• Non ci sono risultati.

Indica prima la proposta di confermare…

Assessore Stucchi

Allora, innanzitutto ringraziamo per il lavoro svolto dall’attuale Collegio dei Revisori. La Giunta propone il rinnovo della carica del Collegio dei Revisori e…

(interventi in sottofondo)

… nelle persone del Presidente, che è Gabriele Colombo, del dott.

Riccardo Caputo e del dott. Alessandro Bialetti. È stato, diciamo, questa proposta è stata avanzata nella Conferenza dei Capigruppo e non sono state sollevate obiezioni, per cui…

Presidente

… confermare il Collegio dei Sindaci che ha lavorato finora. Per procedere allora a questa votazione, o basta la votazione…

(intervento fuori microfono)

… ecco, il Segretario precisa.

Segretario Generale

Allora, la votazione dovrà essere effettuata a scrutinio segreto e quindi devono essere nominati tre scrutatori. Per la nomina del Collegio in quanto tale sono a disposizione due preferenze, se non ricordo male, per ciascun votante, poi dovremo fare un’ulteriore votazione a scrutinio

…?... per la nomina del Presidente del Collegio…

(intervento fuori microfono)

… no, bisogna fare tutta sta cosa…

(intervento fuori microfono)

… purtroppo sì. Per individuare il Presidente bisogna fare un’altra votazione a scrutinio segreto, con una preferenza, per l’individuazione del Presidente. Poi un’ulteriore votazione, palese, per la determinazione…

(registrazione interrotta)

Dott. Cervadoro

Nella proposta di delibera che è stata trasmessa, come avete potuto notare, non era stato indicato il compenso, che comunque questo Consiglio deve deliberare, da attribuire all’organo di revisione. Questo perché tra le altre cose, mi ricollego anche alla discussione che c’è stata prima, relativamente ad alcuni provvedimenti inseriti nel D.Lgs.

78-2010, che in altro …?... a organismi vari, tra cui anche organi di controllo. Sulla base di questa indicazione, che non è chiara, non è precisa …?... i Revisori, quindi l’organo di revisione. Chiaramente c’è stata anche una posizione chiaramente opposta, espressa dalla Associazione dei Revisori, che con le sue motivazioni ha sostenuto come in realtà il compenso dei Revisori è disciplinato da una legge speciale, cioè il Testo unico degli Enti locali, che per stabilirne i compensi e gli importi fa riferimento a dei Decreti ministeriali, l’ultimo dei quali è quello che è aggiornato al 2005 e quindi ha affermato le proprie posizioni, non ritenendosi d’accordo su questa interpretazione.

Siamo quindi a livello di posizioni contrapposte e di questi giorni ci sono anche ulteriori novità su questa materia.

La proposta che viene pertanto …?... in via anche prudenziale, comunque quella che è stata recepita e inserita come previsione stanziamenti …?... precedenti, ridotti del 10%.

Presidente

Grazie. Allora…

(interventi in sottofondo)

… e poi il Presidente, sempre a scrutinio segreto. L’urna, bisogna provvedere all’urna e ai foglietti. Allora, dal punto di vista informale, la prima fila e il Consigliere Mangano votano, l’altra fila, le altre file si ripartiscono la votazione sugli altri due…

(interventi fuori microfono)

… sì, è un fatto organizzativo. Benissimo.

(interventi in sottofondo)

Intanto che votate viene a scrutare i risultati della votazione il Consigliere…

(interventi in sottofondo)

… si vota, la prima votazione…

(interventi in sottofondo)

… allora, per favore, due nomi sulla scheda gialla. Poi verrà distribuita un’altra scheda, azzurra e si voterà un solo nome, il Presidente…

(interventi fuori microfono)

Segretario Generale

Manca ancora uno scrutatore…

(interventi in sottofondo) Presidente

La Consigliera Bussini allora, terzo scrutatore. C’è un’urna per raccogliere i voti?

(interventi fuori microfono)

Bene. La scheda gialla, ora si raccoglie la scheda…

(interventi fuori microfono)

… raccolte? Conta le schede. 17…

Segretario Generale

No, 19…

Presidente

… 19 presenti?

(interventi fuori microfono)

… 18 votanti…

(interventi in sottofondo)

… tutti hanno votato?

Consigliere ?

È questa? Ah, 19, con gli occhiali…

(scrutinio) Presidente

Il Presidente del Consiglio, si vota sulla scheda verde, un solo…

(registrazione interrotta) Sindaco

È andato via Fumagalli?

