• Non ci sono risultati.

Capitolo 4. IHE-PCD: linee guida sull'utilizzo degli standard per l'interoperabilità nei

4.1 Integrating the Healthcare Enterprise

4.1.3 I Technical Frameworks

Il Technical Framework (TF) ([49],[51]) è un documento che definisce i profili di integrazione, i problemi e i casi d'usi cui si rivolgono i profili, e le specifiche tecniche opportune, nel contesto di un particolare dominio clinico. Molte parti del TF descrivono caratteristiche richieste o opzionali dei Profili di Integrazione, attori e transazioni: queste sono normative. Per una miglior comprensione del testo, esistono anche illustrazioni (o esempi) nel TF che sono informativi e non normativi.

In Figura 4.2 è rappresentata la struttura di un TF in cui si specifica che una transazione contiene i riferimenti agli standard, i ruoli degli attori coinvolti e le informazioni dettagliate dei messaggi trasmessi e ricevuti.

Processo di sviluppo dei Technical Frameworks

Per sviluppare un TF è necessario seguire i seguenti passi:

– descrivere il problema di integrazione (proposta del profilo): si assegnano uno o più casi d'uso riferiti al mondo reale;

sviluppare i Profile Supplements che contengono il contenuto esatto che sarà pubblicato e incluso alla fine nel TF;

pubblicare i Supplements per il commento pubblico (Public Comment – PC) e aggiornare i supplementi in base ai feedback che ne derivano;

pubblicare i Supplements per l'implementazione sperimentale (Trial Implementation – TC) compiuta durante i Connectathon;

– finalizzare (congelare) il supplemento una volta che il suo contenuto è stato consolidato e validato a fondo (esaurientemente interamente completamente) in un testo finale (Final Text – FT): una volta fatto questo il supplemento viene inserito nella versione corrente del TF appropriato, se già esistente, costituendo così una nuova versione del TF.

Il TF è continuamente ampliato e corretto dal Comitato Tecnico del dominio clinico di appartenenza in cooperazione con i Comitati Tecnici degli altri domini. Il processo di sviluppo e di mantenimento annuale di un Technical Framework segue molti principi per assicurare la stabilità delle specifiche in modo tale che i produttori e gli utenti possano affidarsi al TF per sviluppare, i primi, e acquistare , i secondi, prodotti compatibili con IHE. È importante, infatti, che, nell'estensione, nelle correzione e nei chiarimenti aggiunti a un TF, sia mantenuta la compatibilità con le definizioni del testo precedente per poter continuare a supportare le implementazioni conformi ai profili ivi definiti. Il primo di questi principi è infatti che qualsiasi estensione, chiarimento e correzione al TF deve mantenere la compatibilità con le versioni precedenti del TF, al fine di mantenere l'interoperabilità con i sistemi che hanno implementato attori IHE e i profili definiti.

Il TF è sviluppato e ri-pubblicato ogni anno a seguito di un processo in tre fasi:

1. Il Comitato Tecnico sviluppa i supplementi alla versione attuale stabile del TF per supportare nuove funzionalità individuate dai comitati di strategia e pianificazione IHE e le loro problematiche per un commento pubblico.

2. Il Comitato si rivolge a tutti i commenti ricevuti durante il periodo di consultazione pubblica e pubblica una versione aggiornata del TF per "Trial Implementation". Questa versione contiene sia il corpo stabile del TF dal ciclo precedente e i nuovi supplementi sviluppati. È la versione utilizzata dai venditori per lo sviluppo di software di implementazione di prova per i Connectathon.

3. Il Comitato considera regolarmente le proposte di modifica per la versione Trial del TF, comprese quelle di implementatori che partecipano al Connectathon. Dopo la risoluzione di tutte le proposte di modifica pervenute entro 60 giorni dal Connectathon, la versione Technical Framework è pubblicato come "final-text".

