• Non ci sono risultati.

Ipotesi relative all’Assurance Letter

Capitolo 3. L’Influenza del contesto culturale nella stesura dell’Integrated Report

3.2 identificazione delle variabili e formulazione di ipotes

3.2.4. Ipotesi relative all’Assurance Letter

I principi organizzativi relativi al controllo si sono progressivamente trasformati nel tempo. Inizialmente l‟attività di Auditing era semplicemente direzionata ad esaminare costantemente il livello di attuazione dei processi aziendali operativi e la loro efficacia nel raggiungere i risultati attesi; inoltre l‟Auditor aveva il compito di relazionare sulla parte economico-finanziaria dell‟azienda, in modo da affermare corrispondenza procedurale e l‟attendibilità dei dati derivanti dalle scritture contabili. Oggigiorno, invece, il controllo implica tutte le circostanze che possono influenzare lo sviluppo, tutela e potenziamento dell‟organizzazione stessa.

Per la Multinazionale la sfida è riuscire ad ottenere un rating –ranking- rispetto a dei valori minimi e massimi che presenti il valore di una certa performance e proponga delle modalità per il miglioramento continuo dell‟organizzazione stessa.

L‟attività di Auditing quindi è volta ad appurare la conformità dell‟azienda e rilasciare una certificazione di adeguatezza sui parametri oggetto di controllo.

Le multinazionali comprendendo la rilevanza di questa attività, si muovono in anticipo, prevedendo dei sistemi di Auditing interno, essendo poi soggetti ad Auditing esterno. In questa maniera si cerca di anticipare l‟attività di controllo in modo da aiutare i responsabili di ogni livello oltre che il vertice aziendale una direzione

68

dell‟organizzazione prettamente efficiente ed efficace assicurato da un specifico resoconto finanziario stabilendo un idoneo sistema di prevenzione e controllo per qualsiasi malfunzionamento.

Per la legislazione italiana ISO 19011 -linee guida per gli Audit dei sistemi di gestione-

sottolinea la definizione di tale disciplina come:

“processo sistematico, indipendente e documentato volto a valutare con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri dell‟Audit sono stati soddisfatti”.

I risultati e la conclusione di questo processo sistematico deve essere relazionato attraverso un Audit Report. Le possibili irregolarità -mancanze, non corrispondenza rispetto ai risultati attesi, eventuali raccomandazioni- vengono definite specificatamente nel report conclusivo che verrà dato all‟azienda segnalando le relative misure da prendere ed applicare. L‟Audit Report finale verrà trasmesso all‟auditato che inserirà questa valutazione nelle proprie relazioni aziendali. Molto spesso ricorre all‟interno dei bilanci d‟esercizio, ma con l‟ascesa della formulazione dell‟Integrated Report viene allegato ancora con più importanza poiché il controllo avviene non solo sui dati finanziari, ma comprende anche la valutazione delle azioni intraprese in ambito sia sociale che ambientale. Lo scopo dell‟azienda nel momento in cui decide di avvalersi dell‟ appoggio ad Indipendent Auditors Report è quello di asserire la conformità procedurale dell‟agire aziendale e l‟attendibilità delle informazioni risultanti dal report integrato, soprattutto per quanto riguarda i dati sociali ed ambientali e le conseguenti relazioni con i dati financial.

L‟audit che si svolge internamente all‟impresa viene sviluppato in differenti contesti culturali, normativi ed economici, come sono differenti le caratteristiche dell‟impresa che lo pratica, infatti, le organizzazioni possono essere diverse per scopo, dimensioni, complessità e struttura comportando diversi criteri per la valutazione dell‟azienda. I criteri possono essere intesi come gli elementi in base al quale l‟auditor attuerà la valutazione, ovvero, le entità per esprimere il giudizio definitivo principiando dai risultati dell‟Audit.

L‟Audit deve essere concepito e sistemizzato, ossia, confermare anticipatamente come l‟Audit procederà, il suo ambito di attuazione, implicazioni, sistemi esecutivi. In riferimento all‟attività e all‟impegno sostenibile che l‟azienda svolge, questa fase è

69

molto rilevante poiché le aree in cui l‟organizzazione agisce sono tre -sociale, economica e ambientale-, e risultano interdipendenti una all‟altra.

L‟attività di Audit può specificatamente essere distinta in:

Management Audit o Audit Strategico. Esamina le azioni intraprese per divulgare gli obiettivi strategici e i rischi aziendali, studiando la corrispondenza relativa all‟atteggiamento gestionale d‟impresa rispetto le strategie.

Operational Audit o Audit tecnico-operativo. E‟ volto ad appurare o stimare l‟idoneità, l‟attendibilità e l‟efficienza dei processi e metodi aziendali.

Financial Audit. L‟Audit relativo alla contabilità.

Ethical Audit. L‟attività di controllo riguardo i dati ESG e le azioni volte al potenziamento della sostenibilità nel suo complesso.

L‟impresa che decide di abbracciare anche la prospettiva di sostenibilità è doverosa di procedere ad un‟attività di Auditing non solo finanziario ma anche socio-ambientale. Ecco perché è necessario sostenere un Ehical Audit che conferisce un‟assurance e assume funzione di supporto indipendente e oggettivo. L‟obiettivo è quello di affinare e potenziare l‟organizzazione riguardo la governance etica dell‟azienda.

La globalizzazione e l‟aumento di coscienza tra i clienti finali induce le aziende ad attivare un certo grado di responsabilità volto a garantire che i beni e servizi proposti nel mercato siano davvero rispettosi delle condizioni di lavoratori, norme di sicurezza, dei diritti umani degli individui implicati nel processo. Fenomeni di pubblicizzazione negativa, ossia, l‟allusione alla mancata considerazione degli standard per risultare sostenibili, può ledere la reputazione delle organizzazioni e gravare su vendite e profitti.

Ipotesi

Dalla ricerca in atto, le ipotesi relative a questa variabile si definiscono tenendo presente che nei paesi sviluppati è un atteggiamento già consolidato la pratica di Auditing esterno. Le aziende, in questo senso, pongono nei loro resoconti finanziari la lettera di questi soggetti atti al controllo. L‟estensione anche alla sfera ambientale e sociale è l‟innovazione che si ripercuote successivamente all‟adozione dell‟Integrated Report.

70

Quindi il risultato che ci si aspetta dalla ricerca è una totale aderenza a questa consuetudine.

Nei paesi emergenti, al contrario, le supposizioni sono differenti. Dato il contesto sociale ed economico in via di espansione, dallo studio si attende una lieve presenza di lettere di Indipendent Auditors Report. Qualora, però, un‟azienda sia diligente e preveda l‟implicazione di Auditors, essa otterrà un valore aggiunto positivo e generatore di buona reputazione nell‟economia mondiale in particolar modo per tutti i suoi Stakeholders.