• Non ci sono risultati.

Io ho chiesto di impiegare, di investire nel mio emendamento 950.000…

Io ho chiesto di impiegare, di investire nel mio emendamento 950.000…

Presidente Giovanni Casella

Allora, secondo me, mi può consentire questa…, sommessamente, questa precisazione? Secondo me lì dovrebbe specificare meglio l’emendamento, perché, così come è stato posto, mi consenta, è generico, cioè adesso si è entrati nel merito, lei sta dicendo: “Per noi va bene anche 80 metri quadri, anziché 80.000”, però la 165 è una maglia complessa, è una maglia unica. Questo emendamento va presentato in una maniera diversa.

Consigliere Francesco Carlo Spina

Presidente, mi faccia parlare, l’emendamento fa riferimento alla progettazione anche grafica che è stata adottata dal Commissario ad acta del PUG, il dirigente ha in atti nel Comune di Bisceglie. Perché l’emendamento non viene letto correttamente e vien stravolto oggi?

Presidente Giovanni Casella

Ma come letto correttamente e stravolto? Io sto leggendo il suo emendamento.

Consigliere Francesco Carlo Spina

Non letto da lei, letto nel senso interpretato.

Presidente Giovanni Casella Come interpretazione.

Consigliere Francesco Carlo Spina

No, lo legga di nuovo, lo rilegga con me, così evitiamo equivoci.

Presidente Giovanni Casella

Eh, ma l’ho appena finito fi leggere io il suo emendamento.

Consigliere Francesco Carlo Spina E fa riferimento all’adozione…

Presidente Giovanni Casella

Lei parla come di delibere di adozione del nuovo PUG, okay? Però c’è una speciazione in tal senso., dove, a quanto sembra, il PUG… One moment. Allora, il dirigente specifica e menziona nel suo parere: “Il PUG non è stato adottato”, così scrive, “non è stato adottato dal Commissari ad acta, che ha solo assunto la deliberazione”.

Consigliere Francesco Carlo Spina

Perciò stiamo facendo oggi questa che è la programmazione.

Presidente Giovanni Casella Eh, ho capito.

Consigliere Francesco Carlo Spina

E perciò io dove devo afre la mia proposta? (voci sovrapposte) io oggi con il mio Gruppo chiedo che nella programmazione degli enti di cui discutiamo per la prima volta oggi in Consiglio Comunale, per la prima volta, nota di aggiornamento al DUP prima del bilancio del Piano Triennale delle Opere Pubbliche, prima di tutto che si approverà in questi giorni, io chiedo che come indirizzo politico si prenda in considerazione la possibilità di realizzare un parco urbano alla stregua di quello che è previsto nella delibera che ho predisposto io, Presidente, e lei era con me in quel periodo in Amministrazione Comunale nell’arretramento del pacco e nella realizzazione della stessa volumetria in modo diverso, senza togliere nulla ai costruttori., io chiedo semplicemente che venga applicato quello, che non costa 9 milioni e mezzo, perché per me ha il costo zero, ma siccome poi il terreno può diventare standard, quelle cose…, 950.000 euro che avevo previsto mi sembrano assolutamente adeguati e coerenti per fare un parco urbano in quella zona.

Presidente Giovanni Casella

Lei sostiene, in buona sostanza, che il parere espresso…

Consigliere Francesco Carlo Spina

Non è coerente, è mal interpretato (voci sovrapposte)

Presidente Giovanni Casella

Segretaria, come ce ne usciamo ad questa interpretazione?

Segretario Generale Rosa Arrivabene

Fate parlare l’Ingegner Fruscio, non credo abbia detto che ha mal interpretato.

Dirigente "Ripartizione Ambiente- SUAP- Trasporti e Mobilità Sostenibile" - Lorenzo Fruscio

No, ho detto semplicemente che c'è stata una confusione fra l'aria e i metri cubi, la suscettività edificatoria della maglia. Poi ovviamente non posso parlare del pregresso, perché non lo conosco, solo quello ho detto.

