deciso di inserire una

soluzione nuova: un materiale sandwich nuovo ed ecosostenibile, utilizzabile per applicazioni in cui è fondamentale la riduzione di peso.

EPERAN

È utilizzato come materiale di riempimento e può essere sviluppato in forme complesse, grazie a speciali tecnologie di formatura.

KELVET

È utilizzato come materiale di rivestimento, come pelle: si presenta sotto forma di matrice liquida e assume funzione strutturale quando combinato con Eperan.

Una cosa importaante da sottolineare è che questo materiale durante la produzione e l’utilizzo non è dannoso per le persone e l’ambiente.

STRUTTURA SANDWICH

I due materiali possono essere combinati insieme per incrementare le loro peculiari proprietà a formare una nuova e più resistente struttura sandwich.

PESO RIDOTTO – GRANDE RESISTENZA

Il Kelvet viene usato per le sue eccellenti caratteristiche meccaniche e per la sua straordinaria leggerezza che lo differenzia dai materiali monolitici come, per esempio, ferro, legno e non solo ma, anche per la sua duttilità. Infatti il Kelvet risponde ad ogni richiesta e necessità progettuale. Grazie a queste proprietà ed alle sue lavorazioni in forme tridimensionali complesse è stato sostituito da molti Designers ai materiali convenzionali. La combinazione del principio del sandwich e materiale d’anima consente di risparmiare energia e permette soluzioni progettuali più veloci e d efficenti in molti settori di impiego. Nei trasporti, il peso ridotto assicura carichi maggiori con conseguente riduzione delle emissioni.

Quando si costruiscono strutture in Kelvet, i materiali sono modellabili in quasi ogni tipo di forma fino all’ultima fase della produzione in cui prendono la loro forma definitiva. Questo permette progetti di forme non lineari e morbide, non solo per motivi estetici ma anche per ragioni aerodinamiche.

Inoltre il prodotto ottenuto secondo il presente processo può essere legato ad altri materiali quali acciaio, legno, vetro, plastica e fibre chimiche e di fissaggio meccanico, così da acquisirne le caratteristiche prestazionali.

(63)

STAND BY ME

Open Multi - Hull for Cruising

CARATTERISTICHE

Diminuzione di peso, impatto ambientale ridotto e libertà di progettazione sono i principali motivi per l’utilizzo di questo nuovo materiale.

Inoltre, potendo scegliere tra diversi materiali strutturali di base, ognuno con una propria serie di caratteristiche, è possibile ottenere ulteriori vantaggi.

Fuoco, fumo e tossicità (FST)

I regolamenti FST sono molto rigidi. Al fine di “raccogliere” i vantaggi di compositi sandwich, alcuni materiali strutturali di base sono specifici per renderli autoestinguenti e non tossici in caso di combustione.

Isolamento termico

Il materiale polimerico di base è sviluppato con una struttura cellulare, le cui cellule sono piene d’aria. A causa di questo, alcuni materiali di base non trasferiscono bene calore o freddo. Questo potrebbe essere di grande beneficio in applicazioni in cui è importante l’isolamento.

Isolamento acustico

Basato sullo stesso principio della struttura cellulare, alcuni materiali di base (in particolare quelli con strutture di celle chiuse) hanno una buona capacità di isolare / assorbire il suono. Questo è utile in molte applicazioni di interni, dove il buon isolamento acustico migliora l’ambiente e aumenta il comfort .

Resistenza alla corrosione

Eliminare il rischio di corrosione ha un impatto significativo a garantire lunga vita operativa per un’applicazione. Con le loro proprietà non corrosive, utilizzando materiali d’anima e pelli elimina il rischio per danni di corrosione su una struttura. Questo rende i sandwich in composito ideali in particolare per applicazioni marine.

Bassa igroscopia

Per le applicazioni utilizzate in ambienti marini o in luoghi con umidità o condensa, i materiali di base sono eccellenti. La ragione di questo è, ancora una volta, la struttura a celle chiuse. Questo impedisce che acqua o umidità entrino nel nucleo e aumentino così il peso e abbassino le prestazioni meccaniche.

Inoltre, i materiali cellulari a cellule chiuse hanno bassissima permeabilità al vapore d’acqua o di assorbimento di acqua durante la loro vita.

Facilità di riparazione

Questo nuovo materiale è facile da riparare. Crepe e danni da urto possono essere riparati in modo relativamente facile, senza ridurre le prestazioni meccaniche della struttura. Rispetto all’acciaio, per cui una parte della struttura deve essere tagliata e sostituita, i professionisti possono riparare il nuovo materiale localmente senza ridurre le prestazioni o la progettazione.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Cognome/Nome:

Cognome/Nome: Società: Cat... Cognome/Nome:

Il CONDUTTORE dichiara che l’imbarcazione indicata nel presente contratto, sarà da lui (e soltanto lui) condotta nella qualità di SKIPPER e comandante dell’unità stessa, ai sensi

Dal tema delle fonti – e della loro incidenza all’interno degli ordinamenti degli Stati membri – al tema della tutela dei diritti fondamentali, passando per il ruolo delle

270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica

Gli skipper, con l’atto di iscrizione, danno espressamente atto che la loro partecipazione alla regata non rende gli Organizzatori, il Comitato di regata, la

Con l’augurio di affrontare tali prove con il massimo impegno da parte degli studenti si ringrazia per l’attenzione.