• Non ci sono risultati.

materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità

4 ) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del

patrimonio e delle attività culturali

5 ) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la

comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese 6 ) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89

7 ) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

8 ) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

“NON SOLO PROVE INVALSI”

Descrizione Percorso

Il percorso prevede la somministrazione di prove per classi parallele nel corso dell'anno, a partire dalle classi in entrata e il recupero/potenziamento delle competenze per gli alunni in difficoltà nel corso dell'anno.

In prossimità della somministrazione delle prove Invalsi saranno previste delle esercitazioni guidate, con il coinvolgimento dei docenti delle discipline interessate (italiano, matematica e inglese), in modo da preparare gli studenti del secondo e del

25

26

quinto anno ad affrontare le prove Computer Based.

Per le attività di recupero e potenziamento, finalizzate al raggiungimento dell'obiettivo di ridurre le differenze negli esiti, nel corso dell'anno si prevede il coinvolgimento dei docenti di potenziamento delle discipline coinvolte (italiano, matematica e inglese).

La somministrazione periodica di prove per classi parallele è finalizzata al monitoraggio della variabilità negli esiti scolastici sia all'interno delle classi che per classi parallele dei vari indirizzi.

Contestualmente verranno organizzati dei corsi di formazione per i docenti a scuola e verrà favorita la partecipazione degli stessi a corsi di formazione organizzati in altri contesti.

Per motivare i ragazzi ad un approccio serio e responsabile verso le prove Invalsi sarà necessario

· sensibilizzare i docenti tutti sull’importanza delle stesse (azione che sarà svolta in collegio docenti e nei vari gruppi di lavoro),

· quindi programmare e somministrare delle prove parallele a partire dalle discipline di base (italiano, matematica e inglese)

· per rilevare i risultati delle azioni attuate.

Oltre al coinvolgimento delle discipline oggetto di prove standardizzate nazionali, sarebbe auspicabile il coinvolgimento di un ampio numero di docenti anche di altre discipline.

27 LE SCELTE

STRATEGICHE

PTOF - 2022/23-2024/25

"ENRICO MEDI-NUNZIO VACCALLUZZO" - LEONFORTE

Le attività saranno le seguenti:

1) Incremento dell’uso dei laboratori e didattica laboratoriale

Per migliorare gli esiti si dovrebbe ricorrere a una didattica finalizzata ad interessare e coinvolgere maggiormente gli studenti, soprattutto verso le materie nelle quali si registrano dei risultati inferiori alle medie di riferimento. Ciò potrebbe essere realizzato con un maggiore uso dei laboratori, a cui si dovrebbe abbinare l’applicazione di una didattica laboratoriale da attuarsi anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie. Tali innovazioni dovrebbero essere introdotte in tutte le discipline.

2) Corsi di recupero e potenziamento

Durante tutto il corso dell’anno saranno attuati dei corsi di recupero e potenziamento di italiano, matematica e inglese, alcuni tramite i docenti di potenziamento in servizio nella scuola, altri per mezzo di progetti PON, IDEI,…

Tali corsi dovrebbero essere attuati secondo metodologie didattiche innovative e funzionali a sviluppare la motivazione e le competenze degli alunni. Essi dovrebbero essere modulati in modo da non essere delle mere ripetizioni dei programmi svolti e delle metodologie attuate durante le ore curriculari, ma organizzati in modo da potenziare le capacità degli alunni in funzione di una valutazione delle competenze acquisite.

3) Partecipazione dei docenti ai corsi di formazione

Sempre nell’ottica del miglioramento degli esiti, tenendo conto di quanto riportato nell’area di processo relativa al potenziamento della didattica laboratoriale, sarà necessario favorire la partecipazione degli insegnanti ai corsi di formazione. Ciò per migliorare le competenze dei docenti i quali, attraverso metodologie innovative e basate sull’uso della tecnologia (TIC), possono a loro volta motivare gli studenti e promuoverne il miglioramento degli esiti.

Questi approcci alle nuove indicazioni metodologiche avranno una ricaduta, oltre

28

che sulla quotidiana attività didattica, sullo svolgimento dei corsi di potenziamento attivati in funzione dell’obiettivo di processo n. 1, ossia l’intento di ridurre gradualmente le disparità esistenti tra gli esiti nei vari indirizzi, in classi dello stesso indirizzo e tra le singole discipline all’interno della classe.

4) Organizzazione di corsi di formazione rispondenti ai bisogni formativi emersi dai questionari di autovalutazione

Sulla base delle risultanze emerse dai questionari relativi ai bisogni formativi dei docenti, oltre ai corsi di formazione già avviati dalla scuola in quanto capofila di rete per la formazione e a quelli promossi dall’atto di indirizzo del DS su sicurezza, privacy e trasparenza e nuovo Esame di Stato, ci si attiverà per organizzare eventuali altri corsi di formazione, sfruttando prioritariamente le risorse interne ad essa.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: “NON SOLO PROVE INVALSI”

Tempistica prevista per la conclusione

dell'attività

Destinatari Soggetti Interni/Esterni coinvolti

Docenti (formazione) Docenti

31/08/2022

Studenti (recupero e potenziamento)

Docenti e studenti

29 LE SCELTE

STRATEGICHE

PTOF - 2022/23-2024/25

"ENRICO MEDI-NUNZIO VACCALLUZZO" - LEONFORTE

MONITORAGGIO DELLE AZIONI E DEI RISULTATI CONSEGUITI

I risultati delle azioni intraprese saranno verificati attraverso gli esiti registrati in sede di scrutinio degli allievi e in sede di prove INVALSI, nonché attraverso il monitoraggio della partecipazione dei docenti ai corsi di formazione, del numero di docenti coinvolti, dei titoli conseguiti e, soprattutto, delle ricadute sugli esiti degli alunni.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"

"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" somministrazione di prove per classi parallele ed esercitazioni sulla base delle prove INVALSI, elaborate da gruppi di docenti per materie affini.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Miglioramento degli esiti scolastici

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Miglioramento negli esiti delle prove standardizzate nazionali

"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Potenziare l'utilizzo dei laboratori e delle metodologie laboratoriali nella quotidiana attivita' didattica.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Miglioramento degli esiti scolastici

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Miglioramento negli esiti delle prove standardizzate nazionali

"OBIETTIVI DI PROCESSO" SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

"Obiettivo:" Favorire la partecipazione ai corsi di formazione linguistici, informatici e didattico-metodologici

30

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Miglioramento degli esiti scolastici

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Miglioramento negli esiti delle prove standardizzate nazionali

"OBIETTIVI DI PROCESSO" INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

"Obiettivo:" Incrementare i rapporti con le famiglie e con il territorio

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Miglioramento degli esiti scolastici

» "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali]

Miglioramento negli esiti delle prove standardizzate nazionali

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: NON SOLO PROVE INVALSI

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/08/2022 Docenti Docenti

Studenti Studenti

Responsabile

Responsabili delle attività saranno i docenti referenti dei gruppi di lavoro per materie affini di Lettere, Matematica e Lingue.

Risultati Attesi

· Progressivo miglioramento nel corso dei tre anni negli esiti delle prove Invalsi,

31