• Non ci sono risultati.

PROGETTI PON 2014-2020 FSE Asse I – Azioni 10.2.2 e 10.2.5

Nel documento ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ASTI (pagine 48-54)

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Gli interventi programmati si articolano su quattro assi. Tra questi l’Asse 1 – Istruzione punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

L’Istituto ha ottenuto valutazione positiva ed autorizzazione di spesa ai progetti da attuare nel corrente anno scolastico, in riferimento agli avvisi:

• Competenze di base

• Cittadinanza e creatività digitale

• Competenze di cittadinanza globale

• Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

1. COMPETENZE DI BASE

In riferimento all’Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – a seguito dell’avviso pubblico del MIUR 1953 del 21 febbraio 2017, l’Istituto ha presentato la proposta progettuale “MI DIVERTO E IMPARO. IMPARO E MI DIVERTO”.

La proposta progettuale è stata valutata positivamente come da nota Miur prot.n. AOODGEFID/38439 del 29/12/2017 e successivamente, con nota prot.n. AOODGEFID/203 del 10/01/2018 questa Istituzione Scolastica ha ricevuto la singola autorizzazione del progetto e dell’impegno di spesa, attuando la sotto-azione 10.2.2A definita dal seguente codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-81.

Il progetto si configura come possibilità di offrire a tutti gli studenti, in particolare a quelli con difficoltà d'apprendimento o in situazione di disagio socio-economico, un supporto motivazionale affinché ciascuno possa dare il meglio di sé all'interno dell’esperienza scolastica e nello stesso tempo si pone come possibilità concreta di compenetrazione tra scuola e territorio. Per dare consistenza agli obiettivi prefissati, i diversi moduli del progetto intendono perseguire il rafforzamento delle competenze di base attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie didattiche innovative.

Il progetto è articolato su sette moduli sintetizzati nella tabella seguente:

TIPOLOGIA MODULI

TITOLO MODULI

CONTENUTI DESTINATARI

Lingua madre CHE REBUS! LA GRAMMATICA GIOCA CON ME

Il modulo punta al potenziamento degli elementi base della grammatica italiana e l'arricchimento del lessico attraverso il gioco.

Alunni di scuola secondaria

48 PTOF Istituto Comprensivo 1 Asti Matematica SE

PROGRAMMO SI MUOVE

Modulo di robotica in cui i ragazzi verranno avvicinati ai più semplici linguaggi di programmazione (SCRATCH) e successivamente guidati nella programmazione di piccoli robot.

Alunni di scuola

Scienze NON SEMPRE

L'ACQUA È AZZURRA E CHIARA

Attraverso un approccio laboratoriale, grazie alla sperimentazione nei laboratori di scienze e all’osservazione diretta guidata da esperti, i ragazzi potranno studiare le caratteristiche degli ecosistemi fluviali.

Alunni delle classi 3°/4°/5° di scuola primaria

Scienze NON SEMPRE

L'ACQUA È

Potenziamento delle abilità audio-orali attraverso la simulazione di situazioni di vita reale ed il gioco.

Potenziamento delle abilità audio-orali, in un'ottica di esperienza laboratoriale: lettura partecipata di testi per l’infanzia e attività di drammatizzazione in lingua inglese

Alunni delle classi 4°/5°

di scuola primaria

Tutte le attività dovranno concludersi entro il 31/08/2019.

Le diverse figure professionali specializzate per l’espletamento dei moduli previsti nel Progetto 10.2.2A-FSEPON-PI-2017-81 “MI DIVERTO E IMPARO. IMPARO E MI DIVERTO” saranno reclutate con appositi avvisi pubblici secondo la normativa vigente

49 PTOF Istituto Comprensivo 1 Asti 2. CITTADINANZA E CREATIVITÀ DIGITALE

In riferimento all’Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2 - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base – a seguito dell’avviso pubblico del MIUR 2669 del 03 marzo 2017, l’Istituto ha presentato la proposta progettuale

“Ment@l...mente connessi”.

