• Non ci sono risultati.

3. Home Festival e la città di Treviso

3.5. Marketing e comunicazione

Tutto l’ufficio comunicazione del festival si trova all’interno dell’azienda organizzatrice ed è cresciuto, negli anni, assieme alla manifestazione stessa. Anche il materiale pubblicitario, utilizzato durante la campagna informativa, viene ideato e realizzato all’interno di Home Entertainment.

I canali di comunicazione di cui si avvale la campagna pubblicitaria di Home Festival sono: per il 30%, offline e, per il restante 70%, online. Anche se si predilige l’uso della dimensione online, la combinazione delle due dimensioni permette una copertura mediatica più ampia. Il piano di comunicazione risulta efficace in quanto, il contenuto che viene veicolato nei vari canali viene adattato al formato e al target del canale stesso.

I profili social dell’evento rappresentano, sicuramente, il mezzo di comunicazione più efficace e più efficiente della campagna pubblicitaria. Vengono utilizzati principalmente Facebook, Instagram e Twitter. Il primo viene utilizzato per comunicare le informazioni principali contenute nel sito internet del festival. Instagram è impiegato nella creazione di storie ideate al fine di affermare il brand Home. Mentre Twitter viene usato principalmente per le informazioni ufficiali rivolte ai press.

Gli esperti di social network che lavorano all’interno di Home hanno il compito di tenere viva l’attenzione sull’evento, gestendo giornalmente tutti i profili dell’evento. I post pubblicati durante tutto l’anno riguardano principalmente: la pubblicizzazione degli eventi collaterali organizzati da Home in giro per l’Italia e l’Europa o la conversione delle informazioni presenti nel sito web dell’evento.

Nei mesi precedenti alla manifestazione, invece, il focus dei post viene posto sugli annunci degli ospiti che compongono la line up e sul countdown verso il festival.

La strategia comunicativa utilizzata nei social media va di pari passo con la strategia comunicativa generale ma viene però specializzata in base al canale che si utilizza. La app di Instagram, per esempio, è vista ancora come poco produttiva, in quanto il numero degli utenti che la utilizza è ancora troppo ridotto e comprende un target molto giovane.

74

Oltre allo strumento online del sito web e dei digital media (come Spotify e Vevo), Home utilizza anche i media classici come: l’ufficio stampa, la tv e la radio. La copertura mediatica dell’evento è estesa a livello nazionale attraverso più di 1.600 pubblicazioni l’anno, tramite più di 550 accrediti stampa. Le principali testate che si occupano di Home sono Il Gazzettino, la Repubblica e Trevisotoday. Home è disponibile anche nei canali televisivi musicali Mtv e VH1 e tramite Tgcom24. Importantissima, inoltre, la collaborazione con i due digital media Spotify e Vevo che diffondono a livello globale le informazioni e la musica degli artisti del festival. I partner radio della manifestazione sono Radio Deejay, Virgin Radio e Radio Piterpan.

Tra i canali offline vengono inoltre utilizzate le classiche campagne di volantinaggio e di promozione da parte dei PR locali.

Questo mezzo di comunicazione negli ultimi anni è però passato un’ po’ in secondo piano, in quanto si preferisce investire sulla comunicazione online e sulla soddisfazione dei partecipanti. Così facendo è possibile sfruttare appieno la potenza comunicativa del word of mouth.

Tramite la vendita anticipata di biglietti, la soddisfazione degli spettatori e le condivisioni sui vari social media, è possibile creare una categoria di PR completamente gratuiti. Il messaggio che riescono a veicolare i clienti fidelizzati e soddisfatti è molto più efficace di molti altri mezzi di comunicazione standard.

3.6)

“Road to Home Festival”

Il piano di comunicazione di Home Festival è basato anche sulla partecipazione e l’organizzazione di eventi collaterali durante tutto l’anno.

Questa operazione di marketing è stata soprannominata “Road to Home Festival” e comprende una serie di eventi e di concerti in preparazione al festival di Settembre.

I primi eventi cominciano a Marzo. Le principali tappe realizzate in questi anni sono state: il Secret Show presso l’Home Rock Bar di Treviso, la partecipazione al Fuorisalone di Milano, l’organizzazione dell’Elvis Days a Treviso, la partecipazione all’Eurosonic Noordeslag in Danimarca e la Molo Street Parade di Rimini.

“Road to Home Festival” è stato studiato e realizzato in collaborazione con professionisti dell’intrattenimento, event manager, comunicatori ed esperti di marketing.

75

Il primo grande evento che dà il via a questa strategia comunicativa è il Secret Show presso l’Home Rock Bar. Questo evento si realizza da anni in collaborazione con Heineken, uno dei maggiori sponsor del festival nonché principale fornitore del bar.

Per l’occasione un artista, del calibro degli headliner del festival, si esibisce all’interno dell’Home Rock Bar. All’evento è possibile partecipare solo su invito e la particolarità dell’evento sta nel “secret”, il nome dell’artista ospite della serata, infatti, non viene annunciato fino al momento dell’inizio stesso del concerto.

