• Non ci sono risultati.

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE RISULTATI E PROSPETTIVE FUTURE

1. Problemi delle 4 sessioni del Problem based Learning

PROBLEMA 1: La lettera di Ascanio

Bentrovati, amici e amiche del Terzo Millennio!!!

Non vi conosco e non so molto di voi: chissà come vivete?! Carretti, animali, case, strade, musica, cibo… il prete della chiesetta del nostro villaggio mi ha insegnato a scrivere ed io ho pensato di lasciarvi questo messaggio per far arrivare nel futuro qualche informazione sulla mia vita di ragazzo del 1050!

Mio nonno dice che sono molto fortunato: quando era piccolo lui, non avevano tanto da mangiare; il clima era sempre troppo freddo; tutte le sue sorelline sono state uccise o abbandonate; i boschi erano fitti e attorno a casa non c’era altro.

Oggi le cose sono molto diverse: che fortuna!

Ho tante sorelle e fratelli, abbiamo da mangiare e una bella casetta in legno, il sole splende nel cielo… papà e mamma sono più felici di lavorare la terra. Il signore presso cui lavoriamo ci ha fornito tanti strumenti nuovi: aratro pesante, mulino, ferri di cavallo, ecc.

Ieri sul tavolo di casa mia c’era un disegno, non ho capito bene di cosa si tratta; credo che riguardi qualche modo per coltivare la terra: a voi magari sarà utile per lavorare i campi!

Appendice

109 Scusatemi adesso però: devo andare! Quando cala il sole, Bianca torna a casa dai campi e possiamo salutarci. Ho scritto per lei una poesia d’amore, spero di potergliela dare…

Sono proprio innamorato: quanto è carina!!

L’amore mi chiama! Vi saluto, amici e amiche del futuro! Ascanio

PROBLEMA 2: The economist

Il tuo sogno di lavorare come giornalista in una delle più grandi riviste economiche del mondo si è finalmente realizzato. Tu e i tuoi amici siete stati assunti per un periodo di prova da The economist, giornale londinese diffuso e venduto in tutto il mondo.

Il caporedattore vi chiama e vi propone di curare un inserto speciale su “La ripresa economica nel Basso Medioevo”. Vuole che approfondiate alcuni concetti come eccedenze e riprese dei commerci, economia aperta/economia chiusa, urbanesimo, denaro e tecniche finanziarie.

Con i tuoi colleghi, avete deciso di dividervi gli argomenti da approfondire. Avete deciso inoltre di usare la tecnica delle 5W. I giornalisti, come te, usano comunemente questo metodo per indagare sugli eventi e scoprire informazioni indispensabili per scrivere articoli interessanti. Consiste nel rispondere a 5 domande che cominciano per W. Nella tabella sotto, trovi elencate le 5W in inglese, tradotte in italiano per te!

LE 5 W

Who? Chi o che cosa è il protagonista del tuo articolo? When? Quando è avvenuto ciò che stai descrivendo?

Quanto tempo è durato?

Where? Dove è avvenuto?

What? Come si sono svolti esattamente i fatti? Quali conseguenze hanno avuto?

Why? Perché? Quali sono le cause che hanno condotto a tale evento?

Ognuno di voi dovrà rispondere alle domande sul tema prescelto e scrivere un articolo per creare poi l’inserto del gruppo.

Il caporedattore aspetta i vostri lavori!

Attenti: se il lavoro non piacerà, rischiate il licenziamento! In bocca al lupo!

PROBLEMA 3a: Indovina Indovinello Il loro numero è pari,

come quello delle stagioni e dei punti cardinali. Il commercio è il loro fiore all’occhiello

e dall’oriente, l’Africa e la Spagna hanno portato in Italia ciò che c’era di più bello! Commerciano con l’oriente stoffe, ori,

sete, spezie e avori;

con l’occidente invece ferro, legname, attrezzature navali, ma anche schiavi catturati nelle terre degli slavi.

Dai golfi di Salerno e di Tigullio, dall’Arno e dalla laguna son partite con navi da trasporto e galere “agguerrite”;

due di loro strinsero contro i saraceni una forte coalizione, che si trasformò poi a Meloria in uno scontro senza pacificazione! Questa è la storia con vicende dolci e amare

Delle _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

PROBLEMA 3b: Cittadini al voto!

Nel comune di San Gimignano l’Assemblea dei cittadini ci si prepara a scegliere i magistrati supremi, i consoli.

Il padre di Giacomo aveva fatto parte della milizia. Nel borgo dove vivevano, aveva acquisito sempre più potere riuscendo a mettere su finalmente una bella casa. Alla nascita di Giacomo, suo padre ha fatto innalzare già la terza torre della costruzione. Giacomo si alza nell’Assemblea e con forza dice:

“Carissimi amici e compaesani,

i nostri padri hanno conquistato l’indipendenza dai feudatari e vescovi ottenendo libertà di amministrare in proprio la giustizia, senza sottostare a quella feudale; di battere moneta; di ampliare le mura cittadine per includervi i borghi e difenderli. Borghesi e milizie si sono alleate, si sono riunite in un Comune. Grazie al loro impegno, la cultura si è diffusa, sono state aperte le prime università. Anche io ho potuto frequentarne una.

Vorrei che anche le donne, le migliaia di apprendisti delle botteghe, i salariati saltuari e gli schiavi dei paesi islamici prendessero parte alle nostre elezioni, affinché la nostra

Appendice

111 Assemblea non sia composta da una ristretta minoranza rispetto alla totalità della popolazione.

Difendiamo la nostra Repubblica!!!

I miei avversari propongono invece un governo oligarchico, nelle mani dei pochi rappresentati del popolo “grasso”.

Sostenete il mio gruppo dei cittadini!!! Costruiamo una città nuova!” Come si è conclusa questa storia?

Chi avrà vinto le elezioni?

Giacomo o i suoi avversari politici?

PROBLEMA 4: A lavoro per mamma

Hai appena indossato il tuo bel pigiama per correre a dormire. Prima di lavarti i denti però, vai nello studio della mamma per darle la buona notte.

Lei lavora in un’azienda che produce siti web ed è specializzata nella ricerca di soluzioni innovative per la scuola. Quando vai a letto, di solito la lasci lì alla scrivania a inventare, progettare, creare, … lavora davvero tanto!!!

A cena, ha raccontato che il suo capo l’ha coinvolta in un nuovo progetto. Stanno costruendo uno spazio on line per insegnare la storia.

Il suo capo le ha dato una serie di compiti da svolgere entro domani:

- una lista di contenuti da inserire nel sito (argomenti, materiali, video, foto, …)

- un elenco di nuove funzioni da far progettare ad un informatico (Cosa si potrebbe fare in questo nuovo spazio? Quali attività si potrebbero svolgere? Attraverso quali strumenti i ragazzi preferirebbero imparare la storia?)

- la grafica della homepage, la prima pagina del sito

- uno slogan ossia una frase ad effetto per pubblicizzare il progetto.

La mamma era davvero preoccupata. Quanto lavoro! Ha preparato la cena, messo i piatti in lavastoviglie, corretto i compiti della tua sorellina Gaia, stirato la camicia di papà per domani… stanca come è, chissà se le verrà qualche idea geniale.

Hai deciso di andare a dormire presto per non darle fastidio. Entrando nel suo studio la trovi addormentata sulla scrivania.

Vorresti proprio aiutarla: guardi fra i fogli sulla scrivania e cominci a scrivere e disegnare… per domani avrà molte idee fantasiose da far vedere al suo capo!