• Non ci sono risultati.

Curricolo a tempo pieno (180 ECTS su tre anni) / Curricolo parallelo all’attività pro-fessionale (180 ECTS su quattro anni) / Curricolo Flexibility (180 ECTS su quat-tro/cinque anni)

Obiettivi del corso

La formazione è strutturata a moduli inter-disciplinari ed abbina una preparazione scientifica e culturale di base a competenze professionali specifiche sviluppate anche nel corso dei periodi di pratica professio-nale. Essa mira alla costruzione di un pro-filo polivalente e flessibile, in grado di far fronte ai rapidi cambiamenti socioecono-mici e alle nuove forme del disagio sociale.

Il corso di laurea consente di acquisire co-noscenze e capacità atte a riconoscere e analizzare situazioni sociali complesse. Es-so mira a sviluppare competenze metodo-logiche, analitiche, pianificatorie e proget-tuali per la realizzazione di interventi adeguati a specifiche realtà. Rientrano tra gli obiettivi del corso le competenze perso-nali, sociali e linguistiche necessarie alla costruzione di relazioni interpersonali e rapporti istituzionali consoni al ruolo pro-fessionale assunto. Si tratta infine di saper affrontare le problematiche sociali e le loro conseguenze sul piano sia della prevenzio-ne sia dell’intervento in una prospettiva critica e riflessiva rispetto al proprio agire personale e professionale.

Prospettive professionali

L’operatore sociale è in grado di promuo-vere il benessere e la salute, sviluppare la partecipazione e il legame sociale, favoren-do l’integrazione dei diversi soggetti socia-li. Egli esercita una professione il cui cam-po d’azione è in espansione quanto la complessità della società contemporanea.

Egli è inoltre chiamato a sostenere e pro-muovere la convivenza e l’autodetermina-zione attraverso lo sviluppo delle risorse e potenzialità individuali e collettive. Il suo ruolo è quello di sostenere persone o

col-lettività ad esprimere i loro bisogni e ad in-dividuare strategie e mezzi per affrontarli.

L’operatore sociale partecipa, con altri pro-fessionisti, alla costruzione e realizzazione di progetti di intervento su singoli, gruppi e comunità. Gli operatori sociali sono atti-vi ai vari livelli dell’intervento sociale – eti-co, politieti-co, economico – in servizi sociali ed enti socio-educativi pubblici e privati.

Insegnamenti

Cicli di vita, Famiglia e partenariato educati-vo, Il mondo del lavoro tra esclusione e inse-rimento, Il volontariato nell’azione sociale, Indagine di campo e lavoro scientifico, Indi-viduo e identità personale, Laboratorio di pratica professionale, L’agire professionale fra individualizzazione e management, Le dimensioni del sociale, Lingue straniere, Lo stage all’estero come esperienza di scambi interculturali, Metodologia del servizio so-ciale, I mondi del lavoro, Individuo e identi-tà personale, Il colloquio di consulenza so-ciale, Nuovi territori dell’intervento educativo, Politiche e interventi in ambito familiare, Pratica professionale, Problem sol-ving cooperativo, Processi comunicativi e re-lazionali, Processi nelle équipe, Progetti e tecniche di animazione, Sicurezza sociale e forme di solidarietà, Società e economia, Teorie e metodologie dell’intervento sociale, Utenze specifiche.

Requisiti d’ammissione

Considerato il numero limitato di posti di-sponibili, tutti i candidati devono sostene-re un esame di graduatoria. Le condizioni di ammissione sono le seguenti:

– Curricolo a tempo pieno: sono ammessi all’esame i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Titolo rilasciato

Bachelor of Science SUPSI in Lavoro sociale

– opzione educazione sociale – opzione consulenza sociale

– maturità sociosanitaria;

– maturità professionale;

– maturità liceale o equivalente.

I candidati che superano l’esame di gra-duatoria devono disporre di almeno 9 me-si di stage in ambito socio-educativo.

Curricolo parallelo all’attività professionale:

sono ammessi all’esame di graduatoria i detentori di uno dei titoli di studio indica-ti sopra e che soddisfano inoltre i seguenindica-ti requisiti specifici:

– età minima 25 anni compiuti nell’anno civile di candidatura;

– almeno 12 mesi a tempo pieno di espe-rienza professionale continuativa in am-bito sociale e/o educativo;

– un impiego almeno al 50% in ambito so-ciale e/o educativo sin dalla preiscrizione e per l’intera durata della formazione.

Curricolo flexibility: sono ammessi all’esa-me di graduatoria i detentori di uno dei ti-toli di studio indicati sopra e che soddisfa-no isoddisfa-noltre i seguenti requisiti specifici:

– età minima 25 anni compiuti nell’anno civile di candidatura;

– un impegno in ambito familiare, sporti-vo, artistico o militare corrispondente al-meno al 50%.

I candidati che superano l’esame di gradua-toria devono disporre di almeno 6 mesi di stage al 50% in ambito socio-educativo.

SUPSI

Dipartimento scienze aziendali e sociali Palazzo E 6928 Manno Svizzera

t +41 (0)58 666 61 00 f +41 (0)58 666 61 01 dsas.sociale@supsi.ch

www.supsi.ch

Lavoro sociale

Musica

Curricolo a tempo pieno (180 ECTS su tre anni)

Obiettivi del corso

È una formazione di tipo musicale-genera-le che non dà una qualifica professionamusicale-genera-le.

Può essere seguita con i Majors in Perfor-mance o in Music theory and composition.

Al Bachelor of Arts in Music seguono le lauree specialistiche, i Masters. Il passaggio da Bachelor a Master avviene tramite esa-me.

Prospettive professionali

Trattandosi di una formazione di tipo mu-sicale-generale e quindi non professiona-lizzante non esistono delle prospettive pro-fessionali immediate. Per le prospettive professionali vedansi le indicazioni sui Ma-ster.

Insegnamenti

Acustica, Analisi, Armonia, Ascolto, Con-trappunto, Coro, Improvvisazione, Mate-ria principale (strumento, canto, composi-zione), Musica antica, Musica contempo-ranea, Musica da camera, Musica e movi-mento, Orchestra, Organologia, Progetto di ricerca, Storia della musica, Strumenta-zione ed orchestraStrumenta-zione, Strumento com-plementare, Strumento secondario.

Requisiti d’ammissione

Sono richieste una formazione liceale o professionale riconosciuta, una formazio-ne musicale preparatoria e il superamento di un esame attitudinale. Si può eccezio-nalmente derogare al titolo di studio quan-do il candidato o la candidata dà prova di un talento musicale fuori dal comune.

SUPSI

Conservatorio della Svizzera italiana Via Soldino 9

6900 Lugano Svizzera

t +41 (0)91 960 30 40 f +41 (0)91 960 30 41 info@conservatorio.ch

www.supsi.ch Titolo rilasciato

Bachelor of Arts SUPSI in Music

Documenti correlati