• Non ci sono risultati.

LIBRO DI TESTO IMPRESA, MARKETING E MONDO PIU’ - TRAMONTANA

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 60-64)

RELAZIONI FINALI

LIBRO DI TESTO IMPRESA, MARKETING E MONDO PIU’ - TRAMONTANA

PROFILO DELLA CLASSE

I test di ingresso svolti ad inizio anno scolastico hanno evidenziato gravissime lacune nella maggior parte degli allievi. Infatti la quasi totalità della classe era priva delle nozioni di base necessarie per poter svolgere proficuamente il programma di quinta, sia per quanto riguarda la parte di contabilità che di quella di marketing e del commercio internazionale. Questi due ultimi argomenti, a detta dei ragazzi, non erano mai state svolte né in terza, né in quinta.

Considerate queste gravi lacune, sarebbe stato necessario da parte degli allievi un impegno costante e intenso nella disciplina fin dai primi giorni di scuola, per poter recuperare almeno in parte le lacune e porre delle basi indispensabili per la comprensione degli argomenti successivi. Purtroppo, nonostante le continue raccomandazioni ed inviti, la partecipazione è stata invece mediamente molto scarsa e l’impegno saltuario e scostante.

Nonostante gli sforzi per cercare di suscitare un po’ di interesse e curiosità per la materia, non si è mai percepita motivazione e partecipazione alle lezioni, se non da parte di pochi allievi.

Spesso in ritardo alle lezioni, la frequenza è stata (fino al momento della sospensione delle lezioni in presenza) molto saltuaria da parte di un cospicuo numero di allievi che, perdendo una parte delle spiegazioni, non riuscivano poi a capire l’argomento svolto una volta rientrati a scuola.

A titolo esemplificativo si riportano le percentuali d’assenze nella disciplina di una parte degli allievi, calcolate fino alla sospensione delle attività didattiche:

più del 50% di assenze: 1 allievo fra il 40% e il 50% di assenze: 2 allievi 30% circa di assenze: 3 allievi

fra il 15% e il 20%: 4 allievi

Pertanto, essendo la classe composta da 12 allievi, le lezioni sono state svolte spesso con la presenza di circa metà della classe.

Al problema della frequenza saltuaria si è inoltre aggiunto il mancato svolgimento dei compiti assegnati. Salvo le solite eccezioni, la maggior parte degli allievi si presentava a scuola senza aver

61

svolto i compiti. Tale comportamento è proseguito anche durante il periodo di DAD, anche se, o perché si era entrati nel secondo quadrimestre, o perché i compiti dovevano essere inviati al docente, si è potuto rilevare un lieve miglioramento nella puntualità delle consegne.

A nulla sono serviti peraltro i numerosi richiami annotati sul registro elettronico.

L’inevitabile conclusione di tali comportamenti è una preparazione mediamente scarsa e non in linea con gli obiettivi di conoscenze e competenze previsti dalle linee guida ministeriali.

Vi sono peraltro stati alcuni allievi che hanno frequentato con maggior costanza, hanno partecipato alle lezioni e al dialogo educativo dimostrando più interesse e maturità e sono pertanto riusciti a colmare almeno in parte le lacune iniziali e a raggiungere dei risultati più conformi alla programmazione prevista.

OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI

Vista la situazione di partenza della classe è stato necessario fin dall’inizio dell’anno rimodulare la programmazione al fine di recuperare del tempo per colmare almeno una parte delle lacune pregresse.

I primi due moduli del programma (svolti nei mesi di settembre, ottobre e novembre) sono quindi stati ampliati, rispetto alla normale programmazione, per inserire argomenti degli anni precedenti. Ciò ha inevitabilmente comportato minor tempo da dedicare al resto del programma e si è scelto di eliminare i due moduli meno necessari per lo svolgimento della seconda prova d’esame: il bilancio socio-ambientale e le operazioni commerciali con l’estero. Non si è neppure avuto il tempo necessario per svolgere la parte relativa al marketing di cui si è fatto solo qualche cenno nella parte descrittiva del business plan.

Gli altri moduli sono stati interamente svolti anche se alcune parti teoriche sono state trattate in modo più sintetico e schematico.

La programmazione non ha dovuto subire rimodulazioni durante il periodo di DAD in quanto sono stati subito trovati utili strumenti per poter continuare a svolgere le lezioni a distanza e gli obiettivi erano già stati ridotti ad inizio anno alla luce della situazione della classe.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI

Anche gli obiettivi trasversali sono stati scarsamente raggiunti.

Gli allievi non hanno dimostrato di aver acquisito un solido metodo di studio, molti faticano ancora a programmare le attività e a gestire il proprio tempo.

Raramente sanno effettuare in modo autonomo collegamenti con altre discipline o con avvenimenti di attualità inerenti alla disciplina. Molti imparano ancora in modo mnemonico e hanno difficoltà a rielaborare in modo personale i concetti appresi.

62

Per quanto concerne l’aspetto educativo manca in molti la maturità necessaria a comprendere l’importanza del rispetto delle regole scolastiche.

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE

Lezioni svolte in presenza: lezioni frontali partecipate

esercitazioni in classe ( svolte singolarmente o a piccoli gruppi) problem posing e problem solving

analisi di casi aziendali

periodo di DAD

lezioni in presenza con google MEET (con metodologie simili alle lezioni in presenza) video lezioni registrate e caricate sulla piattaforma EDMODO

svolgimento di esercizi da inviare al docente o esercizi con autocorrezione

STRUMENTI DI LAVORO

Lezioni svolte in presenza Lavagna

LIM

Dispense del docente con riassunti e schemi

Piattaforma EDMODO per la condivisione del materiale Libro di testo

Periodo di DAD

Google MEET per le lezioni in presenza

Piattaforma EDMODO per la condivisione del materiale e l’assegnazione/correzione degli esercizi SCREEN CAST O MATIC per la registrazione delle video lezioni

63

Dispense del docente con riassunti e schemi Libro di testo

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE

Lezioni svolte in presenza 9 verifiche scritte / 2 orali

Periodo di DAD 3 interrogazioni orali

3 valutazioni attività svolte (marzo/aprile/maggio)

CRITERI DI VALUTAZIONE

Per la valutazione si è fatto riferimento alle griglie di valutazione approvate dal Dipartimento di economia aziendale ( griglia per le verifiche scritte, per le interrogazioni orali e per lo svolgimento delle attività in DAD) che vengono allegate.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

L’attività di recupero è stata svolta ad inizio anno (recupero lacune anni precedenti) e nella settimana di febbraio (recupero insufficienze primo quadrimestre) in modo sistematico.

Considerata la situazione della classe, attività di recupero in itinere sono state anche effettuate durante tutto l’anno, riprendendo argomenti precedentemente svolti e dando più possibilità agli allievi di farsi interrogare per dimostrare di aver appreso gli argomenti oggetti del recupero.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE

E’ stato svolto il 14 ottobre un incontro a scuola con il Dott. Filippa consulente di marketing e il 23 gennaio la classe si è recata in visita alla Lavazza

TORINO, 15/05/2020 Prof./ssa Diana Pangerz

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 60-64)

Documenti correlati