• Non ci sono risultati.

LIBERAZIONE VIETATA/IBRIDA

Nel documento regolamento tecnico hockey su ghiaccio ok (pagine 45-47)

i. Se un giocatore di una squadra uguale o superiore nella forza numerica tira il disco in qualsiasi modo (bastone, guanti, pattini, corpo) dalla propria metà del campo di ghiaccio oltre la linea di porta della squadra avversaria (ma non tra i pali della porta) - compresa la balaustra o il vetro protettivo - senza che il disco prima di attraversare la linea di porta (ma non tra i pali della porta) sia toccato da qualsiasi giocatore di ciascuna squadra nella metà offensiva del ghiaccio, ci sarà una liberazione vietata.

ii. Ci sono due decisioni che un linesman deve prendere in base alle norme della liberazione vietata ibrida. In primo luogo, egli deve stabilire se il tiro del giocatore dalla propria meta del centro del ghiaccio attraverserà la linea di porta in zona di attacco (non tra i pali della porta). In secondo luogo, egli deve determinare se sarà un pattinatore difensore o un pattinatore attaccante a toccare per primo il disco..

iii. Questa seconda decisione deve essere presa entro e non oltre il momento in cui il primo dei giocatori raggiunge i punti di ingaggio della zona di fondo campo, anche se la decisione può essere presa prima. I pattini dei giocatori sono il fattore determinante.

iv. Se il disco è tirato o spinto in modo tale che viaggia intorno ai bordi e scivola indietro verso il centro di ghiaccio, il linesman determinerà quale giocatore potrebbe toccare il disco per primo. In questo caso, il fattore determinante non sono i punti di ingaggio della zona a fondo campo, ma il disco stesso. v. Se non c'è "corsa" per il disco, la liberazione vietata non sarà chiamata fino

a quando un giocatore difensore non attraversa la linea blu di difesa e il disco attraversa la linea di porta (non tra i pali della porta)..

vi. Se la gara per il disco è troppo vicina per determinare il giocatore di quale squadra potrebbe toccare il disco per primo, la liberazione vietata sarà fischiata.

vii. Durante una situazione di liberazione vietata in cui il gioco è stato interrotto, ci deve essere la rigorosa applicazione delle norme in materia di contatto evitabile.

viii. Durante una situazione di liberazione vietata in cui la liberazione vietata è stata annullata perché un attaccante ha guadagnato una vantaggiosa

SE ZI O N E 6

posizione, i giocatori devono competere nel rispetto delle regole relative al contatto fisico.

REGOLA 66 – LIBERAZIONE VIETATA DEL DISCO/SPECIFICHE DI GIOCO Vedere anche la Regola 93 – Giocatori che cambiano durante una liberazione vietata e Regola 205 – Liberazione vietata e il portiere

i. Ai fini della liberazione vietata, la intera linea rossa di centro è parte della metà offensiva del ghiaccio. Una volta che un pattinatore ha "guadagnato la linea", egli può tirare il disco per il resto del percorso lungo il ghiaccio senza incorrere in una infrazione di liberazione vietata.

ii. Per "guadagnare la linea", un giocatore deve entrare in contatto con la linea rossa di centro con il disco sul suo bastone (non pattinare).

iii. Solo a una squadra che sta giocando in inferiorità numerica (cioè ha meno pattinatori sul ghiaccio rispetto al suo avversario a causa di penalità) è permesso di tirare il disco dal proprio lato del centro del ghiaccio oltre la linea di porta dell’avversario (non fra i pali della porta) senza incorrere in una chiamata per liberazione vietata.

iv. Se una squadra è in inferiorità numerica o non è deciso il numero di giocatori sul ghiaccio al momento che il disco lascia il bastone del giocatore. Se l'addetto alla panca puniti ha aperto la porta alla scadenza di una penalità, ma il giocatore non ha materialmente fatto un passo sul ghiaccio, sarà considerato sul ghiaccio per quanto riguarda l'interpretazione della liberazione vietata.

v. Una squadra non è considerata in inferiorità numerica se il numero di giocatori sul ghiaccio è inferiore a quello consentito, ma questo numero non è il risultato di penalità.

