• Non ci sono risultati.

di Linda Pregel

Finalmente arrivati al 2021. Nessuno avrebbe potuto sopportare oltre il fatidico anno 2020, ma purtroppo, il nuovo anno si è aperto con uno sconcertante evento.

Le tanto attese elezioni degli Stati Uniti hanno visto un epilogo più difficile di quello che chiunque si sarebbe potuto aspettare, anche per una fase critica come quella che si sta concludendo. Le elezioni statunitensi, che hanno visto fra i due fronti, Trump per quello repubblicano e Biden per quello democratico, sono state al centro dell’attenzione per tutto il mese di novembre e dicembre.

E allora hai avuto inizio in una mattina di settembre che sapeva quasi di un nuovo debutto; dopo sei mesi destreggiati fra questa nuova creatura mitica, amata ma allo stesso tempo odiata da tutti i ragazzi, chiamata DAD ed uno sprazzo d’estate che sembrava quasi aver cancellato del tutto i brutti momenti dei mesi precedenti. E così si era ritornati sui banchi, ma mai del tutto ad una normalità, d’altronde come potreb-be essere definita normalità

se la mascherina diventa un obbligo e i compagni di banco si trasformano in un’utopia?

I due partiti, divenuti negli ultimi anni due veri e propri schieramenti, hanno rischiato per un mo-mento di portare al collasso il sistema politico statunitense. Come? Proprio per l’epilogo di cui vi parlavo prima; l’attacco a Capitol Hill. Il 06 gennaio 2021, i telegiornali di tutto il mondo hanno proiettato sulle loro reti nazionali, quello che viene definito uno degli attacchi alla democrazia più clamorosi degli ultimi tempi. Dopo un discorso di Trump di ambigue intenzioni, per il quale proprio adesso sta subendo un processo di impeachment per istigazione alla violenza, i sostenitori di Tru-mp, i QAnon (sostenitori di una teoria del complotto dietro all’elezione di Biden), i Proud Boys ed altri gruppi minori, hanno marciato come fronte unito alla volta del Campidoglio per contestare i risultati delle urne che dichiaravano Biden nuovo presidente eletto degli Stati Uniti d’America.

Capitol Hill ha assistito ad uno scoppio di vio-lenza dalle 14.00 alle 17.40 quando poi è sta-to dichiarasta-to dalle forze dell’ordine la messa in sicurezza del Campidoglio. Questa insensata e inaccettabile esibizione di inciviltà ha portato ad ore di paura da parte dei politici che all’interno del Campidoglio hanno temuto per la loro vita e alcuni se la sono vista portare via.

La domanda che ora li mondo si sta ponendo è:

come hanno fatto una mandria di esaltati ad ir-rompere in uno dei posti più sorvegliati di tutto il Paese?

La risposta che il Presidente e molti suoi soste-nitori hanno fornito è stata l’insufficiente dispie-gamento di forze dell’ordine per reprimere i terroristi.

Assolutamente corretto; non c’era una quantità sufficiente di uomini per mettere in sicurezza il peri-metro prima che avvenisse l’irruzione da parte dei trumpisti. Nonostante ciò comunque, se non vado errata, la polizia segue le direttive del Presidente, la stessa persona che ha istigato all’atto terroristico a cui si ha assistito.

La situazione che gli Stati Uniti si sono visti costretti ad affrontare è un episodio politicamente tragi-co, e globalmente imbarazzante, che per fortuna si è risolto velocemente, anche se non si possono certo dimenticare dimenticare le quattro vittime che in questo insensato evento hanno perso la vita.

Nell’attesa di conoscere le misure che il Governo statunitense deciderà di prendere rispetto a tutto ciò, dobbiamo comunque ricordarci sempre dell’importanza della democrazia, che attraverso le ele-zioni da’ voce ai desideri del Paese. Concluderei con una citazione dell’ex-presidente Mike Pence, che proprio riferendosi all’episodio del Campidoglio ha affermato: “Non avete vinto, la violenza non vince mai!”

35

36

Oroscopo

A cura di Margherita Conti

Ariete

In questo periodo possono sorgere nuovi problemi psicologici che, sovraccaricati da altri problemi esasperanti, potranno portare al rischio di un esaurimento nervoso. Il rapporto con la vostra famiglia creerà molte tensioni, ma non abbattetevi. Perseveranza e determinazione non dovranno mai mancare. Riguardo al lavoro, sarà un periodo ricco di novità, l’offerta perfetta non mancherà.

Toro

In questo mese non pensate solo a voi stessi, ma anche ai vostri familiari ed amici. Grazie all'armonia e alla pace che si creerà in casa, riuscirete a sviluppare e a pianificare la vostra carriera. Cooperazione e compromesso saranno molto importanti, soprattutto per il lavoro. Agire da soli porterà solo danni e causerà problemi nel dialogo con gli altri.

