• Non ci sono risultati.

IV. POTENZIALE DI MERCATO E NUOVI GRUPPI TARGET PER POIANA

4.1. L‟ANALISI DEL MERCATO ESISTENTE IL SONDAGGIO

Per raggiungere l‟obiettivo della tesi, cioè identificare i potenziali mercati che possono devenire ulteriormente clienti, dal momento in cui è stato sviluppato e reabilitato il dominio sciistico, mi sono servito di un sondaggio. Il questionario completo si trova nel appendice di questo lavoro (si veda l‟appendice 7).

Il sondaggio è stato distribuito tramite l‟Internet, ed è di tipo CAWI14. Per la comunicazione di questo sondaggio è necessario di un server in cui verranno registrati il sondaggio e le risposte. Il nostro sito utilizzato per la creazione del sondaggio è stato „www.survio.com‟, che è stata la prima tappa. Dopo la creazione del sondaggio, sono stato capabile ad visualizzare ad ogni momento la registrazione delle risposte ed il risultato di ogni risposta.

Il sondaggio è stato accessato utilizzando un browser tramite un link diretto dai canali social media Facebook, Twitter e tramite posta

14

82

elettronica. Ed è stato distribuito in principalmente ai turisti rumeni. Questo perchè la differenza degli arrivi tra i turisti rumeni e turisti stranieri è notevole. La distribuzione del sondaggio rappresenta la seconda tappa, seguita dalla terze dove l‟intervistato compila ed invia il questionario. L‟ultima fase è rappresentata dalla raccolta degli risultati, dove l‟elaborazione statistica viene efettuata dal server che trasmette i risultati dello studio al destinatario.

Il questionario è composto da 25 domande, tra quale 6 domante a risposta multipla (2-11-12-14-15-16). Le domane sono divise in tre tipi, cioè per la prima parte le domande da 1 a 6 devono essere compilate da tutti, le domande 7-8-9 erano rivolte alle persone che non sono mai state nella destinazione, le restante domande erano rivolte alle persone che hanno visitato almeno una volta la località turistica Poiana Brasov. Gli intervistati hanno avuto la possibilità di offrire le loro giudizi per quanto riguarda l‟infrastruttura attuale della destinazione e la maggior parte di questi hanno fornito anche giudizi negativi come: il numero più grande di sciatori su alcune piste da sci e la folla di persone all‟imbarco dei mezzi di trasporto. Probabilmente questo accade in particolare in weekend e nelle feste di Natale e Capo d‟Anno, quando i nostri intervistati hanno probabilmente visitato il resort.

Prima di passare all‟analisi più dettagliata dei risultati, è necessario sottolineare un importante aspetto metodologico legato al fatto che la valutazione dell‟importanza dei fattori di attrazione e del livello di soddisfazione dei turisti, sono stati costruiti soltanto in base ai giudizi espressi dagli ospiti che avevano sperimentato il servizio e/o prodotto offerto dalla destinazione.

Il sondaggio denominato „Poiana Brasov‟ è stato somministrato a 156 ragazzi/e, 100 dei quali hanno fornito una risposta. Quindi la percentuale di risposta si è attestata al 64%. Gli intervistati sono stati di ambedue sessi, con età tra 14 e 65 anni ( 25 persone con età <25, 53 persone con età tra 25 e 40 anni e 22 persone con età >40), residenti nelle regioni di Romania.

83

Figura 36 Distretti di residenza dei intervistati

Fonte: Elaborazione personale

Si inizia con l‟analisi della provenienza dei intervistati. Come possiamo osservare dal grafico, dei 100 intervistati, il 53% (53) risiedono nel distretto di Brasov, distretto dove è localizzata anche la nostra destinazione. Il 14% (14) risiedono nella capitale, cioè a 180 km dalla nostra località, ed il 9% (9) sono residenti nel distreto di Prahova. Il restante 22% rappresenta altri distretti di provenienza dei intervistati.

Per quanto riguarda la domanda “Pratichi sport invernali?” ci sono stati 29 riscontri negativi e 71 persone hanno detto di si. La maggior parte delle persone che praticano sport invernali (42 persone) si dedicano allo sci, (31 persone) allo snowboard e (9 persone) allo pattinaggio.

Dal numero totale dei intervistati, alla domanda “Hai mai visitato Poiana Brasov?”, solo 4 hanno risposto di no. I loro motivi sono stati di natura qualitativa, scegliendo le destinazioni turistiche di montagna di Austria o Svizzera, dove loro hanno trovato dei servizi migliori. Però se loro avessero la possibilità di visitare il resort, loro spettano di trovare un numero elevato di piste da sci con diversi livelli di dificoltà, con neve buona per sciare, piste di grande lunghezza e anche di trovare un personale qualificato.

53 4 2 14 9 3 2 2 3 2 6 0 10 20 30 40 50 60

84

Per quanti riguarda gli intervistati che hanno visitato la destinazione (96), l‟89 di questi hanno affermato che sono venuti nell‟inverno, 49 sono venuti in estate, 48 in primavera ed 43 in autuno.

Figura 37 I motivi principali per la visita di Poiana Brasov

Fonte: Elaborazione personale

Da come possiamo osservare dalla figura 32, per la maggior parte dei intervistati15 il motivo principale per quale hanno visitato la destinazione è stato il motivo di riposo e relax, seguito da sport ed attività recreative, motivi di lavoro e al ultimo posto visita parenti e/o amici.

