• Non ci sono risultati.

Capitolo 4. IHE-PCD: linee guida sull'utilizzo degli standard per l'interoperabilità nei

4.2 Il dominio IHE-PCD

4.3.1 Device Enterprise Communication (DEC)

4.3.1.1 PCD-01 Communicate PCD Data

La transazione PCD-01 è utilizzata per trasmettere i dati dei dispositivi biomedici dei pazienti tra sistemi. PCD-01 è usata dagli attori DOR, DOF e DOC. Osservate che questi nomi degli attori sono collegati alle funzioni astratte piuttosto che a dispositivi fisici; un DOR può essere implementato in un sistema distinto o può essere implementato in un PCD stesso. Come altro esempio, un DOF potrebbe essere sviluppato sullo stesso sistema di un DOR.

Questa transazione è utilizzata per comunicare i dati del PCD da: • un DOR a un DOF oppure a un DOC;

• un DOF a un DOC. Ruoli (Figura 4.9):

➢ Attore: DOR

Ruolo: invia dati a DOF o a DOC ➢ Attore: DOF

Ruolo: riceve dati da DOR e invia dati al DOC basandosi su predicati di filtraggio ➢ Attore: DOC

Figura 4.9 - Diagramma degli attori coinvolti nella transazione Standard di riferimento:

HL7- Health Level 7 Versione 2.6 Ch7 Observation ReportingISO/IEEE 11073-10201 Domain Information Model

ISO/IEEE 11073-10101 Nomenclature

IEEE 11073 definisce le semantiche PCD in termini di un modello di informazione e di una nomenclatura. La familiarità con questi standard è necessaria per gli implementatori degli attori Device Observation Reporter e Filter.

HL7 definisce la sintassi e i requisiti di codifica relativi alla segnalazione dell'osservazione, ed è utilizzato per la comunicazione dei dati PCD nel PCD TF. La familiarità con questo standard è necessaria per implementare le transazioni del PCD TF.

Il TF specifica le convenzioni che sono utilizzate per rappresentare la gerarchia del modello di informazione per i dispositivi biomedici, incorporato nel 11073 IEEE Domain information Model, all'interno delle convenzioni sintattiche e semantiche di HL7 v. 2.6 (vedere Appendice C).

Uno dei contributi chiave del PCD TF è la definizione di una semantica comune per la comunicazione dei dati PCD nell'ambiente aziendale. Questo è compiuto dagli attori Device Observation Reporter e Filter attraverso la mappatura della semantica IEEE 11073 con gli elementi equivalenti di HL7. Questi due attori sono infatti quelli del profilo DEC di base che comunicano i dati del dispositivo.

Diagrammi di interazione (Figura 4.10):

1. DOR comunica con DOC (interazione senza filtraggio)

Figura 4.10 – Interazione senza filtraggio

PCD-01 Communicate PCD Data Device Observation Consumer (DOC) Device Observation Reporter (DOR)

Device Observation Consumer DOC

Device Observation Reporter DOR

Device Observation Filter DOF

Communicate PCD data

2. Comunicazione di dati filtrati (Figura 4.11): il DOF riceve i dati dal DOR e comunica al DOC un set selezionato di messaggi basato su una sottoscrizione che è stata decisa dal DOC.

Figura 4.11 – Interazione con filtraggio: il DOR pubblica i dati sul DOF con PCD-01, il DOC richiede specifici dati al DOF con PCD-02 che glieli invia con PCD-01.

Definizione statica del messaggio HL7

In Tabella 4.3 si visualizza la definizione statica del messaggio ORU^R01^ORU_R01 (per i dettagli sui segmenti HL7 comuni e i tipi di dato si rimanda alle appendici B e C del TF volume 2 []) definito per questa transazione.

Il messaggio statico è definito con il gruppo di segmenti che si ripete chiamato "order observation". Questo gruppo può ripetersi all'interno del messaggio in modo che un dispositivo debba inviare solo un messaggio con più ordini.

