• Non ci sono risultati.

Esperienze di mobilità internazionale extra-scolastiche ed extra-universitarie Nel corso degli ultimi anni, diverse sono state le opportunità di studio, lavoro o stage

5. Il plurilinguismo nell’odierna società trentina

5.8 Esperienze di mobilità internazionale extra-scolastiche ed extra-universitarie Nel corso degli ultimi anni, diverse sono state le opportunità di studio, lavoro o stage

rivolte ai cittadini trentini attraverso l’erogazione di corsi di full immersion linguistici, percorsi di istruzione e formazione all’estero e stage lavorativi fuori provincia, che si aggiungono ai soggiorni e agli anni di studio all’estero realizzati nei contesti scolastico e universitario (cfr.

capitoli precedenti). In merito, sono attive diverse realtà e associazioni del privato sociale che organizzano (soprattutto nei periodi estivi) molte iniziative di mobilità internazionale, rispetto a cui tuttavia si hanno a disposizione solo dati parziali e incompleti. Molto più ricchi sono invece i dati relativi alle esperienze di mobilità internazionale organizzati a valere sui finanzia-menti dei Fondi strutturali da parte del Servizio Europa e della Struttura Ad Personam, cui si aggiungono le più recenti iniziative per disoccupati sostenute dall’Agenzia del Lavoro. A seguire si propone una sintetica descrizione delle opportunità in questione.

Nel periodo 2007 – 2013, il Servizio Europa della Provincia Autonoma di Trento ha pro-mosso diverse azioni di mobilità finanziate dal FSE o con il contributo del programma LLP, a cui hanno aderito oltre 3000 soggetti (tabella 5.35).

Tabella 5.35 Iniziative e numero di beneficiari promossi nell’ambito del FSE 2007-2014 Nome iniziativa Tipologia di progetti Numero beneficiari della mobilità

Ellepi (1-2-3-4) Leonardo - PLM 374

Mose (1-2) Leonardo - PLM 73

TiFo.Eur. Leonardo - IVT 57

Ellepi 4 – 2009 - 2010 FSE 220

ForMe – 2008-2010 FSE 654

MoS4 - 2012 -2013 FSE 402

MoVE – 2011-2014 FSE 1.372

Totale 3.152

Fonte: Ufficio Fondo sociale europeo

Il progetto ELLEPI-Trentino ha registrato 4 edizioni (dal 2007 al 2011), di cui le prime tre finanziate nell’ambito del Programma di apprendimento permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci mentre l’ultima nell’ambito del Programma Operativo FSE con il cofinan-ziamento del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di offrire ai giovani laureati, presenti nel mercato del la-voro locale, l’opportunità di realizzare esperienze di tirocini in altri Paesi europei, finalizzate ad acquisire competenze professionali e linguistiche in grado di incidere positivamente sia sull’occupabilità del gruppo target sia sull’innovazione e sulla competitività internazionale delle imprese trentine. In particolare, il progetto ha inteso supportare la mobilità per l’investi-mento culturale e professionale del segl’investi-mento di forza lavoro in procinto di entrare nel mondo del lavoro e ricoprire funzioni strategiche.

Il progetto MoSE - Mobilità senza età è stato realizzato nell’ambito del Programma co-munitario sull’Apprendimento Permanente - Programma settoriale Leonardo da Vinci, con l’obiettivo di offrire ai soggetti più maturi (over 40 anni) della forza lavoro, la possibilità di fare esperienze di mobilità all’estero al fine di ampliare/integrare i propri processi di apprendimen-to continuo in una prospettiva europea, con possibilità di acquisizioni linguistiche, culturali e tecnico-specialistiche, realizzate in alternanza tra momenti di formazione in aula e momenti non formali di apprendimento in contesti organizzativi stranieri. Il corso MoSE ha registra-to due edizioni: 2008-2009 e 2009-2010. Successivamente, il progetregistra-to è staregistra-to riproposregistra-to dall’Agenzia del lavoro, sotto il nome progetto MoMo (Mobilità per lavoratori in Mobilità) e quindi rivolto a soggetti in tale status professionale.