Presidente Sì, quindi 18.

(interventi in sottofondo)

Consigliere ?

17 Colombo e un Bialetti. Diamole al Segretario.

Segretario Generale

Sì. Niente, bisogna votare il compenso…

Presidente

… il risultato?

Segretario Generale

… 17 e uno…

Presidente

… 17 Colombo e uno Bialetti…

(applausi)

… provvediamo adesso a votare il compenso, secondo le indicazioni che ha dato il dott. Cervadoro. La proposta è? In sintesi…

(intervento fuori microfono)

… attenzione alla proposta per il compenso…

Dott. Cervadoro

Gli emolumenti dell’organo di revisione, è quella di mantenere il precedente …?... del D.L. 78, art. 6, comma 3, prudenzialmente le abbiamo ridotte del 10%. Il compenso del Presidente è aumentato del 50% rispetto a quello degli altri membri. Vi do anche le cifre, cioè, la cifra stabilita dal D.M. per la fascia di Comuni tra 20.000 e 59.999 abitanti, è di Euro 10.020 annui, maggiorati nelle lett. A) e B), che rientrano entrambe le casistiche. Attualmente i membri dell’organo di revisione prendevano 12.024 Euro annui, più la Cassa e Iva dove dovuta e con la riduzione del 10% il compenso annuo è di 10.821 Euro.

Quella del Presidente passa…

(registrazione interrotta) Presidente

Con queste precisazioni allora votiamo, e quella è per alzata di mano…

(intervento fuori microfono)

… voto esplicito, votiamo per alzata di mano l’approvazione del compenso. Così come proposto. All’unanimità. Bene. Dobbiamo subito procedere alla votazione per l’immediata esecutività. Se non ci sono sempre obiezioni.

Subito all’interpellanza, che chiede solo risposta, della Consigliera Siliprandi.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 2 febbraio 2011 Punto n. 3)

INTERPELLANZA CONSIGLIERA SILIPRANDI IN MERITO AL CROLLO DI UN PONTEGGIO SUL CAMPANILE DELLA BASILICA DI TREVIGLIO -

Presidente

No, aveva chiesto di fare lei…

(interventi in sottofondo)

… l’Assessore o l’architetto?

(intervento fuori microfono)

Allora interviene l’arch. Rondelli, che dirige le operazioni campanilesche…

(intervento fuori microfono)

… ed è presente l’ing. Rossi, dell’impresa, che è responsabile…

(intervento fuori microfono)

… no, è l’incaricato…

(interventi in sottofondo)

Allora, la sottoscritta Consigliera Siliprandi Patrizia, Capogruppo consiliare della Lega Nord, in relazione al crollo del ponteggio sul campanile della basilica di S. Martino e S. Maria Assunta, avvenuto nella mattinata di giovedì 16 dicembre, senza fortunosamente causare danni alle persone, anche se la dinamica dell’incidente avrebbe potuto avere più drammatiche conseguenze, chiede di conoscere quanto segue: se è vero, come riportato dalla stampa, che i lavori di cui si tratta sono stati commissionati dal Comune a un’impresa di cui il titolare è un cittadino egiziano, di cui alcuni clandestini; se sono ravvisabili responsabilità a carico del Comune, quale Ente appaltante; se dei fatti è stata informata l’Autorità giudiziaria; se sono ravvisabili responsabilità interne …?... la responsabilità non è solo quella diretta nella causazione del danno, ma …?... o per culpa in vigilando, cioè per non aver adottato tutti i necessari accorgimenti nel sorvegliare che i lavori venissero effettuati con la dovuta diligenza e nel rispetto delle regole tecniche e amministrative. In effetti lo svolgimento dei fatti certifica di per sé che entrambe queste colpe, in eligendo e in vigilando, sono dell’Amministrazione o se, come avvenuto per i gravi danni derivanti dai maldestri lavori di via Cavallotti, intende ancora una volta trincerarsi

dietro un inammissibile …?... e orale nel prossimo Consiglio Comunale.

La parola …?... prego.

Dott. Rondelli – Direttore dei Lavori

I lavori in questione riguardano il completamento dell’intervento di restauro e più precisamente il rinforzo dei solai interni del campanile...Il restauro delle facciate del campanile era stato affidato alla ditta R.C.