La proposta progettuale è stata valutata positivamente come da nota Miur prot.n. 25954 del 26 settembre 2018 e successivamente, con nota prot.n. 27756 del 24 ottobre 2018, è rientrata nell’elenco dei progetti autorizzati nella regione Piemonte, mediante approvazione del progetto e dell’impegno di spesa per l’attuazione della sotto-azione 10.2.2.A – Competenze di base - definita dal seguente codice progetto:

10.2.2A-FSEPOC-PI-2018-150.

Il progetto si pone l’obiettivo di avviare e consolidare nell’istituto la pratica di attività per avvicinare gli studenti alla robotica anche attraverso l’uso consapevole del WEB. Ci si propone di portare gli alunni a riflettere sull'identità digitale e sulla partecipazione responsabile alla comunità costituita dalla classe, a quella più ampia del web. Le attività proposte agli studenti partiranno da un approccio pratico e ludico del linguaggio della programmazione per giungere gradualmente alla creazione di procedure che consentano la gestione delle azioni di un robot.

Il progetto è articolato su quattro moduli sintetizzati nella tabella seguente:

TIPOLOGIA

Il modulo si pone gli obiettivi di:

• promuovere e diffondere la cultura del possibile uso consapevole, legale e sicuro delle nuove tecnologie

• educare all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, anche per il contrasto all’utilizzo di linguaggi violenti, alla diffusione del cyberbullismo, alle discriminazioni

• indicare gli strumenti tecnologici di protezione, controllo e monitoraggio delle attività dei ragazzi on line;

• educare alla valutazione della qualità e della integrità delle informazioni, alla lettura, scrittura e collaborazione in ambienti digitali, alla comprensione e uso dei dati.

Allievi di scuola primaria e di scuola secondaria inferiore

Idem Allievi di scuola

primaria e di scuola

50 PTOF Istituto Comprensivo 1 Asti

Idem Allievi di scuola

secondaria inferiore

Idem Allievi di scuola

secondaria inferiore

Le diverse figure professionali specializzate per l’espletamento dei moduli previsti nel Progetto 10.2.2A-FSEPOC-PI-2018-150 “Ment@l...mente connessi” saranno reclutate con appositi avvisi pubblici secondo la normativa vigente.

3. COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

In riferimento all’Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 - Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali – a seguito dell’avviso pubblico del MIUR 3340 del 23 marzo 2017, l’Istituto ha presentato la proposta progettuale “IO, CITTADINO RESPONSABILE”.

La proposta progettuale è stata valutata positivamente come da nota Miur prot.n. 19600 del 12 luglio 2018 e successivamente, con nota prot.n. 23110 del 12 luglio 2018, è rientrata nell’elenco dei progetti autorizzati nella regione Piemonte, mediante approvazione del progetto e dell’impegno di spesa per l’attuazione della sotto-azione 10.2.5.A- Competenze trasversali - definita dal seguente codice progetto: 10.2.5A-FSEPON-PI-2018-262.

Il progetto vuole essere un’opportunità concreta per la scuola di assumere un ruolo positivo e attivo nell’abituare gli studenti a ragionare sulle questioni legate a un concetto di sviluppo sostenibile. Il progetto, rispetto ai contenuti trattati, alle modalità e alle metodologie attivati si può considerare, all’ interno della comunità scolastica, un progetto “pilota” di buone pratiche educative da diffondere e replicare in altri gruppi e in altri contesti educativi.

Il progetto è articolato su tre moduli sintetizzati nella tabella seguente:

TIPOLOGIA

Il modulo è pensato per sensibilizzare gli alunni a un'alimentazione più sana e sostenibile, orientata a un consumo di cibi stagionali e locali attraverso conversazioni, osservazioni, classificazioni, lettura di testi, interviste, ricerche, elaborazioni di grafici e tabelle, questionari, lezioni ed interventi di esperti.

Allievi di scuola secondaria inferiore

51 PTOF Istituto Comprensivo 1 Asti Educazione

ambientale

OBIETTIVO RICICLO

Il modulo proposto è un’occasione per mostrare ai ragazzi il valore del recupero e del riutilizzo dei materiali di scarto, in modo da educarli a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente ovunque nella quotidianità.

