• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PRATICA

Nel documento Anno Scolastico 2019/2020 (pagine 52-55)

ESERCIZI PREATLETICI A CARATTERE GENERALE

Test d’ingresso sulle capacità motorie condizionali (forza, velocità e resistenza) e sulla mobilità articolare - Corsa – Andature ginniche – Saltelli e salti – Slanci – spinte – flessioni – estensioni – inclinazioni - piegamenti, circonduzioni del busto e degli arti – torsioni – elevazione – adduzione – abduzione - Esercizi a coppie – Esercizi di stretching - Saltelli con la funicella- Uso del trampolino elastico.

ESERCIZI DI POTENZIAMENTO eseguiti individualmente, a coppie, in gruppi, a stazioni ed a circuito, a carico naturale e con piccoli sovraccarichi e con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi

RIELABORAZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI ESERCIZI CON PICCOLI E GRANDI ATTREZZI

Esercizi con i manubri – Esercizi alla spalliera – Esercizi di potenziamento muscolare . Cyclette.

CONSOLIDAMENTO DEL CARATTERE, SVILUPPO DELLA SOCIALITA’ E DEL SENSO CIVICO GIOCHI GINNASTICI

Conoscenze pratiche delle attività sportive di: pallacanestro, pallavolo, badminton, tennis tavolo e calcetto – Principi fondamentali di giurie ed arbitraggi.

Esercizi per lo sviluppo delle capacità motorie.

Gli schemi motori di base: camminare, correre, saltare, lanciare e afferrare, rotolare e dondolare, strisciare, arrampicarsi.

GIOCHI e FONDAMENTALI:

Pallavolo: il campo di gioco - Palleggio – Bagher – Battuta – Schiacciata – Muro

Pallacanestro: il campo di gioco - Corsa cestistica – Arresti –– Giro frontale – Giro ––- Palleggio – Presa – Tiro in elevazione – Tiro in sospensione – Tiro in corsa o terzo tempo – Tiro libero – Vari tipi di passaggio .

Calcetto: regolamento del torneo interno

Badminton: campo di gioco – Battuta – Palleggio – Regole di gioco.

Tennis tavolo: campo di gioco – Battuta – Palleggio – Schiacciata – Regole di gioco.

INFORMAZIONI FONDAMENTALI SULLA TUTELA DELLA SALUTE E SULLA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

Primo soccorso per gli infortuni durante l’attività sportiva ed assistenza:

BLS-D: Tecniche di rianimazione cardio polmonare (corso strutturato da personale specializzato). Progetto Asso TERMINOLOGIA DELL’EDUCAZIONE FISICA E CONCETTI DI:

flessione, estensione, piegamento, inclinazione, elevazione, spinta, slancio, circonduzione, torsione, adduzione, abduzione.

Nel periodo in cui la scuola è stata chiusa per Covid 19 la programmazione pratica è stata ovviamente sospesa e trasformata in cenni di teoria con relazioni individuali scritte su argomenti di libera scelta.

L’INSEGNANTE (Prof.Luca Lorenzini) Siena lì 04 maggio 2020

53

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”

A.S. 2019/2020 Relazione finale

Materia: SCIENZE NATURALI Classe V sez. I

Docente: Da Pozzo Paola

La sottoscritta segue la classe dalla seconda. Durante tale anno, precisamente dal mese di dicembre dell’anno scolastico 2016-2017, la sottoscritta ha dovuto lasciare la classe a causa della maternità, riprendendola poi ad inizio della terza. Tale classe, durante il percorso di studio nelle Scienze Naturali, si è caratterizzata per l’andamento complessivamente positivo, ha dimostrato interesse e impegno costante. Un forte individualismo e spiccato spirito di competizione hanno favorito il conseguimento nella maggior parte della classe di risultati soddisfacenti, ovviamente con delle differenze. Un gruppo consistente di alunni particolarmente motivati, infatti, si è applicato in modo costante e approfondito, conseguendo perciò una preparazione buona, ottima e in qualche caso anche eccellente. Alcuni studenti hanno raggiunto livelli di profitto mediamente discreti, mentre solo per pochi si è riscontrato un rendimento non sempre sufficiente. Tuttavia, in presenza di risultati non soddisfacenti, anche questi ultimi si sono generalmente impegnati per migliorare il proprio rendimento e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quest’anno scolastico, fino alla data del 5 marzo, si sono svolte regolarmente le lezioni di 3 ore settimanali.

Successivamente alla data suddetta, a causa dell’emergenza per l’epidemia di COVID-19, sono state sospese le lezioni in presenza e sono state attivate le lezioni in modalità DAD (didattica a distanza) mediante la piattaforma Microsoft Teams, modalità che continuerà fino alla fine dell’anno scolastico. Durante tale periodo la classe ha risposto positivamente, con spirito collaborativo e senso di responsabilità, dimostrando impegno e desiderio di conseguire determinati obiettivi, nonostante le oggettive difficoltà.

OBIETTIVI

Nello svolgimento della programmazione curriculare (rimodulata riguardo ai contenuti disciplinari minimi a partire dal mese di marzo) e nella valutazione si è tenuto conto dei seguenti obiettivi in termini di conoscenze, competenze e capacità:

CONOSCENZE - Conoscere e comprendere i concetti fondamentali, le teorie, i modelli e i metodi d'indagine propri delle discipline oggetto di studio.

CAPACITA' - Chimica Organica: riconoscere le diverse classi di composti organici e individuarne struttura e proprietà; applicare correttamente le regole di nomenclatura. Scienze della Terra: individuare in modo corretto, nell’esame dei fenomeni geologici complessi, le variabili essenziali, il relativo ruolo e le reciproche relazioni;

individuare i possibili effetti dei fenomeni sismici e vulcanici sul territorio e le misure di prevenzione opportune.

Operare collegamenti in ambito disciplinare e interdisciplinare.

COMPETENZE - Utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico specifico; comprendere brani e testi a carattere scientifico; interpretare dati, grafici e modelli relativi ai fenomeni esaminati; evidenziare, quando possibile, opportuni riferimenti a situazioni reali. Chimica organica: individuare ed evidenziare il ruolo, le caratteristiche peculiari e le principali applicazioni pratiche dei composti organici. Scienze della Terra: inquadrare le attività sismiche, vulcaniche e tettoniche in un contesto più ampio di dinamica endogena a livello globale e regionale;

analizzare e discutere i fenomeni studiati in un quadro organico e critico, individuandone i concetti chiave.

METODOLOGIA

I contenuti sono stati proposti fondamentalmente attraverso lezioni frontali, privilegiando l'approccio problematico ed applicativo, coinvolgendo gli alunni mediante lo svolgimento, individuale o in gruppo, di esercizi e problemi di chimica. Quando possibile, si è fatto ricorso a riferimenti a situazioni concrete; per gli argomenti di maggior interesse sono stati proposti approfondimenti. Le lezioni sono state svolte regolarmente nelle aule di Scienze e di Chimica per poter usufruire degli strumenti audiovisi e multimediali e del materiale a disposizione.

Dal 5 marzo 2020, a seguito della sospensione delle lezioni in presenza causate dell’emergenza per l’epidemia di COVID-19, le lezioni si sono svolte in modalità DAD (didattica a distanza) mediante videocollegamenti sulla piattaforma Microsoft Teams.

Nel documento Anno Scolastico 2019/2020 (pagine 52-55)

Documenti correlati