• Non ci sono risultati.

MATERIA: TOPOGRAFIA

Nel documento I.I.S. G. Salvemini - E. F. Duca D Aosta (pagine 50-53)

Docente: Marco Pacini ITP: Silvia BARBIERI RELAZIONI FINALE

La classe 5° sez.C ARR è attualmente costituita da ventiquattro alunni (due allievi si sono ritirati nel corso di questo A.S.) di cui nove ragazze e tre allievi DSA. Ho conosciuto la classe quest’anno essendo subentrato ad un docente che è andato in pensione dopo averli seguiti nei primi due anni del triennio. La classe si è presentata con una situazione iniziale alquanto eterogenea: infatti all’inizio dell’A.S., dopo aver effettuato un periodo di recupero, ho somministrato un compito dal quale è risultato che solo alcuni allievi (20%) avevano una buona preparazione, adeguata ad affrontare l’ultimo anno del corso di studi, il resto della classe si divideva tra allievi con preparazione mediocre, non sufficiente e gravemente insufficiente. Così solo un ristretto gruppo di alunni, grazie ad un impegno costante e a un buon metodo di studio, ha raggiunto una preparazione finale completa ed approfondita. Di contro il resto della classe ha mostrato un impegno discontinuo e un generale disinteresse nel seguire le lezioni evidenziando particolari difficoltà nello schematizzare ed assimilare le argomentazioni svolte ed accumulando ritardi nelle consegne delle esercitazioni. Anche il comportamento in classe e la partecipazione alla didattica non sono stati soddisfacenti.

Il programma è stato svolto seguendo le direttive Ministeriali e particolare attenzione è stata data agli argomenti che più interessano il Tecnico Ambiente e Territorio nella sua attività professionale: misura delle aree, problemi di confini (divisioni e rettifiche), spianamenti e strade con l’esecuzione del progetto di un breve tronco stradale. Per ogni argomento teorico trattato si è cercato di svolgere, contemporaneamente, la relativa applicazione pratica-professionale. Durante tutto l’anno scolastico, parallelamente al programma teorico, sono state svolte alcune esercitazioni pratiche in aula informatica riguardanti alcuni degli argomenti affrontati nel corso dell’anno scolastico.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

La classe ha risposto alle aspettative solo in minima parte: infatti solo una parte degli allievi ha seguito con soddisfacente applicazione le lezioni e rielaborato con uno studio adeguato gli argomenti svolti ottenendo anche buoni risultati. La maggioranza della classe invece si è mostrata poco partecipativa alla didattica, se non disinteressata, disturbando anche le lezioni e, conseguentemente, un gruppo di allievi si è trovato in difficoltà nell’affrontare autonomamente le varie problematiche affrontate. Il profitto medio della classe non è pienamente sufficiente nonostante in alcuni casi sia anche buono o discreto, e purtroppo, alcuni alunni conservano incertezze e/o lacune nella preparazione di base. Gli studenti sono comunque mediamente in grado di risolvere problemi semplici inerenti gli argomenti noti, mentre per problemi più complessi alcuni necessitano della guida dell’insegnante. La preparazione conseguita al termine del triennio consente comunque di poter affermare che almeno una parte degli studenti ha acquisito gli elementi per la formazione di una cultura topografica di base necessaria a sviluppare le capacità di progettare, eseguire, utilizzare e valutare l’attività topografica finalizzata agli scopi tecnici. A

Documento del Consiglio di Classe 5C CAT – a.s. 2021/2022

causa della perdita di molte ore di laboratorio (Emergenza sanitaria, svolgimento di concorsi …etc…) l’esecuzione del Progetto stradale è stata ostacolata e non è stato possibile eseguire alcuni elaborati finali.

CONTENUTI TRATTATI

Sono stati affrontati i seguenti Macroargomenti:

Agrimensura, Divisione delle aree,

Rettifica e spostamento dei confini, Spianamenti,

Strade,

Progetto stradale

METODOLOGIE DIDATTICHE

Sono state effettuate sia lezioni tradizionali sia col sussidio di esercitazioni numeriche, grafiche o pratiche (Redazione del “Progetto di un tronco stradale”) nelle varie modalità (“In presenza” “DID” e “Mista”). Nel corso del presente Anno scolastico è stato effettuato recupero mediante un periodo di pausa didattica all’inizio del secondo quadrimestre.

MATERIALI DIDATTICI, STRUMENTI E AMBIENTI UTILIZZATI

Libro di testo adottato: Cannarozzo R., Cucchiarini L., Meschieri W. : “Misure, Rilievo, Progetto” Vol.3 Ed.Zanichelli

Spazi (in presenza): l’aula (con LIM) per le lezioni frontali, l’aula d’informatica per le esercitazioni pratiche.

DID: Utilizzo della piattaforma GMEET e GClassroom condivisione di documenti e filmati da WEB

Mezzi: libro di testo in adozione; tabelle e dati tecnici; uso di programmi informatici (AutoCad; Excel;

Word;ecc), gli strumenti in dotazione al laboratorio di Topografia Laboratori: Laboratorio Topografia, Laboratorio Informatica Materiali esplicativi e appunti condivisi su Registro elettronico

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI VERIFICA UTILIZZATE IN CIASCUNA DISCIPLINA E CRITERI DI VALUTAZIONE Allo scopo di monitorare il percorso di acquisizione dei concetti e delle conoscenze degli allievi sono state effettuate verifiche di vario tipo, tutte effettuate in presenza: Orali, Prove scritte strutturate, Redazione di Elaborati grafici o scritti del “Progetto di un breve tronco Stradale. Nell’ultimo periodo si sono privilegiate le verifiche orali in previsione dell’esame di stato. Per le valutazioni ho fatto riferimento alle griglie predisposte dal Dipartimento delle Materie Tecniche del Settore Tecnologico.

Documento del Consiglio di Classe 5C CAT – a.s. 2021/2022

OGGETTO DELLE PRINCIPALI PROVE SVOLTE NEL CORSO DELL’ANNO DAL DOCENTE DI CATTEDRA Periodo Tipologia Descrizione

1 1o Quadrim. Verifiche Orali Verifiche orali

2 1o Quadrim. Pr.Strutturata Compensazione di una poligonale chiusa

3 1o Quadrim. Elab.Grafici Consegna Tav.1 Poligonale d’asse

4 1o Quadrim. Pr.Strutturata Spianamenti

5 1o Quadrim. Elab.Grafici Consegna Tavv.2 e 3 Profilo longitudinale

6 2o Quadrim. Verifiche Orali Verifiche orali

7 2o Quadrim. Pr.Strutturata Raccordi circolari

8 2o Quadrim. Elab.Grafici Consegna Tav.4 sezioni trasversali

9 2o Quadrim. Pr.Strutturata Sostituzione di raccordo circolare con altimetria

10 2o Quadrim. Verifiche Orali Verifiche orali

11 2o Quadrim. Elab.Grafici Consegna Tav.5 Volumi

13 2o Quadrim. Verifiche Orali Verifiche orali

12 2o Quadrim. Elab.Grafici Consegna Tav.6 Diagramma delle Masse

14 2o Quadrim. Elab.Grafici Consegna Tav.7 Bruckner e eccedenze

Documento del Consiglio di Classe 5C CAT – a.s. 2021/2022

Nel documento I.I.S. G. Salvemini - E. F. Duca D Aosta (pagine 50-53)

Documenti correlati