Restauri, di Busto Arsizio, Varese, che aveva vinto l’appalto per questo tipo d’intervento. Questi lavori sono stati ultimati nel mese di maggio per il 90% delle lavorazioni, dopo di che han trovato completamento definitivo i primi giorni del mese di dicembre. Con il ribasso che l’impresa R.C. Restauri aveva offerto si è ritenuto opportuno dar maggior rilievo all’intervento, rinforzando i solai interni del campanile per permettere l’accesso ai trevigliesi, almeno fino alla quota dell’orologio, cioè dove ci sono le due, le bifore sui quattro lati. Questi lavori sono stati affidati come estensione del contratto, alla ditta R.C.

Restauri di Varese, aggiudicataria dei lavori principali. Questi lavori prevedono l’inserimento di rinforzi costituiti da travi in acciaio. Lunedì scorso avrete visto che era presente nella piazza un’autogru e ha inserito questi materiali all’interno del campanile. La ditta R.C. Restauri per permettere l’agevole trasporto all’interno del campanile, ha previsto la realizzazione di un ponteggio sul lato nord dell’edificio.

Adesso io passerei la parola all’ing. Rossi –Responsabile Sicurezza Cantiere

(intervento fuori microfono)

dott.ssa, dirò che lo stesso giorno in cui è stata rilevata la presenza di queste persone l’impresa subappaltatrice è stata allontanata immediatamente dal cantiere; successivamente l’impresa R.C. Restauri ha dovuto cercare un’altra ditta che facesse questo tipo di lavorazione.

(interventi fuori microfono)

Presidente

Prego ingegnere.

Ing. Rossi

Buona sera. Sono l’ing. Rossi e sono il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori del campanile...

(intervento fuori microfono)

… esatto, sì…

(intervento fuori microfono)

Ecco, andiamo subito ai fatti. La fornitura del ponteggio metallico è stata richiesta da R.C. Restauri in qualità di noleggiatore e Edilponteggi di S. Giuliano Milanese in qualità di installatore. Il 15 dicembre la documentazione dell’impresa …?... dei lavori, così come viene verificata la presenza del personale, indicato nel Piano operativo della sicurezza, in regola con la documentazione. In data, sempre il 15 dicembre, cioè quando sono iniziati i lavori, è stato comunicato telefonicamente a me l’inizio tempestivo delle lavorazioni e di conseguenza l’opportunità di fissare subito una riunione per il cantiere.

La mattina del 16 dicembre l’impresa di ponteggi cambia la squadra di operai, mandando in cantiere quattro persone sprovviste di regolare

…?... locale, nelle persone degli agenti Giovanni Bertola e Alberto Battista, i quali sopraggiungono in cantiere alle ore 10,40 per un controllo …?... dal rumore metallico causato dalla caduta di alcune pedane metalliche. Nella mattinata del 16, a seguito dell’intervento della Polizia locale, sopraggiungono in cantiere il Direttore lavori, l’arch.

Rondelli e il sig. De Domizio, dell’impresa R.C. Restauri, conservativo e il dott. Aimo Lotti dell’Azienda sanitaria locale della sezione di Treviglio.

Il dott. Lotti redige verbale d’ispezione e controlla la documentazione di SGS Ponteggi, che risulta in ordine e conforme a quanto previsto dalla normativa.

Alle ore 13,30 sono sopraggiunto in cantiere io, ho esaminato il cantiere, nel quale non si evidenziano anomalie o difformità né danni alla pavimentazione stradale alla base del ponteggio. Il Coordinatore convoca con urgenza una riunione nella sede del Comune di Treviglio per essere messo a conoscenza dei fatti della mattinata. Il Coordinatore si reca inoltre in visita, insieme al Direttore dei lavori e al sig. De Domizio, presso l’Ufficio del Comandante di Polizia locale. Nella riunione viene esaminata tutta la documentazione di cantiere, vengono sospesi i lavori in attesa degli accertamenti riguardanti il personale dell’impresa Edilponteggi, viene inoltre predisposta l’intensificazione ulteriore della sorveglianza del personale di cantiere, quando inizieranno i lavori di consolidamento, previsti per il gennaio. Tutto quanto è predisposto è contenuto nel verbale allegato.

Nei giorni successivi il dott. Lotti dell’Asl conferma la regolarità della documentazione, piani di montaggio, ponteggi, piano operativo della sicurezza, sia dell’impresa S.G.S. noleggiatore, sia Edilponteggi, utilizzatore. Ecco, sulla base di queste osservazioni preliminari, possiamo concludere che il 16 dicembre è avvenuta la caduta accidentale di alcune pedane metalliche in fase di incipiente sollevamento, per probabile sfilamento della legatura, le pedane si sono sfilate presumibilmente appena iniziato il sollevamento, dal momento che non si sono evidenziati danneggiamenti alla pavimentazione

stradale. Si è trattato di evento accidentale di cantiere, che non ha causato danni a persone, perché sono state comunque rispettate le procedure di sicurezza indicate nei vari piani di sicurezza …?... del carico in fase di sollevamento, finalizzati appunto alla riduzione di ogni rischio.