Durante l’edizione 2016 del Secret Show, gli ospiti sono stati intrattenuti anche dagli esperti birrai dell’Heineken Experience che hanno realizzato una lezione del master di spillatura della “Heineken Star Serve Night”.

Nel mese di Aprile vengono organizzati altri due grandi eventi: il Fuorisalone a Milano e il FreedHome Day a Treviso.

Da quattro anni Home Festival collabora con la manifestazione Fuorisalone che si svolge in via Tortona 12, in centro a Milano. Per l’occasione viene allestito uno spazio ad hoc, ideato in collaborazione con i maggiori sponsor del festival: Artivisive, Studio4, Heineken, Jack Daniel’s e SUN68.

All’interno dell’area vengono organizzati spettacoli live e djset, allo scopo di produrre una piccola anticipazione di Home Festival.

La collaborazione con Fuorisalone è cominciata nel 2014. La motivazione principale che ha spinto gli organizzatori del festival a collaborare con questo evento è il target. In quei giorni, infatti, la città di Milano accoglie numerosi esperti del settore musicale, di livello internazionale, fan e addetti ai lavori. Questi soggetti cominciano a progettare, proprio in quei giorni, le loro partecipazioni e collaborazioni con Home Festival. Fuorisalone è inoltre uno dei pochi eventi in Italia che sposta gli stessi ideali di Home Festival, coinvolgendo un target di persone propense all’arte internazionale e all’innovazione.

Nell’edizione 2017 si è collaborato con l’artista Ennio Sitta che ha ricreato il suo laboratorio artistico in via Tortona.

Sempre nel mese di Aprile, più precisamente nella giornata del 25, si organizza il FreedHome Day, nella zona della fonderia di Treviso.

L’evento si svolge all’interno dell’Home Rock Bar e nel piazzale antistante che, per l’occasione, vengono allestiti con stand di acconciature e make up anni ’50, palchi e musica dal vivo. Per l’intrattenimento sono presenti anche esposizioni di auto e moto d’epoca, tornei “sportivi” e contest di boogie woogie.

76

Questo evento minore in realtà è solo la riproduzione ridotta di un’altra manifestazione che si svolge sempre a Treviso nel mese di Giugno: gli Elvis Days.

Questo festival, della durata di tre giorni, è uno dei più grandi raduni tematici di tutta Europa ed è interamente dedicato all’icona della musica rock Elvis Presley.

Le prime edizioni furono organizzate da Franco Gasparin, nel bar “Al Baston” di Ponzano Veneto. Da tre anni, invece, sono Amedeo Lombardi e la macchina organizzativa di Home Festival ad aver preso in mano l’organizzazione dell’evento.

Durante la rassegna vengono realizzati spettacoli di musica live, esposizioni di auto e moto d’epoca, mercatini vintage, contest, stand di finger food e spettacoli con ballerini di fama internazionale, tutto a tema anni ’50.

Durante i tre giorni del festival viene allestito anche un museo dedicato al “The King”, celebrata una messa gospel e svolta una gara per l’assegnazione di un premio al miglior sosia di Elvis, che si esibirà sul palco della manifestazione.

In quei giorni le mura della città di Treviso accolgono la manifestazione. Nei pressi di Porta Santi Quaranta vengono allestiti i principali stand. L’evento coinvolge anche le località limitrofe alla città, fino a Montebelluna, in quanto mete della parata di vetture d’epoca. Quest’evento attrae ogni anno circa trentamila partecipanti, motivo per cui è stato scelto per il percorso promozionale del bar e del festival.

Oltre ai grandi eventi sopra citati, “Road to Home Festival” si compone anche di eventi minori come concerti e meeting internazionali.

Per l’edizione di “Road to Home Festival” 2017 sono stati organizzati spettacoli come il djset di Salmo al Liv di Bassano del Grappa, il concerto di Timmy Trumper al Fabrique di Milano e il party dello Student Day di Treviso.

Nel territorio locale e nazionale si è anche preso parte all’organizzazione di eventi come la festa del Redentore a Venezia, il Rockin’1000 Summer Camp a Courmayeur, il Molo Street Parade di Rimini, il Castelfolk di Rovereto e l’Hana-Bi beach festival in Emilia Romagna. Home è ormai presente, con le proprie campagne promozionali, anche nello scenario internazionale. Tra le tappe del “Road to Home Festival” vi è anche la partecipazione al party live dell’Eurosonic Noorderslag a Groningen, in Danimarca. Quest’ultimo rappresenta uno dei meeting più importanti della scena musicale europea.

Tra le collaborazioni che fanno parte, ormai da anni, della campagna comunicativa verso il festival vi è anche quella con Sziget Festival, per la quale dedicheremo, in questo elaborato, un paragrafo apposito.

77