• Non ci sono risultati.

Le condizioni micro-climatiche

Nel documento Idee per un cambiamento (pagine 93-98)

Azienda B Allora, lo stress è tanto. Lì dentro fa un caldo…! Micidiale. D’estate, d’in-verno, indipendentemente dal clima esterno? Si. Ora hanno acceso il riscaldamento a paletta. C’è un caldo che si muore. Poi è un ambiente in cui ci sono tanti computer, siamo in tanti noi, riscaldamento acceso, le fi nestre non si possono aprire, cioè, le puoi aprire, ma c’è corrente, siamo al 9° piano di un grattacielo, si aprono tanto così ma poi sbattono, accendono quei condizionatori che oltretutto ora soffi ano aria tiepi-da anche d’estate. Insomma un caldo pazzesco.

… E poi il mal di testa. Magari quando c’è caldo, tanto brusio, tanta confusione, nelle giornate in cui ci sono parecchie chiamate che arrivo alla fi ne delle sei ore che ho già preso 140, 150 chiamate, il mal di testa proprio pesante, cefalea

Azienda C Invece per le condizioni ambientali? Abbiamo l’aria condizionata, però chiaramente uno che sta in cuffi a non è che si può alzare ogni minuto, apri, chiudi le fi nestre. Quindi questa cosa qui secondo me è una cosa stressante perché certa-mente non ti puoi muovere e certacerta-mente, a parte che ti si seccano tutte le mucose … e poi a volte è troppo alta, a volte è troppo bassa, e molto probabilmente credo che sia anche un discorso di manutenzione, di fi ltri, di tutte quelle cose lì che ci sono nel sistema, perché poi alla fi ne non ha un buon funzionamento anche di ricircolo d’aria.

Molti di noi accusano dei mal di testa, ci raffreddiamo con molta più facilità. Vabbè l’aria condizionata dà questi problemi, ma se ci fosse un sistema per metterla ad un livello adatto…

Azienda D … hanno messo delle scrivanie non so con quali criteri. Scrivanie sotto le bocchette dell’aria condizionata o del riscaldamento, con gli operatori con le spalle alle fi nestre, stanze senza porte quindi, per dire, apriamo le fi nestre e chiudiamo la porta per non far rimanere la persona in mezzo alla corrente: non si può. La scorsa estate una ragazza si è presa la broncopolmonite, ricoverata in ospedale, ma scher-ziamo! … io poi sto pensando all’incubo dell’aria condizionata di questa estate, perché per me è un incubo. Alzarmi alla mattina e arrivare con l’idea di dover discutere sem-pre con le mie colleghe è un incubo

... dal punto di vista fi sico gli ambienti sono sicuramente malsani, gli impianti di aera-zione sono praticamente inesistenti, quando siamo venuti qui non si sono preoccupati di adattare le stanze per poter ospitare cento persone, hanno trovato dei locali, han-no dato una mahan-no di bianco, e ci hanhan-no messo la gente, prima c’erahan-no varie aziende, in ogni stanza c’era un’azienda, ma non c’era così concentrazione di gente…

93

Azienda E … e poi hai una questione di caldo e di freddo che sono micidiali. E’ un ambiente chiuso dove non c’è ricambio d’aria. In teoria non puoi aprire le fi nestre, ma poi le apri sennò impazzisci, il raffreddamento e il riscaldamento non funziona-no… Ma è nuovo o vecchio l’ambiente? Quell’ambiente era stato fatto per degli uffi ci – sono moduli – dove per ogni stanza ci potevano essere dentro al massimo cinque persone. Noi siamo, minimo, il triplo rispetto a questo dimensionamento Quindi c’è proprio un problema strutturale Si, molto forte, sia dal punto di vista proprio di come è stato progettato l’ambiente a suo tempo per un’altra funzione, sia anche perché è decadente come uffi cio. Ha almeno 15 anni, mai rinnovato.

… Ci sono altri aspetti del lavoro che sono faticosi? Allora, d’estate col caldo si lavora pessimamente perché è faticoso lavorare col caldo. L’ambiente non è climatizzato?