Per chi pratica sport invernali, il 49 degli intervistati hanno affermato che non era la prima volta che venisero per sciare in Poiana Brasov, mentre il restante 22 hanno detto che sono venuti per la prima volta.

15

Domanda con risposta multipla 50 15 19 42 0 10 20 30 40 50 60

Riposo e relax Visita parenti e/o

amici

Motivi di lavoro Sport ed attività

85

Figura 38 Impianti sciistici utilizzati dai intervistati

Fonte: Elaborazione personale

Per la domanda “Che tipo di impianto a fune hai utilizzato?”, solo 2 persono hanno risposto di non aver utilizzato nessun mezzo di trasporto. Invece le altre persone hanno affermato di aver utilizzato gli impianti, specialmente il skilift (50 persone), che è il mezzo più popolare tra i sciatori, e la funivia (45). 0 5 10 15 20 25 30 35 40 45 50

Funivia Seggiovia Gondola Skilift Non ho

utilizzato 45

25 24

50

86

Figura 39 La durata di attesa per la gondola

Fonte: Elaborazione personale

Dal numero totale delle persone intervistate16 che hanno utilizzato la gondola (24 persone), il 50% (12 persone) hanno specificato che per arrivare sulla gondola sono stati in attesa tra 10 e 30 minuti, il 29% (7 persone) hanno aspettato meno di 10 minuti, il 17% (4 persone) sono stati in atessa per montare tra 30 e 60 minuti e solo una persona ha detto di aver aspettato più di un‟ora. Da specificare che il tempo di viaggio del percorso varia tra 8 e 12 minuti.

Mentre della figura 35, possiamo capire che le persone che hanno utilizzato lo skilift (50 persone), il 46% (23 persone) sono stati in attesa all‟imbarco tra 10 e 30 minuti, il 34% (17 persone) hanno aspettato meno di 10 minuti, il 18% (9 perosne) hanno aspettato all‟imbarco tra 30-60 minuti, ed il restante 2% (1 persona) ha affermato di aver aspettato più di un‟ora per l‟imbarco

16

Quale è stato il temp di attesa per montare sulla gondola?

<10 min tra 10-30 min tra 30-60 min più di 60 min

87 .

Figura 40 La durata di attesa per lo skilift

Fonte: Elaborazione personale

Fonte: www.adevarul.ro

< 10 min tre 10-30 min tre 30-60 min più di 60 min

88

Le persone intervistate17 hanno avuto la possibilità di esprimere qualche giudizio riguardando la nuova infrastruttura sciistica. Il giudizio da parte delle persone che sono già state più volte nel resort, hanno notato l‟ammodernamento dell‟infrastruttura sciistica. Sono orgoliosi di utilizzare una nuova gondola moderna, e che il resort può iniziare a competere con i resort internazionali e che può raggiungere allo stesso livello delle località sciistiche di Austria. Gli sciatori sono stati anche soddisfatti della qualità delle piste da sci e della neve, e si sentono molto sicuri. Però, alcuni intervistati hanno portato anche delle lamentele. Tra le più popolari notiamo il numero più grande di sciiatori su alcune piste da sci e la folla di persone all‟imbarco dei mezzi di trasporto.

Per la domanda18 dal numero totale (71 persone) dei praticanti di sport invernali, 52 persone hanno confermato che le piste da sci soddisfano i requisiti standard, mentre 12 inervistati sono stati di parere che le piste da sci devono essere ancora sviluppate per soddisfare le loro esigenze, e solo 7 persone hanno risposto di non sapere se le piste sono adeguatamente sviluppate. A questo gruppo degli intervistati gli ho chiesto se è bisogno di nuove piste da sci con livelli diversi di difficoltà, poco più di 53% sono stati di parere che è neccessario la costruzione di nuove piste, mentre quasi 36% hanno detto din non sapere se è veramente bisogno e il restante 12% hanno dichiarato categoricamente che non c‟è più bisogno di altri costruzioni riguardando le piste.

17Quale è la tua opinione sull‟attuale infrastruttura?(seggiovia, gondola, funicolare, piste da

sci) 18

89

Figura 42 Il grado d'attratività

Fonte: Elaborazione personale

Analizzando il grafico (figura 42), il 87% degli intervistati19 hanno risposto che il rinuovo e la riabilitazione del dominio sciistico potrebbe attirare un flusso maggiore di turisti, mentre il 13% sono rimasti neutri.

Analizzando le risposte nel insieme del sondaggio, possiamo affermare che i rispondenti hanno dato un giudizio positivo che riguarda il rinnovo e la reabilitazione del dominio sciistico. I rispondenti20 hanno catalogato la destinazione turistica come un resort sciistico di 3.5 stele. Alcuni dei nostri sogetti hanno affermato che la destinatione turisitica di montagna Poiana Brasov, può competere nel futuro con i famosi resort sciistici di Austria, Francia o Svizzera. Secondo l‟analisi dell‟indagine possiamo considerare che i progetti di rinnovo e reabilitazione del dominio sciistico che sono stati implementati, ora sono pronti ad attirare nuovi turisti.

Nel prossimo paragrafo ci concentriamo sulla segmentazione del mercato cercando di trovare i gruppi target, attraverso la promzione.

19 Pensi che la riabilitazione e lo sviluppo del dominio sciistico porterà un maggior numero di

turisti? 20

Si prega di valutare su una scala da 1 a 5 (1 molto basso, 5 molto bono), la qualità dell‟infrastruttura sciistica di Poiana Brasov.

87%

0%

90

Documenti correlati