Change Proposal submitted & accepted Change Proposal submitted & accepted Existing Technical Framework from previous annual cycle

Supplement PC Publish for

Public Comment Trial Implementation Publish for New

Development Publish as Final Text next version Publish

Supplement TI

Propose & Draft New Supplement Technical Framework (next version) Final Text Change Proposal Final Text Change Proposal Issues raised in previous version of Technical Framework Continue as required in the next annual cycle Public Comments

considered & Supplement updated

Final Text Supplement

Figura 4.3 – Processo di sviluppo di un TF durante un ciclo annuo (le frecce tratteggiate indicano l'assemblamento del testo)

Nuovo sviluppo: estensione del TF esistente

Ogni anno, nuove funzionalità da sviluppare nel TF sono identificate dal Comitato di Pianificazione del relativo dominio. Il Comitato Tecnico esegue il lavoro di analisi e di progettazione necessario e genera un nuovo testo per il TF. Generalmente, le nuove funzionalità sono pubblicate nella forma di un Supplemento e possono riguardare:

• un nuovo Profilo di Integrazione, che di solito include l'introduzione di nuovi attori e transazioni;

• nuovi attori in un Profilo di Integrazione esistente: questi possono essere o attori precedentemente definiti altrove nel TF oppure nuovi attori non ancora definiti. Sono definite le transazioni che identificano i compiti dei nuovi attori, e possono essere progettate come obbligatorie o opzionali. Per evitare di causare problemi di compatibilità per i sistemi che hanno già implementato quel profilo, non viene aggiunta nessuna nuova transazione obbligatoria per gli attori già esistenti.

• Nuove opzioni in un Profilo di Integrazione esistente: di solito aggiungono transazioni facoltative per gli attori esistenti nei profili o caratteristiche opzionali all'interno delle transazioni esistenti;

• cambiamenti concettuali importanti: non modificano il funzionamento dei Profili di Integrazione esistenti ma possono implicare modifiche o aggiunte ad attori e transazioni.

Mantenimento dei contenuti del TF

Malgrado i massimi sforzi del Comitato Tecnico, la versione corrente pubblicata del TF o del supplemento TI può contenere testo errato, incompleto o non chiaro, individuato da utenti, fornitori o membri del Comitato Tecnico che hanno riscontrato dei problemi durante l'implementazione dei profili di integrazione per esempio ad un Connectathon. Questi problemi sono gestiti con Proposte di Modifica (Change Proposals) e coprono:

• Correzioni: i problemi tecnici, che causano la non interoperabilità delle implementazioni, sono corretti senza introdurre modifiche nelle funzionalità di un Profilo di Integrazione. • Chiarimenti: il testo, che può essere frainteso o è ambiguo, è reso più comprensibile o

non ambiguo, senza introdurre cambiamenti tecnici.

Il processo di pubblicazione è lo stesso sia per le correzioni che per i chiarimenti e che sono entrambi apportati ai supplementi TI e quindi alla versione corrente del TF.

La Proposta di Modifica dovrebbe specificare esplicitamente: • le parti del TF che si richiede di cambiare,

• una descrizione del problema,

• un motivo logico del perché la modifica è considerata necessaria, • e una soluzione o un approccio al problema.

Il Comitato Tecnico considera regolarmente le Proposte di Modifica che sono quindi accettate o rifiutate. Una Proposta di Modifica Rifiutata è pubblicata dal Comitato Tecnico che spiega il perché la modifica non è appropriata. Una Proposta di Modifica Accettata è assegnata a un membro del Comitato Tecnico che svolge ulteriori indagini con l'obiettivo di produrre i chiarimenti adeguati o le correzioni. Il testo che risulta sarà nuovamente esaminato dal Comitato Tecnico prima di essere approvato. Una volta approvato, è pubblicato dal Comitato Tecnico il testo finale della Proposta di Modifica che quindi deve essere considerato come effettivo e sarà congiunto alla versione successiva del TF alla fine del ciclo di sviluppo annuo.

Utilizzo del TF

La versione attuale dei TF è considerata il documento di riferimento primario, mentre Testi finali dei Supplementi e i Testi Finali delle Proposte di Modifica dal ciclo annuo corrente servono da completamento di questo documento.

Durante il ciclo di sviluppo e di manutenzione annuo, è consigliato utilizzare il TF come segue: Implementazioni dei prodotti: i produttori che implementano i loro beni sulla base del TF corrente, sono ritenuti ad esaminare il Testo Finale del TF successivo e ad aggiornare i loro prodotti come necessario. Più avanti, ci si aspetta che i fornitori controlleranno il Testo Finale delle Proposte di Modifica e apporteranno le correzioni significative al loro prodotto in un modo tempestivo.

Implementazioni durante il Connectathon: i test che si eseguono al Connectathon saranno basati sulla versione corrente del TF per il Dominio IHE appropriato, oltre che a qualsiasi Supplemento TI e Testo Finale di Proposta di Modifica.