Segment Meaning Usage Card. HL7 chapter

MSH Message Header R [1..1] 2

[{SFT}] Software Segment X [0..0] 2

{ --- PATIENT_RESULT begin

[ --- PATIENT begin

PID Patient Identification R [1..1] 3

[PD1] Additional Demographics X [0..0] 3

..[{NTE}] Notes and Comments X [0 0] 2

..[{NK1}] Next of Kin/Associated Parties X [0..0] 3

[ --- VISIT begin

PV1 Patient Visit O [0..1] 3

[PV2] Patient Visit – Additional Info X [0..0] 3

] --- VISIT end

] --- PATIENT end

{ ---ORDER_OBSERVATION begin

[ORC] Order Common O [0..1] 4

OBR Observation Request R [1..1] 7

Device Observation Consumer (DOC) Device Observation Reporter (DOR) Device Observation Filter (DOF) PCD-02 Subscribe to PCD Data PCD-01 Communicate PCD Data PCD-01 Communicate PCD Data

Segment Meaning Usage Card. HL7 chapter

[{NTE}] Notes and Comments O [0..1] 2

[{ --- TIMING_QTY begin

TQ1 Timing/Quantity O [0..1] 4

[{TQ2}] Timing/Quantity Order Sequence X 4

{] --- TIMING_QTY end

[CTD] Contact Data X [0..0] 11

[{ --- OBSERVATION begin

OBX Observation Result R [1..1] 7

[{NTE}] Notes and comments 2

}] --- OBSERVATION end

[{FT1}] Financial Transaction X [0..0] 6

[{CTI}] Clinical Trial Identification X [0..0] 7

[{ --- SPECIMEN begin

SPM Specimen X [0..0] 7

[{OBX}] Observation related to Specimen X [0..0] 7

}] --- SPECIMEN end

} --- ORDER_OBSERVATION end

} --- PATIENT_RESULT end

[DSC] Continuation Pointer X [0..0] 2

Tabella 4.3 – Definizione statica messaggio HL7 PCD-01

Eventi di trigger

Il messaggio ORU ^ R01 ^ ORU_R01 è un aggiornamento non richiesto avviato dal DOR. L'ORU ^ R01 può essere inviato con o senza un ordine precedente, dal momento che è comune in un'impostazione clinica per i dati del dispositivo di essere segnalati senza che un ordine specifico sia stato trasmesso nel sistema informativo (cioè, la segnalazione è il risultato di un "ordine standing" per il monitoraggio in una particolare situazione clinica).

Mentre un attore DOR può essere implementato direttamente su un dispositivo biomedico, è più spesso implementato su un gateway o su dispositivo intermedio come un'applicazione che implementa il DOR, ricevendo dati da uno o più dispositivi di cura dei pazienti utilizzando protocolli o basandosi su standard proprietari che sono fuori dall'ambito corrente dello IHE PCD TF.

Di solito, il DOR invia rapporti periodici a un intervallo minimo di 10 secondi (acutezza alta) e a un intervallo massimo di ore 24 (salute cronica e domestica) con un intervallo tipico di un minuto. Gli intervalli minimi e massimi sono configurati all'implementazione. Il DOR può anche inviare rapporti aperiodici per l'informazione “event type”. Il DOR non fa interpolazione di dati ricevuti dalla sorgente PCD.

Il DOF riceve messaggi dal DOR e fornisce le stesse possibilità del DOR a proposito di invio di rapporti. Il DOF aggiunge il servizio di filtrare il flusso di messaggio basato su un insieme di condizioni negoziate run-time con il servizio ricevente (DOC). Il DOF può essere implementato nello stesso sistema del DOR, o in un sistema separato.

Semantiche del messaggio

La struttura del messaggio ORU^OR1^ORU_R01 fornisce il meccanismo per mappare la struttura gerarchica di un albero di contenimento ISO/IEEE 11073 in una serie di messaggi OBX ognuno dei quali è qualificato opzionalmente da una nota che segue immediatamente il rispettivo OBX.

Vedere l'Appendice B per un esempio di messaggio ORU^OR1^ORU_R01 implementato.

Azioni attese

Il messaggio ORU^R01^ORU_R01 è spedito dal DOR al DOC, al DOF o entrambi. Al momento del ricevimento, il DOC e il DOF convalidano il messaggio e rispondono con una conferma di ricezione (comunicazione sincrona).