• Non ci sono risultati.

5. ADEGUAMENTO ISO 9001:2015

5.2. I processi aziendali

I processi aziendali dello stabilimento sono 14, suddivisi come presentato all’allegato 4 in processi gestionali, processi di supporto e processi operativi.

I processi gestionali sono i processi che pilotano il sistema di gestione della qualità; all’interno dello stabilimento ne sono stati identificati 4:

Pianificazione del business, è il processo che si occupa della pianificazione operativa e strategica delle attività interne allo stabilimento. Il processo fa riferimento direttamente all’alta direzione della KME Italy e attraverso lo studio del contesto interno/esterno e dei report presentati stabilisce le strategie, i budget e i piani operativi da implementare per raggiungere gli obiettivi individuati ogni anno durante il riesame della direzione.

Vengono coinvolti all’interno del processo, oltre al direttore di stabilimento, i quadri intermedi, l’ufficio costi, il responsabile della qualità e la quasi totalità dei responsabili dei processi aziendali. Le attività svolte all’interno di questo processo sono estremamente attenzionate sia internamente che esternamente in quanto le strategie implementate di fatto coinvolgono oltre alla totalità delle risorse di stabilimento, gli azionisti, i sindacati, i finanziatori, confindustria, gli enti normativi, gli enti locali, le associazioni ambientaliste, i media, gli enti certificatori, ecc.

Controlling, è il processo che si occupa del monitoraggio dei costi necessario per indirizzare la direzione nella politica aziendale sulla base degli obiettivi economici. Gli operatori del processo controlling si occupano di

o Determinare il costo dei prodotti (prezzo obiettivo)

o Determinare i costi effettivi di periodo delle attività di routine (chiusura

conto economico)

o Individuare i costi aziendali generali e di business unit (BU) o Supporto alle vendite per le analisi di prezzi di vendita o Valutazione investimenti di lungo periodo

Il processo fornisce la distinta delle lavorazione da effettuare in outsourcing, i costi di produzione di un nuovo prodotto ed effettua saltuariamente la rivalutazione dei costi di alcuni codici già valutati. Oltre al responsabile, il processo si avvale della collaborazione degli operatori dell’ufficio costi, di collaboratori per l’utilizzo del SAP e di un operatore per la verifica degli investimenti ed ammortamenti.

Organizzazione e risorse umane, svolge tutte le attività relazionali tra alta direzione, lavoratori, enti esterni e sindacati. Nello specifico si occupa della:

o Selezione e recluting delle nuove leve, del loro inserimento e adeguamento al ruolo

o Sviluppo e gestione del personale in termini di mappatura delle competenze e valutazione delle prestazioni, del training e del job rotation interno

o Relazioni industriali (rinnovo contratto di lavoro e gestione relazioni sindacali e accordi interni con i dipendenti)

o Gestione della comunicazione interna

Il processo coinvolge tutti i dipendenti dello stabilimento e gioca un ruolo chiave nella gestione delle risorse interne in quanto incaricato di tradurre le esigenze produttive dell’alta direzione in ore di lavoro e risorse impiegate.

Al processo di Gestione della qualità, sono attribuiti numerosi incarichi, principalmente di monitoraggio e controllo. È importante evidenziare come queste attività siano il risultato di una fusione tra il reparto qualità e il reparto R&S. Le attività di entrambi i reparti sono adesso attribuite ad un unico processo sotto il controllo del resp. della qualità. Le attività identificate sono:

o Controllo e Gestione delle attività di miglioramento dei processi o Audit di prima e seconda parte

o Controllo e taratura della strumentazione

o Monitoraggio e rilascio delle certificazioni dei prodotti o Marcatura CE e omologazione nuovi articoli/prodotti o Attività di prova, controllo e collaudo

o Monitoraggio e aggiornamento normativo

o Gestione NC interne ed esterne inclusi i reclami clienti o Mantenimento ed adeguamento del SGQ

Inoltre al processo di gestione della qualità è attribuita la compilazione e il rilascio del riesame della direzione, del manuale della qualità seguito dall’implementazione di tutti gli strumenti gestionali necessari per tali documenti come la risk matrix degli obiettivi strategici, la turtle diagram, flowchart di processo, ecc.

