• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 5. Il sistema algologico territoriale dell‟U.L.S.S 8 Asolo

5.2. Il Serat di Castelfranco Veneto: cenni storici

Per molto tempo nel territorio dell‟U.L.S.S. 8, comprendente l‟area nord-ovest della provincia di Treviso, le uniche strutture che si sono occupate di alcolisti sono state l‟Ospedale e la Psichiatria. Non esisteva ancora un Servizio specifico per il trattamento di questa forma di dipendenza.

All‟inizio degli anni „80 nasceva a Castelfranco Veneto il Servizio Tossicodipendenze (SERT), che rivolgeva la sua attenzione soprattutto all‟uso delle sostanze stupefacenti. In questo periodo, le problematiche alcolcorrelate erano un fenomeno sconosciuto e l‟intervento ambulatoriale subentrava solo in caso di malattia fisica, correlata all‟uso di alcolici. Si trattava di un‟azione concreta di risanamento fisico, che però rischiava di riproporre nel tempo le condizioni per una ricaduta, poiché nulla cambiava nello stile di vita della persona curata e nel suo concetto di salute.

Il Servizio Tossicodipendenze, dopo circa un anno dall‟apertura, stava diventando un terreno fertile per la maturazione delle tematiche alcologiche.

Il contatto con famiglie e individui in difficoltà aveva sviluppato maggior consapevolezza e sensibilità negli operatori. La ricerca di risposte, da parte dei cittadini coinvolti in un problema alcolcorrelato, spinge gli operatori pubblici ad un maggior impegno nel settore.

I coordinatori del SERT iniziano a contattare servizi pubblici e organizzazioni private, alla ricerca di un modello da applicare nel settore dell‟alcoldipendenza.

In questa ricerca la realtà di Treviso risulta essere la più vicina, dal punto di vista organizzativo, alle esigenze dell‟U.L.S.S. 8.

Iniziano così i primi contatti con il dott. Colosso, che aveva intrapreso già da un anno i programmi algologici, secondo il metodo ecologico sociale del prof. Hudolin. Nel 1983 tale metodo consegue il massimo consenso nell‟equipe del Servizio e cominciano a sorgere i primi club anche nel territorio dell‟U.L.S.S 8, con il sostegno del servizio pubblico. Con il progredire dell‟esperienza, il SERT diventa anche Servizio di Alcologia.

Tale servizio inizia ad assumere una graduale autonomia, che si concretizza formalmente nel 1993 con la fondazione del SeRAT (Servizio Riabilitativo per Alcolisti e Tossicodipendenti).

L‟esperienza accumulata dagli operatori pubblici nei quindici anni di lavoro con gli alcolisti, e la richiesta di aiuto da parte dei Club, per le famiglie che presentavano situazioni estremamente complesse, inducono negli operatori del servizio pubblico l‟esigenza di diversificare le proposte offerte alle famiglie .

Nasce così, dapprima come Comunità Diurna (maggio, 1995), poi come Residenziale (Giugno, 1998), la Comunità Multifamiliare Pubblica dell‟U.O. (Unità Operativa) di Alcologia dell‟Azienda ULSS 8.

47 A) Servizio Territoriale, dove si effettuano le seguenti prestazioni:

-Consulenze individuali e familiari -Psicoterapie individuali e famigliari -Consulenze psico-diagnostiche

-Presa in carico e verifica di situazioni multiproblematiche -Invio e contatti con strutture adeguate

-Inserimento nei club degli alcolisti in trattamento e collaborazione con l‟ACAT (Associazione Club alcolisti in Trattamento) per la formazione e l‟aggiornamento degli operatori e per la gestione dei Club e degli Interclub.

-Scuole alcologiche territoriali di primo livello per le nuove famiglie in trattamento, di secondo livello per le famiglie inserite nei club e di terzo livello per la popolazione.

-Collaborazione e collegamento con A.A (Alcolisti Anonimi) e N.A. (Narcotici Anonimi).

B) Comunità terapeutica, che si colloca all‟interno del trattamento ecologico-sociale. In essa viene data la priorità alla vita comunitaria e al trattamento familiare, attraverso il coinvolgimento del maggior numero di componenti del nucleo stesso.

C) Interventi di prevenzione:

-Coordinamento di un progetto di prevenzione denominato “Sonda”, una metodologia di lavoro complessa, che mira a prevenire i comportamenti auto ed etero distruttivi

-Gestione di un osservatorio Permanente sul disagio -Corsi di formazione per genitori

-Corsi per la dismissione dal fumo

-Corsi di sensibilizzazione per operatori socio-sanitari

D) Interventi riabilitativi, che si attuano con la collaborazione di due Cooperative di solidarietà sociale, “Il Portico” e “ Sonda”, per l‟inserimento lavorativo di persone con problemi di alcol, droga e/o problemi complessi, inserite nei programmi alcologici territoriali.

48

5.3 SCOPI E FINALITA’DEL SERAT DI CASTELFRANCO VENETO

Vediamo più in dettaglio quali sono le funzioni del SerAT.

Il Servizio si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di persone e famiglie con problemi legati all‟uso di bevande alcoliche. All‟interno dell‟Unità Operativa si trova anche uno spazio dedicato alla prevenzione e cura del tabagismo.

Il SerAT ha la finalità di migliorare la qualità della vita e della salute del cittadino attraverso l‟adozione di stili di vita sani e liberi dall‟uso di sostanze psicotrope. I trattamenti offerti si basano principalmente nell‟attivazione delle risorse familiari oltre che individuali, nonché nell‟attivazione della comunità locale nelle sua varie forme (istituzionali, associazionistiche, cooperativistiche, del mondo del lavoro).

Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona umana, senza distinzioni di sesso, razza, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Come detto precedentemente il Sistema Alcologico Territoriale dell‟ULSS 8 di Asolo è un insieme di servizi, azioni e relazioni in risposta ai problemi alcol correlati e complessi e rappresenta a livello locale un esempio di sinergia e integrazione tra “ servizio pubblico” e “ privato sociale” nella realizzazione di attività riabilitative.

Il Sistema Alcologico Territoriale è composto da:

- Il Servizio di Alcologia del‟Unità Locale Socio Sanitaria ULSS 8 di Asolo con il servizio ambulatoriale, la comunità Alcologica e la comunità doppia diagnosi

- La Cooperativa Sociale Sonda con il centro di lavoro guidato, il centro occupazionale diurno e le case famiglia

- La Cooperativa Sociale Il Portico con il servizio di inserimento lavorativo e formazione al lavoro - L‟Associazione dei club degli Alcolisti in Trattamento ( ACAT-ULSS 8 Onlus).