• Non ci sono risultati.

IL CONCETTO DI TEMPO IN RELATIVITÀ’ RISTRETTA

Nel documento L. ARTISTICO LICEO F. ARCANGELI (pagine 34-40)

Dal principio di relatività galileiano al principio di costanza della velocità della luce

L’esperimento virtuale del treno di Einstein

Dal tempo assoluto al tempo relativo

* LA FISICA QUANTISTICA: IL PASSAGGIO DAL DETERMINISMO NEWTONIANO ALL’INCERTEZZA DELLA FISICA MODERNA

Il principio di indeterminazione

Il dualismo onda-corpuscolo

Bologna, 15 maggio 2020 Docente Prof.ssa Assunta Scibetta

Esame di Stato A.S. 2019/20 Documento della classe 5B (indirizzo Arti Figurative, curvatura pittura)

L. ARTISTICO LICEO F. ARCANGELI Via Marchetti, 22 - 40137 Bologna C. M. BOSL02000A - C. F. 91370190372

Tel. 0514453612 - Fax 0514453658

La programmazione scolastica della classe è stata calibrata sulla media di abilità e conoscenze possedute dagli alunni, stabilite attraverso la somministrazione di test motori e teorici, nonché verifiche periodiche degli argomenti trattati nel corso dell’anno.

Le verifiche in palestra si sono avvalse di modalità diverse come circuiti motori, esercitazioni a corpo libero o agli attrezzi, giochi sportivi che prevedevano l’uso di abilità combinate in risposta a stimoli mutevoli.

Gli aspetti della disciplina, pertinenti all’ambito meramente teorico, sono stati valutati attraverso test a risposta aperta e/o multipla oppure interrogazioni programmate.

I principi metodologici sono stati caratterizzati, prevalentemente, da un approccio mirato alla comprensione globale degli argomenti trattati per poi procedere alla rielaborazione analitica nell’approfondimento pratico e/o teorico.

L’approfondimento teorico, spesso naturale risposta a lacune e curiosità emerse nel corso delle esercitazioni pratiche (e non di rado introdotte dallo stesso docente in maniera più o meno surrettizia), si è avvalsa dell’uso di libri di testo, fotocopie e dispense, video, materiale on-line, oltre a relazioni e ricerche prodotte dagli stessi alunni.

La valutazione è stata sempre correlata alle capacità, abilità e conoscenze acquisite/espresse in palestra, al termine di ogni unità didattica, con un particolare riguardo ai progressi ottenuti nell’area delle capacità condizionali. Il risultato raggiunto, inoltre, ha sempre tenuto conto dei miglioramenti individuali rispetto alla situazione di partenza, dell’impegno profuso e infine della partecipazione fattiva al dialogo educativo.

Le verifiche attinenti all’ambito teorico sono state attuate attraverso la somministrazione di test, questionari, interrogazioni programmate ed elaborati inviati tramite e-mail e/o condivisi sulla cartella drive di classroom.

Il rapporto nell’arco dell’intero triennio è stato caratterizzato da una relazione empatica più che positiva con l’intero gruppo classe, nonché una partecipazione entusiasta e una collaborazione costante in tutte le attività proposte. Il livello medio in sostanza si è rivelato più che buono con l’affermazione di alcune eccellenze.

· Relazione tra storia e testimonianza nella ricostruzione degli avvenimenti.

· Introduzione del rugby in Italia. Sport fascista o sport di propaganda fascista?

· Visione della semifinale dei mondiali di rugby 2019: All Blacks Vs Inghilterra.

· Visione del film-documentario: “erba, cuoio, sudore”, nell’ambito delle attività

interdisciplinari memoria e sport, in collaborazione con l’associazione Memoria Rossoblù.

· Correlazione tra ambito sportivo e narrazione letteraria.

· Analisi del saggio di Carlo M. Cipolla, Contro un nemico invisibile - epidemie e strutture

sanitarie nell’Italia del Rinascimento. In particolare è stato preso in esame il primo dei quattro saggi che compongono il volume: I pidocchi e il Granduca, dove viene trattata l’epidemia di tifo esantematico che scoppiò nel Granducato di Firenze nel 1621-22.

