• Non ci sono risultati.

PROGETTI DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

RISORSE PROFESSIONALI

(Unione Matematica Italiana). Si tratta di una gara d’Istituto rivolta a tutti gli studenti.

Gli allievi che si piazzeranno meglio in questa gara parteciperanno alle Olimpiadi di Matematica, gara provinciale organizzata dall’U.M.I. ed eventualmente alla Gara nazionale di Cesenatico. Le azioni che precedono le gare ufficiali sono: • Organizzazione, preparazione del materiale e allenamento degli allievi Le azioni che seguono le gare ufficiali sono: • Correzione delle prove • Analisi dei risultati

Obiettivi formativi e competenze attese

Finalità • motivare gli alunni ad uno studio non passivo della matematica attraverso la partecipazione a competizioni nazionali, facendo emergere lo spirito di competizione e favorendo li lavoro di gruppo e la capacità organizzativa Obiettivi • valorizzare logica e intuito matematico degli allievi migliori • recuperare e stimolare quegli allievi che ancora non avessero particolari motivi di interesse per la matematica • dare agli allievi l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado di aumentare la loro attenzione anche per ciò che si fa a scuola • elevare il grado di conoscenze, competenze e capacità degli allievi in matematica, disciplina fondamentale in ogni corso di studi a carattere scientifico • favorire lo spirito di competizione fra gli allievi • coinvolgere il maggior numero possibile di allievi dell’Istituto con interventi didattici propedeutici alle gare ufficiali

DESTINATARI

Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

Destinatari: gruppi aperti

91 L'OFFERTA

FORMATIVA

PTOF - 2022/23-2024/25

"ENRICO MEDI-NUNZIO VACCALLUZZO" - LEONFORTE

UNA GIORNATA TRA LE STELLE

Il progetto prevede la visita del parco astronomico Gal Hassin di Isnello (PA) con lezione al planetario e la partecipazione ad uno o più laboratori didattici fra quelli proposti dal centro. Stimolando la loro curiosità col “gioco scientifico” gli studenti saranno condotti a vivere un’avventura da scienziati immersi in un ambiente ricco di stimoli; verrà loro proposto di fare quelle “sensate esperienze”, per usare le parole di Galileo Galilei, alla scoperta del funzionamento della natura. Per partecipare alle attività che verranno proposte non è necessaria alcuna conoscenza di base di astronomia. Serve solo curiosità e voglia di divertirsi perché partendo appunto dal gioco si arriverà alla conoscenza dei fenomeni naturali. La filosofia sarà quella dell'imparare giocando”. Le attività saranno così articolate: • Prenotazione dei laboratorI • Selezione degli studenti • Preparazione degli studenti • Visita del parco e partecipazione ai laboratori didattici

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi • stimolare la curiosità degli studenti col “gioco scientifico” • far emergere e valorizzare le eccellenze • elevare il grado di conoscenze, competenze e capacità degli allievi nelle scienze - sviluppo e consapevolezza delle proprie attitudini • recuperare e stimolare quegli allievi che ancora non avessero particolari motivi di interesse per le materie scientifiche • coinvolgere il maggior numero possibile di allievi dell’Istituto con interventi didattici propedeutici alla partecipazione ai laboratori Abilità • Lavorare in

92

Altro Interno

gruppo • Ragionare per risolvere problemi Competenze • Analisi critica delle proprie conoscenze e competenze • Competenze laboratoriali • Competenze trasversali (lavorare in gruppo, apertura al confronto, socializzazione)