Consigliere Francesco Carlo Spina

Sì. Il tema qual è: prima di tutto di costi non dovremmo neanche parlare in questa sede perché dovremmo parlare sull’ammissibilità dei costi sul bilancio per gli emendamenti, per cui è una valutazione politica quella dei osti, per cui, diciamo, dovrebbe farla…., se l’avesse fatta il Sindaco, dice: “Guarda, mi costa assai, mi costa assai”. Il Sindaco dice:

“Mi hanno detto che vale 9 milioni, 10 milioni di euro per fare sto parco qua”. Ho detto: “Che, lo dovete fare con l’oro?”, perché 10 milioni di euro per un parco, mi sembra esagerato, insomma, non è che dobbiamo mettere le docce d’oro o le cose d’oro. Io ho chiesto che si impieghi in questio parco 950.000 euro, cioè il mio emendamento è predefinito, Presidente.

Presidente Giovanni Casella

Okay, Consigliere, chiariamo questo aspetto, però, la prego, siccome non deve essere, ripeto, un dialogo tra le parti, perché dobbiamo stringere i tempi. Se ci sono i tecnici che hanno rilasciato quel parere favorevole o meno, discutiamo in tal senso e dopodiché procediamo, perché altrimenti non ce ne usciamo più, perché lei ha una ragione e la vuole certamente…

(voci sovrapposte)

Dirigente "Ripartizione Ambiente- SUAP- Trasporti e Mobilità Sostenibile" - Lorenzo Fruscio

No, ma non è così. Allora, un attimo. Io ho risposto solo all’intervento che è stato fatto. Qui abbiamo risposto che il PUG non è stato approvato e che tuttavia è andato oltre, si è andato oltre. In base alla suscettività edificatoria del suolo occorrerebbe quello, punto, cioè una un chiarimento. Però resta il fatto che il PUG non è stato ancora adottato e neanche approvato e quindi esiste anche questa circostanza.

Consigliere Francesco Carlo Spina

Perchè il PUG non sia stato approvato io chiedo che si approvi il piano di lottizzazione, che venga modificato nei termini di cui a questo emendamento, punto, questo è il tema oggi. Presidente, questa cosa è delicatissima per la città, non la possiamo liquidare come una scocciatura. Noi chiediamo in questa fase che si faccia questo. Siccome non è mai avvenuto, la 165 ì, io faccio in intervento politico, e termino il mio tempo su questo punto, poi non parlerò sugli altri emendamenti, sulla 165 noi non siamo venuti…

Presidente Giovanni Casella

No, io voglio capire: lei accoglie questi pareri…, accogli, o meglio, non accetta…

Consigliere Francesco Carlo Spina

Ma io li contesto completamente, per me non hanno nulla di tecnico quei pareri, sono valutazioni politiche, arbitrarie e soggettive che oggi ci fanno andare fuori tema.

Presidente Giovanni Casella

Sta facendo la dichiarazioni di voto, in questo caso?

Consigliere Francesco Carlo Spina Faccio la dichiarazioni di voto, 5 minuti.

Presidente Giovanni Casella Okay, grazie.

Consigliere Francesco Carlo Spina

Allora, Presidente, noi la 165 non l’abbiamo approvata in Consiglio Comunale, per mille ragioni che non starò qua a dire. I Consiglieri in conflitto di interesse non sono qui e siamo in seconda convocazione, ma non ce ne saremmo usciti neanche l’altra volta senza ricorrere a scuse o altre situazioni, per cui diciamo, lo sappiamo bene come funziona la logica del Consiglio Comunale. (incomprensibile) non l’abbiamo noi, no, voglio dire, delle situazioni, perché oggi non vedo situazioni sanitarie, come diceva il Sindaco, che impediscono lo svolgimento di questo Consiglio Comunale, per cui stiamo qui e abbiamo mantenuto il numero legale. Su questa posizione, che non è mai avvenuta in Consiglio Comunale, la lottizzazione 165, io non mi posto e accolto una logica di rispetto dei diritti edificatori, ma avevamo detto fin dall'inizio che fosse configurata tra (incomprensibile) di un parco urbano, che per me diventa un obiettivo primario, sarà il primo punto del programma della prossima Amministrazione Comunale, per quanto mi riguarda, visto che dobbiamo parlare già di programmi l’istituzione di un arco urbano in quella zona. Allora, siccome noi parliamo di