Non …?... locale di personale in cantiere sprovvisto di regolare documentazione d’identità e diversa dal personale dichiarato e controllati il giorno precedente, è stata immediata e prontamente decisa dalla Direzione lavori, Coordinatore della sicurezza …?... si osserva che il personale era stato controllato il giorno precedente ed era diverso dal personale rinvenuto in cantiere in data 16-12. Il comportamento dell’impresa Edilponteggi non era pertanto prevedibile. A seguito di quanto accaduto, per il prosieguo dei lavori sono stati decisi intensificazione di controlli …?... con cadenza giornaliera dei documenti, che è una procedura straordinaria per lavorazioni di questo tipo e come risulta dalle ispezioni eseguite dalla Direzione lavori e Coordinatore della sicurezza e del personale dell’Asl, il cantiere risultava in regola, apparecchi di sollevamento, …?... della sicurezza, ed è sempre risultato in ordine, come risulta dalla documentazione citata, che sono poi tutti i verbali fatti durante tutto l’anno dei lavori.

Presidente

Grazie ingegnere. Ha qualche considerazione la proponente?

Consigliera Siliprandi

Grazie. Okay. Be’, mi sembra di capire che se non fosse caduto il ponteggio avrebbero continuato a lavorare del personale che, sembra, così pare, lavorare in nero e tra l’altro pure clandestini, quindi diciamo che la caduta del ponteggio ha fatto in modo tale che si è venuto a scoprire che lavoravano dei clandestini in questa impresa. Però le domande che io ho fatto, a queste domande è stato risposto ben poco, perché io non ho chiesto in che maniera si è lavorato o come fossero messi i ponteggi, ma bensì altri tipi di domande. Prima domanda, criteri di scelta dell’impresa appaltatrice, ad un’impresa il cui titolare è un cittadino egiziano, non mi è stata data risposta. Se è vero che l’impresa utilizzava lavoratori in nero, di cui alcuni clandestini, si è scoperto che è vero, perché i vigili effettivamente hanno fatto un, hanno verificato che queste persone erano in nero, tant’è che sono scappate. Poi una delle domande che ho fatto, ben precisa, se è stata informata l’Autorità giudiziaria, non mi è stato risposto, per cui presumo che non sia stata informata l’Autorità giudiziaria. Ho chiesto anche se sono ravvisabili responsabilità interne al Comune a qualsivoglia livello e titolo, di

Giunta, di dirigenza, di uffici, eccetera, ricordando che vi è anche responsabilità per negligenza, oppure per incompetenza nello scegliere a chi affidare i lavori e anche qui non ho avuto risposta. Non ho avuto risposta nemmeno a quali iniziative politiche o disciplinari intende assumere l’Amministrazione.

Ecco, a tutte queste domande credo che avrebbe dovuto rispondere la Sindaca o l'Assessore, perché tutte le risposte che mi sono state date sono state di natura tecnica, del tutto ininfluenti rispetto alla, a quello che doveva essere lo spirito dell’interrogazione, quindi in realtà non è stato risposto, da cui si può trarre, ovviamente, chiunque può trarre la risposta. Grazie.

Presidente È insoddisfatta.

Consigliera Siliprandi Assolutamente sì.

(interventi in sottofondo) Presidente

Va bene.

(interventi fuori microfono) Sindaco

No, perché c’è un documento, restauro facciata …?... verbalizzanti, i vigili verbalizzanti, il responso da parte della Questura di Bergamo per quanto concerne le identità dei due cittadini extracomunitari fermati, dal quale si evinceva la loro reale …?... a piede libero per violazione dell’art. 6, del D.Lgs. 286 del ’98, veniva inoltre denunciato il legale rappresentante della società Edilponteggi, sig. Ibraim Samir, per avere assunto cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno, in violazione della…

Presidente

Bene. Comunque il Consigliere si dichiara insoddisfatto.

(interventi in sottofondo) È una…

L’ordine del giorno del Consigliere Scarpellino.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 2 febbraio 2011 Punto n. 4)

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIERE SCARPELLINO IN

Documenti correlati