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

Destinatari: gruppi aperti

CITTADINANZA, COSTITUZIONE ED ECONOMIA

Si tratta di un progetto di potenziamento previsto dalla Legge 107/2015, art, 1, comma 7 lett. d) e non comporta oneri aggiuntivi per la scuola in quanto da attuare usufruendo delle ore settimanali che sono state assegnate al docente responsabile per queste specifiche attività come potenziamento. Il progetto si inserisce nell'ambito delle attività integrative curriculari ed extrascolastiche coerenti con le finalità del PTOF della scuola e con la normativa vigente (nello specifico si tratta di un percorso di approfondimento su Cittadinanza e costituzione con interconnesse nozioni di Economia) e intende fornire agli alunni delle conoscenze di base sulle principali istituzioni dello stato italiano e della Comunità europea, sui rispettivi ruoli ed ambiti di pertinenza nonchè sulle regole basilari del mercato comune, al fine di renderli consapevoli delle interconnessioni tra la realtà locale nella quale vivono e la dimensione europea e mondiale. L'approfondimento sulla cittadinanza riguarda, infatti, l'intreccio delle relazioni tra il singolo e gli altri, sia nella prospettiva dei diritti umani, sia nella prospettiva dei diversi ordinamenti giuridici.

Obiettivi formativi e competenze attese

Le conoscenze e le competenze che gli alunni acquisiranno riguardano: • l'area del cittadino, della ricerca delle regole e della convivenza, da un punto di vista relazionale, comunicativo, sociale, civico, politico, organizzativo; • l'area del lavoratore e della produzione di beni e servizi dal punto di vista progettuale, operativo e produttivo, anche in rapporto alle caratteristiche proprie dei vari tipi di scuola.

93

Classi aperte parallele Interno

Interno Classi aperte parallele

RISORSE PROFESSIONALI DESTINATARI

L'OFFERTA

FORMATIVA

PTOF - 2022/23-2024/25

"ENRICO MEDI.NUNZIO VACCALLUZZO" - LEONFORTE

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

L'attività sarà suddivisa in quattro corsi di un'ora la settimana, ognuno da svolgersi durante le quinte ore, per dare a tutti gli studenti (pendolari e non) la possibilità di partecipare, e/o incontri pomeridiani di due ore. Gli studenti potranno decidere a quali moduli partecipare, anche se le competenze da fare acquisire sono state pensate in modo progressivo.

L'IMPRESA: DALL'IDEA ALLA GESTIONE

Il progetto intende fornire agli alunni delle conoscenze di base sull'attività imprenditoriale, attraverso uno studio del sistema impresa che consenta, a chi abbia una valida idea, di proporre una start-up in un qualunque campo economico e di avere alcune competenze che potrebbero aiutare a metterla in pratica, alla luce della conoscenza delle leggi del mercato e della normativa di riferimento. Nello specifico il progetto si inserisce nell'ambito delle attività di potenziamento previste dalla Legge 107/2015, art. 1, comma 7, lett. d) e non comporta oneri aggiuntivi per l'istituzione scolastica in quanto da attuare usufruendo delle ore settimanali che sono state assegnate al docente responsabile di queste specifiche attività come potenziamento.

Obiettivi formativi e competenze attese

• Conoscenza dell'impresa come Sistema • Conoscenza dei concetti di costi, ricavi, utili, perdita • Conoscenza delle fonti di finanziamento dell'impresa • Capacità di analizzare, anche attraverso strumenti informatici, la "bontà" di un'idea • Capacità di programmare l'inizio di un'attività • Capacità di monitorare un'attività nel suo percorso

• Capacità di prevedere e prevenire difficoltà e ostacoli dell'attività • Abilità nella gestione dell'impresa all'interno del mercato.

Risorse Materiali Necessarie:

PROGETTO DI DRAMMATIZZAZIONE

94

Altro Interno

Il progetto nasce dalla motivazione di promuovere la conoscenza di sé e la costruzione del processo di autostima, per migliorare le abilità relazionali e stimolare i bisogni espressivi in situazioni di partecipazione e collaborazione.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi • Sviluppo delle capacità linguistiche • Ottimizzazione delle potenzialità espressive non verbali • Sviluppo delle capacità di autocontrollo del comportamento sociale e fisico-emotivo

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

Destinatari: gruppi aperti

SICILIA, identità e tradizioni

Il progetto nasce come realizzazione pratica di alcune attività legate al curriculo di Ed.

civica, approvato dal Collegio dei docenti.

