• Non ci sono risultati.

141Handmade in Italy Il design dei territori italian

Il design dei territori italian

141Handmade in Italy Il design dei territori italian

todico lavoro di scavo, di rilettura e rigenerazione dell’artigianato attraverso la prassi progettuale e sperimentato in modo nuovo, seppure per un tempo limitato, dalla Global Tools negli anni ’70; tutti in debito con Gio Ponti che seppe instaurare relazioni stra- ordinarie con artigiani, e con artisti come Fornasetti e De Poli, accettando di condividere con altri la paternità di un mobile o di un oggetto. Riccardo Dalisi, con la sua ricerca sulla caffettiera na- poletana premiata con il Compasso d’Oro, il costante lavoro con i lattonieri di Rua Catalana e quello di sempre con i bambini delle periferie intrapreso negli anni ’70, ha aperto una strada originale al design nel Sud Italia, prima di lui impensabile per un territorio “senza industrie”; Ugo La Pietra, invece, porta avanti già da prima degli anni ’80, un “design territoriale”, come lui lo definisce, un lavoro per così dire programmatico che lo porta ad incontrare un po’ in tutta Italia gli artigiani delle diverse lavorazioni. Marmo di Carrara, Ceramica di Albisola, Pietra di Nanto, Ceramica di Este, Vetro di Murano, Marmo Rosso di Verona, Mosaico di Monrea- le, Alabastro di Volterra, Pietra lavica di Sicilia, Ceramica di Vie- tri sul Mare, Mosaico di Ravenna, Ceramica di Faenza, Ceramica di Caltagirone, Ceramica friulana, Ceramica di Sesto Fiorentino, Ceramica di Grottaglie, Ceramica lombarda, Rame smaltato, Ce- ramica di Nove, Lavorazione della lana: feltro, Mobile Veronese, Mobile lombardo, Granito dell’Adamello, Vetro di Altare, Metacri- lato lombardo, Pietra leccese, Ceramica di Deruta, Oro di Arezzo, Bucchero umbro, Pietra di Lavagna sono le tappe nei paesaggi produttivi italiani di quello che in un altro scritto è stato chiamato il “Grand Tour” di Ugo La Pietra9.

Il format della Trilogia della Ceramica prevedeva una mostra a Na- poli ed un’altra a Pompei, con due convegni inaugurali. Le prime due mostre Pompeiane, “Ceramic Design_handmakers for Pom- pei”, con ceramisti di Cava de’ Tirreni e di Vietri sul Mare, e “Pompei: new merchandising”, si sono tenute negli hotel e negozi della città nuova. L’ultima mostra, “Pompei: new merchandising by Marcello Panza” è stata invece allestita nel Museo temporaneo d’impresa inaugurato per la prima volta – anche se parzialmente è un cantie- re – con una iniziativa compatibile con le sue finalità.10

9 Gambardella, C. (2015). Geografie produttive italiane. Il grand tour di Ugo La Pietra. In U. La Pietra, Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design. Mantova: Corraini Edizioni.

10 La mostra documenta il lavoro che è stato fatto con alcuni giovani studenti che hanno ripensato degli oggetti in vetro provenienti dalle Domus, trasformandoli in piccole ceramiche diverse anche per funzione e materiale, con l’ausilio delle stampanti 3D. Si tratta di un primo esperimento per introdurre elementi innovativi nella ceramica della tradizione campana, e intraprendere un dialogo a tre tra ceramisti-artigiani, FabLab e studenti universitari.

4a

Didascalie immagini

1 TRILOGIA DELLA CERAMICA 1, mostra “UGO MARANO, handmaker felice”, Napoli, Museo Duca di Martina, 28 Ottobre / 27 Novembre 2016. La mostra, curata da Claudio Gambardella, si è svolta nell’ambito della Trilogia della Ceramica 1, anche con la collaborazione dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste e del MAC Città Studi Biella. Nella foto, la mostra allestita nel vestibolo del Museo con le ciotole di Marano, in primo piano, le 50 sedioline in terracotta “il popolo di Dio”, al centro, e in fondo, “il calendario”, con un trono di ferro e 365 ciotoline di terracotta. Le mostre della Trilogia allestite al Museo Duca di Martina di Napoli hanno avuto il coordinamento tecnico-scientifico del suo direttore, Luisa Ambrosio (foto di Luciano Basagni).

