• Non ci sono risultati.

IV. POTENZIALE DI MERCATO E NUOVI GRUPPI TARGET PER POIANA

4.3. LE STRATEGIE PROPOSTE E PROSPETIVE FUTURE

L‟obiettivo di penetrare nuovi mercati e di attrarre nuovi gruppi, necessita di un piano strategico attraverso una forte promozione. Secondo l‟analisi presentata nel paragrafo precedente, il prodotto turistico „Poiana Brasov‟ punta su una clientella mista ovvero le famiglie sportive e i giovani sportivi. Dovrebbe essere sviluppata un‟offerta sciistica di insegnamento per le piste da sci di livello facile e medio, in associazione ad un‟offerta sportiva (livello difficile).

Per ogni potenziale mercato (Ungheria, Moldavia, Turchia, Bulgaria, Grecia) i nostri gruppi target sono rappresentati dai giovani sportivi, dalle famiglie sportive con figli e senza figli. Perchè i giovani sportivi? Perchè loro sono appasionati dai diversi tipi di sport, pronti a sperimentare nuove sfide. Anche se probabilmente il loro budget viene alimentato dai genitori, loro sono predisposti a visitare nuove destinazioni e di spendere non poco. I giovani possono essere motivati per scegliere il nostro resort tramite un discount per i gruppi di minimo 15 persone. Perchè le famiglie sportive? Le famiglie che scelgono a rilassarsi tramite attività fisiche, hanno una potenza finanziaria più forte dai giovani sportivi ed è molto probabilmente che questi scelgono una vacanza di una permanenza di lunga durata (4-10 giorni). Le famiglie, in particolare con dei figli, puntano sulla sicurezza dell‟infrastruttura del dominio sciistico, per asigurarsi che i loro bambini possono praticare lo sci tranquillamente: un fattore molto importante di quale la nostra destinazione dispone. Un‟offerta che può motivare le famiglie, è di offriere vantaggi per i loro bambini.

Per quanto riguarda i potenziali mercati, il prodotto turistico „Poiana Brasov‟ deve essere presente nelle partecipazioni della Romania per le fiere internazionali di promozione turistica nel 2015 nei paesi scelti come potenziali mercati.

95

Il primo potenziale mercato, è rappresentato dalla Ungheria, dove Romania sta partecipando a Budapesta, in marzo 2015 alla fiera „Utazas‟, che è la fiera più importante del paese. Qui, la nostra offerta viene esposta e presentata ai potenziali turisti, specialisti in turismo e ai media. Un vantaggio principale per quale i turisti ungheresi possono scegliere la destinazione Poiana Brasov, è che nella città di Brasov esiste una scuola di lingua materna ungherese. Grazie alla presenza della scuola ci sone varie persone qualificate nel ambito turistico che parlano la lingua ungherese.

Un altro potenziale mercato è considerato il Paese „fratello‟ Repubblica Moldavia. La lingua non rappresenta un impedimento. La Romania è presente alla fiera „Tourism.Leisure.Hotels‟, che si terrà dal 09.04 - 12.04.2015 a Chisinau. In Repubblica Moldavia il dominio sciistico non esiste proprio, quindi questo rappresenta un verro vantaggio.

La Bulgaria, che si confina con la Romania al sud, è un altro potenziale mercato. La fiera per la quale Romania sarà presente ad aprile 2015, è denominata „Holiday & Spa Expo‟, ed è la più grande fiera di turismo in Bulgaria. Si terrà nella capitale Sofia ed è apera al pubblico.

La Romania sarà presente anche all‟esposizione „East Mediterranean International Travel&Tourism Exhibition‟ nel marzo 2015. Essa è la fiera la più importante in Turchia, ed è anche una delle più notevole nel mondo. La fiera si rivolge ai specialisti del settore ed al pubblico.