Il progetto TiFo.Eur - Tirocinio formativo Europa ha riguardato giovani con qualifica o di-ploma professionale. È stato presentato nell’ambito del Programma comunitario di appren-dimento permanente (Lifelong Learning Programme) - Programma settoriale Leonardo da Vinci - Azione Mobilità. Il progetto ha offerto a 57 giovani di età non superiore a vent’anni, che hanno conseguito la qualifica di formazione professionale triennale o il diploma professionale (quarto anno aggiuntivo) nell’anno formativo 2009/2010, l’opportunità di realizzare espe-rienze di mobilità in altri Paesi europei, finalizzate a potenziare la preparazione professionale iniziale e ad acquisire competenze linguistiche.

Il progetto For ME - Formazione e mobilità all’estero per giovani diplomati e qualificati, svoltosi per tre edizioni (dal 2008 al 2010), finanziato con risorse FSE, ha avuto l’obiettivo di sviluppare competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo (anche universitario) e professionale personale, in modo da sostenere l’occupabilità e la transizione in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione ed innovazione tecnologica. I destinatari sono stati complessivamente 654 giovani diplomati o qualificati, con età 18-26 anni, residenti in provincia di Trento, non in possesso di un titolo di studio universitario e con un profilo di idoneità psico-fisica e psico-attitudinale funzionale a garantire una partecipazione autonoma ed attiva all’esperienza di mobilità transnazionale. Il progetto ha promosso le seguenti attività:

‡

full immersion linguistici all’estero della durata di 5 settimane, realizzati presso Agenzie formative dedicate all’apprendimento delle lingue straniere, con la possibilità di acqui-sire la certificazione linguistica ufficiale riconosciuta dall’ALTE (Association of Langua-ge Testers in Europe);

‡

esperienze di tirocinio professionale transnazionale della durata di 16 settimane: cin-que settimane di apprendimento in lingua straniera (Full immersion linguistico prope-deutico) a cui sono seguite ulteriori 11 settimane di inserimento professionale sotto forma di stage (work-experience) presso un’organizzazione estera. Tale esperienza è stata finalizzata, sia all’ampliamento delle competenze linguistiche, trasversali e pro-fessionali sia, più in generale, alla maturazione di momenti di confronto e di socializza-zione con il lavoro e con contesti organizzativi esteri.

Il progetto MOS – 4 ha offerto in due edizioni (2012 e 2013) a 402 studenti del quarto anno delle scuole superiori della provincia di Trento la possibilità di partecipare gratuitamente ad un’esperienza di full immersion linguistica di 4 settimane presso enti di formazione del Regno Unito, Malta, Germania e Irlanda.

Il progetto MoVE ha offerto, in quattro edizioni (dal 2011 al 2014 ed è in atto la quinta), a oltre 1000 giovani trentini, la possibilità di partecipare gratuitamente a delle esperienze di Full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso Paesi dell’Unione Europea. Tali opportunità di mobilità all’estero sono state realizzate dalla Provincia autonoma di Trento con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. Il progetto è stato finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo e professionale personale, con lo scopo di favorire l’internazionalizzazione e l’apertura del tessuto produttivo provinciale, per sostenere l’occupabilità e le transizioni in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione e innovazione tecnologica. In partico-lare si sono finanziati:

‡

programmi di mobilità all’estero per diplomati o qualificati di età compresa fra i 18 e i 26 anni;

‡

programmi di mobilità all’estero per laureati.

Nel complesso di tutti i progetti di mobilità internazionale innanzi ricordati, le aree di de-stinazione scelte dai partecipanti (figura 5.6) sono state in stragrande maggioranza quelle riferite ai Paesi di matrice anglofona (Regno Unito, Irlanda, Malta), che hanno interessato circa i tre quarti delle persone coinvolte. A seguire, molto distanziate in termini percentuali, troviamo la Germania, la Spagna e la Francia.

Figura 5.6. Aree di destinazione scelte dai partecipanti ai diversi progetti di mobilità interna-zionale.

Fonte: Ufficio Fondo Sociale Europeo

In aggiunta a questo quadro sulla mobilità promossa dal Servizio Europa della PAT, è possibile richiamare le iniziative promosse dall’agenzia del lavoro nel periodo 2011-2014 per disoccupati. Oltre al progetto MoMo - Mobilità per lavoratori in Mobilità, merita particolare menzione il progetto Modem, rivolto a più di 100 disoccupati con oltre 18 anni e con un livello linguistico d’ingresso pari a A2 del QCER, che hanno svolto prima un periodo di pre-parazione linguistica (in Inglese, Tedesco e Spagnolo) mentre successivamente sono stati coinvolti in tirocini all’estero della durata da 5 a 15 settimane.

FRANCIA PAESI ANGLOFONI SPAGNA GERMANIA