2 TRILOGIA DELLA CERAMICA 2, mostra “Riccardo Dalisi a Pompei”, Napoli, Museo Duca di Martina, 28 Aprile / 3 Settembre 2017. La mostra, curata da Claudio Gambardella e dedicata al viaggio immaginifico di Dalisi tra le suggestioni di Pompei, si è svolta nell’ambito della Trilogia della Ceramica, ideata da I LOVE POMPEI sul tema dell’Handmade in Italy e realizzata in collaborazione con il Polo museale della Campania. Nella foto e in primo piano l’installazione site specific con piastrelle disegnate per la mostra da Dalisi e prodotte dall’azienda Giovanni De Maio di Fisciano (SA), sponsor della manifestazione. Quest’opera, con altre della Trilogia dedicate a Ugo La Pietra e Ugo Marano, costituisce la “cellula germinale” di una collezione di design contemporaneo al Museo Duca di Martina (foto di Luciano Basagni).

3a, 3b TRILOGIA DELLA CERAMICA 3, mostra “Ugo La Pietra: 100 ceramiche italiane”, Napoli, Museo Duca di Martina, 27 Ottobre 2017 / 11 Febbraio 2018. Quest’ultima mostra napoletana della Trilogia, curata da Claudio Gambardella, è stata dedicata ad uno degli esponenti più rappresentativi dell’Handmade in Italy che ha incontrato le diverse realtà produttive artigianali diffuse in tutto il territorio italiano (foto di Luciano Basagni).

4a, 4b TRILOGIA DELLA CERAMICA 3, mostra “Pompei : new merchandising by Marcello Panza”, Pompei, Museo temporaneo d’impresa, 8 Dicembre 2017 / 28 Gennaio 2018. Con questa mostra, curata da Mariacarla Panariello e Giuseppe Scagliarini con la responsabilità scientifica di Claudio Gambardella, si è conclusa la TRILOGIA DELLA CERAMICA. In primo piano alcune ceramiche disegnate per la mostra da Marcello Panza e realizzate dall’azienda Arcea di Cava de’ Tirreni, continuando così l’esperienza progettuale di nuovi oggetti di merchandising per il brand Pompei, felicemente avviata nella “Trilogia della Ceramica 2” da giovanissimi designer con la mostra Pompei: new merchandising. Questa è stata anche la prima mostra di design ad essere allestita nel museo temporaneo delle imprese del prodotto di eccellenza campano, progettato da Claudio Gambardella e in corso di ultimazione.

Riferimenti bibliografici

Alison, F., De Fusco, R. (1991). L’artidesign: il caso Sabattini. Napoli, Electa Napoli. Gambardella, C. (2008). The Regional Museum System of Design and Applied Arts. In C. Gambardella ed., Officiamuseum. The regional museum system of design and applied arts. Firenze, Alinea.

Gambardella, C. (2015). Geografie produttive italiane. Il grand tour di Ugo La Pietra. In La Pietra U., Abitare con Arte. Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design. Mantova, Corraini Edizioni.

Germak, C. (2015). Perché artigianato e design. In Tosi, F., Lotti, G., Follesa, S., Rinaldi, A. eds. Artigianato Design Innovazione. Le nuove prospettive del saper fare. Firenze, DIDA.

Risoli, A., Antonietti, A. eds (2015). Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM®. Milano, LED.

Sennett, R. (2008). The craftsman. New Haven & London, Yale University Press. Spadolini, M. B. (2015). Università, design e nuovo artigianato. In Tosi, F., Lotti, G., Follesa, S., Rinaldi, A. eds. Artigianato Design Innovazione. Le nuove prospettive del saper fare, Firenze, DIDA.

Documenti correlati