Anche l’azienda ha chiesto un potenziamento dell’aria condizionata solo che dipen-dendo da una struttura che doveva decidere se aumentare, poi non l’hanno aumen-tato e di caldo si è sofferto ovviamente. Ora si sta bene perché è un po’ più fresco, l’ambiente ora è vivibile. Bisognerà vedere questo inverno come ci troveremo. Io del resto sto meglio di inverno che d’estate.

Azienda F dipende da dove ti siedi, perché ci sono delle postazioni che sono più riparate, e postazioni meno, perché ci sono le porte, poi lì è tutto aperto, è un capannone, forse la temperatura è quella che dà più addosso, se ci siamo tutte si sta anche bene, però il freddo di solito lo senti, perché tu stai ferma, un conto se cammini avanti e indietro, come il responsabile, lo sentiranno meno, perché vanno da un stanza all’altra, vanno su, giù, noi stiamo fermi per 2 ore, per 4 ore, ogni tanto ti alzi… Quindi è un posto freddo…

Direi di si, anche perché è grande, non ci sono camere, e il caldo d’estate, ma il caldo d’estate lo hanno parzialmente rimediato, in una stanza ci sono le ventole, in una stanza sola, perché è fatta a corridoio, più stretta, quindi girava molto meno aria, non so se si ricorda 3 anni fa, quando è stato quel caldo allucinante, è da lì che hanno messo le ven-tole, anche perché c’era la gente che praticamente sveniva, non si poteva respirare, era da star male. Non c’è l’aria condizionata? Assolutamente no, ci sono le pale in 2 stanze, e poi in quelle altre in mezzo ci sono i ventilatori, che però anche i ventilatori è sempre un motivo di contrasto, perché addosso ti si blocca la schiena, patisco di cervicale, se prendo l’aria addosso così non mi muovo più per due giorni, però se lo metti troppo lontano non lo senti….diciamo che è migliorata un po’ nei quattro anni che ci sono, non si può dire che sia ottimale.

… Ecco, il clima è terribile. Terribile. Perché terribile? Di inverno c’è un freddo allucinante.

Ma perché? Io dico che non lavoro in un call center, ma in un banco sul mercato. Peggio, perché lì sedute, ferme, freddo, freddo… Ma perché c’è questo freddo? Eh, perché non riesce a scaldare. Abbiamo chiesto una riunione. Il titolare è sceso, ma ha detto che ci sono i soffi tti alti… Ma ci sono i caloriferi? Eh ci sono, ma…

… Noi abbiamo avuto il problema del freddo questo inverno, un freddo terrifi cante, noi eravamo in un turno che abbiamo sospeso il lavoro. Ci siamo messi in questo limbo che si chiama post chiamata, e che quindi è un modo per fermarsi dal lavoro ed abbiamo ottenuto una stufetta

La voce

Azienda A Altri problemi… la voce anche… quando si parla molto la voce tende a ca-lare, quindi sì, sicuramente danneggia la voce, la gola. Io ad esempio bevo molto.

94

Azienda B… dover alzare la voce, dover alzare il volume in continuazione per poter sentire il cliente… Quindi questo succede… Succede sempre, soprattutto in determi-nate ore, quando fai i turni in mezzo alla giornata, quando fai un turno dalle 12, e ci siamo tutti, quando è pieno l’ambiente di lavoro, c’è un brusio per cui devi comunque urlare. Mentre se fai un 18 – 24, e sei in dieci persone, riesci a parlare a bassa voce.

Per me questa è la cosa più stancante.

… E invece problemi alla voce? Sì soffro spesso di mal di gola, ma fumo anche… con questo lavoro però un po’ di più: un po’ di mal di gola, un po’ di raucedine.

Azienda D E com’era questo corso, quanto è durato? Molto interessante. E’ durato, aspetta… due mesi una volta alla settimana. Abbiamo fatto comunicazione, psicolo-gia, abbiamo lavorato con la logopedista. Per il modo di parlare? Si, per il modo di parlare, per la respirazione eccetera. Se devo dire qualcosa di negativo è che è durato troppo poco. Ma questa parte aveva relazione anche con il fatto di stressare di meno la voce, per la salute, o era indirizzata soprattutto alla comunicazione? E’ legata una cosa all’altra, perché se tu sei intenta a ragionare sulla respirazione e quindi a non stravolgere la vocalità, comunque, come conseguenza viene anche un atteggiamen-to pacaatteggiamen-to, insomma… La mia domanda era anche se vi avevano parlaatteggiamen-to di quesatteggiamen-to aspetto sulla salute della voce Si, certo. Non c’è nessun tipo di visita prevista, ma io ad esempio la faccio Che visita fai? Faccio una visita foniatrica, ma anche perché ho avuto un problema di tiroide.

