• Non ci sono risultati.

GOL CON IL PATTINO

Nel documento regolamento tecnico hockey su ghiaccio ok (pagine 62-64)

i. Nessun gol sarà convalidato se un pattinatore attaccante spinge il disco in porta con il suo pattino in qualsiasi modo.

ii. Se un pattinatore attaccante calcia un disco che viene successivamente tirato in porta da un pattinatore o da un compagno di squadra dopo che il portiere ha fatto un salvataggio, il gol sarà valido.

SE ZI O N E 8

63 iii. Se un giocatore calcia il disco ed esso è deviato in porta direttamente dal portiere o dal suo equipaggiamento, o da un giocatore di ciascuna squadra, il gol non sarà valido.

iv. Se un giocatore attaccante gira il suo pattino in qualsiasi modo, con l'intenzione di deviare il disco in porta e il disco entra in porta come conseguenza di tale deviazione, il gol non sarà valido.

v. Se un giocatore attaccante tenta di calciare il disco davanti al suo pattino fino al suo bastone, ma non riesce ad entrare in possesso del disco con il bastone prima che il disco entri in porta, il gol non sarà valido.

vi. Se un giocatore attaccante sta spingendo un avversario e durante questo tempo egli dirige in porta il disco mentre cerca di mantenersi in equilibrio, il gol non sarà valido. Spingere il disco è l'unico criterio, non gli spintoni con un avversario.

vii. Se un pattinatore attaccante ha il disco sul suo bastone e calcia il suo bastone nel tentativo di spingere il disco in porta, il gol non sarà valido. REGOLA 97 - ANNULLAMENTO DI UN GOL/AZIONE DI GIOCO

Vedi anche le Regole 184-186 per le regole relative al portiere e ai falli nell’area di porta.

i. Nessun gol sarà convalidato se un giocatore attaccante calcia, getta, con i guanti o altro dirige il disco in porta con qualsiasi parte del suo corpo o con qualsiasi mezzo diverso dal suo bastone, anche se il disco è ulteriormente deviato da un giocatore o da un ufficiale sul ghiaccio dopo il contatto iniziale. ii. Nessun gol sarà convalidato se un giocatore attaccante dirige, devia, o

spinge il disco in porta in qualche modo con il bastone sopra l'altezza della traversa, anche se il disco è deviato poi da qualsiasi giocatore, dal portiere, o da un ufficiale sul ghiaccio, o rimbalza fuori dal ghiaccio e dentro. Il fattore determinante è dove il disco entra in contatto con il bastone rispetto alla traversa della porta. Se la parte del bastone che entra in contatto col bastone è più bassa della traversa il gol è valido.

iii. Nessun gol sarà convalidato se il disco viene deviato direttamente in porta da un ufficiale sul ghiaccio, anche se il disco è deviato poi da un giocatore di ciascuna squadra o dal portiere. Se il disco colpisce un ufficiale sul ghiaccio e successivamente è messo in porta in qualsiasi modo legale, il gol sarà valido.

iv. Nessun gol sarà convalidato se il disco è sotto un difensore che è spinto, insieme con il disco, in porta.

v. Nessun gol sarà convalidato se un giocatore entra in gioco illegalmente dalla sua panca dei giocatori e la sua squadra segna un gol, mentre lui è sul ghiaccio.

vi. Se un pattinatore abbandona la panca delle penalità prima del termine della sua penalità , sia per un suo errore sia per un errore dell’addetto alla panca delle penalità e viene segnato un gol dalla sua squadra mentre lui è sul ghiaccio o è stato sostituito, il gol non sarà valido e il pattinatore dovrà tornare in panca puniti per scontare il rimanente tempo della sua penalità. Se durante questo tempo altre penalità sono state inflitte dovranno essere scontate. vii. Un arbitro ha il diritto di consultare i linesmen per incidenti che avvengono

durante la segnatura di un gol. Se un linesman assiste ad un fallo che comporta una penalità maggiore, una penalità di partita per cattiva condotta, una penalità di partita, o una penalità per comportamento antisportivo commesso da un giocatore attaccante non visto dall’arbitro immediatamente prima che di un gol, il linesman può segnalare il fallo e l’arbitro può decidere di annullare il gol e di infliggere le penalità.

viii. Nessun gol sarà convalidato se il disco ha oltrepassato completamente la linea di porta dopo che il tempo del periodo di gioco è scaduto.

ix. Nessun gol sarà convalidato se l'arbitro ha fischiato per fermare il gioco prima che il disco attraversi la linea di porta. Tale situazione di gioco non è soggetta a revisione da parte del giudice del video-gol.

SITUAZIONE DI GIOCO 1: A7 colpisce il disco con la sua mano. Se esso è deviato dal portiere avversario verso A8 che poi tira il disco nella rete della porta, il gol non sarà valido.

SITUAZIONE DI GIOCO 2: A6 colpisce il disco con la sua mano. Se esso è deviato dal portiere avversario, deviato da B2, verso A9 che poi tira il disco nella rete di porta, il gol non sarà valido.

SITUAZIONE DI GIOCO 3: A7 colpisce il disco con la sua mano. Se il disco poi colpisce la pala del bastone di A6 e va direttamente nella rete della porta, il non sarà valido.

SITUAZIONE DI GIOCO 4: Se il disco tocca il bastone di un pattinatore attaccante in un punto del bastone più alto della traversa della porta e poi colpisce il corpo di qualsiasi altro giocatore sul ghiaccio e finisce nella porta, il gol non sarà valido. SITUAZIONE DI GIOCO 5: Se un pattinatore in difesa dirige il disco nella sua porta mentre un pattinatore attaccante è nell’area di porta e inizia un contatto con il portiere, il gol non sarà valido e il pattinatore attaccante potrebbe essere penalizzato.

SITUAZIONE DI GIOCO 6: Se un pattinatore in difesa dirige il disco nella sua porta mentre un pattinatore attaccante è nell’area di porta e inizia un contatto con il portiere, il gol non sarà valido e il pattinatore attaccante sarà penalizzato.

SITUAZIONE DI GIOCO 7: Se un pattinatore in difesa dirige il disco nella sua porta mentre un pattinatore attaccante è nell’area di porta e in nessun modo ostacola la capacità del portiere di giocare la sua posizione il gol sarà valido.

Nel documento regolamento tecnico hockey su ghiaccio ok (pagine 62-64)