Allievi di scuola primaria e di scuola secondaria inferiore aver riflettuto sugli effetti positivi della vegetazione per la vita degli esseri viventi, progetteranno un bosco verticale a scuola inteso come possibilità concreta per ridurre l’inquinamento atmosferico quello acustico.

Allievi di scuola secondaria inferiore

Le diverse figure professionali specializzate per l’espletamento dei moduli previsti nel Progetto 10.2.5A-FSEPON-PI-2018-262. “IO, CITTADINO RESPONSABILE” saranno reclutate con appositi avvisi pubblici secondo la normativa vigente.

4. PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO

In riferimento all’Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 - Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura imprenditoriale – a seguito dell’avviso pubblico del MIUR 4427 del 02/05/2017, l’Istituto ha presentato la proposta progettuale “LA MIA CITTÀ: TRA MEMORIA, SOSTENIBILITÀ, EMOZIONI”.

La proposta progettuale è stata valutata positivamente come da nota Miur prot.n. 8202 del 29 marzo 2018 e successivamente, con nota prot.n. 8509 del 30 marzo 2018, è rientrata nell’elenco dei progetti autorizzati nella regione Piemonte, mediante approvazione del progetto e dell’impegno di spesa per l’attuazione della sotto-azione 10.2.5A- Competenze trasversali - definita dal seguente codice progetto: 10.2.5A-FSEPON-PI-2018-52.

Il progetto si propone di 'innalzare le competenze delle studentesse e degli studenti per contrastare le disuguaglianze socioculturali e territoriali, per prevenire e recuperare la dispersione scolastica, realizzando una scuola aperta come laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione e di innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva; una scuola, in grado di garantire pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini. Destinatari del progetto sono pertanto gli studenti con maggiore disagio socio-culturale e difficoltà negli apprendimenti.

Il progetto è articolato su quattro moduli sintetizzati nella tabella seguente:

TIPOLOGIA MODULI

TITOLO MODULI CONTENUTI DESTINATARI

Accesso,

Il modulo si propone di realizzare un archivio sulla famiglia Jona e la sua trasposizione in digitale.

Gli studenti saranno guidati attraverso

Allievi di scuola secondaria inferiore

52 PTOF Istituto Comprensivo 1 Asti anche digitale

del patrimonio

STORIA una fase di esplorazione e accesso ai documenti, in parte già presenti presso la sede dell'ISRAT, in parte da reperire grazie anche a Tullia Jona, ultima discendente della famiglia. A questa seguirà la fase di digitalizzazione del materiale.

Il modulo mira a promuovere e

potenziare il ruolo attivo degli studenti nei confronti del patrimonio storico-artistico della città attraverso la riscoperta del complesso del Battistero come luogo di costruzione di una proposta territoriale di turismo interattiva.

Il modulo ha come finalità il

mantenimento e la realizzazione di una parte dell’area verde localizzata all’interno della sede del polo universitario Uni-Astiss, ubicato in prossimità delle scuole del nostro Istituto, e inserito in un piano di riqualificazione attualmente in fase di ampio sviluppo. L’attività sarà svolta attraverso un approccio esperienziale e laboratoriale, in cui gli studenti saranno divisi a squadre con compiti diversi.

Allievi di scuola primaria e di scuola secondaria inferiore

Come sopra Allievi di scuola

primaria e di scuola secondaria inferiore

Le diverse figure professionali specializzate per l’espletamento dei moduli previsti nel Progetto 10.2.5A-FSEPON-PI-2018-52 “LA MIA CITTÀ: TRA MEMORIA, SOSTENIBILITÀ, EMOZIONI” saranno reclutate con appositi avvisi pubblici secondo la normativa vigente.

53 PTOF Istituto Comprensivo 1 Asti

Nel documento ISTITUTO COMPRENSIVO 1 ASTI (pagine 48-54)

Documenti correlati