• Non ci sono risultati.

Posso?

(intervento fuori microfono)

Allora, è adottato lo schema di Bilancio per l’esercizio 2011 e pluriennale 2011 e 2013 e la relazione previsionale e programmatica e tutti gli allegati …?... che la finanziaria del 2008 aveva permesso per gli anni 2008, 2009 e 2010 agli Enti locali, per destinare una parte di oneri a copertura della spesa corrente. La Giunta Comunale in attesa di questo Decreto aveva deciso comunque, e anche diciamo in funzione dell’incertezza di questo Decreto, dell’approvazione di questo Decreto, aveva deciso comunque, il 14 dicembre, di approvare gli schemi di Bilancio e di depositare il Bilancio il 23 dicembre.

Il 29 dicembre, successivamente, è stata sbloccata la normativa che ha consentito alla maggior parte dei Comuni italiani, che in questi anni, di mantenere gli equilibri di Bilancio ed un costante livello di servizi …?...

che viene presentato stasera e che è stato ampiamente trattato in Commissione …?... relativamente alle politiche sociali e culturali.

Il Bilancio di previsione del 2011 prevede entrate ed uscite per complessivi 53,12 milioni di Euro, la spesa corrente ammonta a 25 milioni di Euro e la spesa in conto capitale ammonta a 19,6 milioni di Euro. Gli elementi principali del Bilancio sono …?... 2013 si prosegue a una graduale riduzione appunto dell’indebitamento, che è iniziato, cioè, che al 31-12-2006, primo anno diciamo di governo della …?... di 1.707 Euro e si prevede al 31-12-2011 di arrivare ad un indebitamento di 39.016.000, con un decremento complessivo di 8.367.000 e quindi con una riduzione dell’indebitamento del 17,66%.

Si precisa …?... per il finanziamento della ristrutturazione dell’ex Upim, per un importo di 5.600.000 Euro, tale mutuo flessibile funziona come un’apertura di credito, si tratta di una somma che viene messa …?...

che incide sull’indebitamento solamente quando viene utilizzata. Si presume comunque …?... dei lavori di ristrutturazione.

Un altro elemento portante del Bilancio del Comune di Treviglio, oltre alla riduzione dell’indebitamento …?... il primo anno di mandato …?...

per metà dalla precedente Giunta e per metà dalla Giunta Borghi, il primo consuntivo ha visto l’utilizzo di 1.750.000 di oneri di urbanizzazione, a finanziamento della spesa corrente e poi una progressiva diminuzione, tenuto conto che ci sono stati anche continui tagli di trasferimenti statali e tagli anche di entrate per il Comune.

Il primo consuntivo della Giunta Borghi aveva già ridotto a 782.000 Euro l’utilizzo degli oneri, il consuntivo 2008 l’aveva ridotto a 458.000 …?...

con invece un utilizzo ben minore di quello che era stato previsto e per il previsionale 2011 la quantità, l’importo degli oneri di urbanizzazione a finanziamento della spesa corrente ammonta a 562.250. Questo significa che la spesa corrente è finanziata, diciamo, quasi integralmente con entrate correnti …?... 2010 a seguito della riduzione delle entrate …?... 2011 e di circa 1,3 milioni per l’esercizio 2012 e poi successivi, questo diciamo ha portato …?... naturalmente della spesa corrente e che ha visto, dovuta da un lato a dei tagli reali che sono stati attuati per alcuni …?... di diverse, diciamo, in diversi ambiti, innanzitutto diciamo, c’è stata una riduzione del, c’è una riduzione del costo del personale, dovuta tra l’altro proprio dal dover rispettare i parametri stabiliti dalla normativa, c’è una riduzione …?... è stata fatta una gara per il noleggio delle fotocopiatrici, che ha portato a una riduzione di costi, è stata fatta una gara per il cambiamento degli, e sono stati ridotti gli automezzi …?... nel taglio di alcune spese, alcuni contributi, ma dall’altro anche, in parte, dalla messa in efficienza di alcune attività.

Un altro elemento di cui abbiamo già parlato prima, caratterizzante il Bilancio del Comune, è l’alienazione delle farmacie, della quale, diciamo, abbiamo ampiamente trattato prima e che verrà portato …?...

in prossimi, una proposta di delibera sul percorso da intraprendere, verrà portata prossimamente in Consiglio Comunale.

