• Non ci sono risultati.

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 54-57)

RELAZIONI FINALI

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE

Sono state svolte periodicamente verifiche sia scritte che orali sulla grammatica, sul lessico e sulle funzioni comunicative, ma anche test di comprensione auditiva e scritta, nonché verifiche comprensive di tutti gli argomenti trattati all’interno di un’unità didattica riguardanti la grammatica, la cultura, l’attualità e i contenuti commerciali.

Numero delle prove:

I quadrimestre: due prove scritte e una prova orale

II quadrimestre: una prova scritta e una orale (durante periodo DAD)

CRITERI DI VALUTAZIONE

Sono stati applicati i criteri di valutazione approvati dal Collegio Docenti. Inoltre, oltre alla padronanza delle competenze e alla conoscenza dei contenuti si è tenuto conto del profitto, dell’impegno, del progresso, dell’interazione in classe, del rispetto delle consegne e dell’uso dei libri in classe, dell’interesse e della partecipazione mostrati nel corso dell’anno scolastico.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

Le attività di recupero e di potenziamento sono state svolte in itinere durante l’anno scolastico attraverso:

3) momenti di ripasso specifici, di esercitazioni e correzione, nonché di verifiche mirate al recupero di chi aveva ottenuto un’insufficienza durante il primo quadrimestre.

ATTIVITA’ INTEGRATIVE/PROGETTI/VISITE GUIDATE/USCITE DIDATTICHE Visione/ascolto di

materiale video/audio in lingua originale attinenti al programma.

TORINO, 15/05/2020 IL DOCENTE

Prof./ssa Caterina Borrelli

55

RELAZIONE FINALE A.S 2019-2020

CLASSE: 5D rim DISCIPLINA: INGLESE DOCENTE: Monica Mancini LIBRI DI TESTO:

-Spiazzi-Tavella-Layton, Compact Performer. Culture and Literature, Zanichelli, Bologna, 2015 -Pittavino-Ardu-Buffone-Barbero, Business in Action; Edisco, Torino, 2018

PROFILO DELLA CLASSE

Nel primo quadrimestre, a causa della frequenza discontinua da parte di un gruppo di allievi della classe, e considerato il numero esiguo di studenti che la compongono, il regolare svolgimento delle lezioni e le attività programmate hanno subito spesso un rallentamento o un cambiamento. Questo comportamento, unito ad un impegno nello studio non costante e spesso inadeguato, ha reso la classe faticosa. In pochi hanno partecipato attivamente alle lezioni mostrando interesse e diligenza. La maggior parte degli allievi si è rivelata scarsamente attiva e disinteressata, applicandosi superficialmente, e non sempre, in prossimità delle prove di verifica scritte e orali. Nonostante il tentativo di stimolare il loro interesse anche con l’utilizzo di varie metodologie e materiali diversi, quali film in lingua che trattassero gli argomenti oggetto di studio, non si è notato un netto miglioramento nella partecipazione e nel profitto. I contenuti sono stati adeguati alle reali possibilità degli allievi e alcune parti di programma sono state semplificate al fine di consentire a tutti il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella programmazione. Il livello B1+/B2 del QCER, previsto a fine triennio, è stato raggiunto soltanto nell’abilità di comprensione alla lettura. Nelle abilità di produzione scritta e orale e di comprensione dell’orale, il livello risulta inferiore. Il profitto del gruppo classe va dal sufficiente al discreto.

OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI

Tutti gli allievi hanno raggiunto i seguenti obiettivi disciplinari ottenendo risultati sufficienti o discreti: padronanza, scritta e orale, di argomenti tecnici relativi al profilo di indirizzo e di argomenti di cultura anglofona, capacità di redigere testi scritti di vario genere.

OBIETTIVI TRASVERSALI RAGGIUNTI

Sviluppo differenziato delle seguenti abilità comuni anche alle altre discipline: utilizzare un metodo di studio personale, prendere appunti, partecipare attivamente alle discussioni in classe su temi commerciali e di cultura.

56

METODOLOGIA/E DIDATTICA/CHE

La lezione frontale, che ha costituito il punto di partenza dell’attività didattica, ha sempre previsto al suo interno momenti di lavoro individuale e/o di gruppo, di intervento diretto degli studenti sugli argomenti trattati, per renderla partecipata e interattiva.

La lingua è stata “allenata” mediante lo svolgimento di compiti specifici coinvolgenti le quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione.

La produzione orale è stata favorita stimolando gli allievi con domande/richieste di intervento durante le lezioni, mentre la produzione scritta, quasi sempre guidata, si è basata sull’elaborazione di testi di vario genere e su alcune attività proposte dai libri di testo.

Nel corso del secondo quadrimestre le lezioni in modalità a distanza, sono proseguite principalmente in differita con la produzione di materiale esplicativo scritto/audio/video da parte dell’insegnante e l’assegnazione della lettura di testi relativi agli argomenti trattati, a cui sono stati associati esercizi per testare la comprensione e consolidare i nuovi concetti veicolati.

STRUMENTI DI LAVORO

-Libri di testo

-Materiali allegati al libro di testo -Film in lingua

-Materiale video esplicativo fornito dall’insegnante -Documenti scritti autentici

-Lettore CD audio

-Sezione Didattica del Registro elettronico per la condivisione di materiali -Email per la comunicazione

TIPOLOGIE E NUMERO VERIFICHE

Le verifiche scritte, simili per forma e contenuto alle esercitazioni svolte in classe, hanno compreso: prove con domande a risposta chiusa o aperta, prove di comprensione alla lettura. produzione scritta di vario genere (saggio, articolo, report, email).

Nelle interrogazioni orali le domande poste hanno riguardato le conoscenze acquisite inerenti parti del programma su argomenti di cultura e/o di teoria commerciale.

Per la valutazione sono state svolte n. 2 verifiche scritte e n. 2 verifiche orali nel primo quadrimestre; n. 2 verifiche scritte e n. 1/2 verifiche orali nel secondo quadrimestre + una simulazione della prova INVALSI e le prove di recupero del debito formativo.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Sono stati applicati i criteri di valutazione approvati dal Collegio dei Docenti e utilizzate le griglie di valutazione approvate in Dipartimento. Per la valutazione scritta si è tenuto conto della correttezza della forma, della padronanza del lessico specifico e della conoscenza dei contenuti. Per la valutazione orale, oltre ai parametri citati, si è tenuta in considerazione la fluency.

57

Nel secondo quadrimestre è stata valutata anche la partecipazione alla DaD e la consegna dei compiti assegnati.

ATTIVITA’ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO

Le attività di recupero sono state svolte secondo le modalità e i tempi stabiliti dal Collegio dei Docenti e in sede di Dipartimento.

Nel documento DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE (pagine 54-57)

Documenti correlati