• Non ci sono risultati.

Elementi di soddisfazione dei destinatari

7.I risultati dell’indagine diretta

7.2. Elementi di soddisfazione dei destinatari

Abbiamo chiesto ai destinatari degli interventi FSE di esprimere il loro livello di soddisfazione su diversi aspetti degli interventi di formazione e delle work experience.

7.2.1.Il giudizio su alcuni aspetti di qualità degli interventi formativi

Come si vede dalla Figura 12, per i partecipanti a percorsi di formazione ITS-IFTS e OSS (prima figura a sx) gli elementi di maggiore positività sono quelli della disponibilità dei docenti, della qualità dei docenti e del contenuto delle lezioni (più di un terzo dei rispondenti afferma di essere molto soddisfatto rispetto a questi elementi); su livelli simili si colloca la soddisfazione per la disponibilità del tutor d’aula. Giudizi sempre positivi (in media intorno a 3 su una scala da 1 a 4, quindi sopra la sufficienza teorica) ma meno elevati sono dati ad elementi relativi ad aspetti organizzativi e di orari e sull’adeguatezza delle strutture e della strumentazione messa a disposizione. L’unica voce che raccoglie giudizi negativi è relativa all’assistenza ricevuta nella fase successiva al completamento delle attività di formazione, per la quale il 50% degli intervistati dice che il servizio ricevuto non è soddisfacente.

I partecipanti ai corsi di formazione di inserimento (settoriale, per giovani e ad occupazione garantita) non si differenziano molto da quanto visto sopra, se non che essi tendono ad essere relativamente più severi in relazione al contenuto delle lezioni33, mentre collocano la disponibilità del tutor d’aula tra gli elementi di maggiore positività. Anche in questo caso l’unico aspetto che non raggiunge un giudizio sufficiente è quello dell’assistenza ricevuta dopo la frequentazione dei corsi.

33 Non si hanno elementi sufficienti per dare un giudizio certo, ma questo dato potrebbe dipendere da una aspettativa maggiore dei partecipanti a questo tipo di corsi verso lezioni di maggiore contenuto pratico.

Figura 12 Giudizi su alcuni aspetti dei corsi formativi (ITS-IFTS-OSS a sx e Formazione di inserimento a dx)

Nota: I numeri nelle barre rappresentano i giudizi medi su una scala da 1 a 4 Fonte: Elaborazione Ismeri su dati Indagine diretta e dati SIFORM

Non si riscontrano particolari differenze tra i giudizi su questi aspetti e le caratteristiche anagrafiche dei destinatari; vi è da rilevare solo una maggiore insoddisfazione da parte dei disoccupati di lunga durata (12,6% esprime giudizi negativi, contro il 7,8% dei disoccupati non di lunga durata).

7.2.2. Il giudizio su alcuni aspetti di qualità delle work experience e degli stage negli interventi formativi

Sia coloro che hanno avuto esperienze di stage all’interno dei corsi di formazione (che sono la stragrande maggioranza secondo quanto affermato dagli stessi intervistati, circa l’80% del totale dei formati), sia coloro che hanno beneficiato di tirocini o bose lavoro esprimono generalmente giudizi postivi in relazione ad alcuni elementi di qualità delle esperienze avute negli enti e nelle aziende ospitanti, quali:

- le modalità di interazione con il tutor aziendale,

- la disponibilità dell’imprenditore o della dirigenza aziendale, - gli aspetti organizzativi,

- la coerenza tra l’esperienza realizzata con il bagaglio formativo delle persone ed - il valore formativo dell’esperienza.

Per tutti questi elementi i giudizi medi sono sopra la media (superiori a 3 su una scala da 1 a 4).

Le differenze di giudizio tra coloro che hanno frequentato stage all’interno di percorsi formativi o work experience sono minime, comunque in tutti gli elementi considerati i destinatari di work experience tendono a dare giudizi più positivi. Figura 13.