L‟ultimo potenziale target per il quale Poiana Brasov potrebbe essere presente accanto alla Romania nella presentazione dell‟offerta turistica, è la Grecia. Il Paese sosterrà a novembre 2015 la 31° „International Tourism Exhibition‟ a Saloniki.

La celebra guida turistica, „Lonely Planet‟, ha nominato la Romania tra le dieci destinazionei conveniente dal punto di vista finanziario per il 2015. Questo giudizio può influenzare i lettori di prendere in considerazione una vacanza in Romania e perchè no, nella destinazione sciistica Poiana Brasov.

96

La partecipazione a questi eventi dovrà essere sostenuta dal comune di Brasov con l‟aiuto dei vari esperti del settore. Per un buon programma di comunicazione promozione della destinazione turistica è necessaria l‟istituzione di un centro d‟informazione turistica che debba occupare sotto il coordinamento di Dipartimento di Turismo è Comunicazione del Comune di Brasov.

In più la possibilità di partecipazione della località Poiana Brasov, come località dove si svolgerebbe alcune sfide per i Giochi Olimpici della Gioventù 2020, potrebbe suscitare nuovi interessi da parte dei turisti stranieri e potrebbe essere più visibile sul mercato europeo. Il principale competitore per l‟organizazzione delle Olimpiadi è la città di Lausanne (Svizzera). Un vantaggio importante che Poiana Brasov ha, è il fatto che il villaggio olimpico sarà in questa località perchè ha un‟elevata capacità di alloggio ed il spostamento per le sfide saranno brevi.

Piccole stazioni invernali possono e devono valorizzare ciò che le stazioni più grandi hanno in gran parte perso: un esempio è rappresentato dall‟opportunità di disporre di un comprensorio che permetta di pratticare lo sci in tutta tranquilità, con piste ben innevate ma non affollate, impianti di risalita sicuri, ma anche una garanzia per chi vuole allontanarsi dallo stress quotidiano. In pratica una proposta sciistica affiancata da altri modi di interpretare la montagna, ed è proprop questa che il resort Poiana Brasov sta per offrire ai sui clienti.

97

CONCLUSIONI

Il turismo della Romania dispone di tutti gli elementi necessari per svilupparsi, per diventare un successo economico e contribuire, non solo teoricamente, ma effettivamente al progresso generale della società rumena.

In conclusione alla presente ricerca, possiamo affermare che il dominio sciistico della zona turistica Poiana Brasov deve contenere una network di piste da sci che offrono: una varietà di livelli di difficoltà, qualità e accessibilità. Per attrarre il mercato target identificato, deve essere estesa la rete di piste, in particolare le piste con difficolta bassa e media. É necessario ottimizzare l‟uso degli impianti a fune esistenti, allo stesso tempo con la fornitura e la progettazione di nuove piste rispettando il principio : una grande superfice di piste la sci con un numero minore di impianti di risalita, ma con un flusso più grande, che porterrà ad un aumento di soddisfazione per i clienti e un‟efficienza economica.

Per attrarre i nuovi gruppi propposti deve essere implementata una nuova strategia di promozione con nuove tariffe e nuove forme di abbonamenti per ogni segmento di clientela.

L‟obiettivo per la prossima stagione dovrebbe essere icoraggiata la frequenza elevata e costante, rispettando allo stesso tempo il livello di comfort. Dovrebbe essere stimolata la frequenza durante la settimana e deve essere attirato il segmento „famiglie‟ che scelgono soggiorni lunghi. La distribuzione dei turisti durante la stagione è un fattore determinante per la performance economica di un dominio sciistico. Poiana Brasov garantisce un‟offerta per i bambini e principianti. I spazi dedicati ai bambini sono come un „santuario‟, ossia protetto dai flussi di sciatori.

