• Non ci sono risultati.

n.pazienti inviati al PPI*100/tot.codici bianchi+verdi Valore atteso

Nel documento Registro Procedure, Linee Guida e Protocolli (pagine 145-149)

146

PR039: Infermiere Responsabile del Turno.

PREPARATO

Responsabile U.O.C MCAU

VERIFICATO

Referenti Qualità U.O.

APPROVATO

Direttore sanitario presidio

CODICE DEL DOCUMENTO:PR039

Dott. Massimo G. Di Martino Dott.ssa Rosa Pollina Dott.ssa G.L.Colomba

Dott. Giurlanda Francesco Data Emissione 15/03/2011 Data revisione 13/03/2012 Numero revisione: 1

Generalità

Al fine di garantire la catena del comando, anche a livello infermieristico, e di sapere chi deve fare alcune operazioni che implicano a cascata problemi assistenziali e d’immagine si individua una nuova figura: l’infermiere responsabile del turno.

Questa figura sarà responsabile della squadra infermieristica ed ausiliaria durante l’orario di lavoro, in assenza del Capo Sala dalle sale visita.

L’attribuzione di tale qualifica avverrà attraverso un percorso interno che prevede l’acquisizione del massimo punteggio durante l’anno precedente ed un esame che consisterà nel dimostrare di conosce perfettamente i protocolli vigenti e di saperli correttamente applicare.

Il responsabile del turno dovrà o potrà delegare proprie funzioni ad altri infermieri del proprio turno, restando, però, titolare della piena responsabilità degli atti a lui affidati ed eventualmente da lui delegati.

Ricoprire tale compito, quindi, non significa che il responsabile del turno deve fare, ma implica che deve essere in grado di riconoscere le capacità/debolezze del personale della propria squadra e quindi sfruttarle al fine di ridurre al minimo le problematiche che potrebbero emergere.

I risultati attesi sono quelli di una riduzione delle lamentele, una migliore relazione fra le varie figure professionali che devono lavorare in sinergia, una migliore organizzazione ovvero una crescita dell’immagine di questo servizio di MCAU.

Il responsabile del turno dovrà interfacciarsi con la Capo Sala ed eventualmente col Direttore dell’U.O. al fine di segnalare eventuali debolezze e quindi suggerire eventuali modifiche nella turnazione o nell’assegnazione del personale ai vari servizi. Sicuramente non tutto il personale infermieristico ha questa vision e non è detto che il personale individuato sia in grado di dimostrare tali capacità, pertanto, annualmente, si provvederà ad una revisione dell’assegnazione dell’incarico secondo le procedure appresso riportate.

INDIRIZZATO A Tutto il personale

147

Affidamento dell’incarico

L’infermiere Professionale che voglia svolgere la mansione di responsabile del turno dovrà farne richiesta, anche verbale, alla Capo Sala che provvederà a stilare un elenco fra coloro che si propongono al fine di segnalarli.

Per potersi proporre è necessario avere il massimo nella valutazione annuale o, al massimo, una riduzione di 2 punti complessivi rispetto al massimo.

Per svolgere tale compito è necessario superare apposito colloquio.

Il colloquio sarà tenuto alla presenza di Direttore, Capo Sala, un infermiere scelto, dagli infermieri, tra coloro che prestano servizio in Pronto Soccorso da almeno 5 anni. Dovrà essere previsto supplente, che sostituirà il titolare se questo è fra gli esaminandi.

La scelta dei due infermieri avverrà per elezione, il titolare sarà colui che riceverà più scelte, il supplente il secondo. A parità di voti risulterà eletto colui che avrà la migliore valutazione nell’anno precedente, a parità di valutazione l’anzianità di servizio in P.S., a parità l’anzianità di servizio, ad ulteriore parità di punteggio il più anziano.

Nel giorno fissato per il colloquio, ogni infermiere sorteggerà 3 domande sulle 200 possibili. L’elenco delle domande verrà comunicato 3 giorni prima del colloquio, a tutti i candidati.

L’Infermiere responsabile di turno dovrà ripetere il colloquio ogni 2 anni.

Compiti

Compilazione della Check List, ogni mattina, esecuzione della farmacia con ripristino del materiale mancante ogni mattina, segnalazione sul programma informatico di quanto scaricato, controllo delle attrezzature ad ogni inizio turno, segnalazione di problemi alle attrezzature o sul personale in materia di risk management, segnalando, anche in forma anonima le problematiche verificatesi o i near misses ai responsabili del risk management.

Ulteriore funzione il tutoraggio di infermieri e personale ausiliario di nuova assegnazione al Pronto Soccorso.

Decadenza

Nel caso di

1. valutazione annuale con punteggio inferiore a 2 punti sulla valutazione massima,

2. manifesta incapacità di gestione della squadra 3. sfiducia espressa da 2/3 della squadra

l’infermiere responsabile di turno decade da tale funzione.

Premio

Il personale infermieristico responsabile del turno verrà assegnato alla parte alta dell’incentivazione, nel rispetto delle regole vigenti.

148

Valutazione del personale

Al fine di rendere omogenea, trasparente e ridurre al minimo la soggettività della valutazione del personale infermieristico si considereranno specificatamente i seguenti punti:

Responsabile di turno

1) Check list compilate correttamente

2) Scarico della farmacia sul programma informatico

3) Segnalazione tempestiva delle problematiche alle attrezzature e near misses 4) Capacità di superare problematiche che si dovessero presentare o

suggerimenti per il miglior andamento del reparto

Per il personale addetto al triage

1) N° di triage eseguiti e scostamento dalle medie 2) Codici di triage eseguiti e scostamento dalle medie

3) Problemi al triage (codice evidentemente difforme rispetto alle regole)

4) Corretta e completa compilazione della scheda anagrafica con particolare riferimento a numero di telefono, codice fiscale, medico curante, stato civile, segnalazione di chi fornisce i dati del paziente, grado di istruzione (appena inserito)

5) Rivalutazione del paziente 6) Scheda infermieristica al triage

Tutti gli I.P. del Pronto Soccorso

1) Numero di schede infermieristiche redatte 2) Carico di lavoro

3) Disponibilità al cambio turno su richiesta della Capo Sala 4) Disponibilità alle sostituzioni in emergenza di colleghi assenti 5) Puntualità al cambio turno

6) Partecipazione a incontri 7) Corsi di aggiornamento

Accettazione Sanitaria

1) Carico di lavoro

2) Capacità organizzativa 3) Puntualità ai cambio turno 4) Risoluzione di conflitti

Premio

La valutazione rispetterà esattamente i dati ottenuti dalla valutazione soprastante. Lo scostamento dalla media del 10% deve essere considerata normale.

Scostamenti dalle medie superiori determineranno la perdita di 1 punto ogni 5% di scostamento, nella voce prevista.

Una simulazione verrà eseguita in occasione della lezione sulla valutazione dell’Infermiere (prossimo incontro).

149

PR041: Prevenzione delle cadute e paziente fragile.

PREPARATO

Responsabile U.O.C MCAU

VERIFICATO

Referenti Qualità U.O.

APPROVATO

Direttore sanitario presidio

CODICE DEL DOCUMENTO:PR041

Dott. Massimo G. Di Martino Dott.ssa Rosa Pollina Dott.ssa G.L.Colomba

Dott. Giurlanda Francesco Data Emissione 15/05/2009 Data revisione 13/03/2012 Numero revisione: 1

1 Scopo e campo di applicazione

Nel documento Registro Procedure, Linee Guida e Protocolli (pagine 145-149)