• Non ci sono risultati.

PROF.LUCAGUARDAMAGNA

METODOLOGIADIINSEGNAMENTO

Il metodo di insegnamento è stato prevalentemente improntato sullo sviluppo e miglioramento delle capacità motorie degli alunni, con lezioni frontali e di gruppo pratiche e teoriche.

GIUDIZIOCOMPLESSIVOSULLACLASSE

LA CLASSE 5C HA MANIFESTATO INTERESSE VERSO GLI ARGOMENTI TRATTATI, COLLABORANDO E PARTECIPANDO A TUTTE LE INIZIATIVE, ANCHE SE UNA MINIMA PARTE DI STUDENTI È RISULTATA MENO MOTIVATA E LEGATA SOPRATTUTTO AL MERO OTTENIMENTO DELLA VALUTAZIONE POSITIVA. GLI STUDENTI E STUDENTESSE SONO PER LA MAGGIOR PARTE DOTATI DI BUONE CAPACITÀ MOTORIE, E HANNO SAPUTO SFRUTTARE LE LORO ATTITUDINI IN MODO COSTRUTTIVO, COSA CHE HA INFLUITO POSITIVAMENTE SULLANDAMENTO GLOBALE DELLA CLASSE. NEL COMPLESSO TUTTE LE ATTIVITÀ PROPOSTE SONO STATE PROFICUE E IL LIVELLO RAGGIUNTO È BUONO PER LA MAGGIOR PARTE DEGLI ALUNNI. LA CLASSE HA PARTECIPATO AL DIALOGO FORMATIVO IN MODO COSTRUTTIVO PER LA MAGGIORANZA DEGLI ALUNNI. GLI STUDENTI HANNO LAVORATO CON BUON IMPEGNO E MOTIVATI. PARTENDO DAI LORO INTERESSI I CONTENUTI SONO STATI SVOLTI INDIVIDUALMENTE, A COPPIE, A GRUPPI. LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PUÒ CONSIDERARSI REGOLARE, IL PROGRAMMA SVOLTO HA PERMESSO LORO DI RAGGIUNGERE PER ALCUNI IL MINIMO RICHIESTO E PER ALTRI RISULTATI APPREZZABILI.

TIPOLOGIADIVERIFICA

Come tipologia di verifica si è seguito il metodo delle osservazioni sistematiche. Sono stati analizzati a breve e a lungo termine sia i risultati più prettamente tecnici sia l’atteggiamento tenuto nei confronti delle varie attività proposte. Si è tenuto conto infatti dell’attenzione, dell’interesse, della disponibilità a lavorare con impegno, dell’incremento anche minimo delle proprie capacità motorie, dell’acquisizione di abilità specifiche.

Per gli argomenti teorici si è verificata l’acquisizione dei contenuti appresi mediante interrogazioni.

Sono state svolte due/tre prove nel trimestre (tutte pratiche) e tre/quattro nel pentamestre ( una pratica e le altre teoriche).

STRUMENTI

Per la parte teorica sono stati utilizzati appunti, fotocopie, video e film forniti dal docente, mentre la parte pratica si è svolta nella palestra della scuola, con utilizzo di attrezzature in dotazione alla scuola.

PROGRAMMASVOLTO

POTENZIAMENTO FISIOLOGICO:

Esercizi di potenziamento muscolare generale a carico naturale e con piccoli attrezzi,

Resistenza generale e specifica (giochi propedeutici, corsa continua, corsa con variazioni di ritmo)

Esercizi di velocità

Esercizi di forza

61

Esercizi di mobilità a carico naturale e con piccoli attrezzi;

Test di valutazione motoria su alcune capacità sopraindicate.

RIELABORAZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE:

Esercizi per lo sviluppo delle capacità coordinative (apprendimento motorio, controllo motorio, destrezza fine, reazione, orientamento spazio-temporale, ritmo) a carico naturale e con piccoli e grandi attrezzi.