3.311 3.266 3.207 3.180

3.027 3.012 2.308

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

Disponibili docenti Qualità docenti Contenuto lezioni Disponibili tutor aula Organizzazione/orari Adeguatezza strutture Assistenza post

Per niente soddisfacente Poco soddisfacente Soddisfacente Molto soddisfacente

3.423 3.318 3.213

3.364 3.318 3.094

2.367

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

Disponibili docenti Disponibili tutor aula Organizzazione/orari Qualità docenti Contenuto lezioni Adeguatezza strutture Assistenza post

Per niente soddisfacente Poco soddisfacente Soddisfacente Molto soddisfacente

Figura 13 Giudizi su alcuni aspetti degli stage frequentati dai destinatari della formazione (figura a sx) e dei tirocini e delle borse lavoro (figura a dx)

Nota: I numeri nelle barre rappresentano i giudizi medi su una scala da 1 a 4 Fonte: Elaborazione Ismeri su dati Indagine diretta e dati SIFORM

Anche in questo caso i giudizi di soddisfazione non si associano in modo significativo alle caratteristiche anagrafiche dei destinatari, emerge comunque una maggiore insoddisfazione dei destinatari che hanno dichiarato di non avere avuto precedenti esperienze di lavoro (quasi il 17% da un giudizio non soddisfacente, contro l’11% dei disoccupati con precedenti esperienze). Può essere che le aspettative di queste persone che per la prima volta sperimentavano l’inserimento in un contesto lavorativo fossero più elevate, soprattutto in termini di maggiore affiancamento del tutor e dell’imprenditore/management aziendale.

7.2.3.Il giudizio sugli aspetti di utilità dell’esperienza

A tutti i destinatari è stato anche chiesto un giudizio complessivo sull’utilità dell’esperienza avuta con il percorso finanziato dal FSE.

Il giudizio sull’utilità degli interventi formativi e di tirocinio e borse lavoro è nel complesso discreto (Figura 14). L’aspetto positivo maggiormente messo in rilievo dagli intervistati, senza differenze tra destinatari di formazione o work experience, è relativo alla possibilità che gli interventi hanno dato nel migliorare la capacità dei partecipanti di rapportarsi agli altri. Si tratta di un elemento relativo alla capacità delle persone di utilizzare il proprio capitale sociale, un fattore importante per l’ingresso nel mercato del lavoro.

Gli altri due elementi di maggiore positività, sempre secondo il giudizio degli intervistati, sono relativi al miglioramento delle proprie competenze, sia tecniche che trasversali; le prime maggiormente menzionate dai destinatari della formazione, come da attendersi, mentre le seconde maggiormente indicate dalle persone che hanno beneficiato di borse lavoro o tirocini, probabilmente perché l’esperienza concreta di inserimento in azienda o altro ente ha facilitato di più l’apprendimento di questa tipologia di soft skills (competenze legate al problem solving, alla capacità di auto-organizzarsi in contesti lavorativi, al lavoro in gruppo).

In entrambe le tipologie di intervento si rileva come gli interventi FSE siano stati considerati meno utili nel migliorare la rete delle relazioni personali e con i servizi rilevanti per l’avvicinamento al mercato del lavoro, nella capacità di orientamento rispetto al mercato del lavoro e soprattutto nell’offrire maggiori opportunità di trovare lavoro. Questo ultimo elemento è in linea con altre analisi di placement, tra le quali anche quelle svolte per la Regione Marche

3.230 3.219 3.179 3.042 3.032

Interazione tutor azienda Disponibili imprenditore Organizzazione/orari Coerenza esperienza- formazione Valore formativo

Per niente soddisfacente Poco soddisfacente

Interazione tutor azienda Disponibili imprenditore Organizzazione/orari Coerenza esperienza- formazione Valore formativo

Per niente soddisfacente Poco soddisfacente Soddisfacente Molto soddisfacente

nella passata programmazione 2007-201334. Esso inoltre non si associa in misura significativa alla condizione occupazionale a 12 mesi o al momento dell’intervista, indicando che il giudizio non appare condizionato dalla condizione lavorativa ottenuta o meno.

Figura 14 Giudizi su alcuni aspetti di utilità della formazione (figura a sx) e dei tirocini e borse lavoro (figura a dx)

Nota: I numeri nelle barre rappresentano i giudizi medi su una scala da 1 a 4 Fonte: Elaborazione Ismeri su dati Indagine diretta e dati SIFORM

Anche il giudizio sulla soddisfazione complessiva relativo all’utilità dell’esperienze FSE non si associa in maniera evidente con nessuna caratteristica anagrafica delle persone rispondenti.

Si veda Tabella 49 in appendice.

7.3.Caratteristiche dei destinatari FSE e del campione del gruppo di controllo