• Non ci sono risultati.

PROF.SSAVIOLASCIACCA

RELAZIONE

METODOLOGIADIINSEGNAMENTO

Le attività si sono svolte prevalentemente attraverso spiegazioni frontali ed esempi visivi, consultando libri del docente e testo di adozione (La forza dell’immagine, tecniche artistiche e applicazioni progettuali. Elena Tornaghi), diverse volte si è attinto a fonti del web. Mezzi informatici per le attività a distanza attraverso l’ausilio della piattaforma Classroom di Mastercom.

GIUDIZIOCOMPLESSIVOSULLACLASSE

Il gruppo classe si presenta alquanto disomogeneo. La maggior parte degli alunni ha mostrato buon interesse e partecipazione solo in didattica in presenza, con le lezioni in DAD è stato complesso affrontare le materie d’indirizzo con l’adeguato coinvolgimento e costanza, mostrando in più occasioni insofferenza e difficoltà nei confronti delle attività laboratoriali. Un ristretto numero di allievi ha manifestato in entrambe le situazioni scarso interesse e superficialità nella gestione del proprio lavoro.

Dal punto di vista comportamentale emerge un atteggiamento sostanzialmente consono alla situazione, ma fortemente passivo.

PROGRAMMASVOLTO

Il programma si è svolto in modalità mista di lezioni in DID e lezioni in DAD con una prevalenza di quest’ultima tramite l’utilizzo della piattaforma Classroom di Mastercom.

Più volte in vari periodi dell’anno gli studenti hanno mostrato insofferenza nei confronti delle lezioni in DAD rallentando l’avanzamento del programma di materia.

L’attività di Laboratorio Figurativo inoltre ha supportato e integrato l’esperienza esecutiva e sperimentale degli elaborati progettati e sviluppati nella materia di Discipline Pittoriche

Le consegne degli elaborati non sempre sono state rispettate.

Sviluppo progettuale sul tema del “Corpo” traendo ispirazione dagli artisti del XX secolo quali Brancusi, Giacometti, Picasso, De Chirico, Bacon e Botero. Ogni allievo ha ideato proposte personalizzate attraverso l’applicazione degli effetti tecnico/pittorici. Raccolta dati, bozzetti, varianti, esecuzione in scala e relazione illustrativa dell’iter progettuale

-Le mille e una nuvola. Gli studenti, hanno selezionato materiale fotografico di paesaggi con vedute esclusive di nuvole e cieli nei diversi momenti della giornata, scegliendo in base alle sensazioni provate e cercando di riprodurle con diverse tecniche pittoriche, creando collegamenti con la musica e la letteratura. Stesura di una relazione finale e raccolta di tutto il materiale su power point.

58 -Sviluppo progettuale di una decorazione ceramica su piatto, dal tema “Ordine e Caos”. Ogni allievo ha ideato diverse proposte personalizzate attraverso l’applicazione degli effetti tecnico/pittorici. Raccolta dati, bozzetti, varianti, esecuzione in scala e relazione illustrativa dell’iter progettuale.

-Sviluppo progettuale di un pannello decorativo o tela sul tema del “Sogno”. Ogni allievo ha ideato proposte traendo a volte ispirazione dal mondo dell’arte, scegliendo la tecnica rappresentativa e producendo bozzetti con annotazioni del percorso mentale intrapreso, esecuzione in scala e relazione illustrativa dell’iter progettuale.

-Sviluppo grafico e pittorico sul tema del Ritratto con soggetti di persone anziane o bambini in età prescolare.

Ogni studente ha scelto di riprodurre un familiare o se stesso da bambino attingendo dai propri album di famiglia. Tecnica mista

-Sviluppo grafico di “Incastri di opere”. Ogni allievo ha scelto delle opere pittoriche o scultoree del periodo storico artistico del Rinascimento, delle Avanguardie del ‘900 e un altro periodo a scelta, formulando incastri e sovrapposizioni di immagini e stili, senza trascurare le leggi della composizione visiva.

- Nozioni teoriche sulle diverse tecniche affrontate. Colori ceramici e relative fasi di cottura. Inchiostri di china liquida e pennino. Colori a Gessetti e Carbotello. L’acquerello e le velature. Tecnica del negativo tramite maschere stencil.

TIPOLOGIADIVERIFICA Si fa riferimento al documento

STRUMENTI

Si fa riferimento al documento

59

LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE

PROF.SSAVIOLASCIACCA

RELAZIONE

METODOLOGIADIINSEGNAMENTO

Le attività si sono svolte prevalentemente attraverso spiegazioni frontali ed esempi visivi, consultando libri del docente e testo di adozione (La forza dell’immagine, tecniche artistiche e applicazioni progettuali. Elena Tornaghi), diverse volte si è attinto a fonti del web. Mezzi informatici per le attività a distanza attraverso l’ausilio della piattaforma Classroom di Mastercom.

GIUDIZIOCOMPLESSIVOSULLACLASSE

Il gruppo classe si presenta alquanto disomogeneo. La maggior parte degli alunni ha dimostrato buon interesse e partecipazione solo in didattica in presenza, con la DAD è stato complicato affrontare le materie d’indirizzo con l’adeguato coinvolgimento, mostrando in più occasioni difficoltà nei confronti delle attività laboratoriali. Un ristretto numero di allievi ha mostrato in entrambe le situazioni scarso interesse e superficialità nella gestione del proprio lavoro.

PROGRAMMASVOLTO

Il programma si è svolto in modalità mista di lezioni in DID e lezioni in DAD con una prevalenza di quest’ultima, tramite l’utilizzo della piattaforma Classroom di Mastercom.

Più volte in vari periodi dell’anno gli studenti hanno manifestato insofferenza nei confronti della DAD rallentando l’avanzamento del programma di materia.

L’attività di Laboratorio Figurativo inoltre ha supportato e integrato l’esperienza esecutiva e sperimentale degli elaborati progettati e sviluppati nella materia di Discipline Pittoriche-Esercitazioni di copia dal vero di busti in gesso con tecnica della china a penna e tratteggio.

-Sperimentazioni di tecniche quali gessetti, ecoline, stancil, collage, carta pesta/carta da macero, bombolette spray e caffè.

-Lavoro sulle nuvole. Ogni studente ha cercato di ottenere tramite un bassorilievo in cartapesta, l’effetto volumetrico e cromatico delle immagini fotografiche scelte.

-Sviluppo progettuale di un modulo vegetale, che prevedeva come prodotto finale una carta da parati.

Partendo da un vegetale, ogni alunno ha studiato e stilizzato un modulo decorativo, inserendo varie prove di colore e schema di ripetizione del modulo stesso, inserendolo in un ambientazione interna con relativo arredamento.

- Lavoro sul ritratto. Sperimentazioni pittoriche e individuazione personale della tecnica rappresentativa.

TIPOLOGIADIVERIFICA Si fa riferimento al documento STRUMENTI

Si fa riferimento al documento

60

Documenti correlati