All’interno del processo sono coinvolti:

o Il personale per il controllo e la taratura degli strumenti di monitoraggio e misura

o Operatori qualificati per realizzare e presentare i report di audit interni o Il personale addetto al controllo della qualità dislocato nei vari reparti

produttivi e nei laboratori chimici e fisici nelle sedi del reparto della qualità

o Il personale formato in ambito del reparto R&S con competenze di microscopia di elettronica a scansione, elettrochimica e trattamenti superficiali, corrosione e metallografia

o Personale per la valutazione dei fornitore e per la gestione dei reclami I processi operativi sono direttamente coinvolti nell’attività produttiva in quanto a differenze di quelli di supporto e gestionali, questi generano valore monetario per la società. I processi operativi sono 7 e di seguito descritti:

Acquisizione ordini e vendite, è il processo della quale è responsabile il direttore commerciale. Questo coinvolge tutte le risorse dell’area commerciale e comprende tutte quelle attività volte ad intercettare potenziali clienti e ottenere commesse per il reparto produzione. Questo comprende visite, ricerca e approfondimenti sui clienti, sulle loro esigenze e sulla potenziale commessa. I referenti del processo sono inoltre incaricati di effettuare controlli sulle garanzie finanziarie del cliente e si occupano della fase di contrattazione (offerta/rifiuto/controproposta) per l’acquisizione dell’ordine e l’emissione della conferma.

Pianificazione rolled, riceve come input il carico degli ordini e il carico di lavoro degli impianti disponibile con uno scheduling settimanale restituendo in i cicli di lavorazione, le “schede rotolo”18

, la programmazione degli impianti e la richiesta dei “fusi”. Si suddivide sostanzialmente in due macro-attività:

o Analisi di fattibilità per i nuovi articoli, ove viene effettuato il riesame delle specifiche del cliente, valutata la fattibilità del prodotto e se questo da esito positivo, da il via all’attività di costificazione e definizione del ciclo di fabbricazione a cui segue la codifica del prodotto.

o La Pianificazione degli ordini, parte dall’analisi carico ordini sul sistema gestionale, segue la definizione abbinamenti degli ordini (scheda rotolo), la preparazione delle richieste del fuso settimanale e si conclude con la messa in corso del materiale.

Produzione rolled, é il processo che segue la “pianificazione rolled”: ricevuti i cicli di lavorazione, le schede rotolo e tutta la documentazione legata agli impianti e alle commesse da evadere, il processo produzione rolled ha come attività la pianificazione delle risorse (turni di lavoro), il controllo delle lavorazioni sul rotolo, la manutenzione di reparto (rettifica dei componenti da usura e piccole riparazioni delle macchine).

Le risorse coinvolte all’interno del processo sconfinano dal reparto produzione in quanto oltre ai lavoratori qualificati e i capi squadra sono presenti, il gruppo legato alla manutenzione ordinaria, il personale delle rettifiche, assistenti di produzione, e il personale di laboratorio interno.

Pianificazione e produzione fonderia, la prima parte del processo si occupa della pianificazione degli approvvigionamenti di MP sulla base del carico ordini dei laminati e della predisposizione del piano di produzione del mese e dei programmi di lavoro settimanali degli impianti.

La seconda parte del processo si occupa della produzione delle placche di rame e leghe di rame: dalla prepazione delle cariche alla colata, ispezione finale e bonifica delle estremità.

18

La produzione del reparto laminati restituisce un prodotto definito rotolo, questo non sempre è assegnato ad un singolo cliente. La scheda rotolo racchiude i dettagli di specifica prodotto dei clienti il cui ordine è compatibile. Alcuni rotoli talvolta possono subire ulteriori lavorazioni nel caso in cui le specifiche richieste per cliente non siano le medesime (es. caratteristiche fisico/chimiche simili ma spessore differente)

È inoltre incaricato di effettuare il campionamento pre e post colata da inviare al laboratorio della qualità al fine di valutare gli opportuni aggiustamenti di “ricetta” per rientrare nelle specifiche richieste.

Pianificazione e produzione CIM, è il processo legato al reparto CIM. Esso contiene tutte le attività di pianificazione, approvvigionamento e produzione del reparto.

Supply chain e logistica, è il processo legato alle spedizioni PF e ricezione MP e rottami, incaricato della gestione delle relative documentazioni. Esso presenta sostanzialmente tre sotto-processi:

o Gestione magazzino prodotti finiti, ove vengono effettuati movimentazioni, stoccaggio e tracciatura attraverso il sistema gestionale o Organizzazione spedizioni,

 Prenotazione del mezzo di trasporto

 Preparazione picking & packing list, DDT, CMTR  Fatturazione

 Prelevamento, preparazione, carico su automezzo del prodotto e pesatura dell’automezzo

o Gestione del magazzino metalli

Questo processo è in parte affidato in outsourcing ad un’azienda esterna che fornisce forza lavoro specializza all’utilizzo delle macchine di movimentazione carico/scarico merce.