Un altro elemento ancora fondamentale per, cioè di questo Bilancio, è la gestione del patrimonio. Questo percorso è stato avviato circa due anni fa, ha portato …?... una parte di entrate, sono state recuperate, proprio perché …?... messo in efficienza, diciamo, il patrimonio del Comune, mano a mano che scadono i contratti di affitto dei diversi immobili del Comune le entrate aumentano, adesso, prossimamente, credo nel prossimo Consiglio Comunale, porteremo in Consiglio Comunale una delibera di inquadramento da portare avanti in modo consistente.

Adesso passo la parola al dirigente del settore, che commenta più nel dettaglio i vari capitoli e nel dettaglio le varie entrate. Grazie.

Dott. Cervadoro

Allora, prima di iniziare, sperando che questa volta la presentazione funzioni, constato, diciamo, come ormai è chiaro e evidente, che lo stato di ammaloramento di questo impianto è ormai arrivato ai limiti di un utilizzo che consenta uno svolgimento regolare del Consiglio e non è opportuno a questo punto fare nessun tipo d’intervento perché è già stata aggiudicata la gara per la fornitura del nuovo impianto e sostanzialmente stiamo aspettando il trascorrere dei 35 giorni previsti dalla legge …?... di fermo della sala consiliare.

Un’altra comunicazione …?... veramente questa sera, alla presentazione del Bilancio di previsione, non è presente, per ovvi motivi di opportunità, visto che precedentemente si è, domani sera per eventualmente rispondere alle domande da parte dei Consiglieri.

Qualche informazione …?... sostanzialmente occorre sempre tenere in considerazione tutta una serie di normative che hanno dei riflessi sulla formazione dei Bilanci dei Comuni, quest’anno devo dire in maniera più approfondita e più penetrante rispetto ad altri anni, in conseguenza del fatto che successivamente alla prima crisi economica anche gli Stati Europei stanno vivendo ancora una fase di crisi finanziaria, legata a attività anche speculative sugli Stati sovrani, che ha comportato la necessità, in corso d’anno, in quella che oramai ha sostituito la legge finanziaria del Bilancio.

Cioè nel D.L. 78 in sostanza lo Stato ha operato dei tagli, che peraltro pesano in misura preponderante …?... a dei tagli sui trasferimenti da parte dello Stato, in una certa misura per il primo anno, cioè nell’esercizio 2011, in misura praticamente raddoppiata dal 2012 in avanti, tagli che verosimilmente, almeno nella mia idea, difficilmente vedremo ripristinati decorso il periodo di riferimento di questa manovra, cioè dopo il 2012.

Quindi verosimilmente la formazione dei Bilanci futura sarà molto influenzata e molto legata all’esito della eventuale pubblicazione dei Decreti attuativi del federalismo fiscale. Quindi le norme che qui ho riepilogato, che riguardano questa formazione del Bilancio sono essenzialmente la manovra economica di metà anno, il D.L. 78, poi le norme inserite nella legge di stabilità, che riguardano la nuova formulazione del patto di stabilità per il 2011 in avanti …?... emanato e che potrebbe portare a ulteriori novità in sede di conversione.

Il quadro generale riassuntivo del Bilancio 2011 è questo, che in parte è stato illustrato dall’Assessore Stucchi e vede appunto un calo sulla parte trasferimenti dallo Stato nel Titolo II dell’entrata, dovuto al primo taglio, diciamo, dei trasferimenti statali. In conseguenza di questo,

siccome questo Bilancio così come lo vedete, con questi numeri e quello poi successivamente aggiornato con la norma del Milleproroghe, che ha consentito anche l’applicazione, così come previsto nella …?... e una forma particolare nel Milleproroghe, che prevede che questo art. 2, comma 8, della 244, che era scaduto diciamo al 31-12-2010, è stato prorogato fino al 31 marzo 2011, ma verosimilmente in sede di conversione dovrebbe essere …?... si chiede di prorogarlo per tutto il Bilancio 2011-2013 …?... per poi della spesa.

La composizione delle entrate correnti è…

(registrazione interrotta)

… voci di entrate correnti sono quelle che derivano appunto, per la parte tributaria …?... comunque sono in diminuzione e poi altre voci, tra cui principalmente quella relativa a tariffe, che poi specificheremo da che cosa è composta.

Qui è stato illustrato in un grafico un po' l’andamento degli ultimi due anni antecedenti rispetto al 2011, dove se vedete nell’istogramma al centro si nota abbastanza bene il calo del Titolo II, cioè dei trasferimenti da parte dello Stato, mentre c’è un livello che è cresciuto nel 2010 delle entrate tributarie …?...