L’argomento è stato affrontato in un ciclo di cinque videolezioni, partendo dall’assunto che malattia e salute sono sempre il risultato di un concorso di fattori biologici e sociali.

Sono stati trattati, pertanto, tutti quei fattori che contribuirono in maniera più o meno determinante alla diffusione del morbo: l’eziologia e le modalità di trasmissione del tifo petecchiale; le conoscenze scientifiche dell’epoca; le condizioni igienico-sanitarie delle società pre-industriali; l’indigenza diffusa; la disoccupazione; le carestie; le lotte politiche tra Magistrati della sanità, potere ecclesiastico e Stato Confederale (Granducato di Toscana).

· Analisi del saggio del divulgatore scientifico David Quammen: Spillover – L’evoluzione

delle pandemie.

Nel corso delle videolezioni è stata presa in esame la natura e il comportamento delle zoonosi, ovvero delle cosiddette “nuove malattie” di origine animale che, attraverso il meccanismo dello spillover, salto di specie, colpiscono il genere umano. Particolare attenzione è stata riservata al funzionamento interno dei virus RNA e alle dinamiche di diffusione di epidemie e pandemie (biodiversità fattori ambientali e altre variabili che stanno alla base della “matematica del contagio”). È stata infine approfondita l’origine e la modalità di diffusione del virus zoonotico più famoso e devastante dell’età contemporanea: l’HIV-1M (AIDS).

o Esercitazioni Pratiche

· Capacità motorie miste e capacità condizionali attraverso circuiti a stazioni.

· Coordinazione e didattica della corsa: andature e sprint.

· Esercitazioni di resistenza generale e potenziamento neuromuscolare attraverso circuiti

a stazioni (speed ladder e ostacoli).

· Rugby: capacità motorie miste, collaborazione e comprensione delle regole.

· Tag Rugby

· Abilità Motorie combinate: corsa, passaggio, movimento negli spazi.

· Cambi di direzione. 1 Vs 1 e 2 Vs 1 con difesa fissa e mobile (reazione a stimoli

mutevoli).

Bologna, 15 maggio 2020 Docente Prof. Alfredo Sorrini

Esame di Stato A.S. 2019/20 Documento della classe 5B (indirizzo Arti Figurative, curvatura pittura)

L. ARTISTICO LICEO F. ARCANGELI Via Marchetti, 22 - 40137 Bologna C. M. BOSL02000A - C. F. 91370190372

Tel. 0514453612 - Fax 0514453658

www.liceoarcangeli.edu.it - email: bosl02000a@istruzione.it pec: bosl02000a@pec.istruzione.it

Classe 5B Liceo Artistico Arcangeli Indirizzo Arti figurative - Pittura Prof.ssa Sonia Franchini Disciplina IRC PROGRAMMA a.s. 2019/2020

Manuale: Sergio Bocchini, Incontro all’altro, ed. EDB scuola CRITERI METODOLOGICI

Il processo d'insegnamento é stato svolto con sensibilità interreligiosa ed interculturale, valorizzando in particolare le diverse appartenenze culturali e religiose degli studenti; si è curato in specifico l'aspetto dialogico e di confronto, nel rispetto identitario reciproco, in una visione di arricchimento di tutte le componenti.

Con il sopraggiungere della Didattica a Distanza (DAD) come conseguenza della pandemia dovuta al Covid-19, che ha modificato l’approccio pedagogico-didattico, si sono privilegiati contenuti ancora più aderenti al vissuto degli studenti attraverso una didattica essenziale utile ad affrontare i nuclei tematici fondamentali.