Customer service, anch’esso avente come responsabile il direttore commerciale e il coordinatore del customer service, questo processo si occupa della gestione dei clienti e degli ordini costituendo di fatto il front office aziendale. Esso si occupa della documentazione dei clienti a partire dal reperimento delle informazioni necessarie per poter avviare trattative commerciali come la richieste dei fidi bancari. Svolge inoltre l’attività di gestione dei reclami, ovvero della ricezione e inoltro al reparto interessato.

I processi di supporto hanno la funzione di supportare i processi operativi al fine di renderli efficaci ed efficienti seguendo le direttive aziendali. Il management ha ritenuto necessario mantenere internamente i seguenti processi di supporto:

Acquisti è il processo che gestisce il magazzino dei componenti non realizzati internamente dallo stabilimento (accessori, pezzi di ricambio, indumenti e

strumenti da lavoro). L’attività principale del processo è la soddisfazione delle esigenze dei reparti attraverso la gestione delle richieste di materiali, mantenendo la voce di costo del magazzino e il budget a disposizione di ogni reparto al di sotto di un valore target definito dall’alta direzione.

Esso si occupa di conseguenze della qualifica e gestione degli status dei fornitori, dell’emissione, ricezione e stoccaggio degli ordini e della continua ricerca di mercato al fine di valutare fornitori più economici o prodotti alternativi con prestazioni migliori o prezzi inferiori.

Manutenzione, è il processo che si occupa di gestire l’attività di manutenzione generale dello stabilimento. Esso si serve del reparto manutenzione generale per attuare azioni di manutenzione divise come:

o Manutenzione a guasto o Manutenzione programmata o Manutenzione preventiva

La gestione delle attività di manutenzione è effettuata meticolosamente al fine di trovare il giusto equilibrio tra costi di manutenzione preventiva/programmata e costi di manutenzione a guasto e relative conseguenze impattanti sulla produttività degli impianti.

Il responsabile del processo è il direttore di stabilimento il quale si occupa, previa consulenza con i tecnici interni e di reparto, della valutazione e messa a budget delle esigenze di manutenzione.

Engineering & technology, si occupa delle seguenti attività:

o Verifica requisiti attrezzature industriali, intesa come consultazione dello “scadenzario”19

delle attrezzature ai fini di controllo e monitoraggio della loro efficienze. Se prossimi a fine vita, le attrezzature subiscono un processo di declassamento o revamping per aumentarne la vita utile. Se i costi di revisione non giustificassero il beneficio apportato alle attività che sfruttano la macchina, viene programmata la rottamazione in previsione di acquisto di una nuova macchina o sostituzione con macchine già in servizio.

o Aggiornamento planimetria reti, la struttura delle reti aziendali (rete idrica, aria compressa, gas tecnici, e riscaldamento) è in continua evoluzione e negli anni i reparti per piccoli interventi hanno agito

19

indipendentemente generando asimmetrie informative sulle planimetrie di stabilimento, una delle attività del processo Engineering and technology spinge sull’allineamento della documentazione interna con la realtà di stabilimento al fine di migliorare il servizio di manutenzione e intervento qualora malfunzionamenti determinino disservizi alla produzione.

o Progetti industriali, relativi alla valutazione della necessità di ampliamento o realizzazione impianti, validazione dei progetti e gestione attività di costruzione, implmentazione e messa in attività o Progettazione per il miglioramento o riparazione macchine, grazie al

team di disegnatori, il processo di engineering è capace di operare internamente al fine di progettare ed implementare piccole componentistiche al servizio della produzione

o Acquisizione e trasferimento conoscenze tecniche focalizzate

sull’impianto ai vari reparti.

Controllo qualità, è un processo della “gestione della qualità” che opera in maniera distaccata all’interno del reparto laminati e si occupa dei controlli di qualità sulla produzione. Insieme al reparto qualità gestisce le attività per la riduzione del rischio di NC interne, come la formazione e sensibilizzazione degli operatori di reparto. L’attività è valutata difatti in funzione del nr. di NC interne generate e del conseguente nr. di deroghe emanate.

Servizi IT, si occupa di tutte le attività informatiche all’interno dello stabilimento. Tra le attività svolta dagli operatori coinvolti in questo processo si annovera:

o Gestione dell’infrastruttura della rete informatica

o Gestione delle richieste autorizzative di accesso ai sistemi o Supporto all’installazione e manutenzione SW e HW

o Gestione dei DB e dei dati sensibili interni o Sviluppo degli strumenti gestionali semplici o Selezione e valutazione nuovi sistemi tecnologici

Documenti correlati