L‟industria turistica ha un costante bisogno di posizionare e riposizionare le sue destinazioni nell‟odierno mercato globale. Le destinazioni che non continuerano a proporre campagne promozionali nel loro mercato target rischiano di essere interamente dimenticate. Corrono anche il rischio di diventare fuori di moda. I megaeventi sportivi sono un eccellente strumento

98

di posizionamento nel contesto della competizione fra destinazioni, è per Poiana Brasov la partecipazione di organizzare l‟Olimpiadi di Gioventù 2020 sarebbe un vantaggio enorme per quanto riguarda la posozione sul mercato turistico internazionale.

99

BIBLIOGRAFIA

1. Bacanu B., (2006), Practici de management strategic, Editura Polirom, Iasi

2. Bacanu B., (2009), Management strategic in turism: Concepte si studii de caz, Editura Polirom, Iasi

3. Baker B., (2007), Destination Branding for Small Cities, Editura Creativ Leap Books, USA

4. Baloglu, S, Kozak, M., (2011), Managing and Marketing Tourist Destinations Strategies to Gain a Competitive Edge, Editura Routledge, New York,

5. Bruscino, A., (2011), Il turismo sostenibile, Webster SRL, Padova

6. Burkart, A. J., Medlik, S., (1981), Tourism: Past Present and Future, Heinemann, London

7. Butler R., (1980), The concept of a tourist area cycle of evolution: implications for the management of resources, Candaian Geographer 8. Butler R., (2006), The tourism area life cycle: Applications and

modifications, vol1., Cromwell Press, Trowbridge

9. Cismaru L., (2009), Securitatea si mixul de marketing specific destinatiei turistice, Editura Universitatii Transilvania, Brasov

10. Corrado F., Porcellana V., (2010), Alpi e ricerca: Proposte e progetti per i territori alpini, FrancoAngeli s.r.l., Milano

11. Dasgupta D., (2011), Tourism Marketing, Editura Pearson, New Delhi 12. Dizionario esplicativo della lingua romena, (2012), Editura Univers

Enciclopedic Gold, Bucuresti

13. Dougherty P. H. (2012), The Geography of Wine: Regions, Terroir and Techniques, Springer, Pennsylvania

14. Dumbrăveanu, D., (2010), Politici Promotionale în Turism, Epsilon 3 Press, București

15. Ejarque J., (2003), La destinazione turistica di successo, Ulrico Hoepli Editore S.p.A., Milano

100

16. Ferri A. M., (2013), Dai territori alle destinazioni turistiche. Domanda, offerta e competitività, FrancoAngeli s.r.l., Milano

17. Franch M., (2010), Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill Companies, New York

18. Franklin, A., (2003), Tourism: An Introduction, SAGE Publication Ltd, London

19. Fratu (Oltean), D., (2012), Mixul de marketing al destinației turistice. Aplicație pentru zona Brașov, Universitatea Transilvania din Brașov, Brasov

20. Gherasim, T., Gherasim, D., (2012), Marketing Turistic, Editura Economică, Bucureşti

21. Goggi G., (2010), Management delle destinazioni turistiche: sfide per territory e imprese, FrancoAngeli s.r.l, Milano

22. Idili L., Siliprandi L., (2012), Il marketing degli operatori turistici: analisi, strumenti, strategie, verifiche sul campo, FrancoAngeli s.r.l., Milano 23. Kotler P., Bowen T.J., Makens C.J., (2003), Principiile Marketingului,

Editura Teora, la IV-a Edizione, Bucuresti

24. Kotler P., Bowen T.J., Makens C.J., (2003), Marketing del tuirsmo, Editura McGrow-Hill, Milano

25. Lickorish, L., Jenkins, C. (1997), An introduction to tourism, Butterworth-Heinemann, Oxford

26. Lonely Planet, (2010), Romania, Lonely Planet, London

27. Martini U., (2005), Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle Destinazioni Turistiche, Giappichelli Editore, Torino 28. Morrison M.A., (2013), Marketing and Managing Tourism Destinations,

Editura Routledge, New York

29. Pechlaner H., Weiermair K., Laesser C., (1999), Politica del turismo e destination management, Touring University Press, Milano

