• Non ci sono risultati.

I disturbi muscolo-scheletrici e il mal di testa

Nel documento Idee per un cambiamento (pagine 99-104)

Azienda A io sento tanta gente che si lamenta perché ha problemi di cervicale, ma non è il call center che genera la cervicale: è l’ambiente, cioè è l’aria condizionata che ti picchia sul collo… potrebbe succedere in qualunque uffi cio … Io ho sempre sofferto di mal di schiena, ma non per il lavoro che faccio. So di avere dei problemi da sempre, da quando avevo 15 anni, ho una leggera deformazione della colonna vertebrale, e mi procura mal di schiena il fatto di stare in piedi, di camminare troppo, non di stare lì seduta

Azienda B Tensione muscolare: tantissimo. Ho avuto un incidente di macchina che ha aggravato la situazione, ma la cervicale mi era iniziata da quando ho cominciato a lavorare lì dentro, non ne avevo mai sofferto in vita mia. Hai sentito questo cam-biamento, questo passaggio da quando sei entrata a lavorare lì? Si, ho sentito questo passaggio in maniera chiara.

E poi il mal di testa. Magari quando c’è caldo, tanto brusio, tanta confusione, nelle giornate in cui ci sono parecchie chiamate che arrivo alla fi ne delle sei ore che ho già preso 140, 150 chiamate, il mal di testa proprio pesante, cefalea. E poi il mal di testa.

Magari quando c’è caldo, tanto brusio, tanta confusione, nelle giornate in cui ci sono parecchie chiamate che arrivo alla fi ne delle sei ore che ho già preso 140, 150 chia-mate, il mal di testa proprio pesante, cefalea. Ma è una cosa che succede una volta alla settimana? Una volta al mese? Ma, secondo me è più settimanale. Ci sono le settimane in cui non mi viene perché ho magari turni vari, oppure è un periodo buono in cui ci sono poche chiamate. Ma se ho problemi di tensione ambientale e tutto mi viene mal di testa.

… Su di me, la cervicale, è qualcosa di incredibile, ed ho 22 anni. Infatti mia mamma si preoccupa moltissimo per questa cosa. Ad esempio ieri sera mal di collo pesantis-simo, mal di testa, bloccata a letto non riuscivo a dormire, nausea.

… Mi è iniziato il mal di collo. Io di mal di testa per stress ne ho sempre sofferto, quando lavoravo tanto, prima lavoravo in… giornate di Domenica pesanti, con 300 clienti in coda, però al collo non mi era mai venuto. Come ho iniziato a lavorare lì ho cominciato a soffrire un po’ di spalle, un po’ così, e man mano nel tempo, male al collo, e mal di testa collegato. Quindi si è aggravato con l’incidente, ma ce l’avevo già prima, chiaramente collegato al lavoro

99

… E disturbi muscoloscheletrici? Male qua, e male alla mano. Spesso mi fa male la mano, mi si gonfi a, sarà un po’ di tendinite, il mouse… A volte trovi delle position belle, che le puoi alzare ed abbassare, puoi anche lavorare in piedi, a volte lo faccio, ed altre più scassate. Le sedie sarebbero belle, ma sono anche tutte scivertate e sono anche bloccate, e non le puoi regolare. Sembrerebbe di capire che c’è stato un allestimento iniziale abbastanza di buona qualità… Si, hanno investito molto… Cioè una cosa che inizialmente era tutta bella, e poi lasciato un po’ andare… Si, si, lasciata andare.

Azienda C immagino sarete sottoposti a visita … Oculistica. Oculistica, e anche mu-scolo scheletrica? Perchè, dipende da…? Perché c’è sia un problema sia di postura che di visione. In effetti, per le tante chiamate mi è venuto qui, sul polso, tutto gonfi o.

Esatto. Ma tu non l’hai mai fatta la visita medica? La visita medica si. Se avete dei problemi siete voi stessi che potete chiederla. A me non era mai successo, ma poi ho preso tante chiamate che si è … dal mouse.

