• Non ci sono risultati.

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIERE SCARPELLINO IN MERITO ALLA TANGENZIALE OVEST DI TREVIGLIO – BRETELLA

STRADALE VIA PONTIROLO-EX S.S. 42 -

Presidente

Allora, il proponente può relazionare. Il microfono per favore.

(interventi in sottofondo)

Grazie, ingegnere, grazie, architetto, buona sera.

Consigliere Scarpellino

Allora, grazie Presidente. L’ordine del giorno da me presentato ovviamente fa riferimento nelle premesse al precedente ordine del giorno che è stato già votato all’unanimità da questo Consiglio Comunale, in data 21 dicembre 2009 e non fa altro …?... che il problema di grande importanza della tangenziale ovest, l’infrastruttura che ovviamente permetterà di risolvere i problemi di aumento di traffico, soprattutto traffico di mezzi pesanti, nella zona appunto nord-ovest di Treviglio, in particolare riguardante i quartieri del quartiere nord e le frazioni di Castel Cerreto e Battaglie.

L’ordine del giorno si pone come obiettivo quello di sollecitare, anzi, più che sollecitare, invitare caldamente gli Enti preposti, in particolare Provincia e Regione, soprattutto la Regione a farsi carico degli impegni assunti nei precedenti tavoli tecnici, per …?... posto a Bilancio il proprio contributo per il 2012 e si sostiene, 11. È un ordine del giorno che ovviamente io pongo all’attenzione dei colleghi delle Minoranze, perché come abbiamo fatto nel precedente ordine del giorno di quasi un anno fa, assolutamente unanime, perché su questa opera credo che siamo più o meno tutti d’accordo e quindi un voto condiviso darà più forza alle posizioni del Sindaco e dei nostri Uffici tecnici.

In particolare nel dispositivo, che vado a rileggere, dando il resto per letto, delibera di chiedere alla Provincia di Bergamo e Regione Lombardia che vengano mantenuti gli impegni presi con il Comune di Treviglio per la realizzazione della tangenziale ovest e qui vorrei evidenziare che non parliamo di I.P.B., né di autostrada bergamasca, noi, Patrizia, stai attenta, perché poi mi voti male…

(interventi in sottofondo)

… coinvolgendo l'Amministrazione di Treviglio in ogni iniziativa utile a quanto sopra indicato, di chiedere alla Provincia di Bergamo, nella delibera di approvazione del Bilancio di previsione 2011, di anticipare nel Pop 2011 le somme già previste per il Pop 2012, quali fondi necessari alla realizzazione della bretella come primo tratto della suddetta infrastruttura, consentendo così una rapida cantierizzazione dell’opera; di chiedere alla Regione Lombardia, e te ne vai? …?... al finanziamento della medesima infrastruttura, a cominciare dalla suddetta bretella stradale ex S.S. 42, con la via Pontirolo, trovando le risorse, le necessarie risorse finanziarie nei fondi ex Anas, D.Lgs. 112 del ’98 e/o in quelli previsti per la variante nord-ovest di Treviglio, delibera …?... 2006; di sollecitare il Presidente della quinta Commissione consiliare della Regione Lombardia di dare seguito a quanto richiesto dal Sindaco di Treviglio, con la propria istanza a protocollo 16 …?... comunali incaricati a continuare a perseguire nelle varie sedi competenti le interlocuzioni necessarie ai fini di perseguire una progettazione e definizione …?... nonché quegli obiettivi di salvaguardia di impatto ambientale e paesaggistico già ottenuti dal progetto deliberato dalla passata Amministrazione Provinciale e già illustrati alla popolazione trevigliese residente, in occasione degli incontri pubblici di presentazione del P.G.T.; di sostenere il Sindaco nel proprio impegno a favore della realizzazione della tangenziale…

Sindaco

Io volevo aggiungere due informazioni. L’audizione sarà, doveva essere domani, ma col Consiglio Comunale non può essere, nel senso che sarebbe stata alle 16 e quindi è stata spostata al 10, sempre alle 16. Le richieste che ho inoltrato ve le ho fatte avere …?... vi devo informare che nel frattempo abbiamo saputo, non so se ve l’ho scritto, no, quindi scusate se ripeto, abbiamo saputo che …?... ex Anas, oppure i cinque milioni previsti dall’accordo di programma, Regione, Provincia di Milano, di Bergamo e Comune di Cassano, per la tangenziale di Cassano.

