• Non ci sono risultati.

Le politiche industriali messe in campo dai governi per

4. La tecnologia 3D nel mondo

4.1 Le politiche industriali messe in campo dai governi per

In Nord America e nel mondo intero ci sono molte iniziative industriali e governative che sponsorizzano e finanziano la ricerca nel campo della stampante 3D. Molte di queste nazioni, come il Canada, gli Stati Uniti e il Regno Unito,

72 Department for Education, National curriculum review: new programmes of study and

attainment targets from September 2014, 2013. In

https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/211215/NC_ programmes_of_study_and_attainment_targets_September_2014_Consultation_Document _Final_080713.pdf . 23.02.2015.

hanno anche programmi nazionali che supportano la ricerca a livello universitario73.

Canada

L’"Advanced Manifacturing Fund" è un nuovo fondo costituito dall'Agenzia Federale per lo Sviluppo Economico dell'Ontario del Sud. Il piano di sviluppo economico del governo del 2013 ha proposto di stanziare 200 milioni di dollari in cinque anni per supportare le iniziative manifatturiere in Ontario che creano prodotti o metodi nuovi e innovativi74.

Lo "SMART Prosperity Now Program" è gestito dal CME ("Canadian Manufacturers & Exporters) e fondato dalla FedDev. 18,9 milioni di dollari hanno lo scopo di aiutare la piccola e media impresa ad investire in prodotti e processi innovativi75.

L’"Industrial Research Assistance Program" è un nuovo programma pilota gestito dal "National Research Council-Industrial Research Assistance Program" che aiuta le piccole e medie imprese nello sviluppo dell'economia e della ricerca a livello universitario, scolastico superiore e altri istituti di ricerca non-profit76. Il "Tax Relief for Manufacturing Machinery and Equipment" è una estensione di un programma governativo scaduto nel 2013. Questo programma aiuterà il settore manifatturiero canadese ad investire in macchinari e equipaggiamenti avanzato77.

USA

Il "National Additive Manufacturing Innovation Istitute" (NAMII) è una istituzione pubblica-privata per l'innovazione tecnologica in Youngstown (Ohio) che ha il fine di aiutare l'accelerazione nello sviluppo tecnologico nel settore manifatturiero americano in ambito di tecnologia AM. L'istituzione raccoglie attorno a sé un network di imprese, università, comunità di studenti di scuole superiori e organizzazioni non-profit dell’"Ohio-West Virginia-Pennsylvania Tech

73 C. Munoz, C. Kim, L. Armstrong, op. cit., p 14. 74 ibid.

75 ibid. 76 ibid. 77 ibid.

Belt", e incrementa con altri 40 milioni di dollari,i già 30 milioni di dollari annui destinati a questo settore78.

ASIA

Anche gli stati asiatici stanno investendo un questa tecnologia. Infatti, circa il 26,4% dei sistemi industriali AM presenti in tutto il mondo sono localizzati in Asia e nelle regioni del Pacifico in generale.

Cina: nella provincia di Anhui, le città di Hefei e Bozhou e la Xery3D, stanno investendo assieme circa 245 milioni di dollari ripartiti in sei anni, per lo sviluppo della stampante 3D. Inoltre, lo "Shanghai International Science & Technology Collaboration funding program", è un programma di fondi stanziati dalla Commissione per le Tecnologie e le Scienze di Shanghai, che ha messo a disposizione 340000 CDN per le società di Shanghai che sono in collaborazione con società straniere79.

Giappone: nell'Aprile 2014, il Ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese, ha investito più di 36,5 milioni di dollari per lanciare un nuovo progetto di ricerca inerente l'uso di materie metalliche per la stampante 3D. Singapore: nel Marzo 2013, il governo di Singapore ha annunciato che avrebbe investito circa 400 milioni di dollari ripartiti in cinque anni, nello sviluppo della tecnologia AM più avanzata. Inoltre, l'Università di Tecnologia di Nanyang costruirà un centro di ricerca da 30 milioni di dollari.

Taiwan: il Ministro delle Scienze e della Tecnologia ha dato inizio ad un programma per sviluppare questa tecnologia con investimenti di circa 2,33 milioni di dollari annui80.

SUD AFRICA

Nel corso del 2013, in Sud Africa, sono stati spesi più di 10 milioni di dollari per la tecnologia AM. La ricerca si concentra soprattutto in settori particolari, come quello medico, dentistico e aerospaziale81.

78

ibid.

79

ibid.

80 European Commission, Additive Manufacturing in FP7 and Horizon 2020, Report from the

EC Workshop on Additive Manufacturing held on 18 June 2014, p 9-10.

AUSTRALIA

L’"Innovation Voucher Program" (IVP), incoraggia la collaborazione tra piccole e medie imprese e le organizzazioni di ricerca e sviluppo, col fine di incoraggiare l'innovazione nel settore manifatturiero. I premi sono di vouchers del volere fino a 50.000 AUS82.

Il "Commercialisation Australia" è un programma governativo che offre fondi e risorse per accelerare il processo di sviluppo industriale, a società, imprenditori e ricercatori che vogliono commercializzare innovazioni in ambito di proprietà industriale. Il fondo va da 50.000 AUS a 2 milioni AUS83.

Il "Research and Development Tax Incentive Program" aiuta le società attreverso ad un controbilanciamento dato da sgravi fiscali per fare ricerca sull'innovazione e sviluppo84.

