• Non ci sono risultati.

Northridge 1994

Nel documento Dottorato di Ricerca in Rischio Sismico (pagine 141-145)

Capitolo IV. Gli effetti delle azioni sismiche sui serbatoi

4.2. Evidenze osservazionali

4.2.9. Northridge 1994

Questo terremoto di magnitudo 6.7 avvenne il 17 gennaio 1994. L’epicentro era posizionato nella San Fernando Valley vicino alla comunità di Northridge su una faglia di tipo blind thrust. I danni ai serbatoi furono gravi e su una area molto estesa. Prima sono riportati i danni sui serbatoi petroliferi e poi quelli idrici.

4.2.9.1. Serbatoi Petroliferi

Nella San Fernando Valley ci sono due terminal di prodotto. Nessuno subì danni rilevanti. Il terminal di Van Nuys era a 8 km dall’epicentro. Tutti erano a tetto conico con pannelli interni tranne che quello per l’acqua di rifiuto che ha solo il tetto conico. Tutti erano costruiti nel 1963 secondo le API 650. In serbatoi sono tutti posizionati su base rocciosa senza

fondazioni in CA o ancoraggi. I danni furono solo per il taglio delle viti delle passerelle tra più serbatoi. Tutti erano pieni tra un terzo e due terzi al momento del terremoto. C’erano anche cinque serbatoi fuori servizio larghi 3.2m ed alti 10 m; due di questi erano quasi pieni al momento del terremoto. Anche per questi gli unici danni furono alle passerelle. Essi erano fondati su piastra in CA singole.

Il terminal Sepulveda aveva tre serbatoi per deposito e due per le acque di rifiuto. Questo terminal era a 7 km dall’epicentro. Tutti i serbatoi erano costruiti secondo le API 650 negli anni ’60. Tutti i serbatoi di combustibile (3) avevano tetto conico con pannelli interni e non erano fondati su CA o ancorati con rapporto d/H da 0.6 a 1.5. Al momento del terremoto il serbatoio A era pieno per due terzi, il serbatoio B e quello C circa per un terzo. Non ci fu buckling del mantello. Ci fu fuoriuscita di contenuto dalla sommità dei pannelli ma senza abbassamento di questi. Comunque i serbatoi rimasero in servizio.Uno dei serbatoi per le acque di rifiuto era pieno al momento del terremoto. La fondazione era comune, con 16 viti da un pollice lungo il perimetro. I serbatoi furono costruiti secondo le UL Standard 142. La vernice accanto alle viti di ancoraggio è saltata; questo è indice del fatto che esse hanno lavorato durante il sisma. Il serbatoio vuoto non ha subito il salto della vernice. Non c’è stato buckling del mantello su nessuno dei due serbatoi. Le Figure 10.4 e 10.5 mostrano i due serbatoi di acqua di rifiuti. A 10 km a nord dell’epicentro a Aliso Canyon c’era un serbatoio bullonato di olio grezzo che collassò totalmente. Era largo 12.2 m e alto 7.3 m. Altri tre serbatoi simili non collassarono; il livello di riempimento nel serbatoio collassato è sconosciuto ma si ipotizza considerevole visti i danni.

4.2.9.2. Serbatoi Idrici

4.2.9.2.1. Città di Simi (Water District 8)

L’area servita da questa agenzia è a circa 21.5 km ad ovest dell’epicentro. Una parte dell’area circonda l’area servita dalla Southern California Water Company. Dei 34 serbatoi del distretto circa 10 hanno avuto problemi; tutti questi erano al confine est del distretto. I

principali problemi sono stati di rottura delle valvole dei serbatoi che hanno subito qualche movimento (sliding).

4.2.9.2.2. Southern California Water Company (SCWC), Simi Valley

L’area di Simi servita dalla SCWC lies ovest di Northridge a circa 14.5 km dall’epicentro, al limite est della Simi Valley (vedi Figura 10.2). SCWC ha avuto problemi a 5 serbatoi, tutti erano serbatoi bullonati. I danni furono per Elephant Foot, con perdita di contenuto. Tre serbatoi erano 12 m in diametro e alti 7.3 (d/H = 1.6), e due 9.1 m in diametro e 7.3 m in altezza. Uno di entrambi i tipi sopravvisse al terremoto, ma il livello interno dell’acqua era stato abbassato a 1.2 m la notte prima del terremoto. I serbatoi danneggiati si pensa che fossero quasi pieni. Nella stessa area c’erano due serbatoi con d = 15.8 e H = 9.8, uno con d = 27.4 e H = 9.8 e uno con d = 39.0 ed H = 9.8 tutti saldati che sopravvissero al terremoto.