Comunque il Presidente in quella occasione in Provincia, significava che i fondi non erano disponibili, che significa congelati.

E la Provincia ha messo nel Pop …?... perché se dalla Statale 42 arriviamo alla Provinciale 142, cioè via Pontirolo, intanto sgraviamo via Ada Negri da un traffico pesante su una strada che è …?...

secondariamente cominciamo ad avere una bretella che porta verso la via Pontirolo e quindi verso la futura autostrada bergamasca …?... la anticipazione al 2011 di questa spesa il 31 sera e l’emendamento non è passato perché si è detto che mancano i finanziamenti, però non si capisce e non ho avuto tempo per consultare gli uffici, come mai è

prevista nel Pop 2012 e non nel Pop 2011, anche per il 2012 non è

…?... che questa opera è attesa da tanti cittadini, tutti i cittadini …?... di Treviglio siamo noi della zona nord, ha anche raccolto 750 firme, fino a tempo fa, può darsi che oggi siano di più e persegue l’obiettivo della tutela della salute di quei cittadini che vivono una situazione…

Quello di iniziare questa infrastruttura, anche se solo con la bretella, perché già costituisce un avvio e quindi chiedo davvero che il Consiglio Comunale si esprima a questo livello, invitando per il 10, ho fatto due chiacchiere con Mangano, invitando eventualmente per il 10 anche un, dico Mangano perché mi ha un po' seguito, Zordan è venuto una sola volta, ma Mangano mi ha un po' seguito, fin da quando eravamo Consiglieri Provinciali insieme, anzi, io seguivo lui, poi adesso lui segue me. Cioè, però a dire che su questa faccenda siamo sempre riusciti a lavorare e a interessarci insieme. Ecco, invito, ovviamente se Mangano o un rappresentante della Minoranza, che conosca un po' le cose, perché è materia abbastanza complicata, …?... e l’invito a sbloccare questa situazione unitariamente. Grazie.

Presidente

Bene. Ci sono altri interventi? Consigliere Mangano.

Consigliere Mangano

Questo è un argomento che io avevo più volte sostenuto in sede di Consiglio Provinciale, nei cinque anni che ho trascorso nel passato mandato e devo dire che eravamo riusciti, quanto meno, d’accordo anche con la Minoranza in Consiglio Provinciale, a far sì che la Giunta Provinciale avesse già il progetto esecutivo e l’avesse portato …?...

capita in queste occasioni, non sto a dire se la rappresentatività politica di Treviglio merita una maggiore attenzione per il ruolo che ha la città, purtroppo ci troviamo di fronte a un passo indietro e non a un passo avanti.

Al di là del colore politico, che penso che non serva a nulla in queste situazioni, dove i cittadini di Treviglio, in particolare della zona nord, però se teniamo conto cosa succederà una volta che verrà realizzato il collegamento con Cassano, insomma, sarà invivibile, pertanto è un’opera che dev’essere realizzata, ho letto la risposta che aveva dato un tecnico, un dirigente…

(intervento fuori microfono)

… Colombo, …?... ci sono stati dei tagli e la volontà politica poi c’è, la variante di Zogno è stata fatta.

Quindi io immagino per Treviglio che ci sia un’attenzione uguale, proprio per quanto riguarda le opere che sono veramente necessarie per la nostra città. Pertanto io avevo già sollecitato e votato in Consiglio Provinciale, ho votato anche l’altra mozione, ordine del giorno che era stato presentato, su questo c’è piena condivisione. Quindi siamo d’accordo sull’ordine del giorno.

Presidente

Grazie. Il Consigliere Paolo Gatti.

Consigliere Gatti

Quello della tangenziale ovest è un tema importante e molto sentito.