… Associ qualche tipo di disturbo al tuo lavoro? Sì, psichico! No, no… disturbi sì… mal di schiena da morire, mal di gola, faringiti…

… Mal di gola, voce bassa. C’è anche questo. Non è una fatica fi sica il mal di gola, ma è affaticamento delle corde vocali.

… Il rumore è assordante, specialmente qui a… perché siamo in stanze più ampie, quando tutti parliamo, tendiamo ad alzare ancora più la voce, diventa un macello, non si capisce niente, magari dall’altra parte la linea non è sempre perfetta, ci sono stati problemi perché se la gente ti sente piano grida, e l’altro grida ancora di più, quindi c’è un problema di corde vocali, per forza, la voce mi si è abbassata tantissimo.

Azienda E … L’aspetto più faticoso è che devi parlare comunque per sei ore. E’ molto faticoso. Alla fi ne hai la voce veramente stanca e anche gli orecchi veramente stanchi

… Ci sono tre stanze, una più grande e due più piccole. Mediamente siamo in tutto una settantina, da 16 a 40 in una stessa stanza. C’è un brusio di fondo continuo E’ una cosa che dà fastidio o che non dà particolarmente fastidio? No, no, dà fastidio perché magari il collega o la collega vicino a te che stanno cercando di dare una atti-vazione per cui di base alzano il livello della voce, allora tu devi alzare il livello della tua voce e c’è un innalzamento del rumore di fondo che può essere molto forte

… Poi naturalmente al sabato e alla Domenica, se non faccio di mia volontà qualcosa per guadagnare qualcosa, beh faccio un po’ come i frati, no, cerco di stare in silenzio perché la gola cerco di riposarla, perché è quella che si usa di più. Quindi parli di meno nella tua vita privata? No, non è che… cerco quanto meno quando non devo parlare, o di non cantare, cercare di evitare le situazioni che mi costringono a parlare di più Azienda F … Poi c’è un affaticamento, quello sì, un affaticamento della voce quello ce l’hai. In che forma? Eh, ti viene la voce bassa. Questo è diffuso o lo noti su di te? No, no, questo è diffuso. Ma lo avverti anche su di te? Si, si certo, eccome.

95

… Problemi di abbassamento della voce? Si, premesso che per me la gola è un mio punto debole, facendo un lavoro che parli sempre, se prendi un raffreddamento, mi si abbassa sempre la voce, comunque mal di gola soffro, logico che se la sforzo, si accentua Sono fatti che si sono accentuati da quando fa questo lavoro, questi mal di gola, malesseri, abbassamenti della voce…? Non posso dire che è colpa del mio lavo-ro, il mal di gola mi viene, logico che se parlo per 4 ore Ma le viene più spesso adesso o 6 anni fa? Magari adesso, ma non so bene, ma se faccio un lavoro che parlo tanto, è logico che lo sforzo, fa parte del lavoro, ci sono dei giorni che io non posso andare a lavorare, per la voce, perché subentrano raffreddori, tosse, son tutte cose che im-pediscono, non puoi andare lì sapendo di non poter svolgere… Ecco, quando non va a lavorare per questi motivi, lei non riceve stipendio? Be, è ovvio... Non è ovvio… Lo so che non è ovvio, mi è venuto da dire perché il nostro contratto non lo prevede, se fossimo dipendenti…

L’udito

Azienda A … Fastidi di carattere fi sico… mah… forse l’udito risento un pochino. Ah.