Ah, mal di testa, mal di testa, quello si. Io prima non soffrivo di mal di testa. Prima di fare questo lavoro? Puoi mettere questa separazione tra il prima e il dopo? Si, af-fermo questo. Mal di testa che è abbastanza frequente, di tipo tensivo. A volte capita di uscire e di dover tenere tutta la concentrazione possibile per poter guidare, anche altri colleghi, non l’ho notato solo io, cioè tipo ubriachi, ubriachi di testa uuh uuh uuh, sai, prendi 100 chiamate e rispondi ad uno, rispondi all’altro, e questo che la vuole cotta e quello che la vuole cruda, è un martello pneumatico.

Azienda D Quindi questo lavoro non ti ha procurato dei danni… No, che mi renda conto Neanche fi sicamente. Sì, il discorso della postura Riscontri qualche problema?

Si, mal di schiena, cose così. Che prima non avevi? E’ una novità? No, un po’ l’ho sempre avuta, magari camminando andando, muovendomi lo sentivo meno, ora lo sento di più. E’ una cosa che senti in modo generale. In un turno normale senti an-che i giovani an-che si lamentano, così non pare una cosa legata alla età Tu adesso fai questo lavoro da quanto? Da quattro anni. Quindi c’è un prima e un dopo: rispetto al tuo stato fi sico complessivo, c’è stato qualche cambiamento: voce, vista, schiena, orecchie? Si, direi di sì, senti che c’è stata un po’ di usura. Più sulle cose muscolo-scheletriche che su altro, oppure anche su altri aspetti? Il fatto di lavorare sempre al computer, voglio dire di non avere una sedia su cui non stai bene, che ti avvicini per-ché la luce… Ma quindi ci sono delle questioni della postazione che non sono ad hoc, perfette? Ah, no ci sono delle postazioni che non vedi assolutamente le lettere …

… Ci sono tante lamentele sull’ambiente. E poi stare troppo seduti, troppo fermi, fa-tica al contrario, questioni di postura. Ma secondo me questo comunque fa parte del discorso iniziale che ti dicevo del ritmo, dello stare troppo fermi, del dire “cambierà”

o di almeno un turn over, di un cambiamento momentaneo di fare un lavoro per un periodo, e poi tornare…

… Associ qualche tipo di disturbo al tuo lavoro? Sì, psichico! No, no… disturbi sì… mal di schiena da morire, mal di gola, faringiti Ma che tu non avevi prima di questa atti-vità? Il mal di schiena non lo avevo. Mal di gola invece ne ho sempre sofferto, perché respirando dalla bocca è chiaro che ho più mal di gola, ma non lo avevo in maniera così frequente, ecco. Invece il mal di schiena sì, io non conoscevo il mal di schiena…

Esami medici sulla postura, sui disturbi muscolo scheletrici ve li hanno fatti fare? Io ho fatto una visita, la prima quando sono entrata, e ora la seconda: ogni due anni si fa, vero? Dipende dalla età. E cosa ne è uscito? Ah, niente, che sono sanissima. Ma l’hai detto di questi tuoi disturbi? Si, certamente.

100

Non ti hanno dato consigli? No. Quindi educazione posturale, uso della voce… niente?

No. Se non hanno fatto quel corso che mi hai detto tu, e che io ho cestinato… Ma di obbligatorio niente? No.

Azienda E … In quanto al mal di schiena non so se è colpa del lavoro, o andando in macchina del tenere il fi nestrino giù…

… Dunque di problemi ce ne sono tanti. Innanzitutto c’è un problema di postazioni che non sono molto agevoli, piacevoli anche come starci, perché sono piuttosto piccole, siamo obbligati in una posizione sbagliata dal punto di vista della postura, abbiamo il monitor che dobbiamo continuamente vedere e la tastiera che non sono dritti davanti a noi, ma sono laterali, e questo ti obbliga ad avere una posizione piuttosto storta.