PRATICA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA:

In questo periodo “covid19” la pratica delle attività sportive di squadra non è stata svolta.

PARTE TEORICA L’ apparato respiratorio

L’ apparato cardiocircolatorio

Le capacità condizionali: la forza, la resistenza, la velocità, la flessibilità.

L’ apprendimento motorio e il controllo motorio.

i grandi campioni in atletica leggera

62

RELIGIONE

PROF.SERGIORIZZO RELAZIONE

GIUDIZIOCOMPLESSIVOSULLACLASSE

La classe ha mostrato interesse e partecipazione alla materia, anche se alcuni elementi hanno sempre fatto fatica a concentrarsi. La distrazione e la pigrizia, in alcuni alunni/e, è stata la prerogativa che non ha permesso loro di poter esprimere tutto il potenziale intellettivo e riflessivo. La sensibilità verso il desiderio di porsi le domande esistenziali e la ricerca della Verità è comunque stata abbastanza buona in tutta la classe. Qualcuno ha mostrato più interesse e partecipazione elevandosi a livelli più alti in confronto al resto della classe. Le ore svolte non sono state quelle preventivate a causa dei vari impegni curricolari e non, e questo ha penalizzato lo svolgimento del programma, non permettendo il pieno raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati, senza però pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi pedagogici.

TIPOLOGIADIVERIFICA

Sia nel trimestre che nel pentamestre è stata svolta una verifica scritta STRUMENTI

Libro di testo in adozione: “ITINERARI 2.0” Michele Contadini, Elledici.

PROGRAMMASVOLTO

La sofferenza e il dolore: mistero della vita umana. Vivere nella sofferenza. La sofferenza nel Cristianesimo. Legame tra sofferenza ed esistenza di Dio.

L’amore: è il vero senso della vita. Differenza tra altruismo ed egoismo, l’importanza della volontà nell’atto di amare. L’egoismo è impedimento alla felicità. La coppia umana e la socialità.

Dio è amore; l’identità del cristiano. Visione del film: “DIO NON E’ MORTO 2”. Credere per salvarsi dal non senso e credere nella speranza (Dario Antiseri)

Problemi di bioetica: introduzione. La procreazione assistita: le tecniche usate: inseminazione artificiale, FIVET, ICSI. Implicazioni morali ed etiche.

Visione film: “LA CUSTODE DI MIA SORELLA”

Morale sessuale cattolica: giovani, verginità, convivenze e matrimonio.

La morte: una stagione della vita. Che senso da’ la morte alla vita Umana?

Gesù Cristo crocifisso: la risposta e l’azione vincente di Dio al Male e alla morte; il rapporto tra la sofferenza umana e la presenza salvifica di Cristo; l’onnipotenza e la giustizia di Dio

Durante l’anno sono stati utilizzati diversi sussidi, tra i quali: visione di films e documenti filmati, articoli da alcuni quotidiani e settimanali

63

CLIL

PROF.SSAMARIAGRAZIASTEFANELLI

Disciplina coinvolta: Fisica Lingua: INGLESE

contenuti disciplinari

THE WAVES:

- The waves: basics

- Longitudinal and transverse waves - Superposition principle

- Interference - Reflection

- Standing wave harmonics

- Diffraction and Huygens Principle

modello

operativo ◼ insegnamento gestito dal docente di disciplina insegnamento in copresenza altro ________________________________

metodolog ia /

modalità di lavoro

◼ frontale individuale a coppie in piccoli gruppi utilizzo di particolari metodologie didattiche

__________________________________________________________________________

risorse (materiali,

sussidi)

Video selezionati dal docente sul concetto di onde e sulle caratteristiche generali delle stesse, in lingua inglese.

modalità e strumenti di

verifica

in itinere: discussione guidata di esercizi in lingua inglese

finale: interrogazione orale

Conoscenza degli argomenti. Attenzione e Partecipazione al dialogo educativo

modalità

64

Documenti correlati