Più in dettaglio ancora le entrate tributarie, ovviamente è la parte preponderante, è quella, nonostante diciamo non esista più l’Ici sulle prime abitazioni, sono le entrate derivanti dall’Ici, dalla Tarsu e poi la addizionale all’Irpef, sull’addizionale …?... aliquote al di sotto dello 0,4%, per cui noi siamo già a un livello che non ci consentirà comunque di, qualora ce ne fosse stata la volontà, di modificarlo.

… l’andamento diciamo rispetto al consuntivo 2009 e i dati di stanziamenti assestati del 2010 rispetto a quanto inserito in previsione per …?... sull’Ici oramai insomma, i dati sono stanziati sulla base dell’effettivo riscosso negli ultimi esercizi e sulle stime di quanto diciamo viene a modificarsi ogni anno come base da cui deriva il tributo.

Si prosegue nell’attività di accertamento, diciamo, …?... 2011 e di un recupero di altri 475.000 Euro. Qui ho fatto un commento, che appunto questa risorsa comunque, derivante dagli accertamenti …?... in diminuzione di anno in anno, anche perché poi da un certo anno in poi non c’è più stata neanche l’Ici prima casa.

Della addizionale all’Irpef, abbiamo detto, l’aliquota è invariata allo 0,40%, l’importo è stato stimato sulla base dei dati che oramai non sono più, prima era molto più complesso e diciamo più difficile andare a individuare esattamente quant’era l’importo che sarebbe derivato da questo tipo di entrata, proprio per i meccanismi con cui i Comuni ricevevano l’addizionale all’Irpef, dall’anno scorso è a disposizione uno strumento informatico, c’è un sito dal quale scarichiamo mensilmente le

entrate derivanti da addizionale in maniera precisa, per cui c’è una contabilizzazione che si va sempre più assestando in maniera precisa.

Per le altre entrate, prima ha citato l’Assessore, è stata fatta la gara per individuare il concessionario, ottenendo un buon risultato anche in termini di ribasso rispetto alla gestione precedente, in termini di aggio riconosciuto al concessionario, quindi avremo maggiori entrate derivanti anche dal fatto che paghiamo meno, sostanzialmente, il concessionario.

Dalla compartecipazione Irpef abbiamo stimato circa 387.000 Euro

…?... anche per far vedere in maniera ancora più evidente, l’andamento negli ultimi anni delle entrate del Titolo II, cioè da, le entrate poi sostanzialmente sono quelle che derivano dai trasferimenti statali e come vedete quella che era una voce importante, cioè ricordiamo il grafico a torta precedente, è in evidente diminuzione e se ci fosse stato qua anche il 2012 avreste visto come drasticamente questa tendenza va ad accentuarsi.

Qui, analogamente, ho ripetuto il dato proprio da Bilancio, cioè le voci che compongono le entrate da trasferimenti …?... e quelli del 2010 rapportati alla previsione di …?... dove in quel dato là che vedete, incorporava, non è che fosse il dato diciamo fisiologico, incorporava entrate da trasferimenti, che poi abbiamo avuto, ma che erano delle una tantum, in particolare nel 2009 ricordo che i Comuni hanno ricevuto, come entrata una tantum dallo Stato, anche l’Ici sugli immobili di classe D) del primo quinquennio, che poi …?... a Treviglio sono stati ridotti di 652.000 Euro per il 2011, sostanzialmente il doppio di questa cifra a partire dal 2012 e il Bilancio pluriennale ne tiene già conto.

Mentre stesso discorso c’è, anche i trasferimenti dalla Regione, in conseguenza del fatto che anche la Regione subisce dei tagli dai trasferimenti statali, a cascata si ripercuote sui trasferimenti dalla Regione nei confronti dei Comuni.

Per quanto riguarda le varie entrate e l’andamento nel corso dell’ultimo

…?... tariffe che comprendono, giusto per citare voci grosse, quelle derivanti dalla Casa di riposo per anziani, piuttosto che asili nido, piuttosto che, insomma, voci che hanno un impatto anche importante, le sanzioni al Codice della strada, che hanno avuto, come vedete, un’impennata nel 2010, a fronte della introduzione della sanzione per la Ztl, e previste con un effetto diciamo a finire rispetto a questo …?... si è tenuto conto di una serie di situazioni che si sono sviluppate nel corso anche di quest’anno e derivanti anche dalla gara e dalla cessione della Blue Meta e quindi e nonché la gestione delle altre società, tra cui anche Ygea, che nonostante è in previsione, diciamo, di tutto il progetto che è stato discusso, relativo alle farmacie, però sulle entrate

extratributarie rapportato tra il consuntivo 2009 e esercizio 2010 e previsione 2011.