4.2.9.2.3. Città di Los Angeles, Dipartimento dell’Acqua e Dell’energia (CLADWP)

Il CLADWP ha 10-12 serbatoi sulle montagne che circondano la San Fernando Valley; CLADWP, inoltre, ha serbatoi addizionali in cui conserva la massa d’acqua usata in città. Molti di questi serbatoi erano vecchi costruiti negli anni ‘20 o ’30. I serbatoi vecchi erano rivettati con tetto di legno. Le connessioni di ingresso/uscita avevano accoppiamenti e valvole in ferro. I primi cinque si trovavano sulle montagne di Santa Monica, a sud di Northridge. Per questi, si è avuta rottura delle tubazioni e fuoriuscita di liquido, ma non danni al mantello o al fondo. Il grande serbatoio di Granada collassò e fu rimosso. Questo serbatoio fu danneggiato dal terremoto di San Fernando. I serbatoi 1 e 2 di Alta vista, come visto sopravvissero al terremoto di San Fernando ma anche a quello di Northridge. I serbatoi di Kittridge e Corbin, a sud ed ad ovest dell’epicentro, avevano un d/H grande. Il serbatoio di Senson, che è stato danneggiato nel 1971 nel terremoto di San Fernando è stato rimosso.

4.2.9.2.4. Valencia Water Company

L’area servita da questa compagnia si trova a nord tendente ad ovest di Northridge, a circa 20 km dall’epicentro. Tre serbatoi collassarono ed altri furono danneggiati. Tutti i serbatoi

saldati sono stati costruiti secondo le AWWS D100 o simili. Tutti i serbatoi erano pieni tra il 90 – 95 % al momento del terremoto.

Il serbatoio di Larwin era 18.3 metri in diametro e 12.2 metri alto. Era posizionato su un anello in CA ed attaccato alle fondazioni con 3/8 x 3 flat bar annegati nel CA e saldati al serbatoio con una distanza di 1.2m. Ci fu elephant foot, danni al tetto, danni alle aperture e rottura della giunzione tetto-mantello; sorprendentemente non fu riportata la rottura della saldatura fondo-mantello. Questo serbatoio è stato spostato e ricostruito nel 1986 ed è in accordo alle AWWS D100.

Rotture addizionali si sono avute ai serbatoi I e II alle Magic Mountains (MM). Entrambi erano bullonati. MMI era 22.3 m in diametro e 7.3 m alto. MMII era 18.3 m in diametro e 7.3 m alto. MMII ebbe una rottura catastrofica nella giunzione inferiore che si aprì per metà circonferenza del serbatoio. MMI fu danneggiato dall’MMII ed anch’esso rimosso. Un terzo serbatoio saldato (MMIII), con la stessa configurazione, non subì danni. Questo era parzialmente interrato.

Il serbatoio di Poe è a 5 Km nord-nordovest da quello di Larwin. Non ci fu elephant foot né perdita di contenuto. Il serbatoio 4 MIL tra Poe e Larwin non si danneggiò Tutti gli altri serbatoi del sistema ebbero un buon comportamento.

4.2.9.2.5. Newhall County Water District

Si crede che i serbatoi fossero pieni almeno al 90% durante il terremoto. Tutti erano saldati e costruiti secondo le AWWS D100 o criteri equivalenti. Nessun serbatoio era ancorato. LA Figura 10.13 mostra un serbatoio con un sottile anello e senza elephant foot. Un accelerometro del California Strong Motion Program (CSMIP) era situato nella stazione dei pompieri di Newhall, vicino al centro dell’area servita dal distretto. Le massime registrazioni furono: 90°, m 0.63 g; 360°, 0.61 g e 0.62 g verticale. Questo terremoto ha interessato un numero significativo di serbatoi. Serbatoi 20 km a nord e 15 ad ovest hanno subito danni. Abbiamo notato che la distanza dall’epicentro non è necessariamente un buon indicatore di danno probabile, mentre la distanza dalla faglia può essere più significativa. La distruzione del serbatoio di Larwin (tranne che la giunzione fondo/mantello!) lascia domande senza risposta. Dalle immagini di questo sembra che il serbatoio emerga dal suolo, come se di

fossero create cerniere tra mantello e fondo del serbatoio (supportando la teoria dell’anello sottile).Anche il serbatoio 7 di Newhall County Water District aveva un fondo di 12.7 mm e non ha subito elephant foot. Danni minori a serbatoi bullonati si sono di nuovo osservati in questo terremoto. Un tipo di danno al tetto di serbatoi idrici sembra essere una caratteristica di questo terremoto. Il serbatoio MWD di Jensen, che durante il terremoto di San Fernando ha subito danni alla parte superiore del mantello e la trazione delle viti di ancoraggio, non ha subito danni durante il terremoto di Northridge. Anche i serbatoi Alta Vista 1 e 2 della CLADWP non hanno subito danni in questo terremoto. La città di Simi ha avuto problemi con le tubazioni di drenaggio interrate strappate dal fondo dei serbatoi (come a Coalinga e a Loma Prieta).

Nel documento Dottorato di Ricerca in Rischio Sismico (pagine 141-145)