• Non ci sono risultati.

Lo stato attuale della tecnologia e le prospettive future

CAPITOLO II UNA TECNOLOGIA DI ROTTURA

5. Lo stato attuale della tecnologia e le prospettive future

5.1 Il Ciclo Hype Gartner

Il ciclo di Hype Gartner è un modello realizzato dalla società di consulenza, ricerca e analisi Gartner, leader nel campo dell'Information Technology. Esso viene impiegato per rappresentare graficamente l'adozione, la maturità e l'applicazione di una particolare tecnologia.

Esso è diviso in cinque stadi fondamentali (Fig.4):

Technology Trigger: coincide con l'avvio di una nuova tecnologia potenzialmente di rottura. I media e le prime proiezioni generano una enorme pubblicità. In questa fase spesso non esistono ancora nè prodotti utilizzabili, nè prove concrete della validità commerciale della nuova tecnologia.

Peak of Inflated Expectations: l'iniziale pubblicità dà luogo a numerose storie di successo a cui si accompagnano però spesso casi di fallimenti. Alcune imprese reagiscono e agiscono, mentre altre abbandonano il campo.

Through of Disillusionment: l'interesse per la tecnologia cala sensibilmente quando la sperimentazione e l'implementazione non si dimostrano all'altezza delle aspettative. Produttori che hanno investito nella tecnologia entrano in crisi oppure falliscono. Ad investire sono solo quelle imprese che sono sopravvissute grazie al miglioramento della tecnologia volta alla soddisfazione dei cd. "early adopter". Slope of Enlightenment: in questa fase si assiste ad una cristallizzazione della consapevolezza di come la nuova tecnologia possa essere di aiuto alle imprese. Iniziano ad essere implementati prodotti di seconda e terza generazione e un numero crescente di imprese finanzia progetti in materia.

Plateau of Productivity: l'adozione della tecnologia è la tendenza principale: sempre più soggetti la adottano e si ha una progressiva definizione di quelli che sono i criteri di valutazione dell'affidabilità dei fornitori. La tecnologia è finalmente pronta per il mercato di massa156.

156 A.A, Gartner Hype Cycle, inl sito ufficiale della società,

5.2 Il Ciclo Hype Gartner e la stampante 3D

In Fig. 5 è illustrata la proiezione del ciclo di Hype Gartner così come prospettata nel 2014 dalla società, la quale dimostra quali aspettative si hanno rispetto all'adozione di questa tecnologia. Per esempio, nel 2009, la Gartner non citava nemmeno la stampante 3D. Solo nel 2010 è apparsa per la prima volta con una stima di maturazione di 5-10 anni. Nel 2014 possiamo già vedere le applicazioni industriali di essa, come ad esempio la "Entreprise 3D printing" già situata sulla "Salita dell'Illuminazione" (Slope of Enlightenment) quasi a raggiungere la produzione reale. Si possono fare anche delle considerazioni in merito a gli scanner 3D e le stampanti 3D per l'utilizzo di massa, il quale si stima raggiungerà in 5-10 anni l’"altopiano della produttività" (Plateau of Productivity). 157

157European Commission, Additive Manufacturing in FP7 and Horizon 2020, Report from the

EC Workshop on Additive Manufacturing held on 18 June 2014, p 7.

Fig. 4 Il ciclo di Hype Gartner immagine disponibile in http://www.gartner.co m/technology/researc h/methodologies/hype -cycle.jsp, 03.08.2015

Il ciclo di Hype Gartner rappresenta principalmente i trend di adozione di una tecnologia. Tuttavia la tecnologia AM ha già stabilito da sé in alcuni settori il livello di produzione reale. Un sondaggio realizzato su più di 100 tra i principali produttore e fornitori di servizi in merito alla stampante 3D (rappresentanti di più di 100000 fruitori e clienti) ha dimostrato che le macchine industriali e da ufficio sono il settore leader nell'utilizzo della tecnologia AM (18,5%), seguiti da: elettronica (18%), veicoli motorizzati (17,3%), settore medico e dentistico (13,7%), aerospaziale (12,3%), etc...158

158T.Wholers & T. Caffrey, Wholers Report 2014 - 3D Printing and Additive Manufacturing

State of the Industry. Wholers Associates, 2014.

Fig. 5 Ciclo Hype Gartner ed evoluzione della tecnologia AM. (Agosto 2014)

5.2. Un ecosistema in 3D

In conclusione di questo capitolo poniamo le ultime considerazioni sullo stato attuale e futuro di questo nuovo ecosistema159.

Col passare del tempo si potrà assistere allo sviluppo di nuovi elementi. In primo luogo, per quanto riguarda la vendita, emergeranno soggetti specializzati nel realizzare: brevetti; modelli CAD; kit di realizzazione del prodotto; prodotti finiti; pacchetti di prodotti e servizi; prodotti speciali personalizzati; materie e accessori per la stampa, etc... In secondo luogo la società tutta e il sistema economico globale saranno chiamati ad adattarsi ai cambiamenti: dalla nascita di una "design economy"; alle nuove proposte di lavoro a cui corrisponderà una cessazione di altre tipologie160; ai nuovi metodi di stoccaggio, trasporto, catene di produzione, etc...; alle problematiche in materia tributaria (come applicare l'IVA se il prodotto è realizzato dai privati?); alla necessità di nuove norme di falsificazione e alla proliferazione di nuovi tipi di illeciti; alla possibilità di fabbricare oggetti pericolosi; ai problemi legali connessi a questa tecnologia: dalle norme sull'IP alla responsabilità del produttore161.

Per quanto riguarda invece l'aspetto meramente numerico, è possibile citare brevemente qualche dato: Il Wholers Report 2014 afferma che il tasso annuo di crescita della tecnologia 3D è stato nel 2014 pari al 34,9%. Il valore del mercato nel 2013 è stato di 3.07 miliardi di dollari. Le previsioni per il 2015 sono di 3.7 miliardi di dollari e di 6.5 miliardi nel 2019162. Queste proiezioni sembrano essere confermate anche da altri studi, come ad esempio quello della SmarTech realizzato nel 2013 (fig.6) nel quale sono posti anche i miliardi di dollari prodotti e producibile per settore di applicazione.

159

Per una attuale analisi statistica condotta in America tra 120 imprese operanti nel settore, si veda: A.A, PWC LLP, 2014, op. cit.

160 Per un'analisi sulle nuove prospettive e sull'impatto generale sul mondo del lavoro è

possibile consultare: A.A, PWC LLP, 3D printing and the new shape of industrial manufacturing, 2014, p. 15, disponibile in http://www.pwc.com/us/en/industrial- products/assets/3d-printing-next_manufacturing-chart-pack-pwc.pdf, 05.08.2015.

161 G. Magnaghi, 2015, op. cit.

Fig 6. Mercato Mondiale della tecnologia 3D