Dall’illustrazione di Scarpellino però, e anche dal deliberato, volevo proporre qualche suggerimento e fare una osservazione. Per effetto della adozione del P.G.T. il tracciato …?... ovest è esattamente sovrapposto al tracciato della futura …?... realizzazione, infatti il primo tratto di tangenziale ovest, che è quello che parte dal casello fino alla Statale 11 lo deve realizzare Bre.Be.Mi., entro due anni, il secondo tratto, che è quello dalla Statale 11 fino all’incrocio con la S.P. 142, la via Pontirolo, lo deve realizzare ex I.P.B. entro il 2014 …?... l’operatore, se son rose fioriranno. Quindi va bene l’interlocuzione, ma dal deliberato mi sembra che manchi un interlocutore molto importante

…?... sormontato e allargato da un altro, forse è opportuno che questo operatore, che ha anche a disposizione i finanziamenti o li dovrà reperire, sia coinvolto in questa discussione.

Per cui io faccio la proposta che all’interno, se Scarpellino è d’accordo, che anziché non menzionarla, secondo me è notevolmente importante, I.P.B. che la I.P.B. venga interloquita o deriverà da lì, salvo che siamo ancora dell’idea, ma ormai …?... perché comunque c’erano due previsioni. Per effetto dell’adozione del P.G.T. il tracciato è uno e uno solo, tanto è vero che anche per effetto di questa approvazione il P.G.T.

molto probabilmente dovrà essere anche punzonato dalla Regione Lombardia. Giusto?

Per cui mi permetto di proporre, poi vedete voi in quale dei sette punti del deliberato inserire, che quello che …?... propongo di inserire I.P.B.

tra gli interlocutori, forse perché è colui che dovrà poi materialmente realizzare il primo tratto della tangenziale ovest e in questi tavoli …?...

che sia la condizione per cui questa sia effettivamente la tangenziale ovest di Treviglio, che il passaggio su questa strada sia a pedaggio libero.

Per cui propongo, poi mi dirà Scarpellino in quale di questi punti lo vuole inserito, che la soc. I.P.B. faccia parte, o comunque venga chiamata …?... venga fatta possibilmente entro il 2014.

Presidente

Consigliere Scarpellino, proponente.

Consigliere Scarpellino

… visto che mi ha interpellato personalmente. Come ho …?... precisato e questo è stato già argomento di dibattito nello scorso ordine del giorno, mentre nella Maggioranza c’è, come dire, un orientamento ormai ad accettare la tangenziale ovest come infrastruttura necessaria, per risolvere il traffico della zona, e a malincuore e sottolineo a malincuore, abbiamo abbandonato, o in parte …?... di noi ha abbandonato l’idea della tangenziale est, che era invece punto del mandato di programma di Maggioranza, io personalmente non ravvedo la necessità dell’infrastruttura I.P.B., per cui mi spiace ma devo restituire al mittente questa richiesta.

Non solo, ma se poi vogliamo proprio entrare nel merito della richiesta, io vedo gravi difficoltà …?... già sono in grossissime difficoltà società a tener fede ai propri impegni di liquidazione degli espropri, per cui io sta cassaforte dell’I.P.B. non la vedo, anzi, dirò di più, secondo me I.P.B.

non ha ancora il ferro necessario per costruire sta cassaforte.

Presidente Il Sindaco.

Sindaco

Allora, stiamo faticosamente costruendo un parere unitario, da portare a chi tiene la cassa, per il bene della nostra città …?... e Mangano era con me quando Pirovano e Capetti ci hanno detto, non pensiamo assolutamente più a fare prima la strada e poi l’autostrada …?... nel suo piccolo, proprio in seguito a quell’incontro che abbiamo avuto, presente Mangano e forse la volta …?... quindi del disegno della I.P.B., proprio per mitigare quello che è lo scavalco dinnanzi al Cerreto. Per cui, quello che so io e che …?... perché vale la Maggioranza del parere espresso dai Sindaci, cioè, i Sindaci, i Comuni contano, per cui possiamo, come Comuni, incidere sulle mitigazioni, sul paesaggio, sulle necessità di questa …?... urbanistica, ha detto chiaramente che con i soldi della

Regione …?... bergamasca, perché non sappiamo nulla, ma proprio nulla.