… un incremento importante sulle entrate derivanti dai parcometri, dai parcheggi sostanzialmente, questi 160.000 Euro sono esattamente il calcolo dell’incremento tariffario rispetto al gettito di quest’anno, nell’anno prossimo …?... dicevo prima, per i proventi diversi invece l’andamento è sostanzialmente invariato rispetto al 2010.

In questa tabella è rappresentato un po' il quadro del Decreto Milleproroghe, utilizzare una parte di oneri urbanizzativi a copertura della spesa corrente, è stato possibile finanziare e stanziare più adeguatamente una serie di capitoli, soprattutto nel settore dei servizi sociali, cultura e quant’altro e alla fine lo sbilancio è stato di 562.250 Euro …?... di oneri per questa cifra ritorna all’equilibrio di parte corrente.

Su questo dato, che ricordava anche l’Assessore Stucchi, così, dà un’indicazione di quanto il Comune abbia necessità di sopperire al disavanzo di parte corrente, cioè della capacità con le proprie entrate correnti, di finanziare la propria spesa corrente e il rimborso dei mutui, cioè la quota capitale dei mutui che sono in ammortamento. Ovviamente

…?... più è vicino al 100% o addirittura superiore al 100% se c’è un avanzo economico …?... indicato come un rapporto diciamo già preoccupante, tanto più l’equilibro corrente è dipendente da una voce

…?... in quest’altra tabella invece vediamo, siamo passati alla parte

…?... entrate derivanti da mutui e finanziamenti, non è previsto alcun nuovo mutuo per l’anno 2011, emerge, è il dato relativo alle alienazioni di beni patrimoniali, ed è ovviamente sostanzialmente influenzata dal fatto che per il 2011 è stata…

(registrazione interrotta)

Un’altra, qualche altro richiamo, diciamo, su quello che c’è dentro le entrate straordinaria del Titolo IV, è previsto nel corso di quest’anno di avviare e sarà …?... tra breve, alla valutazione e approvazione da parte del Consiglio Comunale, il percorso per …?... prevista una entrata di 600.000 Euro.

Per quanto riguarda gli oneri urbanizzativi, l’importo complessivo è di 2.514.025, di cui il 22,36%, questa è la percentuale, cioè 562.250, è quello che avete visto utilizzato in parte corrente, a pareggio degli equilibri economici e il resto sono tutti stanziati a opere, ad attività d’investimento. Non ci sono nuovi mutui, ma come avevo anticipato e poi è rimasto così, anche se su questo è uno dei punti forti sul quale ci sono grosse, affinché almeno si arrivi a una gradualità nel nuovo limite, attualmente il limite per l’indebitamento del Comune è stato portato, con

questo gradone, dal 15% precedente all’8% attuale … ?... 5.600.000 Euro di mutuo, che per me esiste, con Cassa depositi & prestiti.

Inizio trascrizione dalla cassetta n. 3, lato A.

… 8%, però io ho considerato, ho conteggiato anche i 5.600.000 Euro di mutuo, che per me esiste, con Cassa depositi & prestiti. È evidente che se noi, come previsto a Bilancio, riuscissimo a non utilizzare questo finanziamento, rientreremmo più o meno di questa misura, ma comunque se rimane il limite dell’8% capite che rispetto alle cifre che erano calcolate un anno fa, parliamo di cifre molto molto più ridotte, addirittura per alcuni Comuni questa previsione ha comportato già immediatamente di essere fuori limite, tant’è che la legge prevede che negli anni successivi debbano gradualmente rientrare al di sotto del limite, del nuovo limite fissato. Ecco perché c’è una grossa richiesta affinché si arrivi sì all’8%, ma almeno con una gradualità di due-tre anni insomma. E come dicevo, non è previsto nessun nuovo mutuo nel 2011.

Passiamo alla parte spese, la composizione della spesa corrente è questa illustrata nel grafico, gran parte come al solito è la spesa per prestazioni di servizi e poi la spesa per il personale. Sul personale c’è da dire che ci sono dei precisi limiti sul contenimento della spesa, oltretutto le nuove normative hanno imposto anche un blocco della contrattazione, quindi degli stipendi, sostanzialmente, del personale dipendente.

Qui invece in questa tabella vediamo come per, la spesa corrente suddivisa nelle varie voci di intervento, spesa per il personale, beni di consumo, prestazione di servizi, utilizzo di beni terzi, trasferimenti, oneri finanziari, in calo, anche direi fisiologico, perché mano a mano che andiamo avanti con l’ammortamento dei mutui diminuisce la quota interessi e aumenta la quota capitale, imposte e tasse, oneri straordinari correnti e il Fondo di riserva, che è stanziato nella misura, nei limiti previsti dalla norma. Anche se è abbastanza, diciamo, strano, questa torta e la ripartizione invece della spesa corrente per funzioni, le voci prevalenti come vedete sono quelle relative al settore sociale, alle funzioni generali, di Amministrazione, gestione e controllo, quindi al funzionamento della macchina comunale, alle funzioni riguardanti la gestione del territorio e l’ambiente e poi via via tutte le varie altre funzioni che il Comune ha attive.