E come lo avverti? Lo avverto perché ogni tanto in cuffi a arrivano dei rumori forti, delle scariche. Quanto spesso succede questa cosa? Mah, mi sarà successo una o due volte non di più che mi sia arrivata una scarica o un fi schio in cuffi a. Ma credo di avere perso un po’ di udito, non so se per via delle scariche, o per il fatto di portare sempre la cuffi a. Però so di persone che hanno ricevuto la scarica e sono rimaste in malattia diversi giorni perché continuavano a sentire dei fastidi. Può succedere, sono apparec-chiature elettriche e può succedere… E la rumorosità dell’ambiente, a parte il rumore in cuffi a? Beh, si, la rumorosità dell’ambiente… ci sono alcune stanze abbastanza ru-morose. Comunque adesso a fi ne mese dovrebbero iniziare dei lavori di riordino delle sale e quindi ad ogni postazione dovrebbe essere messo una specie di paravento di plexiglass trasparente, visto che siamo minimo dieci in ogni stanza a rispondere.

… L’udito in particolare. Mi sembra che col passare degli anni mi trovo sempre più spesso a dire “eh?” Non hai mai fatto esami dell’udito? Ho fatto un esame dell’udito quando sono entrata in azienda. E poi non lo hai più rifatto? Non l’ho più rifatto Azienda B … E invece come rumore di fondo? C’è molto rumore in area, quindi ognu-no tende a far salire il toognu-no perché ognu-non sente. Questa cosa affatica? Quando siamo in molti sì, quando siamo in pochi invece no.

… E poi comunque proprio il fatto di dover sempre parlare, o con i clienti, o con i colleghi e il responsabile per i vari problemi, la dislessia, che poi ti viene nel parlare:

sbaglio parole, mi impappino. E poi arrivare a casa, dove non voglio più sentire nes-suno che mi parli. Vorrei avere il silenzio.

Azienda C … E invece col passar del tempo, per l’udito, secondo lei…? Voi sentite dei problemi per l’udito? Dei fastidi? Vi sembra di dover alzare la voce più del normale?

Un poco, si…

Azienda D … E l’udito! Secondo me mi si è abbassato l’udito da quando lavoro. E la vista! La vista, io non portavo gli occhiali, e adesso sono già due volte che rifaccio le lenti. Hai mai fatto degli esami audiometrici? Nel passato. Gli occhi me li sono sempre più curati, ma ho trascurato un po’ l’udito.

… Forse adesso col fatto che possiamo regolare il volume sia della telefonata, è un

96

pochino meglio. Prima non potevate? Prima no. Ma regolarlo vuol dire alzarlo? Al-zarlo un po’ Quindi il rumore di fondo è fastidioso, disturbante…

Ci disturbiamo tra di noi. La stanzettina piccola , chi arriva prima va lì, è il massimo, perché ci sono solo quattro persone. Non so se è un fatto di rimbombo, hanno fatto delle cose… E le cuffi e? Eh, le cuffi e… io ho combattuto un pochino sulla questione delle doppie cuffi e perché proprio facendo quel corso ci è stato detto che chiudendo tutte e due le orecchie si parla più piano, si può abbassare l’audio, è tutto più attutito.

E invece adesso avete la mono? E perché? Abbiamo la mono e non ti so dire perché Avete avuto anche la doppia? Si, però si rompono spesso, perché sai per noi è uno strumento molto usato. Tu le hai usate tutte e due e ritrovavi meglio con la doppia Assolutamente si, però ci sono persone che preferiscono le mono. Però non c’è la possibilità di scegliere. Spesso noi ci teniamo chiuso un orecchio. Si, io ti dico questo perché in quel corso di logopedia hanno spiegato bene perché è meglio l’uso della doppia cuffi a, perché si abbassa la voce, non sforzi le corde vocali, in più io ho notato che con la mono cuffi a poi non riesci più a spostare l’orecchio, ti abitui su un orecchio, e l’altro si disabitua. La doppia cuffi a invece no

… C’è un sistema automatico che mi manda in cuffi a. Può arrivare o l’utente che parla, o la segreteria o il fax, che entra bene nelle orecchie ed è piacevolissimo. A computer mi arriva la schermata col nominativo, indirizzo, numero civico e numero di telefono e città. E poi in audio mi arriva… se è il fax arriva proprio diretto, sembra che entri nel cervello. Prima con la cornetta riuscivi un attimo ad allontanarla, ora con la cuffi a devi essere subito veloce con mouse a spegnere la chiamata… E come rumorosità dell’ambiente come è? Ah, terribile, terribile. In quei locali con tantissime persone … e poi c’è questo, come una alza un po’ la voce tutti gli altri… C’è una rincorsa… ma voi potete regolare … Sì, se uno fa shhh! No, chiedevo se potete regolare il volume che vi arriva nelle cuffi e? Si, il volume lo regoliamo. Ma vi capita di doverlo alzare per sentire? Siii. Abbiamo anche una ricezione che fa schifo. Avete le cuffi e mono o bi-auricolari? Io ho la mono, e la preferisco, perché sennò mi sento isolata dal mondo Ma avete possibilità di scelta? Non lo so. Ma credo di no.