Quello che stiamo costruendo faticosamente è che inizino i lavori di una infrastruttura, di una circonvallazione, di una tangenziale, che è indispensabile …?... tutti i Sindaci ce l’hanno ben presente che non ci dev’essere il pedaggio, tutti i Sindaci ovviamente dell’asse toccato da questa autostrada. Sulla opportunità …?... adesso noi, secondo me, dobbiamo trovare la capacità di essere coesi per chiedere che almeno parta, parta e parta dalla parte dove ha più probabilità di poter essere finanziata e partire, quindi con una somma che tutto sommato, vista la crisi economica …?... che poi nell’autostrada bergamasca dovrà essere il tratto di Treviglio il primo ad essere realizzato, proprio per questa necessità di circonvallazione, che Treviglio ha.

Allora io chiedo …?... in difficoltà nessuno, lo lasciamo così e unitamente andiamo insieme, Maggioranza e Minoranza, in audizione a vedere che informazioni o che obiettivi riusciamo, che informazioni possiamo avere, che obiettivi riusciremo a realizzare. Io davvero su questa cosa sono estremamente convinta che non c’è spazio e non so Mangano e gli altri, per chiedere che sia autostrada bergamasca a pagare questa bretella e non c’è spazio, credo, neanche, però qui lo dico e qui lo nego, il futuro non lo posso prevedere, per come stanno le cose oggi non c’è neanche spazio per realizzare quanto Milesi ci aveva proposto, cioè di iniziare con un’autostrada e di concludere con l’autostrada. Grazie.

Presidente

Altri interventi? Il Consigliere…

(intervento fuori microfono) Consigliere Guzzetti

Va bene, grazie. Mah, io volevo fare un intervento che magari non è condiviso dal Sindaco o da altri che hanno ragionato su questa tangenziale ovest. Faccio una precisazione, io come <Città invisibile>, non c’ero nella delibera …?... tangenziale ovest, devo dire questo perché noi della <Città invisibile> già …?... una tangenziale ovest/I.P.B., per alcuni motivi semplici, che sono questi. Prima di tutto la tangenziale ovest, che poi noi riteniamo che comunque sia un primo pezzo dell’I.P.B., il cavallo di Troia per l’I.P.B., visto che il tracciato è più o meno quello, entra proprio in una, attraverso il territorio, un territorio di maggior pregio, di maggior pregio ambientale di Treviglio, rientra nell’ambito del Plis e quindi, cioè, noi avevamo fatto delle ipotesi

diverse, le avevamo portate in Maggioranza, avevamo fatto anche dei tracciati diversi, che partivano con la tangenziale sud che si collegava sulla Statale 11 a Cassano e poi ipotizzavamo il traffico sulla tangenziale est, addirittura noi avevamo detto, la tangenziale …?...

doveva partire dal Centro verde ed arrivare fino ad Arcene in un primo tempo, prima del cimitero …?... fino alla Bianchi, insomma, avevamo fatto anche delle ipotesi diverse.

Certo, ci rendiamo conto che c’è un problema reale di traffico, però insomma, la nostra proposta era questa e la nostra posizione non è cambiata, visto che ci siamo astenuti allora, non c’eravamo a votare l’altra mozione, pertanto non voteremo contro questa mozione, ma ci asterremo, perché non è una, non è diciamo …?... come prevista dalla nostra lista, in merito a questo, diciamo, a questa rete viaria che potrebbe avere un impatto devastante su una delle poche zone che a nostro avviso dev’essere tutelata. Pertanto noi, anticipo il voto, ci asterremo.

Presidente

Grazie. Altri interventi?

(interventi in sottofondo) Consigliere Gatti

Mi ero limitato a proporre di aggiungere tra gli interlocutori , in vista di ipotetica, ipotizzata, futura, bretella la società che si chiama I.P.B. e che incidentalmente passerà sopra quello spazio, mi sembrava avere quell’interlocutore importante, per cui, per il resto mi sono limitato a dire quello che il P.G.T. contiene….

Presidente

Non ci sono altri interventi? Per cui possiamo mettere …?... dal Consigliere Scarpellino, relativamente alla realizzazione …?... Chi vota a favore alza la mano. 15. Chi si astiene alza la mano. Due astenuti.

Chi vota contro? Nessuno. Allora è approvata all’unanimità.

(interventi in sottofondo) Passiamo quindi alla …?...

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale del 2 febbraio 2011 Punto n. 5)

PRESENTAZIONE MANOVRA DI BILANCIO 2011 -

Documenti correlati