UNIONE EUROPEA: I SINGOLI PAESI MEMBRI

Inghilterra

Il "Technology Strategy Board" (TSB) ha identificato l'alto valore del settore manifatturiero come una delle tredici aree in grado di aumentare la crescita dell'Inghilterra tramite una innovazione tecnologica. il TSB ha finanziato lo sviluppo e la ricerca dell'industria manifatturiera con 25 milioni di GBP85.

L’"Advanced Manufacturing Supply Chain Initiative" (AMSCI) ha predisposto un fondo di 120 milioni di GBP per supportare gli investimenti in strumenti, ricerca, sviluppo, abilità e collaborazione86.

Il "Research and Development Relief for Corporation Tax" fornisce crediti per le spese per la ricerca e lo sviluppo, in questo modo incoraggiando gli investimenti e promuovendo l'innovazione87.

Germania

Il "Direct Manufacturing Research Centre" (DMRC), situato presso l'Universitò di Paderborn, è una accademia-industriale specializzata nella ricerca avanzata sulla tecnologia AM. Il fondo governativo è dei 11 milioni di euro in 5 anni88.

82 C. Munoz, C. Kim, L. Armstrong, op. cit., p 14. 83 ibid p 15.

84 ibid. 85 ibid. 86 ibid. 87 ibid.

Belgio

Il governo regionale delle Fiandre ha investito in un programma sui materiali chiamato STREAM (Structural Engineering Materials through AM). Il programma coinvolge università, centri di ricerca e industrie. Il progetto ha lo scopo di sviluppare nuovi polimeri da sintetizzare via laser e nuovi metalli sensibili ai laser. Sono state finanziate anche numerose iniziative educative89.

Francia

La "French Rapid Prototyping Association" ha contribuito ad accrescere il livello di standardizzazione della tecnologia AM. Molte proposte sono state avanzate nel 2013, delle quali una completamente dedicata ai "Fab Lab", oltre alla ricerca e sviluppo di questa nuova tecnologia e della sua applicazione90.

Polonia

Nel corso del 2013 la Polonia ha manifestato la sua consapevolezza dell'importanza della tecnologia AM organizzando una serie di eventi, dibattiti e workshop, nonché attraverso concreti investimenti in denaro alle industrie, soprattutto aerospaziali91.

Portogallo

Il Portogallo è un centro di eccellenza, soprattutto grazie al suo "Centre for Rapid and Sustainable Production Development" (CDRSP) che si trova nell'Istituto Politecnico di Leiria, il quale organizza diverse conferenze internazionali sul tema. Il CDRSP, assieme all'Università di Coimbra e il CENTIMFE hanno dato vita al "Portuguese AM Initiative" (PAMI), che è stato incorporato nel piano d'azione nazionale della ricerca.

Infine, numerosi progetti di ricerca sono stati finanziati dalla "Fondazione Portoghese della Scienza e della Tecnologia" e l'Agenzia Portoghese per l'industria e l'innovazione92.

Spagna

In Spagna sono state lanciate molte iniziative imprenditoriali per lo sviluppo delle "personal 3D Printers" e di nuovi modelli economici. La "Spanish Association for 88 ibid. 89 ibid. 90 ibid. 91 ibid p 11. 92 ibid.

rapid Manufacturing" ha dato vita ad una iniziativa imprenditoriale di gruppo chiamata AEI-DIRECTMAN, che rappresenta l'attore principale in Spagna in tema di tecnologia AM93.

(..) E IL GOVERNO DI BRUXELLES

Per concludere, uno sguardo all'UE. Numerose attività di ricerca sulla tecnologia AM sono state stanziate e finanziate dall'UE sin da quando, negli anni '80, si parlò per la prima volta di questa nuova tecnologia di produzione. Durante il periodo 2007-2013, più di 60 progetti hanno visto finanziamenti per oltre 160 milioni di Euro. Tuttavia, nonostante questo supporto, le società europee stanno ancora facendo i conti con un ambiente economico non favorevole, che tra l'altro è messo a dura prova anche dagli investimenti su stampante 3D effettuati da paesi come la Cina e gli USA94.

Solo di recente l'UE sta davvero considerando l'importanza di questa nuova tecnologia attraverso una serie di iniziative:

-L’"Industrial Policy Communication": nella quale la stampante 3D è inquadrata come uno degli elementi essenziali per la Nuova Rivoluzione Industriale95.

-L’"Industrial Landscape Vision 2025": pubblicato nel 2013 dal JRC, dimostra come l'introduzione di standard di produzione comuni potrebbe incrementare l'innovazione e la competitività nella zona dell'UE96.

-L’"EC Task Force for Advanced Manufacturing Technologies for Clean Production": in esso la stampante 3D è più volte menzionata come una tecnologia chiave nella manifattura avanzata97.

93 ibid..

Una nota ulteriore: la stessa attenzione per la tematica può essere riscontrata anche in altri Paesi, come i Paesi Bassi e la Svezia.

94

ibid p 15.

95 European Commission, Stronger European Industry for Growth and Economic Recovery.

Industrial Policy, Communication Update ,COM (2012) 582.

96 European Commission (Joint Research Centre), A Manufacturing Industry Vision 2025,

Foresight study, October 2013.

97

European Commission, Advancing Manufacturing, Advancing Europe’,Report of the Task Force on Advanced Manufacturing for Clean Production, SWD(2014) 120.