La realizzazione di questo progetto educativo nasce dalla volontà di far conoscere meglio e apprezzare un grande patrimonio di bellezze e tradizioni da recuperare e non disperdere.

In una società massificata, dove l’essere umano più che individuo è diventato una

“fotocopia,” la valorizzazione del patrimonio culturale regionale diventa fondamentale per riappropriarsi delle proprie origini e poter costruire il futuro.

Obiettivi formativi e competenze attese Le attività previste hanno l’obiettivo di:

Comprendere le fondamenta della mentalità siciliana Conoscere i problemi ambientali e sociali della regione

Fare lavorare i ragazzi in armonia e a promuovere il senso di appartenenza ad un gruppo, ad una scuola

Promuovere scambi culturali ed esperienziali per crescere insieme Prendere coscienza di fatti e fenomeni sottesi ad eventi particolari

95 Interno Gruppi classe

RISORSE PROFESSIONALI DESTINATARI

Risorse Materiali Necessarie:

96

Altro Interno

EDUCAZIONE ALL'INFORMAZIONE

Il progetto tende ad abituare i giovani a leggere la realtà che li circonda con senso critico, attraverso la lettura dei quotidiani e la produzione di articoli.

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli alunni, al termine del progetto, saranno in grado di: - comporre articoli che rispondano alle caratteristiche del giornalismo di cronaca (regola delle 5 W); - saper fare una ricerca finalizzata; - saper svolgere interviste e piccoli sondaggi; - acquisire una conoscenza adeguata del linguaggio giornalistico.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

Destinatari: gruppi aperti

SCACCHI

Questo progetto si propone di far conoscere il gioco degli scacchi ai giovani facendo emergere l’importanza che questo gioco può avere nel modo di ragionare e di elaborare il pensiero.

Indispensabile per la riuscita dell’iniziativa sarà il lavoro svolto da tutte le componenti la realtà scolastica, a cominciare dall’opera di raccordo e di organizzazione svolta dalla dirigenza, dai docenti referenti e da tutti il personale docente e non docente, ognuno per le proprie funzioni.

Sarà chiesta la collaborazione l’Associazione Scacchistica Leonfortese SISSA.

Obiettivi formativi e competenze attese

Avvicinare gli alunni al gioco degli scacchi visto anche sotto l’aspetto metodologico;

Studio, oltre che delle posizioni e delle combinazioni, anche della storia degli scacchi.

97 Interno Altro

RISORSE PROFESSIONALI DESTINATARI

Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

Destinatari: gruppi aperti

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

98 spesso, non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti, modelli positivi e appaganti, all'insegna di un marcato senso di disorientamento e di sfiducia nei confronti delle istituzioni. La scuola, come incubatrice di valori comportamentali del futuro e luogo privilegiato di cultura e di coscienza, si impegna nel tentativo di contribuire a radicare nelle coscienze dei giovani una cultura della legalità, una sentita coscienza democratica e un'avversione di fondo contro la mentalità mafiosa e i poteri occulti di essa che spesso si nascondono dietro una facciata di apparente onestà.

Obiettivi formativi e competenze attese

• favorire la formazione di una corretta coscienza civica, promuovendo modelli di comportamento non edonistici o trasgressivi o conformistici ma di autoconsapevolezza personale e di autentica relazione con l'altro • far acquisire la consapevolezza che vivere la legalità è vivere il valore della regola come strumento di libertà e progresso, protezione dalla violenza e dall'arroganza • favorire il sentimento della solidarietà, della partecipazione democratica, del rispetto e della correttezza della persona • saper esprimere dissenso in modo pacato e sereno, cogliendo l'aspetto costruttivo delle opinioni diverse dalle proprie • apprezzare il compito e il valore delle istituzioni • saper essere leali, tolleranti e disciplinati sia fuori che dentro la scuola, in una pacifica convivenza tra individui diversi.