Questa è la prima cosa brutta.

Azienda F … ci sono i ventilatori, che però anche i ventilatori è sempre un motivo di contrasto, perché addosso ti si blocca la schiena, patisco di cervicale, se prendo l’aria addosso così non mi muovo più per due giorni, però se lo metti troppo lontano non lo senti… E invece l’aspetto fi sicamente in qualche modo più faticoso? Lo star seduti. La postura che a volte non è sempre corretta, quindi il mal di schiena… Ci sono dei tipi di disagio fi sico, voce udito, mal di testa… che sono intervenute in questo suo nuovo tipo di lavoro, o che si sono accentuati?… No, direi di no, magari un po’ di mal di schiena ce lo hai, ma non sai se è dovuta… Ma lei nel precedente lavoro aveva mal di schiena?

Camminavo molto, era una stanchezza diversa, non avevo mal di schiena. Siccome è un disturbo specifi co di questo tipo di attività… È la postura, il modo di stare, anche il modo che io non sto come dovrei. Il modo di stare come si dovrebbe qualcuno ve lo ha mai insegnato? Avete fatto mai della formazione sulla postura corretta? No, che io sappia no

… E invece, dal punto di vista fi sico, quale è la cosa più faticosa di questo lavoro? E’

stare ore e ore sedute, col mal di schiena. La posizione fi ssa? La posizione fi ssa. Lo stare bloccati in quella posizione... Si. E dal punto di vista della salute fi sica? Eh, il mal di schiena Prima non lo avevi? No, assolutamente.

L’igiene

Azienda A E per quanto riguarda l’igiene delle cuffi e e del microfono? Ognuno ha una sua cuffi a personale, se la mette nel cassetto e se la chiude a chiave. E il microfonino?

E’ eguale, è attaccato alla cuffi a. Da noi normalmente non ci si sposta da una scriva-nia all’altra. Ognuno ha la sua scrivascriva-nia.

Azienda B Quindi, dopo che ho scelto la postazione vado in bagno, prendo la carta igienica con l’acqua e poi mi pulisco la position… Mi pulisco la scrivania, la tastiera e il mouse perché sono sempre molto sporchi. E non avete altri sistemi più tecnologici per pulire? Eh no, a volte prendiamo qualcosa dall’armadietto dei ragazzi delle pulizie, ma spesso è chiuso, perché spesso usano anche degli acidi per i pavimenti, e scrivono di non toccare niente. Oppure a volte mi porto il grossex da casa, o delle salviettine della lisoform … sì che io spendo dei soldi, per pulire, perché a volte è veramente indecente, tra polvere, sporcizia, unto, ci sono state mille persone prima eccetera…

le tastiere sono veramente nere, sporche, schifose, la polvere che c’è… E la cuffi a e il microfono? Cuffi a e microfono me le hanno date all’inizio… loro spingevano perché le lasciassimo in area, buttate lì su un tavolo, e chi arrivava si prendeva la cuffi a. Io me

101

la sono sempre portata a casa. Ma c’è una indicazione in questo senso o ognuno fa quello che vuole? No, poi ognuno ha fatto quello che ha voluto. Ormai se la portano a casa tutti. E’ troppo personale, mettendola sulle orecchie… io a casa me la pulisco…

No, volevo capire se c’era una indicazione aziendale, una norma… Si, quando sono entrata l’anno scorso la cuffi a andava lasciata in area a disposizione di tutti. In realtà ti viene assegnata con un numero, ma poi la lasci… io quando ero interinale si lascia-va lì in area, ma io me la sono sempre portata a casa nella sua custodia. C’è chi se la mette nell’armadietto. Io me la porto a casa. Quindi portarsela a casa è una cosa ammessa… No, non è ammessa… Poi sporcizia totale. Puliscono alla 8 di sera, danno una spazzata, anche i bagni, noi siamo in tantissimi, una schifezza… Io ho avuto al cistite, lì c’è stata una epidemia di cistite.