vi. Se il disco colpisce un ufficiale sul ghiaccio nel percorso verso il fondo del ghiaccio, la liberazione vietata sarà ancora in vigore. Se, a causa del colpo su un ufficiale sul ghiaccio, il disco rallenta e non attraversa la linea di porta (non tra i pali della porta) la liberazione vietata verrà annullata.

vii. Dopo una chiamata di liberazione vietata, l’ingaggio conseguente avrà luogo presso il punto di ingaggio nella zona a fondo campo della squadra in fallo più vicino al punto da dove il giocatore ha tirato o diretto il disco che ha toccato per ultimo.

viii. Se i linesmen hanno sbagliato a chiamare una liberazione vietata, l’ingaggio conseguente avrà luogo nel punto d’ingaggio a centro del ghiaccio. ix. Se si verifica una qualsiasi delle seguenti situazioni, la liberazione vietata non

sarà chiamata:

1. Se il disco è liberato direttamente da un giocatore nel partecipare a un ingaggio;

2. Se qualche pattinatore avversario, è in grado di giocare il disco prima che attraversi la linea di porta (non attraverso i pali della porta), compresi pattinatori che rallentano per essere sicuri che il disco attraversi la linea di porta (non attraverso i pali della porta) o che fingono di pattinare veloci ma non fanno un autentico sforzo per arrivare al disco prima che esso attraversi la linea di porta);

3. Se un giocatore che sta cambiando ignora il disco per andare in panca dei giocatori per evitare una penalità per troppi uomini o per qualsiasi altra ragione;

4. Se il disco tocca qualsiasi parte del corpo di un avversario o dell'equipaggiamento in qualsiasi momento da quando è stato tirato a quando attraversa la linea di porta (non attraverso i pali della porta);

5. Se un portiere lascia la sua area di porta durante una liberazione vietata o è fuori dalla sua area di porta e si muove nella direzione del disco;

6. Se il disco colpisce il telaio della porta e attraversa la linea di porta (non attraverso i pali della porta).

47 x. Se la squadra in difesa fa una liberazione vietata mentre la squadra attaccante è in una situazione di fuori gioco ritardato, la liberazione vietata verrà chiamata.

SITUAZIONE DI GIOCO 1: Un giocatore passa il disco da dietro la sua linea blu ad un compagno che si trova con entrambi i pattini prima della linea rossa di centro. Se il disco colpisce il bastone del compagno, che si trova dietro la linea rossa di centro, e continua giù sul ghiaccio sopra la line di gol avversaria (non fra i pali della porta avversaria) la liberazione vietata non verrà chiamata.

SITUAZIONE DI GIOCO 2: Il disco è tirato da un giocatore della squadra A dentro la sua linea bleu, ed esso colpisce un giocatore della squadra B che è prima della linea rossa di centro. Se, dopo aver colpito il giocatore della squadra B, il disco continua lungo il ghiaccio sopra la linea di gol della squadra B (non fra i pali della porta), la liberazione vietata non verrà chiamata.

SITUAZIONE DI GIOCO 3: Un portiere con la pala del bastone proprio fuori dalla sua area di porta si muove verso il disco durante una situazione di liberazione vietata, ma con i pattini rimane nella sua area di porta. Anche se egli tira indietro il suo bastone nell’area di porta, nessuna liberazione vietata verrà chiamata poiché si era mosso verso il disco.

SITUAZIONE DI GIOCO 4: Un giocatore nella metà della sua zona di attacco tira il disco verso la porta avversaria. Esso colpisce un difensore e rimbalza indietro sopra la linea di porta della squadra che ha effettuato il tiro del disco (non tra i pali della porta), non dovrà essere fischiata la liberazione vietata.

SITUAZIONE DI GIOCO 5: Un giocatore ha i suoi pattini al di là della linea rossa di centro e il disco sul bastone dietro la linea rossa di centro. Se egli tira il disco da questa posizione la sopra la linea di porta (non tra i pali della porta) la liberazione dovrà essere fischiata.

SITUAZIONE DI GIOCO 6: Il disco è tirato da un giocatore da dietro la linea rossa di centro ed esso rimbalza sopra il bastone di un giocatore avversario che tenta di giocarlo. Se il disco continua la corsa e attraversa la linea di porta (non tra i pali della porta).la liberazione vietata dovrà essere chiamata.

Nel documento regolamento tecnico hockey su ghiaccio ok (pagine 45-47)