• Non ci sono risultati.

2.3 Il medical drama cinese: Xin Shu

2.3.2 I personaggi e la trama

Nel reparto di neurochirurgia di un famoso ospedale di Shanghai, medici e infermiere condividono un sogno: essere bravi medici e brave infermiere. Lo stesso titolo della serie è formato da due caratteri che, presi singolarmente, stanno a indicare il cuore (xin 心) e il talento (shu 术), ma l'intento è quello di utilizzarli per esprimere un

unico concetto che allude proprio al desiderio e all'aspirazione dei giovani protagonisti.92

Il carattere shu, inoltre, è lo stesso impiegato per scrivere “chirurgia” (shoushu 手术). Nel titolo della serie questo è preceduto, come abbiamo visto, da “cuore”, sicché il titolo rappresenta un ulteriore riferimento, quello alla chirurgia cardiaca.

Ogni giorno questi medici si scontrano con il divario che esiste tra ideali e realtà, come la sfiducia nei medici e nel personale ospedaliero, l'assenza di tutela da parte del sistema giuridico e molto altro. Questa realtà li colpisce più e più volte e i medici, sotto costante pressione, combattono per i loro sogni. Li vediamo crescere e confrontarsi ogni giorno con la vita e con la morte, assaporando le gioie e i dolori della vita.

Liu Chenxi 刘晨曦, interpretato dall'attore Zhang Jiayi 张嘉译, è il medico più anziano dell'ospedale. La sua professionalità e la sua etica gli hanno fatto guadagnare il rispetto e l'ammirazione di tutti i suoi colleghi. Quando non è in ospedale passa tutto il suo tempo con la figlia. Nannan 南南 ha otto anni e soffre di una insufficienza renale che la costringe a sottoporsi a dialisi due volte la settimana. Chenxi e sua moglie fanno di tutto per alleviare le sofferenze della loro figlia e attendono con pazienza il momento in cui li chiameranno per dar loro la buona notizia che finalmente un rene è disponibile per il trapianto di Nannan. La loro è una storia molto emozionante, tenera e piena d'amore.

Yu Yi 于毅 interpreta il ruolo di Gu Chaohua 谷超华, chirurgo dalle grandi capacità, in procinto di ricevere la promozione a medico strutturato. Qualche giorno prima della sua nomina, accade qualcosa che rovescia completamente tutto il suo mondo. Il dottor Gu decide di operare un paziente arrivato in fin di vita in pronto soccorso a seguito di un incidente stradale, pur non avendo il consenso dei suoi famigliari, assenti al momento dell'arrivo dell'uomo in ospedale. Nonostante l'operazione riesca perfettamente, l'uomo muore poco dopo l'intervento a causa di una patologia cardiaca di cui nessuno, né medici né famigliari, era a conoscenza. Il figlio e la moglie dell'uomo non riescono a credere a quanto accaduto, e quando il dottor Gu tenta di spiegare loro che complicanze simili non possono essere previste e che la morte in questi casi è inaspettata, non si fidano di lui e credono voglia solo nascondere la verità, ossia che

92 In una prospettiva più ampia, il titolo sembra trarre ispirazione direttamente da una famosa espressione idiomatica del Mencio, ren xin ren shu 仁心仁術, che sta a significare letteralmente “cuore benevolo ed esecuzione abile”, quindi “caritatevole nei pensieri e nelle azioni”.

l'uomo è morto a causa di un suo errore. Decidono di fare causa sia a lui che all'ospedale. Quest'ultimo, anziché difendere un suo chirurgo e tentare di spiegare che la scelta del medico era l'unica possibile e che attendere i famigliari avrebbe significato non dare neanche una possibilità all'uomo, ammette che l'operazione è stata condotta senza il consenso scritto e lascia che il dottore venga trattato come un medico negligente e incompetente. A seguito di tutto questo la corte, oltre a revocare la sua promozione, annulla tutte le sue qualifiche costringendolo ad una sola scelta: dimettersi. Gli altri medici sono consapevoli dell'ingiustizia subita dal loro collega, ma scelgono di sopportare e andare avanti.

Huo Simiao 霍思邈,interpretato da Wu Xiubo 吴秀波, è un giovane neurochirurgo di grande talento. Incarna l'ideale dell'uomo perfetto: bello, simpatico e intelligente. È scrupoloso e attento in sala operatoria, ma di solito è sarcastico e irriverente, e si diverte a civettare con le infermiere e le pazienti. Ed è proprio questa sua fama, che è oggetto di divertimento e di scherzo da parte dei suoi colleghi, che lo porta a conoscere Huang Jingjing 黄菁菁, un'attrice per la quale scatta subito il colpo di fulmine. Ma la sua situazione sentimentale è complicata dalla presenza di Mei Xiaohu 美小护 (interpretata dall'attrice Hai Qing 海清) sua amica e collega. La sua condizione di giovane 32enne, bella, single e di successo ne fa il suo alter ego femminile, due rette parallele che non si incontreranno mai. I due sono amici da molti anni, scherzano continuamente, flirtano e si prendono in giro, e proprio quando Xiaohu capisce di nutrire dei sentimenti per Simiao, questo si innamora di Jingjing. Grazie a questa relazione passionale il neurochirurgo capirà il vero significato dell'amore che lo condurrà da Xiaohu.

Zheng Aiping 郑艾平, interpretato da Zhai Tianlin 翟天临, è un giovane medico agli inizi della sua carriera. Come i suoi colleghi è scrupoloso e attento, crede in quello che fa e desidera essere un bravo medico. Durante un turno in pronto soccorso conosce Zhang Xiaolei 张晓蕾, un'infermiera giovane e carina al suo primo turno di notte, e i due presto si innamorano. Xiaolei è molto dolce e si presenta sin dall'inizio come un'infermiera premurosa e volenterosa, desiderosa di rendersi utile e di fare bene il suo lavoro. Durante una visita piuttosto agitata però, un paziente reagisce con violenza e la ragazza rimane ferita. L'ospedale si dimostra comprensivo nei confronti dell'uomo e la

povera Xiaolei non riceve alcuna protezione né difesa. A seguito di questo episodio, dove è di nuovo un membro dell'ospedale a rimetterci a causa del sistema e dell'opinione pubblica sulla situazione sanitaria, la ragazza decide di dare le dimissioni. Si rivolge ad Aiping per ricevere quella comprensione e quella protezione che non ha ricevuto da chi per primo glieli doveva, ma il medico sceglie, con sua grande delusione, di sopportare l'ennesima ingiustizia e andare avanti. La speranza che le cose cambino in meglio, o se vogliamo la sua debolezza, gli farà perdere l'amore della sua vita.

Questo gruppo di professionisti affronta ogni giorno ogni tipo di evento complicato e estremo che li porta ad avere a che fare ogni tipo di paziente: quelli riconoscenti e quelli arrabbiati e violenti; quelli disperati e quelli fiduciosi. Tra indignazione e rabbia, tra impotenza e sofferenza, i medici continuano ad andare avanti senza perdere la speranza e, mettendo in pratica amore e benevolenza, realizzano la perfetta comunità medica.93