Gemelli

Questo periodo sarà calmo e prevedibile. Riuscirete a conciliare sia le questioni professionali che quelle private. Volontà e azioni coraggiose vi aiuteranno a raggiungere e a portare a termine i vostri obiettivi. Non rimarrete coinvolti in questioni difficili, quindi potrete gestire tutto bene e non saranno necessari compromessi. Riguardo al lavoro, sarà tempo di completare e riassumere i progetti precedenti.

37

Cancro

È giunta l’ora di iniziare a pianificare il futuro prossimo e lontano. È anche un buon momento per completare i progetti esistenti e acquisire nuovi obiettivi.

Concentratevi sulla vostra interiorità che vi aiuterà a sviluppare la vostra creatività e a trovare la tranquillità dell'anima. Vi appassionerete a un nuovo hobby. Al lavoro i colleghi avranno un ruolo essenziale.

Leone

Questo periodo sarà pieno di gioia, specialmente se si hanno figli, che saranno la forza trainante per l'azione. Per tanto, questo mese sarà dedicato alla famiglia ed ai parenti. La cura e il miglioramento della relazione occuperanno il vostro tempo libero e il lavoro passerà in secondo piano. I risultati professionali, infatti, non saranno dei migliori, ma nessuno dipenderà da voi, quindi dovete essere pazienti e non lasciarvi trasportare. La brutta situazione cambierà presto, e non sarà così stressante.

Vergine

In questo periodo dovrai lottare per l'equilibrio nella vita professionale e familiare. Nonostante il tuo impegno in questa direzione, non sempre avrai successo. Ricordati

sempre che è tutto nelle tue mani e bisogna avere la capacità di decidere se puoi risolvere il problema o se è meglio lasciar perdere. Nel lavoro sarà un periodo di progresso. Tuttavia, prima di prendere importanti decisioni e fare investimenti è meglio consultare i tuoi familiari.

Bilancia

Le questioni professionali saranno al centro. Dovrete cercare di raggiungere un compromesso, ma la vostra natura vi condurrà ad agire in maniera indipendente; ciò potrebbe causare molti problemi ed incomprensioni. Non aspettate premi e promozioni, ma agite. Nel mondo del lavoro otterrete molti saranno a breve i vantaggi finanziari.

Scorpione

La volontà di scendere a compromessi e fare concessioni avranno la meglio in questo periodo.

Alla fine, sarai liberi e senza restrizioni, sarai in grado di prendere decisioni relative al tuo futuro, sia professionale che privato, senza consultare né il capo o i tuoii genitori. Ti assumerai la piena responsabilità delle tue azioni. Libertà e risolutezza ti faranno affrontare i tuoii doveri con passione e rinnovata forza, nuove idee molto interessanti ti verranno in mente.

Sagittario

È giunto il momento di pianificare e cambiare il corso della vostra vita.

Tuttavia, non potete non pensare alla vostra futura carriera per colpo delle vostre emozioni che richiedono una riflessione più profonda. Determinazione, flessibilità nell'azione e pazienza, saranno sempre presenti. Le relazioni familiari saranno un po’ turbolenti, ma per migliorare l'atmosfera bisogna introdurre energia positiva.

38

Capricorno

Questo periodo è un brutto momento soprattutto per le relazioni familiari. Dovete procedere con cautela con i vostri cari per evitare di aggravare i conflitti. Concentrarsi su

questioni professionali vi consentirà di prendere le distanze dai problemi familiari. Coraggio nell'azione e dalla necessità di dimostrare la capacità di adattarsi a condizioni difficili, sarà al centro di questo periodo. La vostra vita

professionale sarà in equilibrio e tutto andrà secondo i vostri desideri, anche il vostro prestigio aumenterà.

Acquario

Questo periodo sarà una svolta. Dovete pensare a cosa volete esattamente fare nella vita, concentratevi su voi stessi e sulle vostre esigenze, solo così troverete successo. Interessatevi a promuovere le vostre attività in particolare su Internet. La vostra vita professionale sarà ricca di novità.

Pesci

In questo periodo concentratevi sulla vostra carriera e sostenete gli altri nel raggiungimento dei loro obiettivi. Cooperazione ed aiuto saranno fondamentali. Iniziate a realizzare piani precedentemente organizzati ai quali dedicherete molto tempo ed energia, per portarli a termine nel migliore dei modi. Nel lavoro avrete molto successo.

39

380-740

Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia.

Perché oltre la nera cortina della notte c'è un'alba che ci aspetta.”

Khalil Gibran

Con la Partecipazione di Anna Giulia Garetto

Dottoressa Silvia Riva- Nova Biomedical

Maeve o’Shea

Documenti correlati