DESTINATARI

Risorse Materiali Necessarie:

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Il progetto tende a far star bene gli studenti con sé stessi e con gli altri e ad aiutarli a prevenire dipendenze e malattie, privilegiare nel processo educativo il rapporto umano su quello tecnico didattico. Illustrazione di specifiche tematiche di tipo psico- socio-sanitario.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi • migliorare e potenziare nello studente l'immagine di sé • migliorare la conoscenza e il controllo del proprio corpo • prevenire disagi, devianze e malattie • adeguata osservanza delle norme igieniche ed alimentari

99

100

Il progetto si inquadra in un lavoro di attività integrative, didattiche, curriculari ed extracurriculari e si innesta nelle finalità che rientrano nel PTOf della scuola. Si tratta di un progetto che mira a fare coesistere delle discipline diverse fra loro ma che possano trovare un filo conduttore da sviluppare durante l'anno scolastico e che si possa concludere con il momento del viaggio di istruzione.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi • far comprendere ai ragazzi come l'accostamento tra sport e cultura sia non solo possibile ma anche perfettamente realizzabile • fare in modo che la Scuola offra ai giovani l'immagine coerente di "luogo" dove la programmazione viene effettuata a livello interdisciplinare fra tutte le materie coinvolte • evitare che il viaggio d'istruzione venga svolto, come spesso accade, in modo approssimato e senza una programmazione specifica Abilità • far conoscere ai ragazzi un ambiente a loro non familiare • introdurre i ragazzi a tipologie di sport per loro non usuali • fare conoscere agli alunni zone poco frequentemente individuare come mete di viaggi di istruzione.

Competenze da individuare a seconda delle attività scelte: ad esempio, se Dolomiti: - Scienze Naturali: il paesaggio alpino e prealpino, i laghi, il ciclo dell'acqua - Storia:

guerre di indipendenza e Prima Guerra Mondiale - Ed. Fisica: lo sci e gli sport invernali - Latino: Sirmione e Catullo) - Inglese: Verona, Shakespeare e Giulietta e Romeo - Storia dell'arte: Padova (Cappella degli Scrovegni), Venezia, Vicenza, ecc. Ulteriori contenuti saranno individuati da tutti i docenti che vorranno accostare la loro disciplina al progetto. In caso si dovesse optare per altra meta, potranno essere ridefiniti, oltre all'itinerario, anche i contenuti.

101

102 Risorse Materiali Necessarie:

ERASMUS+ NO TO EXSTREMISM 2020-1-SK 01-KA229-078341-3

Il progetto è un Erasmus+ di durata biennale, già prorogato per l’anno scolastico 2022-23.Esso prevede due partner stranieri (Slovacchia, Portogallo e Spagna) e diverse mobilità internazionali per gli studenti, oltre ad una serie di attività da svolgere a scuola. Il tema del progetto è legato alla lotta agli estremismi.

Obiettivi formativi e competenze attese Per gli alunni:

Migliorare le competenze sociali, interculturali e linguistiche, nonché le conoscenze della storia europea relative al periodo della seconda Guerra Mondiale nei Paesi partecipanti attraverso un confronto con i valori democratici, liberali e sociali.

Per i docenti:

Rafforzare le competenze e le conoscenze sull’Olocausto, il pensiero critico, i metodi di insegnamento e la capacità di utilizzare materiali digitali, in un’ottica di collaborazione e condivisione con altri docenti in Europa.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Studenti e Docenti Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