Azienda D Non solo, ma questo è niente, a parte al sporcizia, cominciamo dalla spor-cizia che c’è profi lattici e via discorrendo, una cosa vergognosa, a parte questo… Non dentro il call center… No, fuori, ma, voglio dire, mettersi un sandalo è una impresa ardua lì, c’è veramente da farsi venire il vomito alla mattina quando si scende dalle macchine.

… La cuffi a è vostra, è personale? Si, è personale E cosa ne fate, ve la portate a casa? Io me la porto avanti e indietro, altrimenti le mettono nei cassettini, ma può succedere… noi abbiamo dei cassettini volanti che non si chiudono e può succedere magari… così io me la porto a casa per… per averla pulita Ed anche perché funzioni, perché tante mani…

Azienda E … ho notato che c’è un po’ di trascuratezza perché le nostre cuffi ette non sono dotate di dispositivi personali, per cui sono usate da tutti e non c’è alcuna pro-tezione. Non ti viene data ad oggi qualche forma di protezione per cui se una persona l’ha usata prima tu cambi qualcosa per igiene. Soprattutto il microfono: se uno ha l’infl uenza classica, la prendono tutti, per cui hai spesso mal di gola. Ho notato che ci sono alcune sale in cui le persone hanno spesso mal di gola: se stai lì te lo becchi, non c’è niente da fare. Infatti io avevo notato che poiché ho fatto ADSL e quindi stavo in determinate postazioni in cui non mi prendevo niente. Quando sono stato spostato da altre parti l’infl uenza ti viene

… Allora quando ci sono le cuffi e … con una cuffi etta protettiva bianca, che è perso-nalizzata, ed ognuno se la deve tenere per non avere contatto, visto che ci sono i turni, per non appoggiare l’orecchio dove un altro ha appoggiato il suo. E poi c’è un copriauricolare di spugnetta. L’azienda li ha dati però ci sono stati dei problemi perché sono state trovati questi copri cuffi a buttati anche fuori all’esterno. Ovviamente non è che tutti i giorni possono dare queste cuffi e, comunque sono state chieste nuova-mente perché da quello che ho capito arrivano dall’Inghilterra, ora ci sarà di nuovo una riunione per chiedere queste cuffi e … Comunque con questo copri cuffi a anche tutti i rumori, il din don che precede la telefonata rimane giustamente attutito, invece senza quella cuffi a il suono… Ma adesso, tanto per capire, ce l’hai o no questo copri cuffi a in questo momento? In questo momento ce l’ho, il copricuffi a, e la protezio-ne bianca, io personalmente. Però, per essere sinceri, andrebbero tenuti sempre lì, perché a metterli e a toglierli questi copriauricolari sono di un tessuto che si spezza.

Però io per avere il mio me lo porto via e la mattina dopo lo rimetto. Ma la maggio-ranza delle persone ce l’ha in funzione questo aggeggio? Qualcuna sì e qualcuna no…

Bisognerebbe anche far capire alle persone che essendo l’unico DPI per richiede un call center in fi n dei conti… E il microfono? Bene, tutto normale, è distanziato dalla bocca. Comunque alla mattina ognuno cerca di pulirsi la cuffi a come ci ha detto anche

102

la dottoressa: pulite sempre perché a volte ci può essere anche quello non molto pulito, che può avere i bambini con dei pidocchi in casa… Quindi avete il sistema per pulire queste cuffi e? Le salviette, oppure ognuno di noi si porta… Comunque vi sono state indicazioni su come pulirle. Si, la dottoressa.

Azienda F E le cuffi e? Noi le abbiamo adottate che non è tanto, fi no a gennaio par-lavamo alla cornetta, che tra l’atro è molto antigienica La cuffi a invece è dotazione individuale? Si, ne abbiamo una per uno, noi è da gennaio che le usiamo

103

Capitolo 5

Lo stato psicologico e mentale degli

Nel documento Idee per un cambiamento (pagine 99-104)