30. Raich F., Pechlaner H., Reinzer H., (2002), Strategie per le destinazioni invernali, Touring University Press, Milano

31. Reid R., (2007), Romania & Moldova, Lonely Planet Travel Guides, Lonely Planet, London

101

32. Roberts J., (2008), The Mountains of Romania: A guide to walking in the Carpathian Mountains, Editura KHL Printing, Singapore

33. Robinson, P., Heitmann, S. and Dieke, P., (2011) , Research Themes for Tourism, CAB International, Wallingford

34. Rotariu, I., (2009), Dezvoltarea destinației turistice note de curs, Editura Alma Mater, Sibiu

35. Reisinger, Y., (2009), International tourism cultures and behavior, Elsevier Inc., Oxford

36. Sharpley, R. (2006), Travel and Tourism, SAGE Publications Ltd, London

37. Splinder J., (2005), Prèsentation du thème, Atti del Simposium Internazionale di Turismo, Zermatt

38. Stăncioiu, A., (2005), Planificarea de marketing în turism, Editura Economică, București

39. Stănescu, D.M., (2006), Strategii de dezvoltare în turism, Editura Premier, Ploiești

40. Tamma M., (2002), Destination Management: gestire prodotti e sistemi locali di offerta, Giappichelli Editore, Torino

41. UNTWO, (2007), A Practical Guide to Tourism Destination Management, published and printed by WTO, Madrid, Spain

42. UNTWO, (2010), International Recommendations for Tourism Statistics 2008, New York

43. Wall, G.; Mathieson, A. (2006), Tourism: change, impacts and oppsortunities, Pearson Education Limited, Essex

44. Wilson A., (2007), Ski Atlas: the complete reference to the best resorts, Editura New Holland Publishers Ltd, London

45. Wober, K.W., (2001), Benchmarking for tourism organisations, An eGuide for Tourism Managers”, National Laboratory for Tourism and eCommerce, Illinois

102

SITOGRAFIA

1. Adevarul, Sito ufficiale del giornale Adevarul, ultima consultazione 05.02.2015, www.adevarul.ro

2. Cook & Smile Bucataras, Sito gastronomico, ultima consultazione 29.01.2015, www.bucataras.ro

3. Brasov, Sito turistico della città di Brasov, ultima consultazione 30.01.2015, www.brasov.ro

4. Descopera Travel, Sito turistico, ultima consultazione 16.02.2015,

www.descopera.ro

5. Discover Poiana Brasov, Sito turistico della località Poaina Brasov, ultima consultazione 15.02.2015, www.discoverpoiana.ro

6. Istituto Nazionale di Statistica, Sito ufficiale dell‟Istituto Nazionale di Statistica di Romania, ultima consultazione 27.02.2015, www.insse.ro 7. I-Tour Schi, Sito ufficiale i-Tour, ultima consultazione 15.02.2015,

www.i-tour.ro

8. Lonely Planet, Sito Lonely Planet, ultima consultazione 17.02.2015,

www.lonelyplanet.com

9. Poiana Brasov, Sito di Poiana Brasov, 18.02.2015, www.poiana-

brasov.info

10. Direct Booking, Sito di prenotazioni online DirectBooking.ro, ultima consultazione 11.02.2015, www.romania.directbooking.ro

11. Ente Nazionale per il Turismo della Romania, Sito ufficiale del turismo della Romania per il mercato italiano, ultima consultazione 29.01.2015, www.romania.it

12. Romania Tourism, Sito ufficiale del turismo della Romania per il mercato statunitense, ultima consultazione 29.01.2015,

www.romaniatourism.com

13. Romania Travel, Sito ufficiale del turismo della Romania, ultima consultazione 30.01.2015, www.romania.travel

103

15. Autorità Nazionale del Turismo, Sito ufficiale dell‟ Autorità Nazionale del Turismo, ultima consultazione 08.02.2015, www.turim.gov.ro