Destinatari: gruppi aperti

103 L'OFFERTA

FORMATIVA

PTOF - 2022/23-2024/25

"ENRICO MEDI-NUNZIO VACCALLUZZO" - LEONFORTE

LEONFORTE TRA MEMORIA DEL PASSATO E COSTRUZIONE DEL FUTURO

Il progetto vuole favorire la consapevolezza dell’identità culturale, attraverso degli itinerari didattici, il cui obbiettivo è la conoscenza e la valorizzazione dei beni storico- monumentali del paese. Gli alunni avranno modo di scoprire e di apprendere il senso di appartenenza ad un territorio. L’excursus storico partirà dallo studio della storia della Sicilia, in generale, e di quella di Leonforte, in particolare. Per quel che riguarda Leonforte, si comincerà dalla fondazione del paese e dal motivo per cui il principe Nicolò Placido decise di fondare proprio in questo territorio il suo centro. Attraverso lo studio dei monumenti costruiti come fontane, chiese e palazzi, si cercherà di capire quale fosse il progetto del suo fondatore. Gli alunni visitando le chiese più importanti, che contengono veri e propri tesori, avranno modo di conoscere e studiare le opere di autori famosi come: Pietro Novelli, Frà Umile da Petralia, Guglielmo Borremans e tanti altri pittori e scultori dei periodi interessati. L’attenzione poi si sposterà sull’economia locale come fonte di ricchezza con la nascita di nuove fabbriche. In ultimo lo studio si concentrerà ad analizzare gli aspetti di vita quotidiana del popolo come: le nascite dei bambini del 1612 attraverso l’analisi degli atti di battesimo, i mestieri, l’alimentazione e la fede.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi • Favorire la consapevolezza dell’identità culturale; • Conoscere e valorizzare i beni storico-monumentali del paese • Abilità e competenze Fotografiche e multimediali

104

Gruppi classe Interno

Interno Altro

RISORSE PROFESSIONALI DESTINATARI

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Risorse Materiali Necessarie:

FESTA DELLO SPORT – “CON LO SPORT TUTTI DIVERSAMENTE ABILI” – IL MEMORIAL GIUSEPPE DI PASQUA

Presso il campo di calcio di C.da Mongiafora a Leonforte la “Festa dello sport” per ricordare Giuseppe Di Pasqua, alunno dell’I.I.S. “E. Medi” di Leonforte prematuramente scomparso. Con lo slogan “tutti diversamente abili” la festa avrà lo scopo di integrare ogni singolo individuo nelle attività sportive che si terranno durante la manifestazione e trasmettere ai giovani i sani “valori” dello sport. Le scuole di Istruzione Secondaria della Provincia sono invitate a prendere parte alla manifestazione per classi o con una delegazione di studenti.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi: • Sviluppo e consapevolezza delle proprie attitudini (studenti) • Favorire lo spirito di inclusione • Coinvolgere il maggior numero possibile di allievi dell’Istituto con interventi didattici propedeutici alle gare sportive. Abilità • Capacità di stare in gruppo

• Capacità di organizzare eventi • Uso del computer Competenze • Competenze digitali

• Cittadinanza attiva

Risorse Materiali Necessarie:

Approfondimento

Destinatari: gruppi aperti

105 Interno Gruppi classe

RISORSE PROFESSIONALI DESTINATARI

L'OFFERTA

FORMATIVA

PTOF - 2022/23-2024/25

"ENRICO MEDI-NUNZIO VACCALLUZZO" - LEONFORTE

IL MONDO COME CASA MIA

Rafforzare la consapevolezza giovanile in campo ambientale attraverso percorsi didattici sullo sviluppo sostenibile

Obiettivi formativi e competenze attese

- Promuovere azioni di cittadinanza attiva e iniziative di volontariato aperte al territorio per una riqualificazione sostenibile di spazi pubblici e comuni finalizzate alla cura del proprio ambiente e del proprio territorio - Impegnarsi nella promozione di stili di vita sostenibili della scuola e del territorio - Stringere un patto con le autorità locali

106 Risorse Materiali Necessarie:

DRAMA: MOMENTS OF LIFE

Questo progetto nasce per dare la possibilità agli studenti di realizzare, partendo dalla progettazione, un prodotto finito come attività interdisciplinare. Il laboratorio teatrale nella scuola non ha come fine quello di formare attori e musicisti, ma di educare i ragazzi ad acquisire linguaggi verbali e non, in un contesto psicosociale. L'intento è stimolare le capacità espressive, creative e comunicative. Le attività saranno effettuate in lingua inglese.