… poi il trillo continuo che hai in cuffi a è abbastanza forte, precede la telefonata, noi non usiamo l’apparecchio telefonico, lo usavamo quando eravamo in Via… , avevamo la cuffi a collegata al telefono, adesso invece è collegata direttamente al computer, quindi il segnale che precede la chiamata non è piacevole, è un trillo che potrei ab-bassare di volume, ma abbasserei anche la chiamata… Non ci sarebbe un modo per abbassare il livello di questo segnale, visto che questo fastidio del trillo è una lamen-tela generale? Certo si potrebbe fare.

… Voi usate la cuffi a monoauricolare? Si. Ti è mai capitato di usare quella biauricola-re? Si, per conto mio preferivo quella biauricolare, mi si è rotta Perché siete passati a monoauricolare? Loro dicevano che erano migliori, che erano le cuffi e tipiche da Call Center … Molti di noi preferirebbero quelle biauricolari, però ne hanno portato uno stock, poi si sono usurate, e poi hanno portato quelle lì.

Azienda E … Poi c’è una questione anche spesso e volentieri di udito, per cui hai sia quan-do ti parte la telefonata questo bibip bibip, sia il fatto che non puoi controllare il volume della telefonata stessa, la terza cosa sempre brutta durante le telefonate è quando il volu-me parte in modo molto forte – quando hai le registrazioni e soprattutto quando c’è chi ti ascolta dall’altra parte: te ne accorgi perché c’è questo eco che è fastidiosissimo. Altra cosa che ti dà veramente fastidio durante le chiamate è quando ti parte il fax, cioè quando chia-mi dei numeri che in realtà sono fax, e il rumore del fax dentro l’orecchio è molto forte.

97

… Arriva un bip quando c’è la chiamata, il bip non si può abbassare di volume…

E’ molto forte? E’ un po’ forte, non fortissimo, ma forte, io infatti mi metto le cuffi e qui (fa vedere un po’ lontane dall’orecchio). Arriva il bip, ed arriva la voce del cliente. Che anche lì è diversa, dipende dal tono di voce individuale e dipende anche dal volume del telefono da cui chiama, in particolare dei cellulari. Io gli chiedo di abbassarlo, e lo abbassano. Io posso interagire sul volume dal mio apparecchio telefonico ma molto poco, non ha molta variabilità di regolazione. E niente, comincia la conversazione…

Azienda F … Capita che arrivi il fax in cuffi a, a volte? Sì, perché sono numeri che… E questo è fastidioso? Certo, però è un attimo, tu lo togli, non puoi saperlo…Il rumore di fondo dell’ambiente com’è? Dipende dalla posizione, dove sei, se sei in una posizione di passaggio, logico. Proprio il rumore delle voci… Certo, siamo così vicine. Volevo capire se capita frequentemente o meno di alzare il volume della cuffi a, per sentire il cliente. No, non è dovuto al fatto che ci siano dei rumori se io la alzo è perché era rimasta bassa, io cambio sempre computer, quindi la mia cuffi a è regolata bene, solo

Azienda F … Capita che arrivi il fax in cuffi a, a volte? Sì, perché sono numeri che… E questo è fastidioso? Certo, però è un attimo, tu lo togli, non puoi saperlo…Il rumore di fondo dell’ambiente com’è? Dipende dalla posizione, dove sei, se sei in una posizione di passaggio, logico. Proprio il rumore delle voci… Certo, siamo così vicine. Volevo capire se capita frequentemente o meno di alzare il volume della cuffi a, per sentire il cliente. No, non è dovuto al fatto che ci siano dei rumori se io la alzo è perché era rimasta bassa, io cambio sempre computer, quindi la mia cuffi a è regolata bene, solo

Nel documento Idee per un cambiamento (pagine 93-98)