PROGRAMMA

Le prove nella vita e la capacità di affrontarle con la conoscenza, la proprio autostima e l'aiuto degli altri; il valore della solidarietà nelle difficoltà per un autentico progresso umano ;sul valore delle esperienze per la nostra crescita umana, in generale ed in particolare su quelle di volontariato; confronti su realtà di povertà e di solidarietà attraverso i racconti di esperienze direttamente vissute; la democrazia e le nostre responsabilità: breve excursus storico dal dopoguerra e riflessioni sulla contemporaneità; sull’importanza dei riti sociali che fondano il gruppo di appartenenza, considerazioni su questi nella società attuale; riflessioni sull’egoismo individuale e sociale nella storia attuale e sul valore imprescindibile dell’altro; riflessioni sull’egoismo individuale e sociale nella storia attuale; riflessioni sulla shoah e sulla cultura ebraica; riflessioni sulla shoah sui diritti inviolabili di ogni essere umano e sul problema del ritorno di atti di antisemitismo in Italia; riflessioni sulla giornata contro la violenza verso le donne; l'ambiente e la sua tutela, un impegno che parte dal singolo; riflessioni su valori su cui si basano le nostre scelte in questo ambito; approfondimenti sul tema della “ecologia integrale”

guardando a ciò che è avvenuto a Venezia con la tremenda ultima mareggiata; dibattito sul senso del limite: una porta, un confine, un limite da oltrepassare o da osservare?; la verità su noi stessi e la gestione delle nostre emozioni come strumenti che ci permettono di realizzare le mete che ci stanno a cuore;

A seguito dell’adozione della didattica a distanza (DAD) a causa della pandemia dovuta al Covid-19 ho inviato settimanalmente materiale di attualità agli studenti mediante il Registro Elettronico Spaggiari nella sezione Didattica e Agenda come promemoria, che era poi oggetto

di riflessione e confronti nelle lezioni in videoconferenza da me fatte; questi i contenuti: fragilità e paure al tempo del coronavirus, riflessioni sull’isolamento e sull’altruismo, il volontariato al tempo del coronavirus, la formidabile generazione over 80, l’economia e le mafie, riconsideriamo il “silenzio”, lo Stato di Diritto valga anche per Caino.

Bologna, 15 maggio 2020 Docente Prof.ssa Sonia Franchini

Esame di Stato A.S. 2019/20 Documento della classe 5B (indirizzo Arti Figurative, curvatura pittura)

L. ARTISTICO LICEO F. ARCANGELI Via Marchetti, 22 - 40137 Bologna C. M. BOSL02000A - C. F. 91370190372

Tel. 0514453612 - Fax 0514453658

www.liceoarcangeli.edu.it - email: bosl02000a@istruzione.it pec: bosl02000a@pec.istruzione.it

Classe 5 B Liceo Artistico Arcangeli Indirizzo Pittura

Prof.ssa Monica Avellino Disciplina: Progettazione pittura PROGRAMMA a.s. 2019/2020

a) Manuale: “La forza dell’immagine” tecniche artistiche ed applicazioni progettuali, ed.

Loescher, volumi: A e B

N.B Si segnala che argomenti, autori testi e opere presenti nei programmi preceduti da asterisco saranno affrontati o completati dopo il 15 maggio.

CRITERI METODOLOGICI

Le lezioni si sono svolte in un’aula con cavalletti (96) per il disegno dal vero alternando lezioni frontali con applicazione delle tecniche del disegno.

le lezioni di progettazione di Discipline Pittoriche si sono svolte in aula di progettazione con tavoli da disegno (44). Le lezioni frontali si sono alternate alla fase dello sviluppo progettuale.

Progettazione

Le fasi del metodo progettuale (conoscenze).

Definizione del metodo progettuale.

- Definizione del tipo di immagine che deve essere progettata.

- Individuazione delle sue funzioni.

- Ricerca e raccolta di dati relativi al tipo di immagine da progettare.

Elaborazione di ipotesi (extempora)

- realizzazione di bozzetti estemporanei con alcune possibili soluzioni elaborate considerando tutte le singole componenti del problema.

Progettazione e verifica (bozzetto definitivo).

- Realizzazione grafica di studi preparatori che presentino soluzioni sempre più definite.

- Elaborazioni di eventuali variazioni o correzioni, anche in più passaggi del progetto e nuove verifiche dei risultati.

Realizzazione degli esecutivi.

- Realizzazione dei disegni esecutivi, cioè dei disegni tecnici estremamente dettagliati e precisi che serviranno alla realizzazione del prodotto finale.

Ambientazione (dove è prevista).

Relazione sul lavoro svolto.

Nel documento L. ARTISTICO LICEO F. ARCANGELI (pagine 34-40)

Documenti correlati