Obiettivi formativi e competenze attese

Rafforzare l’unità di espressione tra corpo e mente Favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità Stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni Imparare a muoversi nello spazio, imparare a controllare la voce Imparare a rapportarsi con il compagno e il piccolo gruppo Imparare a muoversi seguendo un ritmo Controllare l’uso della voce e potenziare l’espressività, anche attraverso la musica Utilizzare il corpo come strumento comunicativo Controllare ed utilizzare lo spazio teatrale Saper improvvisare situazioni su tema dato o su invenzione Drammatizzare un testo dato o inventato.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

Classi aperte verticali

Classi aperte parallele Risorse Materiali Necessarie:

Aule: Magna

Aula generica

BEBRAS

Bebras dell'Informatica è un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I

107

ATTIVITÀ

• Un profilo digitale per ogni studente

IDENTITA’ DIGITALE

· Un profilo digitale per ogni studente Le attività proposte riguardano tre ambiti strettamente interconnessi: formazione dei docenti, promozione del digitale fra gli alunni in ambito didattico e sostegno alle famiglie.

1. Formazione dei docenti

Sarà promossa la partecipazione dei docenti ai corsi di formazione informatica e di

Gruppi classe Interno

Classi aperte parallele

ATTIVITÀ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD

L'OFFERTA

FORMATIVA

PTOF - 2022/23-2024/25

"ENRICO MEDI-NUNZIO VACCALLUZZO" - LEONFORTE

giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe.

Obiettivi formativi e competenze attese

Promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica. I problemi proposti presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati, ragionare algoritmicamente.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Classi aperte verticali

Risorse Materiali Necessarie:

Laboratori: Con collegamento ad Internet Informatica

STRUMENTI

108

STRUMENTI ATTIVITÀ

innovazione metodologica legata all’utilizzo delle TIC.

2. Promozione del digitale fra gli alunni Saranno implementate e favorite tutte le attività didattiche che prevedono l'utilizzo di TIC, sistemi di condivisione di materiale prodotto e freewebtool di carattere didattico. Le competenze digitali degli studenti saranno implementate anche attraverso la promozione della creazione di presentazioni ppt, video e schede di approfondimento degli argomenti studiati, utilizzati come elaborati prodotti dai ragazzi anche ai fini della valutazione delle attività didattiche.

Oltre a far acquisire competenze digitali, tutte le attività mireranno a coniugare promozione dell’uso degli strumenti digitali e consapevolezza della normativa relativa ai diritti d’autore e al rispetto della privacy.

Inoltre si propone la partecipazione dei ragazzi interessati a gare di logica quali, per esempio, quelle proposte dal sito

http://bebras.it/students e quelle previste nei progetti PON.

3. Promozione del digitale con i genitori Per quanto riguarda quest’area si evidenzia l’opportunità di incentivare l’utilizzo del registro elettronico per le comunicazioni scuola-famiglia. Per questo motivo si propone un incontro informativo/formativo organizzato a cura del Team per

l’Innovazione Digitale in occasione della

109 COMPETENZE DEGLI STUDENTI

• Un framework comune per le competenze digitali degli studenti

I destinatari delle attività previste sono principalmente i docenti e gli studenti.

Entrambi, attraverso attività di formazione e innovazioni nella metodologia didattica, nel corso del triennio acquisiranno competenze digitali via via sempre più adeguate per far

Entrambi, attraverso attività di formazione e innovazioni nella metodologia didattica, nel corso del triennio acquisiranno competenze digitali via via sempre più adeguate per far