16. Turist de Romania, Sito turistico, ultima consultazione 12.02.2015,

www.turistderomania.ro

17. Turist Info, Sito di informazione turistica, ultima consultazione 20.02.2015, www.turistinfo.ro

18. World Wide Romania, Sito turistico, ultima consultazione 12.02.2015,

104

Appendice 1 Gli itinerari più interessanti del Giardino dei Carpazi

Fonte: www.romaniatourism.com

105

Fonte: www.romaniatourism.com Appendice 2 Il fascino della vita rurale

106

Fonte: www.romaniatourism.com

107

Fonte: www.romaniatourism.com Appendice 4 Appendice 4 Salute e Bellezza

108

Fonte: www.romaniatourism.com

109

Fonte: www.romaniatourism.com Appendice 6 L‟avventura ha inizio

110 SONDAGGIO

Indagine Poiana Brasov Caro lettore,

Ti sto chiedendo di rispondere a queste semplici domande sulla destinazione turisttica di Poiana Brasov che riguarda l‟infrastruttura sciistica. I risultati di quest‟indagine saranno utilizzati per una ricerca del destination management. L‟obiettivo principale di questa ricerca è quello di sapere che parere hanno gli turisti riguardando il rinuovo e la reabilitaione del dominio sciistico, e se questi soddisfa le esigenze di essi e possoo attirare nuovi turisti. Data inizio indagine: 02.01.2015

Data fine indagine: 25.02.2015 Le domande:

1. In quale città risiedi?

2. In quale fascia di età ti trovi? - <25 anni;

- tra 25-40 anni; - >40 anni;

3. In che anno è nato/a? 4. Pratichi sport invernali?

5. Se si, che tipo di sport invernale pratichi?

6. Scrivi le prime cinque parole che ti vengono in mente pensando a Poiana Brasov. 7. Hai mai visitato Poiana Brasov?

Domande riservate esclusivamente alle persone che NON hanno visitato Poiana Brasov.

8. Qualli fattori hanno influenzato la tua scelta di non visitare Poiana Brasov? 9. Se vieni a sciare per la prima volta a Poiana Brasov, che aspettative hai?

10. Elenca i svantaggi che hanno portato alla scelta di altre destinationi invece di Poiana Brasov.

Domande riservate esclusivamente alle persone che hanno visitato Poiana Brasov.

11. In che periodo sei stato? - primavera;

- estate; -autuno; - inverno.

12. Quali sono stati le ragioni principali della tua visita? -riposo e relax;

-visita parenti e/o amici; -motivi di lavoro;

111

-sport ed attività recreative.

13. Hai mai praticato sport invernali in questa destinazione turistica? 14. Che tipo di impianti a fune hai utilizzato?

-funicolare -seggiovia -gondola -ascensore

15. Quale è stato il temp di attesa per montare sulla gondola? - <10 min;

- 10-30 min; - 30-60 min; - >60 min.

16. Quale è stato il tempo di attesa per montare sull‟ascensore?

- <10 min; - 10-30 min; - 30-60 min; - >60 min.

17. Quale è la tua opinione sull‟attuale infrastruttura?(seggiovia, gondola, funicolare,

piste da sci)

18. Si prega di valutare su una scala da 1 a 5 (1 molto basso, 5 molto bono), la qualità dell‟infrastruttura sciistica di Poiana Brasov.

19. Evidenzia almeno un problema riscontrato durante la stagione sciistica.

20. Le piste esistenti soddisfano l‟esigenze della moderna tecnica sciistica di oggi? 21. Pensi che è necessaria la costruzione di nuove piste con diversi gradi di difficoltà? 22. Elenca i vantaggi di aver scelto questa destinazione rispetto ad altre aree in cui si

pratica sport invernali? 23. Ci ritorneresti?

24. Pensi che la riabilitazione e lo sviluppo del dominio sciistico porterà un maggior numero di turisti?

Documenti correlati