Qui nella tabella invece è raffigurata proprio la spesa corrente per funzioni, questa volta come al solito, è rapportata ai dati di consuntivo 2009 e ai dati di Bilancio 2010, stanziamenti e assestato, rispetto alla previsione effettuata per l’esercizio 2011.

L’andamento della spesa negli ultimi due anni, rispetto al 2011, come vedete, soprattutto dal 2009 al 2010 assestato, c’è stato un incremento e una conseguente necessaria riduzione quest’anno, per i motivi che abbiamo detto precedentemente. La spesa per investimenti è notevolmente elevata, così come era previsto per il 2010 e il 2011, in funzione dei maggiori progetti che sono stati inseriti in questi Bilanci, mentre rimane più o meno sullo stesso livello la spesa per rimborso prestiti, che segue l’andamento dei Piani d’ammortamento.

Qui è l’andamento della spesa corrente analizzato, rispetto agli anni precedenti, all’assestato 2010 e qualche considerazione, sulla spesa corrente abbiamo già citato, c’è stato modo di citare appunto il D.L. 78, che se da un lato, come dicevo, ha influito pesantemente in relazione al taglio dei trasferimenti statali per quanto riguarda le entrate, nello stesso Decreto sono stati previsti una serie di, tra virgolette, riduzioni di spesa, obbligatorie per i Comuni; in vari articoli di questo Decreto legge, che poi magari un po' ne ho citato qualcuno, in questa ulteriore slide, che riguardano spese sui costi diciamo della struttura e quindi per Consiglieri e Assessori sapete che viene ridotto il numero, la composizione dei Consigli Comunali e conseguentemente quella delle Giunte, quindi del numero di Assessori, questo era previsto dalla legge del 2009, la finanziaria 2010, così come poi ulteriormente modificata dalla legge 42 del 2010.

Mentre viene previsto per il 2011 le riduzioni di spesa in funzione dell’abolizione delle figure, nei Comuni sotto i 100.000 abitanti, del Direttore Generale, viene abolita la figura del Difensore Civico nei Comuni e quindi queste entrano, queste riduzioni di spesa a partire dal prossimo mandato diciamo. Poi ci sono tutta una serie di, che sarebbe abbastanza lungo, diciamo, va be’, analizzarle analiticamente uno per uno, ho cercato di riassumerne qualcuno, una serie di riduzioni di spese obbligatorie per quanto riguarda la spesa per studi e consulenze, il divieto di effettuare sponsorizzazioni, riduzione per quanto riguarda la spesa per relazioni, convegni e mostre, per le missioni del personale, le spese per la formazione del personale e quindi ci sono tutte queste riduzioni; non hanno un peso rilevante rispetto al, però sono delle riduzioni che dovrebbero compensare il taglio dei trasferimenti. Avevo citato anche il blocco delle retribuzioni del personale dipendente e alcune altre previsioni che riguardano il divieto di compensi a partecipazioni a organi collegiali, eccetera.

Velocemente, venendo alla spesa in conto capitale, questa tabella è raffigurata un po' com’è finanziata la spesa d’investimenti sul Bilancio 2011, che la gran parte come avevamo già visto deriva dalle alienazioni, che comprendono anche i proventi derivanti dalla cessione

delle farmacie e vanno a finanziare, ho citato alcune delle opere principali che sono inserite a Bilancio 2011, la realizzazione del parcheggio di piazza Setti, la realizzazione della tangenziale sud, lottizzazione Bollone, la ristrutturazione degli edifici di via XX Settembre, l’ampliamento del Centro diurno e poi tante altre d’importi minori, che però trovate nel Piano delle opere pubbliche, sul Bilancio.

Per finire, alcuni indicatori che riguardano l’autonomia finanziaria e tributaria e la dipendenza da trasferimenti, che sono un po' a specchio, il primo è un indice che misura diciamo, il Titolo I e il Titolo III

Per finire, alcuni indicatori che riguardano l’autonomia finanziaria e tributaria e la dipendenza da trasferimenti, che sono un po' a specchio, il primo è un indice che misura diciamo, il Titolo I e il Titolo III

Documenti correlati