• Non ci sono risultati.

REGOLA 177 PROCEDURA PER IL TIRO DI RIGORE / TIRARE IL RIGORE i I giocatori di entrambe le squadre devono lasciare completamente il ghiaccio

Nel documento regolamento tecnico hockey su ghiaccio ok (pagine 99-101)

e recarsi alle rispettive panche e, rimanendo lì mentre viene tirato il tiro di rigore. Solo al portiere che difende la porta, al giocatore che dovrà tirare il rigore, e agli ufficiali sul ghiaccio è permesso di stare sul ghiaccio.

ii. L'arbitro mette il disco sul posto di ingaggio a centro del ghiaccio.

iii. Il giocatore che deve tirare il rigore deve essere sul proprio lato al centro del ghiaccio prima dell'inizio del tiro di rigore.

iv. Il portiere deve rimanere nella sua area di porta fino a quando il giocatore ha toccato il disco al centro del ghiaccio. Se il portiere esce dalla sua area di porta prima di quel momento, l'arbitro alzerà il braccio e lascerà che il tiro venga fatto. Se il giocatore segna, il gol sarà valido. Se non segna, gli sarà permesso di ripetere il tiro di rigore e il portiere sarà ammonito. Se successivamente il portiere lascia la sua area di porta contro questo giocatore durante questo tiro di rigore, gli sarà inflitta una penalità di cattiva condotta, oltre alla ripetizione del tiro di rigore dal giocatore se non segna. Per la terza violazione, verrà assegnato un gol alla squadra del giocatore che sta tirando il rigore.

v. Se un portiere commette fallo su un pattinatore durante un tiro di rigore e nessun gol è segnato, al portiere sarà inflitta la relativa penalità, e un pattinatore designato dall’allenatore attraverso il capitano dovrà recarsi alla panca delle penalità e al giocatore sarà concesso di ripetere il tiro. Se un portiere commette un fallo per la seconda volta contro questo giocatore durante questo rigore, e nessun gol è segnato, l'arbitro infliggerà la penalità appropriata, cioè una penalità di cattiva condotta al portiere, lo stesso pattinatore sconterà anche questa penalità e un altro pattinatore designato dall’allenatore attraverso il capitano sconterà la Cattiva Condotta. Il giocatore ripeterà il tiro. Per una terza violazione contro questo giocatore durante questo tiro, se nessun gol è segnato, sarà decretato un gol.

vi. Se un portiere commette un fallo contro il pattinatore che sta tirando il rigore punibile con una penalità maggiore l’arbitro infliggerà la penalità maggiore più l’automatica penalità di partita per Cattiva Condotta al portiere ed il rigore verrà ripetuto se non aveva già segnato durante il tiro precedente. Il portiere sarà allontanato dal ghiaccio per il resto della partita e deve recarsi allo spogliatoio prima che il rigore venga ripetuto. L’allenatore o il dirigente, tramite il capitano, indicherà il giocatore che dovrà scontare i cinque minuti di penalità. Prima che il tiro venga ripetuto, il pattinatore designato dovrà recarsi alla panca delle penalità e rimanerci fino al termine della penalità. Il portiere sostituto potrà così mettersi in porta per la ripetizione del tiro di rigore.

vii. Il tiro di rigore ufficialmente inizia quando l'arbitro fischia affinché il giocatore inizi il tiro. Il giocatore deve, entro un termine ragionevole del fischio dell'arbitro, giocare il disco e procedere verso la linea di porta del suo avversario in continuo movimento e tentare di segnare.

viii. Se il giocatore manca il disco e non tocca il disco quando è passato in quanto si trova ancora sul posto di ingaggio a centro campo, può tornare indietro e continuare con il tiro di rigore. Non appena il giocatore tocca il disco in qualsiasi modo, si può dire che il tiro di rigore è stato iniziato.

ix. Una volta che il disco ha lasciato il bastone del giocatore e il movimento del tiro o il tentativo è stato completato, il tiro di rigore viene considerata finito. Nessun gol può essere segnato con un secondo tiro di qualsiasi tipo. x. Il giocatore può utilizzare l'intera larghezza del ghiaccio fintanto che dimostra

il continuo movimento in avanti o lateralmente o entrambi del suo corpo e del disco verso la rete della porta.

xi. Il tiro di rigore viene considerato completato una volta che: 1. Il disco lascia il bastone del giocatore a seguito del tiro; 2. Il portiere ha fatto una parata;

3. Il giocatore non ha mantenuto il disco in movimento continuo in avanti o lateralmente;

4. Il disco tocca la balaustra ovunque tra la linea blu e la linea di liberazione vietata e non va direttamente in porta;

SE ZI O N E 11

101 5. Il disco avanza oltre la linea di liberazione vietata ma non tra i pali per

qualsiasi motivo o in qualsiasi modo; 6. Un gol viene segnato.

xii. Se un giocatore conduce male il disco o cade, ma il disco continua il movimento in avanti o lateralmente, può riprenderlo, rientrarne in possesso, e continuare il suo tiro in modo normale.

xiii. Se viene segnato un gol su un tiro di rigore, l’ingaggio conseguente avrà luogo al centro del ghiaccio. Se nessun gol è segnato, l’ingaggio conseguente avrà luogo presso il punto di ingaggio punto più vicino nella zona a fondo campo dove è stato effettuato il tiro di rigore.

SITUAZIONE DI GIOCO 1: Se il tiro di un pattinatore colpisce il Plexi di protezione dietro la linea di liberazione, rimbalza in dietro, colpisce la schiena del portiere e finisce in porta, il gol non sarà valido.

SITUAZIONE DI GIOCO 2: Se il tiro di un pattinatore rimbalza sul portiere, colpisce il pattinatore stesso e finisce in porta, il gol non sarà valido.

SITUAZIONE DI GIOCO 3: Se un pattinatore nel tentativo di tirare il disco in porta non colpisce il disco, ma questi continua il suo movimento verso la porta. Se il pattinatore fa un altro tiro e segna, il gol sarà valido.

REGOLA 178 - PROCEDURA PER IL TIRO DI RIGORE/SITUAZIONI

Nel documento regolamento tecnico hockey su ghiaccio ok (pagine 99-101)